CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter - carico nullo/standby

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 22:27:34
Buonasera a tutti.
Chiedo scusa se faccio una domanda forse sciocca, ma essendo poco ferrato sull'elettricità... prima di spender soldi, preferisco chiedere e quindi potermi fare un idea.
Sul mezzo ho un inverter a onda modificata e lo vorrei sostituire con uno ad onda pura principalmente per salvaguardare le utenze ad esso collegate.
Spulciando qua e là ho trovato alcuni modelli che potrebbero fare al caso ma, leggendo le caratteristiche vedo che apparati della stessa casa e con la stessa "Potenza", hanno consumi diversi. In particolar modo non capisco cosa sia inteso per "Carico nullo" e "Standby".

Per esempio: uno ha in "carico nullo" 2,8A ma in standby 200mA, mentre un altro ha nel primo caso 1,5A mentre 500mA in standby
In questo esempio il primo è un 2300W ed il secondo un 2000W della Dometic.

Grazie
 
Laika Kreos 5001 SL
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 23:30:48
In risposta al messaggio di LaJena del 14/02/2022 alle 22:27:34

Buonasera a tutti. Chiedo scusa se faccio una domanda forse sciocca, ma essendo poco ferrato sull'elettricità... prima di spender soldi, preferisco chiedere e quindi potermi fare un idea. Sul mezzo ho un inverter a onda
modificata e lo vorrei sostituire con uno ad onda pura principalmente per salvaguardare le utenze ad esso collegate. Spulciando qua e là ho trovato alcuni modelli che potrebbero fare al caso ma, leggendo le caratteristiche vedo che apparati della stessa casa e con la stessa Potenza, hanno consumi diversi. In particolar modo non capisco cosa sia inteso per Carico nullo e Standby. Per esempio: uno ha in carico nullo 2,8A ma in standby 200mA, mentre un altro ha nel primo caso 1,5A mentre 500mA in standby In questo esempio il primo è un 2300W ed il secondo un 2000W della Dometic. Grazie   Laika Kreos 5001 SL
...
Standby = la corrente circolante ( o i Watt dissipati) ad inverter collegato all'alimentazione ma spento attraverso il tastino Standby

Carico Nullo = la corrente circolante (o i watt dissipati) ad inverter collegato all'alimentazione e acceso attraverso il tastino standby ma senza nessuna utenza collegata
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 07:32:57
Meglio non alimentare l'inverter direttamente ma interporre un interruttore o un relè
Si può anche montare un interruttore automatico per corrente continua eliminando il fusibile di protezione, io ho messo un fusibile da 100A (per 1000W) e un rele da 200A che attraverso un piccolo interruttore a levetta me lo accende
In questo modo quando non ho bisogno dell'inverter, (quasi sempre)  é come fosse scollegato, corrente zero
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 08:26:16
In risposta al messaggio di LaJena del 14/02/2022 alle 22:27:34

Buonasera a tutti. Chiedo scusa se faccio una domanda forse sciocca, ma essendo poco ferrato sull'elettricità... prima di spender soldi, preferisco chiedere e quindi potermi fare un idea. Sul mezzo ho un inverter a onda
modificata e lo vorrei sostituire con uno ad onda pura principalmente per salvaguardare le utenze ad esso collegate. Spulciando qua e là ho trovato alcuni modelli che potrebbero fare al caso ma, leggendo le caratteristiche vedo che apparati della stessa casa e con la stessa Potenza, hanno consumi diversi. In particolar modo non capisco cosa sia inteso per Carico nullo e Standby. Per esempio: uno ha in carico nullo 2,8A ma in standby 200mA, mentre un altro ha nel primo caso 1,5A mentre 500mA in standby In questo esempio il primo è un 2300W ed il secondo un 2000W della Dometic. Grazie   Laika Kreos 5001 SL
...
confermo quanto già espresso da rubylove.

