CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter Bruciato?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Andre81
Andre81
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 18:06:27
Ho smontato l'inverter per dare una 'strettina' ai fermi per la presa 220 (oramai quasi totalmente allentati, non tenevano più). Quando sono andato a rimontarlo non mi ero accorto che l'interruttore era acceso così il fusibile ha fatto una 'fiammata', anche se non capisco come possa aver fatto, ho rismontato tutto e controlato quello che avevo fatto ed era tutto corretto. Adesso controllando con un test (dopo aver fuso altri 2 fusibili) mi sono accorto che toccando il + col - dell'inverter questo permette passaggio di corrente sia ad interruttore acceso che spento, e che la resistenza è la stessa per entrambi (circa 15 homm). Che devo fare? c'è più speranza di riaggiustarlo? Non che mi prema molto essendo un vecchio CBE da 300w però mi piacerebbe capire cosa ho sbagliato, visto che in passato avevo fatto la stessa cosa ed era tornato a stringere le prese come nuovo e funzionava sempre bene. Come posso controllare ed arrivare al problema con un multimetro? Grazie a tutti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/11/2007 alle: 08:49:45
quote:Originally posted by Andre81
...però mi piacerebbe capire cosa ho sbagliato...>
> Hai semplicemente sbagliato aprire l'inverter collegato alla rete 12v, rischiando grosso per la tua incolumità. Avrai senz'altro, con l'attrezzo usato (chiave o cacciavite), provocato un corto circuito sui 12v (altrimenti prendevi una briscola) che ha bruciato qualche componente. Con il tester dovresti provare la continuità della linea 12v; il fatto che hai una resistenza sia da acceso che da spento può significare che l'interruttore è andato oppure che lo stesso interruttore non è sulla linea principale iniziale ma successivo (sul circuito di controllo dei 12v - oscillatore) anche perchè un interruttore che sopporti forti correnti (30 A circa) è difficile che sia montato su un inverter portatile. Penso, perciò, che sia partito qualche componente elettronico. Se non è un circuito molto complesso, se conosci un centro di riparazioni di materiali elettronico che ne ha voglia, potrebbe metterci le mani ma il costo non vale l'impresa! Con circa 50 Euro ne compri uno serio da 400W con spunto di 900W; comprato la settimana scorsa. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/11/2007 alle: 09:30:23
Quoto Elio. Ricompralo nuovo di potenza superiore e che sia anche un "Soft Start". Magari cogli l'occasione per fare un impianto fisso come si deve mettendo l'inverter vicino alla BS magari con relè automatico ecc... ecc... Se cerchi sul forum di proposte valide ce ne sono parecchie. Cordialemnte, Marco.
Andre81
Andre81
-
Inserito il 01/11/2007 alle: 12:09:57
E ovvio che l'inverter me lo sono smontato dopo averlo slacciato dalla liena a 12V per rispondere ad Elio, quindi il corto non può essere stato provocato. Semmai ho lasciato l'interruttore acceso (involontariamente lo devo aver premuto) e quando sono andato a ricollegarlo alla linea a 12V (mettendo prima il polo - poi il polo +, e quì la 'fiammata'. Forse mi ero spiegato male io. Comunque penso di comprarne uno nuovo, ho visto che con una 60a di euri si prende un opwer inverter da 1200W onda modificata. Cosa mi consigliate? Vale la pena spendere qualcosa in più per averne di migliori? (onda pura, massima efficienza ecc. ecc..) Sinceramente non dovrei alimentare carichi induttivi ma solo resistenze e il carico massimo penso sia dato da una macchina da caffè espresso che vorrei metterci, inoltre, in futuro, se abbinato ad un potente caricabatterie, vorrei aimentarci un condizionatore da 650W Ce la posso fare? Vi posto il link dell'inverter che vorrei acquistare.

