alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 19/06/2015 alle 11:15:48
Ciao Gaetano, il guaio che ti è capitato è abbastanza normale e comune... Sono i condensatori elettrolitici. Succede in un po' tutti gli inverter e/o alimentatori switching; compresi i tanto blasonati e sponsorizzati waeco.O sei in grado di sostituirli (devi avere solide basi di elettronica e ottima manualità), altrimenti è da conferire in discarica. ... sempre che... gli elettrolitici non abbiano fatto guastare dei componenti attivi nelle vicinanze... [;)]73 de
cosa sarebbe che crea questo problema agli elettrolitici? Puo capitare comunque o solo a seguito di qualche uso scorretto? Perchè io ho due Waeco da 8 anni e mai capitato nulla del genere.
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 19/06/2015 alle 20:46:34
Grazie a tutti per il contributo... L'inverter non l'ho comprato.., era compreso nell'acquisto del camper.., l'ho solo fatto montare.. In quanto alla marca non so dire che grado di qualità, non me ne intendo, comunque ora ce l'ha un mio amico per vedere se è ricuperabile ma se non sbaglio la marca dovrebbe essere MKC. Gaetano
Sto guardando alcuni inverter della Waeco e a parità di wattaggio (350 watt) quello a onda quadra costa meno della metà di quello a onda sinusoidale pura. Mi sapete dire qual'è la differenza e quale è consigliabile acquistare..
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 19/06/2015 alle 20:53:59
Sto guardando alcuni inverter della Waeco e a parità di wattaggio (350 watt) quello a onda quadra costa meno della metà di quello a onda sinusoidale pura. Mi sapete dire qual'è la differenza e quale è consigliabile acquistare.. Grazie Gaetano
Gaetano24,
http://www.susezzapasa.it/inver...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2015 alle 00:00:51
secondo me la prima cosa da pensare quando si acquista un inverter è quanti watt servono veramente. la seconda se sinus o non sinus.
secondo me la prima cosa da pensare quando si acquista un inverter è quanti watt servono veramente.

In risposta al messaggio di Gaetano24 del 19/06/2015 alle 20:53:59
Sto guardando alcuni inverter della Waeco e a parità di wattaggio (350 watt) quello a onda quadra costa meno della metà di quello a onda sinusoidale pura. Mi sapete dire qual'è la differenza e quale è consigliabile acquistare.. Grazie Gaetano
Dipende da che uso ne devi fare. L'inverter a onda modificata (che non è proprio quadra, ma è comunque a gradini) è piu semplice e va bene per apparecchi poco delicati. Se invece devi collegarci apparecchi delicati meglio a onda sinusoidale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2015 alle 13:03:00
cosa sarebbe che crea questo problema agli elettrolitici? Puo capitare comunque o solo a seguito di qualche uso scorretto? Perchè io ho due Waeco da 8 anni e mai capitato nulla del genere. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 20/06/2015 alle 15:03:35
Ciao, il problema agli elettrolitici è dato da cosa e come si collega il carico all'inverter. Un alimentatore switching all'atto della connessione è in pratica un corto circuito, lo scintillio che si nota e l'evidenzadel fenomeno. Può essere che gli elettrolitici non tengano e si buchino per scarica elettrica troppo forte. Per ovviare bisogna accendere l'inverter con il carico collegato, e mai collegare il carico ad inverter acceso [;)]73 de
grazie, è proprio quello che mi interessava sapere, quindi prima collegare il carico e poi accendere l'inverter. Pensa che nella mia ignoranza ho sempre fatto il contrario, pensando di fare bene. D'ora in poi, farò come da tuo consiglio.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2015 alle 22:23:24
Gaetano24, memorizza bene queste frasi che copio e incollo apposta per la seconda volta: Mi verrebbe da pensare a un inverter di marca ignota e molto economico (ma casomai mi sbaglio) perchè quelli sono fatti con componentiscadenti, e non sarebbe il primo inverter economico che incendia un camper. Con l'inverter, non si scherza, se non è fatto come si deve si rischia di mandare a fuoco il camper. Ora compra ciò che credi, ma anche io consiglio Waeco. Per la risposta alla tua domanda: www.susezzapasa.it
Grazie del consiglio.... , conosci/..ete la marca MKC?? Li ha in vendita la Camping Sport Magenta e ci stavo facendo un pensierino.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2015 alle 10:17:49
Io, proverei ad aprirlo e controllare la presa 220 e i cavi che arrivano alla stessa, per vedere se arriva la 220. Casomai si è bruciata la presa o i cavi, ma l'inverter potrebbe anche non essersi guastato. Mi verrebbeda pensare a un inverter di marca ignota e molto economico (ma casomai mi sbaglio) perchè quelli sno fatti con componenti scadenti, e non sarebbe il primo inverter economico che incendia un camper. Comunque, se è nuovo, il venditore deve sostituirtelo, quindi, prima prova a sentire, perchè se o apri scade la garanzia. Però, se, come capita spesso con certi prodotti il venditore si fa di cera o trova scuse, allora ci proverei comunque, casomai va nel bidone aperto e non chiuso Però, io, dopo un inverter Samlex ? che mi ha anche fatto secca una stampante nuova, dopo ho sempre preso WAECO, casomai spendi qualche dcina di euro in piu, ma mai avuto problemi. Con l'inverter, non si scherza, se non è fatto come si deve si rischia di mandare a fuoco il camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Fatto Tommaso.., non esce proprio più la 220 V e non converte neanche la 12 V in entrata..., l'ho destinato a ricupero pezzi di ricambio... E' defunto!!!