Ricorda comunque che quelli che hai guardato sono tra i migliori inverter... quindi figuriamoci quelli economici...

Detto questo, il mio 1000W è collegato direttamente alla batteria attraverso uno staccabatteria dove qualora succedesse qualcosa togliendo la levetta dello staccabatteria il mezzo rimane completamente al buio, inverter compreso.
Quando devo accenderlo schiaccio semplicemente il pulsante sul comando remoto in dotazione e agisco solo su questo anche per spegnerlo. Acceso con carico nullo è meglio non tenerlo mai.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 09:01:16
Gli inverter di elevata potenza hanno un consumo "da spenti" (in standby) non indifferente, specialmente in rimessaggio senza pannelli solari può essere un problema.
Da quando un relè da 200 Ampere si trova a 10 euro...

https://www.amazon.it/gp/produc...


... io non avrei dubbi, interruttore dell'inverter sempre acceso e on/off gestito col relè che preleva energia dalla BS tramite fusibile.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 15/02/2022 alle 09:02:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 10:30:27
Ok. Ora mi è chiaro. O meglio pensavo fosse così ma non ne avevo la certezza.
QUello che attualmente è installato, è pilotato da un interruttore "remoto". Quindi lo accendo alla bisogna.
Ora devo valutare "la taglia" da prendere. 
 
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 10:31:54
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 08:26:16

confermo quanto già espresso da rubylove. Ricorda comunque che quelli che hai guardato sono tra i migliori inverter... quindi figuriamoci quelli economici... Detto questo, il mio 1000W è collegato direttamente alla batteria
attraverso uno staccabatteria dove qualora succedesse qualcosa togliendo la levetta dello staccabatteria il mezzo rimane completamente al buio, inverter compreso. Quando devo accenderlo schiaccio semplicemente il pulsante sul comando remoto in dotazione e agisco solo su questo anche per spegnerlo. Acceso con carico nullo è meglio non tenerlo mai.  
...
"Ricorda comunque che quelli che hai guardato sono tra i migliori inverter... quindi figuriamoci quelli economici..."

... sì, non sono cineserie.
Sono dati presi dalla Dometic che è uno dei pochi che fornisce tutti i dati tecnici.
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 10:35:02
Rimane da capire cosa cambia tra la serie DSP e la DSP-T
Come taglia... tra i 1500 e i 2300 visto che quello montato mi pare sia un 2000
Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 12:46:12
In risposta al messaggio di LaJena del 15/02/2022 alle 10:35:02

Rimane da capire cosa cambia tra la serie DSP e la DSP-T Come taglia... tra i 1500 e i 2300 visto che quello montato mi pare sia un 2000
la versione T di solito è dotata di relais di priorità... cosa da non sottovalutare...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 15/02/2022 alle 12:54:59
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 10:52:10
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 12:46:12

la versione T di solito è dotata di relais di priorità... cosa da non sottovalutare...
L'attuale è un Dometici/Waeco Perfect Power PP2002.
Rimanendo sulla stessa portata, vedrò o il Dometic DSP2000 oppure il DSP-T2003. O, spendendo meno, l'equivalente NSD 2000i

Il dometic 2300 e il NSD 2000i hanno il relè di priorità che il DPS2000 non ha.
 
Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 15:10:59
In risposta al messaggio di LaJena del 17/02/2022 alle 10:52:10

L'attuale è un Dometici/Waeco Perfect Power PP2002. Rimanendo sulla stessa portata, vedrò o il Dometic DSP2000 oppure il DSP-T2003. O, spendendo meno, l'equivalente NSD 2000i Il dometic 2300 e il NSD 2000i hanno il relè di priorità che il DPS2000 non ha.  
lo so, ma quel relais lì è comodissimo e farei fatica a farmelo mancare...