http://cgi.ebay.it/POWER-INVERT...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/11/2007 alle: 13:18:50
Lo spinotto accendisigari per un inverter di tale potenza è veramente un brutto biglietto da visita. Sei sicuro che sia un Soft Start ??? Io non riesco a leggerlo da nessuna parte. Comunque viene 72 euro comprese le spese di spedizione. Questo mi sembra un po' meglio ma conseguentemente il rapporto prezzo/potenza cambia. [url] http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~32~~datasetpointer~~~9~~PS-50012~.html Per il condizionatore io lascerei perdere. Tra fari sempre accesi e BS da ricaricare il tuo povero alternatore non ce la farebbe e quindi raffredderesti la cellula a batteria. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 01/11/2007 alle 13:46:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 02/11/2007 alle: 11:31:04
Se vedi anche qui c'è una bella scelta :

http://www.aelwebstore.it/catal...

Io ho il 600W soft start installato per avere la 220V anche in viaggio e funziona benissimo Ciao Alberto

Modificato da tdtmed2 il 02/11/2007 alle 11:32:39
Andre81
Andre81
-
Inserito il 03/11/2007 alle: 02:24:24
penso che non sia un soft start. non conosco questa tecnologia.. pensavo fosse solo una marca ma invece vedo che è proprio un modo di funzionamento che elimina i picchi alla partenza. Sapreste spiegarmi qual'è la sua utilità? Sicuramente qullo visto da me non è un soft start, e comunque per i cavi sono presenti anche quelli per collegarlo direttamente a batteria, mi sembra scontato che per l'accendisigari ci sia un limite...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 03/11/2007 alle: 08:13:17
Il circuito Soft Start accende l'inverter fornendo tensione piano piano e soprattutto verificando se c'è un carico eccessivo o un corto circuito. Già che ci sei potresti realizzare questo collegamento: Inverter posizionato vicino alla BS con grossi cavi corti e um relè che ti consente di avere sulla presa (o sulle prese [;)] ) del camper il 220 che proviene o dalla colonnina del campeggio o dall'inverter. La commutazione automatica la fa il relè a due scambi con bobina a 220 (7 euro) che quando c'è la corrente esterna stacca le prese dalll'inverter e le collega... all'Enel [:D] Ovviamente, come si vede dalo schema, il relè alimenta esclusivamente le prese interne al mezzo e non certo il frigo e il caricabatterie. In pratica devi rintracciare e isolare i fili che vanno SOLO alle prese del 220. Cordialmente, Marco.
Andre81
Andre81
-
Inserito il 03/11/2007 alle: 16:02:59
Grazie Marco, mi hai praticamente letto nel pensiero! era proprio quello che intendevo fare sul mio camper. Mi sapresti dire che tipo di relè devo chiedere per avere normalmente corrente con la colonnina e, all'accensione dell'inverter, corrente con questo, relè a bobina bipolare normalmente aperto o normalmente chiuso? In pratica quello cher vorrei fare è smontare l'inverter che acquisterei per poter collegare direttamente i due cavi 220 al relè e portare poi i fili dell'interruttore e dei led (penso ce ne siano due uno verde e uno rosso)dell'inverter fuori in un piccolo pannello accanto alle prese. Altra modo poteva essere quella di collegare in parallelo alla presa principale dell'inverter il relè bipolare (in pratica collego il relè ai due poli della stessa presa dell'inverter. Con i rimanenti 4 pin (penso siano 6 in tot vero?) collego la multipresa e l'ingresso 220 da colonnina, il tutto senza terra. Quest'ultimo passo lo avrei fatto anche nel primo caso, però, adifferenza, avrei potuto utilizzare la presa dell'inverter sia con 220 da colonnina che 220 da inverter. Secondo te com'è meglio fare?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 03/11/2007 alle: 16:52:22
Ho fatto una nuova pagina all'interno del mio sito internet che spiega il tutto. Guarda questo link: [url] http://www.m48.it/relecamper.htm Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/11/2007 alle 17:30:55
Andre81
Andre81
-
Inserito il 03/11/2007 alle: 22:40:23
Ok, mi è tutto chiaro Grazie
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 03/11/2007 alle: 23:29:41
quote:Originally posted by Emme48 [url] http://www.m48.it/relecamper.htm >
> Questi zoccoli OCTAL vanno bene ?