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 20/06/2015 alle 18:30:25
Fatto Tommaso.., non esce proprio più la 220 V e non converte neanche la 12 V in entrata..., l'ho destinato a ricupero pezzi di ricambio... E' defunto!!! Gaetano
come si dice: "l'hanno aperto e l'hanno richiuso"
almeno qui si parla di un pezzo di ferro 
In risposta al messaggio di alva.it del 20/06/2015 alle 15:03:35
Ciao, il problema agli elettrolitici è dato da cosa e come si collega il carico all'inverter. Un alimentatore switching all'atto della connessione è in pratica un corto circuito, lo scintillio che si nota e l'evidenzadel fenomeno. Può essere che gli elettrolitici non tengano e si buchino per scarica elettrica troppo forte. Per ovviare bisogna accendere l'inverter con il carico collegato, e mai collegare il carico ad inverter acceso [;)]73 de
Vedo che d'inverter te ne intendi quindi ne approfitto per farti una domanda relativa al collegamento alla BS dell'inverter. Mi dicono che è scorretto collegare l'inverter su una BS sola e credo di non aver ben capito nel senso che necessariamente lo collego su una sola batteria dato che i cavi pos/neg sono solo due e comunque anche se ho due BS non sono adiacenti.. Mi puoi chiarire?? forse sai cosa intendevano?
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 20/06/2015 alle 22:11:24
Vedo che d'inverter te ne intendi quindi ne approfitto per farti una domanda relativa al collegamento alla BS dell'inverter. Mi dicono che è scorretto collegare l'inverter su una BS sola e credo di non aver ben capito nelsenso che necessariamente lo collego su una sola batteria dato che i cavi pos/neg sono solo due e comunque anche se ho due BS non sono adiacenti.. Mi puoi chiarire?? forse sai cosa intendevano? Grazie. Gaetano
Ciao Gaetano,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 21/06/2015 alle 20:47:15
Ciao Gaetano, scusa per il ritardo, ero fuori per il fine settimana. Dipende da quanto assorbi da quella batteria, o da quanto vorresti assorbire. Se le tue esigenze si limitano alla tv, o a caricare pc e telefoni, unabatteria ci può stare. Per non sovraccaricare la batteria dovresti assorbire non più del 10% della sua capacità, mi spiego. Se hai una batteria da 100Ah, puoi assorbire 10Ampere, che equivalgono a 120watt. Lo so non è molto, ma facendo così non ti troverai con la batteria a terra. Mettere due batterie in parallelo, equivale a poter assorbire di più: 240Watt; oppure 120Watt per un tempo doppio. N.B. il mio calcolo non prevede i normali consumi del vivere in camper: luci, pompa acqua, stufa... ecc... che vanno sommati al consumo dell'inverter. [;)]73 de
se mi posso permettere, mi sembra che Gaetano non chiedesse se è meglio avere una batteria o due, ma se ho capito, lui ha gia due batterie, collegate in parallelo, e chiedeva se è corretto collegare l'inverter sui poli di una sola delle due batterie.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2015 alle 22:17:38
se mi posso permettere, mi sembra che Gaetano non chiedesse se è meglio avere una batteria o due, ma se ho capito, lui ha gia due batterie, collegate in parallelo, e chiedeva se è corretto collegare l'inverter sui polidi una sola delle due batterie. Sempre se ho capito bene, direi che collegarlo a una sola, se le due batterie sono in parallelo, è come collegarlo a entrambe, ma c'è un però....... Se l'assorbimento dell'inverter è cospicuo, bisogna che le due batterie siano collegate tra loro con cavi grossi almeno come quelli dell'inverter, e , se sui cavi che collebano le due batterie in parallelo, ci sono dei fusibili, questi dovrebbero avere un amperaggio un po superiore alla massima corrente che puo assorbire l'inverter. Se non ho detto giusto correggimi pure, essere corretto da te c'è sempre da imparare Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, ti puoi permettere, eccome se puoi!
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 22/06/2015 alle 00:49:49
Tommaso, ti puoi permettere, eccome se puoi! ero appena tornato da Livigno... e sto preparando le qsl per il DXCC Award da far visionare a Friedrichshafen, mi puoi capire. Le due batterie di Gaetano non sono adiacenti.Bisogna vedere quanto non sono adiacenti. Se ci desse una misura e con che cavo sono collegate... Anche se sono collegate con cavi da 6/10 mmq, tutto dipende dalla lunghezza dei cavi. La loro pur piccola resistenza può fare da differenza. Il tutto può essere semplificato immaginando due generatori collegati da una resistenza, dove il carico sia preso solo da un generatore. La batteria dove è collegato l'inverter lavorerà di più della batteria messa il parallelo con cavi lunghi. Per conoscere la resistenza di una linea basta moltiplicare la resistività del metallo usato per la lunghezza in metri diviso la sezione in mmq della linea. La resistività la si può vedere in questa tabella: Fusibili, connessioni e altro sulla linea che connette le batterie fanno aumentare la resistenza elettrica. La seconda batteria, quella distante, sente la linea di connessione come un carico. Che sia questo che voleva chiarire Gaetano? [;)]73 de
Mi manca un po la capatina a Fredrichshafen
ma la prossima settimana si è pensato di fare una decina di giorni in Perigord, e quindi anche questo è l'ennesimo anno che ormai saltiamo
.