Ho visto l'inverter di NDS, non mi ispira gran fiducia, troppa plastica in giro... pensaci comunque bene, perchè poi 2000W son tantine eh... che non convenga stare un po' più basso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 19:34:54
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2022 alle 15:10:59

lo so, ma quel relais lì è comodissimo e farei fatica a farmelo mancare... Ho visto l'inverter di NDS, non mi ispira gran fiducia, troppa plastica in giro... pensaci comunque bene, perchè poi 2000W son tantine eh... che non convenga stare un po' più basso.
Il DSP2000 non ha il relè
Il DSP-T2300 e il NDS2000i sì.

Diciamo che avendo l'attuale inverter pilotato da un interruttore remoto e che quindi accendo alla bisogna... mi chiedo che utilità possa avere. Se sono in AA o Camp... sono collegato alla colonnina e quindi l'inverter manco l'accendo. Se invece sono in libera... lo accendo quando mi serve e lo spengo a fine utilizzo.
Forse mi perdo qualcosa io o mi sfugge qualcosa cui non presto attenzione... ma non riesco ad immaginare le situazioni in cui possa essere veramente utile.
Se riesci a darmi uno spunto....

Grazie
Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 19:52:59
In risposta al messaggio di LaJena del 17/02/2022 alle 19:34:54

Il DSP2000 non ha il relè Il DSP-T2300 e il NDS2000i sì. Diciamo che avendo l'attuale inverter pilotato da un interruttore remoto e che quindi accendo alla bisogna... mi chiedo che utilità possa avere. Se sono in AA o
Camp... sono collegato alla colonnina e quindi l'inverter manco l'accendo. Se invece sono in libera... lo accendo quando mi serve e lo spengo a fine utilizzo. Forse mi perdo qualcosa io o mi sfugge qualcosa cui non presto attenzione... ma non riesco ad immaginare le situazioni in cui possa essere veramente utile. Se riesci a darmi uno spunto.... Grazie
...
certo, è semplicissimo.

Parliamo di un inverter dotato di relais di priorità, ovviamente... 
Lavora in questo modo, ma dipende anche come è fatto l'impianto. 
L'inverter va collegato sulla batteria a 12V, accendendolo alle prese a lui collegate arriva quindi la 220V. Sull'inverter, in fase di montaggio, è stato portato anche il cavo della 220V (se è stata fatta una installazione completa) l'inverter con funzione classica, funzionerebbe anche senza la connessione alla 220V, questo ad esempio è il tuo inverter... nel quadrato rosso è presente la presa per la 220V.
image(3526).png

Normalmente, sui mezzi sono presenti poche prese, di solito, quando si installano questi inverter si crea una linea dedicata all'inverter dove ovviamente vengono aggiunte alcune prese, non parlo di una multipresa, intendo proprio aggiungendo "frutti" all'interno delle prese esistenti, oppure aggiungendo scatole complete, le quali saranno alimentate dall'inverter. L'esempio classico che posso farti è, installo l'inverter sotto al sedile passeggero, stendo un cavo tripolare che parte dall'inverter, passa per la dinette, (qui inserirò una presa) poi arriva alla cucina (altra presa) e continua fino al garage (altra presa) e finisce sul letto in coda (altra presa). Cosa succede ora... se sono in libera accendo l'inverter e mi ritrovo la 220V in tutte queste prese quando voglio, ma quando arriverò nella classica AA o camping al collegamento della 220V esterna al mezzo, la 220V verrà distribuita ANCHE a tutte le prese collegate all'inverter, oltre alle classiche nate sul mezzo. Tutto questo per effetto del relais di priorità, che esclude AUTOMATICAMENTE il prelievo dell'inverter dalle batterie, ma alimentando con la rete 220V dell'AA o camping che sia
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/02/2022 alle 19:54:05
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 23:02:05
Ok, ora mi è perfettamente chiaro.
Domani guardo se c'è il cavo della 220V che arriva all'attuale inverter. Qualora non ci fosse... tale "funzionalità" sarebbe inutile, se invece c'è... allora giocoforza opterò per la soluzione con relais.
Per montarci il DSP-T2300 devo misurare con estrema precisione lo spazio che ho. L'attuale PP2002 ha una altezza di 9,5 cm mentre il DSP-T2300 11,8 e credo di aver un totale si 12 cm di spazio. Ma devo ricontrollare per bene. Viceversa se prendo il NDS... ci sta comodo perché ha una altezza di 9,7.
MI chiedo perché la Dometic li faccia così alti....