http://rele.it/sockCit.htm

Altra info, porta pazienza: puoi indicarmi un sito dove comperare il relè ? Non ci capisco una maz** di queste cose, l'unica volta che ho fatto una basetta questa ha tirato uno " elica " mica da ridere [:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 04/11/2007 alle: 08:30:05
@ shamal Si vanno bene. OCTAL è lui in tutto il mondo - quelli con gli 8 moretti a vite sono più comodi da usare e da fissare avvitati da qualche parte. I numeri che ho indicato nelo schema sono quelli dello zoccolo OCTAL. Il disegnino del relè lo si trova direttamente sul relè con tanto di piedinatura - i numeri dovrebbero essere standard (2 e 7 la bobina ecc...) Io ho comprato tutto da Paoletti a Firenze (

www.paolettiferrero.it

) e pagai 2 euro lo zoccolo e 5 il relè a due scambi da 10A. Ci comprai anche un inverter che pagai abbastanza ma l'oggetto è sicuramente serio. E' di una azienda Finlandese con fabbrica a Hong Kong presente sul mercato da 10 anni - la Power Saver. Ora ti insegno una cosa molto curiosa. Power Saver + una R cerchiata vuol dire "marchio registrato" Se vai su GOOGLE e cerchi "ufficio marchi e brevetti" ti esci il sito internet governativo:

http://www.uibm.gov.it

Scegli in alto a sinistra la funzione La ricerca dei dati poi seleziona Testo parola o frase Nella casellina di ricerca scrivi Power Saver e vedrai che questa azienda ha registrato il marchio a Milano numero MI1993C000059 in data 26 Gennaio 1996 per conto di SALCOMP OY FINLANDIA Siamo quindi in presenza di una azienda reale e concreta e quindi il marchio CE che vedi è realmente corrispondente a standard i qualità e sicurezza controllati (ufficio dogana). Se vuoi divertirti controlla se esistono le aziende o i "marchi regitrati" [:D] che in internet vendono gli inverter da 1 kW a 39,99 euro. Quasi sempre è robaccia cinese venduta da aziende individuali che svaniscono nel nulla il mese successivo. Eccolo qui il mio inverter:

http://shop.paolettiferrero.it/...

920 Watt continui e 2600 Watt di spunto. Notare il robustissimo morsetto sul 12 Volt con doppi cavi di alimentazione. Molto comoda la possibilità di impostare lo spengimento automatico in assenza di carico. L'accensione automatica in presenza di carico purtroppo sugli esemplari recenti non è più disponibile in quanto le norme europee lo vietano, ma sui vecchi esemplari c'era. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/11/2007 alle 08:34:00
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 04/11/2007 alle: 14:51:53
quote:Originally posted by Emme48 Eccolo qui il mio inverter:

http://shop.paolettiferrero.it/...

