quote:Originally posted by Andre81> Hai semplicemente sbagliato aprire l'inverter collegato alla rete 12v, rischiando grosso per la tua incolumità. Avrai senz'altro, con l'attrezzo usato (chiave o cacciavite), provocato un corto circuito sui 12v (altrimenti prendevi una briscola) che ha bruciato qualche componente. Con il tester dovresti provare la continuità della linea 12v; il fatto che hai una resistenza sia da acceso che da spento può significare che l'interruttore è andato oppure che lo stesso interruttore non è sulla linea principale iniziale ma successivo (sul circuito di controllo dei 12v - oscillatore) anche perchè un interruttore che sopporti forti correnti (30 A circa) è difficile che sia montato su un inverter portatile. Penso, perciò, che sia partito qualche componente elettronico. Se non è un circuito molto complesso, se conosci un centro di riparazioni di materiali elettronico che ne ha voglia, potrebbe metterci le mani ma il costo non vale l'impresa! Con circa 50 Euro ne compri uno serio da 400W con spunto di 900W; comprato la settimana scorsa. Elio
...però mi piacerebbe capire cosa ho sbagliato...>
http://cgi.ebay.it/POWER-INVERT...
http://www.aelwebstore.it/catal...
Io ho il 600W soft start installato per avere la 220V anche in viaggio e funziona benissimo Ciao Alberto
Inverter posizionato vicino alla BS con grossi cavi corti e um relè che ti consente di avere sulla presa (o sulle prese [;)] ) del camper il 220 che proviene o dalla colonnina del campeggio o dall'inverter.
La commutazione automatica la fa il relè a due scambi con bobina a 220 (7 euro) che quando c'è la corrente esterna stacca le prese dalll'inverter e le collega... all'Enel [:D]
Ovviamente, come si vede dalo schema, il relè alimenta esclusivamente le prese interne al mezzo e non certo il frigo e il caricabatterie.
In pratica devi rintracciare e isolare i fili che vanno SOLO alle prese del 220.
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by Emme48 [url] http://www.m48.it/relecamper.htm >> Questi zoccoli OCTAL vanno bene ?
http://rele.it/sockCit.htm
Altra info, porta pazienza: puoi indicarmi un sito dove comperare il relè ? Non ci capisco una maz** di queste cose, l'unica volta che ho fatto una basetta questa ha tirato uno " elica " mica da ridere [:D]www.paolettiferrero.it
) e pagai 2 euro lo zoccolo e 5 il relè a due scambi da 10A. Ci comprai anche un inverter che pagai abbastanza ma l'oggetto è sicuramente serio. E' di una azienda Finlandese con fabbrica a Hong Kong presente sul mercato da 10 anni - la Power Saver. Ora ti insegno una cosa molto curiosa. Power Saver + una R cerchiata vuol dire "marchio registrato" Se vai su GOOGLE e cerchi "ufficio marchi e brevetti" ti esci il sito internet governativo:http://www.uibm.gov.it
Scegli in alto a sinistra la funzione La ricerca dei dati poi seleziona Testo parola o frase Nella casellina di ricerca scrivi Power Saver e vedrai che questa azienda ha registrato il marchio a Milano numero MI1993C000059 in data 26 Gennaio 1996 per conto di SALCOMP OY FINLANDIA Siamo quindi in presenza di una azienda reale e concreta e quindi il marchio CE che vedi è realmente corrispondente a standard i qualità e sicurezza controllati (ufficio dogana). Se vuoi divertirti controlla se esistono le aziende o i "marchi regitrati" [:D] che in internet vendono gli inverter da 1 kW a 39,99 euro. Quasi sempre è robaccia cinese venduta da aziende individuali che svaniscono nel nulla il mese successivo. Eccolo qui il mio inverter:http://shop.paolettiferrero.it/...
920 Watt continui e 2600 Watt di spunto. Notare il robustissimo morsetto sul 12 Volt con doppi cavi di alimentazione. Molto comoda la possibilità di impostare lo spengimento automatico in assenza di carico. L'accensione automatica in presenza di carico purtroppo sugli esemplari recenti non è più disponibile in quanto le norme europee lo vietano, ma sui vecchi esemplari c'era. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48 Eccolo qui il mio inverter:> Gran bell'inverter, accidenti, proprio un bel " petardo " ! Il tuo è dotato di controllo a distanza ? Ma perchè non è più disponibile lo spegnimento automatico ? Infine, ho visto su COL una cosa simile alla tua( vedi qui [url] http://www.camperonline.eu/faidate-InverterAutomatico.pdf ): cosa ci metteresti per verificare il carico batterie ? Io pensavo a due display ( vorrei due BS ) sempre in linea. Infine ( mizzica quante domande ), come faresti con un inverter e due BS ? Denghiu [:D][:D]http://shop.paolettiferrero.it/...
920 Watt continui e 2600 Watt di spunto. Notare il robustissimo morsetto sul 12 Volt con doppi cavi di alimentazione. Molto comoda la possibilità di impostare lo spengimento automatico in assenza di carico. L'accensione automatica in presenza di carico purtroppo sugli esemplari recenti non è più disponibile in quanto le norme europee lo vietano, ma sui vecchi esemplari c'era. >
(2 x 35 Kg).
Il controllo dello stato della batteria (cioè le due in parallelo) lo hai già; si chiama "centralina del camper" [:D] - usa quello - l'inverter si spenge da solo prima di prosciugarti tutta l'energia (mi sembra a 11,5 Volt).
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by Emme48 Ecco le mie due da 120 Ah ciascuna:> Problemi di peso no ? [:D](2 x 35 Kg). >
http://www.aelwebstore.it/catal...
Ciao Albertoquote:Originally posted by Beppe68> Certo, io tramite un relè l'ho collegato all'attivazione delle utenze aux. Quando spengo, tramite la centralina tutta l'alimentazione della cellula, mi spegne anche l'inverter. Ciao Alberto
Scusate avrei anch'io una domanda, per non dimenticare l'inverter acceso non è possibile fare in modo che quando si spengono i servizi del camper si spenga anche l'inverter. Mi è capitato di lasciarlo per sbagio acceso alcune settimane (con il mezzo in rimessaggio) e trovare la batteria ovviamte a terra. Grazie e ciao a tutti. >