Per info, NDS è entrata nel gruppo Dometic da qualche mese.
 
Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 09:08:33
In risposta al messaggio di LaJena del 17/02/2022 alle 23:02:05

Ok, ora mi è perfettamente chiaro. Domani guardo se c'è il cavo della 220V che arriva all'attuale inverter. Qualora non ci fosse... tale funzionalità sarebbe inutile, se invece c'è... allora giocoforza opterò per la
soluzione con relais. Per montarci il DSP-T2300 devo misurare con estrema precisione lo spazio che ho. L'attuale PP2002 ha una altezza di 9,5 cm mentre il DSP-T2300 11,8 e credo di aver un totale si 12 cm di spazio. Ma devo ricontrollare per bene. Viceversa se prendo il NDS... ci sta comodo perché ha una altezza di 9,7. MI chiedo perché la Dometic li faccia così alti.... Per info, NDS è entrata nel gruppo Dometic da qualche mese.  
...
Il problema degli inverter è dato tendenzialmente dal fatto che sviluppano molto calore se funzionano per parecchio tempo e con assorbimenti elevati. Certo non è il nostro caso sui camper, dove avendo poca disponibilità elettrica non possiamo certo tenerlo acceso delle ore... ma non vengono costruiti solo per uso camperistico...

Costruendo Dometic prodotti di grande qualità non va certo a lesinare sul materiale che poi dissiperà meglio il calore... solo recentemente Dometic ha introdotto qualche parte in plastica sui suoi inverter di rilevante potenza. Se non ricordo male dalla versione pp1002 (1000W) fratello minore del tuo. Il modello precedente pp1000 è tutto in metallo, prodotti che non sono nemmeno paragonabili con la robaccia che trovi a 200€ per 1000W.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 09:47:09
La commutazione della priorita sulla linea  dell'inverter é molto utile per avere un impianto a 230V pratico che utilizza le stesse prese distribuite sul camper sia che l'alimentazione provenga dallo stesso inverter che dalla rete esterna

Se si dispone di un inverter privo di questa commutazione, sara sufficiente aggiungere un relé bipolare con bobina a 230V,  con l'aggiunta del relé la commutazione inverter/rete avviene in modo automatico


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 13:48:14
Occorrerà naturalmente mettere anche un differenziale a valle dell'inverter ed un'interruttore per non alimentare il CB, o no?

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 16:03:46
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2022 alle 13:48:14

Occorrerà naturalmente mettere anche un differenziale a valle dell'inverter ed un'interruttore per non alimentare il CB, o no? Ciro.  
Che senso ha la terra con l'inverter? qualcuno potrebbe non essere d'accordo, io ho il differenziale collegato ma questo funziona solo se c'è un collegamento a terra e tutto il furgone è a a terra

Fermo restando che il differenziale protegge solo verso le fughe di corrente verso terra e che se tocchi entrambi i conduttori con le dita la prendi sia che venga dalla rete che dall'inverter, per funzionare deve eserci corrente che circola verso la stessa, se la terra non è collegata perchè sei in libera ma hai l'inverter acceso non interverrà

Io ho il differenziale che in caso di utilizzo con la rete pubblica fa il suo lavoro quando si è connessi a questa ma quando sono fermo e accendo l'inverter no, perchè per farlo funzionare dovrei inventarmi una terra virtuale sul camper