920 Watt continui e 2600 Watt di spunto. Notare il robustissimo morsetto sul 12 Volt con doppi cavi di alimentazione. Molto comoda la possibilità di impostare lo spengimento automatico in assenza di carico. L'accensione automatica in presenza di carico purtroppo sugli esemplari recenti non è più disponibile in quanto le norme europee lo vietano, ma sui vecchi esemplari c'era. >
> Gran bell'inverter, accidenti, proprio un bel " petardo " ! Il tuo è dotato di controllo a distanza ? Ma perchè non è più disponibile lo spegnimento automatico ? Infine, ho visto su COL una cosa simile alla tua( vedi qui [url] http://www.camperonline.eu/faidate-InverterAutomatico.pdf ): cosa ci metteresti per verificare il carico batterie ? Io pensavo a due display ( vorrei due BS ) sempre in linea. Infine ( mizzica quante domande ), come faresti con un inverter e due BS ? Denghiu [:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 04/11/2007 alle: 15:15:35
Non è più disponibile l'ACCENSIONE automatica - lo spengimento automatico (inseribile con un interruttorino) c'è eccome. Il comando a distanza costa 50 euro - un paio di fili saldati in parallelo all'interruttore interno costano zero euro [:D] (4 fili compreso il led). Lo schema che dici te mi sembra identico - magari i numeri dei morsetti aiutano per fare il colegamento [;)] e inoltre in quello che ho fatto io si vede meglio il funzionamento del relè e dove sono collegati il frigo, il caricabatterie ecc... Questo schema di collegamento col relè lo realizzai anche sul mio vecchio camper - non c'è nulla da inventare - e quindi ho deciso di riportarlo sul mio sito internet anche se su COL è pubblicato uno analogo. Per le due batterie io ( e tantissimi altri nel forum ) consiglio un semplice parallelo - l'ideale è avere due batterie identiche. Ecco le mie due da 120 Ah ciascuna: (2 x 35 Kg). Il controllo dello stato della batteria (cioè le due in parallelo) lo hai già; si chiama "centralina del camper" [:D] - usa quello - l'inverter si spenge da solo prima di prosciugarti tutta l'energia (mi sembra a 11,5 Volt). Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/11/2007 alle 15:19:17
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 04/11/2007 alle: 21:33:18
quote:Originally posted by Emme48 Ecco le mie due da 120 Ah ciascuna: (2 x 35 Kg). >
> Problemi di peso no ? [:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 04/11/2007 alle: 21:35:13
... e chi non ne ha... [xx(]
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 05/11/2007 alle: 09:56:01
fate attenzione agli inverter da quattro soldi spacciati per potenze nettamente superiori a quelle realmente supportate e rendimenti scandalosi con conseguenti consumi spropositati anche in caso di funzionamento senza carico collegato.Dopo una sgradevole esperienza con un Inverter spacciato per 600 con protezioni termiche etc che si è fulminato [:(!][:(!] (credo per surriscaldamento [xx(][xx(]) dopo un ora con collegato un TV lcd da 15 pollici.A quel punto mano al portafoglio(ma la cifra non è proibitiva ed in linea con la qualità dell'apparecchio)ed ora ho un Waeco da 1000 Watt con comando remoto e commutazione automatica in caso di presenza della 220! una scelta definitiva e problemi Zero [:D][:D] Saluti a Tutti
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 05/11/2007 alle: 10:32:07
Per chi può essere interessato..compresi anche i caricabatteria..

http://www.aelwebstore.it/catal...

Ciao Alberto
19
Beppe68
Beppe68
05/11/2006 8
Inserito il 08/11/2007 alle: 17:12:36
Scusate avrei anch'io una domanda, per non dimenticare l'inverter acceso non è possibile fare in modo che quando si spengono i servizi del camper si spenga anche l'inverter. Mi è capitato di lasciarlo per sbagio acceso alcune settimane (con il mezzo in rimessaggio) e trovare la batteria ovviamte a terra. Grazie e ciao a tutti.
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 08/11/2007 alle: 17:19:28
quote:Originally posted by Beppe68
Scusate avrei anch'io una domanda, per non dimenticare l'inverter acceso non è possibile fare in modo che quando si spengono i servizi del camper si spenga anche l'inverter. Mi è capitato di lasciarlo per sbagio acceso alcune settimane (con il mezzo in rimessaggio) e trovare la batteria ovviamte a terra. Grazie e ciao a tutti. >
> Certo, io tramite un relè l'ho collegato all'attivazione delle utenze aux. Quando spengo, tramite la centralina tutta l'alimentazione della cellula, mi spegne anche l'inverter. Ciao Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link