Con l'inverter, se il camper non è collegato a terra il rischio di prendere la scossa si limita alla volontà di infilare le due dita nella presa perchè qualunque dei due fili nudi singolarmente non consentirebbe la cicolazione di corrente che avverrebbe solo tra questi due e non verso terra, il camper è flottante è lo rimarrebbe anche se ci si fermasse in un prato e si piantasse un paletto a terra perchè tra uscita inverter e terra non c'è nessun collegamento, salvo crearlo

Il differenziale in un impianto non collegato alla rete elettrica potrebbe funzionare solo se uno dei due conduttori di uscita a 230V dell'inverter si colleghi all'impianto di terra del camper stesso in modo da creare una terra virtuale

Questo è quello che fa l'Enel in cabina, mette il centrostella del trasformatore a terra, cioè il neutro
Il Neutro è la Terra in cabina Enel sono la stessa cosa e il differenziale interviene proprio perchè la corrente che va verso terra (attraversando il corpo o altro) chiudendo il circuito con il neutro fa intervenire il differenziale che legge la differenza tra fase e neutro (se passa per la terra significa che ne sta passando meno tra fase e neutro)

Se si collega uno dei due conduttori di uscita dell'inverter a terra (allo chassis e all'impianto del furgone) si crea una terra virtuale che farebbe funzionare il differenziale nel caso di contatto tra la fase e la terra, la terra in un furgone è il telaio, lo chassis oppure il filo di terra stesso delle prese, in questo caso interverrebbe il differenziale, a quel punto si potrebbe anche piantare un paletto a terra collegato al furgone, in questo caso se dovessi toccare un conduttore scoperto della presa della griglia per fare gli arrosticini e avessi i piedi a terra, il differenziale interverrebbe

Se non faccio nulla di tutto questo, non creo la terra virtuale collegando una fase alla terra dell'impianto, non collego lo chassis dell'inverter a terra ma lascio l'impianto di terra collegato solo alla spina di alimentazione esterna, cioè solo a quando mi collego in rete, ottengo lo stesso risultato, per prendere la corrente non basterebbe il contatto con uno dei due conduttori ma servirebbe il contatto con entrambi e questo succederebbe con e senza inverter, l'unica differenza sarebbe che senza terra non la prendo proprio la scossa, con la terra interverrebbe il differenziale

Immagino che stiate tutti correndo a farvi una terra virtuale con tanto di pala, paletti e corde da 50 mmq...

Mi raccomando mettete a terra anche il generatore...laugh

Ciro, il caricabatterie si collega prima del relè in modo che funzioni solo con la presa esterna e non con 'inverter, vero che va di moda tra molti il moto perpetuo ma per questo gia ci sono gli youtuber laugh




 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/02/2022 alle 16:13:21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 17:30:53
In risposta al messaggio di LaJena del 17/02/2022 alle 23:02:05

Ok, ora mi è perfettamente chiaro. Domani guardo se c'è il cavo della 220V che arriva all'attuale inverter. Qualora non ci fosse... tale funzionalità sarebbe inutile, se invece c'è... allora giocoforza opterò per la
soluzione con relais. Per montarci il DSP-T2300 devo misurare con estrema precisione lo spazio che ho. L'attuale PP2002 ha una altezza di 9,5 cm mentre il DSP-T2300 11,8 e credo di aver un totale si 12 cm di spazio. Ma devo ricontrollare per bene. Viceversa se prendo il NDS... ci sta comodo perché ha una altezza di 9,7. MI chiedo perché la Dometic li faccia così alti.... Per info, NDS è entrata nel gruppo Dometic da qualche mese.  
...
sì, NDS è entrata a far parte di Dometic a novembre 2021
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 18:30:23
In risposta al messaggio di rubylove del 18/02/2022 alle 16:03:46

Che senso ha la terra con l'inverter? qualcuno potrebbe non essere d'accordo, io ho il differenziale collegato ma questo funziona solo se c'è un collegamento a terra e tutto il furgone è a a terra Fermo restando che il
differenziale protegge solo verso le fughe di corrente verso terra e che se tocchi entrambi i conduttori con le dita la prendi sia che venga dalla rete che dall'inverter, per funzionare deve eserci corrente che circola verso la stessa, se la terra non è collegata perchè sei in libera ma hai l'inverter acceso non interverrà Io ho il differenziale che in caso di utilizzo con la rete pubblica fa il suo lavoro quando si è connessi a questa ma quando sono fermo e accendo l'inverter no, perchè per farlo funzionare dovrei inventarmi una terra virtuale sul camper Con l'inverter, se il camper non è collegato a terra il rischio di prendere la scossa si limita alla volontà di infilare le due dita nella presa perchè qualunque dei due fili nudi singolarmente non consentirebbe la cicolazione di corrente che avverrebbe solo tra questi due e non verso terra, il camper è flottante è lo rimarrebbe anche se ci si fermasse in un prato e si piantasse un paletto a terra perchè tra uscita inverter e terra non c'è nessun collegamento, salvo crearlo Il differenziale in un impianto non collegato alla rete elettrica potrebbe funzionare solo se uno dei due conduttori di uscita a 230V dell'inverter si colleghi all'impianto di terra del camper stesso in modo da creare una terra virtuale Questo è quello che fa l'Enel in cabina, mette il centrostella del trasformatore a terra, cioè il neutro Il Neutro è la Terra in cabina Enel sono la stessa cosa e il differenziale interviene proprio perchè la corrente che va verso terra (attraversando il corpo o altro) chiudendo il circuito con il neutro fa intervenire il differenziale che legge la differenza tra fase e neutro (se passa per la terra significa che ne sta passando meno tra fase e neutro) Se si collega uno dei due conduttori di uscita dell'inverter a terra (allo chassis e all'impianto del furgone) si crea una terra virtuale che farebbe funzionare il differenziale nel caso di contatto tra la fase e la terra, la terra in un furgone è il telaio, lo chassis oppure il filo di terra stesso delle prese, in questo caso interverrebbe il differenziale, a quel punto si potrebbe anche piantare un paletto a terra collegato al furgone, in questo caso se dovessi toccare un conduttore scoperto della presa della griglia per fare gli arrosticini e avessi i piedi a terra, il differenziale interverrebbe Se non faccio nulla di tutto questo, non creo la terra virtuale collegando una fase alla terra dell'impianto, non collego lo chassis dell'inverter a terra ma lascio l'impianto di terra collegato solo alla spina di alimentazione esterna, cioè solo a quando mi collego in rete, ottengo lo stesso risultato, per prendere la corrente non basterebbe il contatto con uno dei due conduttori ma servirebbe il contatto con entrambi e questo succederebbe con e senza inverter, l'unica differenza sarebbe che senza terra non la prendo proprio la scossa, con la terra interverrebbe il differenziale Immagino che stiate tutti correndo a farvi una terra virtuale con tanto di pala, paletti e corde da 50 mmq... Mi raccomando mettete a terra anche il generatore... Ciro, il caricabatterie si collega prima del relè in modo che funzioni solo con la presa esterna e non con 'inverter, vero che va di moda tra molti il moto perpetuo ma per questo gia ci sono gli youtuber    
...
La tua ultima teoria non funziona in caso di "doppio guasto".

Se l'inverter non alimenta esclusivamente utenze a doppio isolamento (senza il terzo conduttore di terra) la normativa obbliga a mettere il differenziale, ma predisponendo l'inverter come da istruzioni allegate.

Se le istruzioni non dicono nulla (inverter cinesissimo) si deve fare così:  

http://www.m48.it/camperbricola...



Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 19:45:32
In risposta al messaggio di rubylove del 18/02/2022 alle 16:03:46

Che senso ha la terra con l'inverter? qualcuno potrebbe non essere d'accordo, io ho il differenziale collegato ma questo funziona solo se c'è un collegamento a terra e tutto il furgone è a a terra Fermo restando che il
differenziale protegge solo verso le fughe di corrente verso terra e che se tocchi entrambi i conduttori con le dita la prendi sia che venga dalla rete che dall'inverter, per funzionare deve eserci corrente che circola verso la stessa, se la terra non è collegata perchè sei in libera ma hai l'inverter acceso non interverrà Io ho il differenziale che in caso di utilizzo con la rete pubblica fa il suo lavoro quando si è connessi a questa ma quando sono fermo e accendo l'inverter no, perchè per farlo funzionare dovrei inventarmi una terra virtuale sul camper Con l'inverter, se il camper non è collegato a terra il rischio di prendere la scossa si limita alla volontà di infilare le due dita nella presa perchè qualunque dei due fili nudi singolarmente non consentirebbe la cicolazione di corrente che avverrebbe solo tra questi due e non verso terra, il camper è flottante è lo rimarrebbe anche se ci si fermasse in un prato e si piantasse un paletto a terra perchè tra uscita inverter e terra non c'è nessun collegamento, salvo crearlo Il differenziale in un impianto non collegato alla rete elettrica potrebbe funzionare solo se uno dei due conduttori di uscita a 230V dell'inverter si colleghi all'impianto di terra del camper stesso in modo da creare una terra virtuale Questo è quello che fa l'Enel in cabina, mette il centrostella del trasformatore a terra, cioè il neutro Il Neutro è la Terra in cabina Enel sono la stessa cosa e il differenziale interviene proprio perchè la corrente che va verso terra (attraversando il corpo o altro) chiudendo il circuito con il neutro fa intervenire il differenziale che legge la differenza tra fase e neutro (se passa per la terra significa che ne sta passando meno tra fase e neutro) Se si collega uno dei due conduttori di uscita dell'inverter a terra (allo chassis e all'impianto del furgone) si crea una terra virtuale che farebbe funzionare il differenziale nel caso di contatto tra la fase e la terra, la terra in un furgone è il telaio, lo chassis oppure il filo di terra stesso delle prese, in questo caso interverrebbe il differenziale, a quel punto si potrebbe anche piantare un paletto a terra collegato al furgone, in questo caso se dovessi toccare un conduttore scoperto della presa della griglia per fare gli arrosticini e avessi i piedi a terra, il differenziale interverrebbe Se non faccio nulla di tutto questo, non creo la terra virtuale collegando una fase alla terra dell'impianto, non collego lo chassis dell'inverter a terra ma lascio l'impianto di terra collegato solo alla spina di alimentazione esterna, cioè solo a quando mi collego in rete, ottengo lo stesso risultato, per prendere la corrente non basterebbe il contatto con uno dei due conduttori ma servirebbe il contatto con entrambi e questo succederebbe con e senza inverter, l'unica differenza sarebbe che senza terra non la prendo proprio la scossa, con la terra interverrebbe il differenziale Immagino che stiate tutti correndo a farvi una terra virtuale con tanto di pala, paletti e corde da 50 mmq... Mi raccomando mettete a terra anche il generatore... Ciro, il caricabatterie si collega prima del relè in modo che funzioni solo con la presa esterna e non con 'inverter, vero che va di moda tra molti il moto perpetuo ma per questo gia ci sono gli youtuber    
...
Un inverter serio, installato come si deve, con un differenziale puro e il neutro portato al telaio del camper, interviene e non solo, interviene anche in caso di guasto del relè salvaguardando l'inverter se acceso nel momento in cui ci si collega  alla rete esterna. 

Il relè subito a valle del differenziale e del magnetotermico non escluderebbe la possibilità di utilizzare all'occorrenza anche un frigo trivalente a 230V, dato che sono sempre più quelli che stanno passando a batterie al litio, potrebbe tornare loro utile in certi momenti ma, per fare questo andrebbe assicurata la sola esclusione del CB.
E lascia stare YouTube e la perpetua del parrocchiano. laugh

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link