In risposta al messaggio di LaJena del 14/02/2022 alle 22:27:34Standby = la corrente circolante ( o i Watt dissipati) ad inverter collegato all'alimentazione ma spento attraverso il tastino Standby
Buonasera a tutti. Chiedo scusa se faccio una domanda forse sciocca, ma essendo poco ferrato sull'elettricità... prima di spender soldi, preferisco chiedere e quindi potermi fare un idea. Sul mezzo ho un inverter a ondamodificata e lo vorrei sostituire con uno ad onda pura principalmente per salvaguardare le utenze ad esso collegate. Spulciando qua e là ho trovato alcuni modelli che potrebbero fare al caso ma, leggendo le caratteristiche vedo che apparati della stessa casa e con la stessa Potenza, hanno consumi diversi. In particolar modo non capisco cosa sia inteso per Carico nullo e Standby. Per esempio: uno ha in carico nullo 2,8A ma in standby 200mA, mentre un altro ha nel primo caso 1,5A mentre 500mA in standby In questo esempio il primo è un 2300W ed il secondo un 2000W della Dometic. Grazie Laika Kreos 5001 SL
In risposta al messaggio di LaJena del 14/02/2022 alle 22:27:34confermo quanto già espresso da rubylove.
Buonasera a tutti. Chiedo scusa se faccio una domanda forse sciocca, ma essendo poco ferrato sull'elettricità... prima di spender soldi, preferisco chiedere e quindi potermi fare un idea. Sul mezzo ho un inverter a ondamodificata e lo vorrei sostituire con uno ad onda pura principalmente per salvaguardare le utenze ad esso collegate. Spulciando qua e là ho trovato alcuni modelli che potrebbero fare al caso ma, leggendo le caratteristiche vedo che apparati della stessa casa e con la stessa Potenza, hanno consumi diversi. In particolar modo non capisco cosa sia inteso per Carico nullo e Standby. Per esempio: uno ha in carico nullo 2,8A ma in standby 200mA, mentre un altro ha nel primo caso 1,5A mentre 500mA in standby In questo esempio il primo è un 2300W ed il secondo un 2000W della Dometic. Grazie Laika Kreos 5001 SL
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In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 08:26:16"Ricorda comunque che quelli che hai guardato sono tra i migliori inverter... quindi figuriamoci quelli economici..."
confermo quanto già espresso da rubylove. Ricorda comunque che quelli che hai guardato sono tra i migliori inverter... quindi figuriamoci quelli economici... Detto questo, il mio 1000W è collegato direttamente alla batteriaattraverso uno staccabatteria dove qualora succedesse qualcosa togliendo la levetta dello staccabatteria il mezzo rimane completamente al buio, inverter compreso. Quando devo accenderlo schiaccio semplicemente il pulsante sul comando remoto in dotazione e agisco solo su questo anche per spegnerlo. Acceso con carico nullo è meglio non tenerlo mai.
In risposta al messaggio di LaJena del 15/02/2022 alle 10:35:02la versione T di solito è dotata di relais di priorità... cosa da non sottovalutare...
Rimane da capire cosa cambia tra la serie DSP e la DSP-T Come taglia... tra i 1500 e i 2300 visto che quello montato mi pare sia un 2000
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 12:46:12L'attuale è un Dometici/Waeco Perfect Power PP2002.
la versione T di solito è dotata di relais di priorità... cosa da non sottovalutare...
In risposta al messaggio di LaJena del 17/02/2022 alle 10:52:10lo so, ma quel relais lì è comodissimo e farei fatica a farmelo mancare...
L'attuale è un Dometici/Waeco Perfect Power PP2002. Rimanendo sulla stessa portata, vedrò o il Dometic DSP2000 oppure il DSP-T2003. O, spendendo meno, l'equivalente NSD 2000i Il dometic 2300 e il NSD 2000i hanno il relè di priorità che il DPS2000 non ha.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2022 alle 15:10:59Il DSP2000 non ha il relè
lo so, ma quel relais lì è comodissimo e farei fatica a farmelo mancare... Ho visto l'inverter di NDS, non mi ispira gran fiducia, troppa plastica in giro... pensaci comunque bene, perchè poi 2000W son tantine eh... che non convenga stare un po' più basso.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/02/2022 alle 19:34:54certo, è semplicissimo.
Il DSP2000 non ha il relè Il DSP-T2300 e il NDS2000i sì. Diciamo che avendo l'attuale inverter pilotato da un interruttore remoto e che quindi accendo alla bisogna... mi chiedo che utilità possa avere. Se sono in AA oCamp... sono collegato alla colonnina e quindi l'inverter manco l'accendo. Se invece sono in libera... lo accendo quando mi serve e lo spengo a fine utilizzo. Forse mi perdo qualcosa io o mi sfugge qualcosa cui non presto attenzione... ma non riesco ad immaginare le situazioni in cui possa essere veramente utile. Se riesci a darmi uno spunto.... Grazie
In risposta al messaggio di LaJena del 17/02/2022 alle 23:02:05Il problema degli inverter è dato tendenzialmente dal fatto che sviluppano molto calore se funzionano per parecchio tempo e con assorbimenti elevati. Certo non è il nostro caso sui camper, dove avendo poca disponibilità elettrica non possiamo certo tenerlo acceso delle ore... ma non vengono costruiti solo per uso camperistico...
Ok, ora mi è perfettamente chiaro. Domani guardo se c'è il cavo della 220V che arriva all'attuale inverter. Qualora non ci fosse... tale funzionalità sarebbe inutile, se invece c'è... allora giocoforza opterò per lasoluzione con relais. Per montarci il DSP-T2300 devo misurare con estrema precisione lo spazio che ho. L'attuale PP2002 ha una altezza di 9,5 cm mentre il DSP-T2300 11,8 e credo di aver un totale si 12 cm di spazio. Ma devo ricontrollare per bene. Viceversa se prendo il NDS... ci sta comodo perché ha una altezza di 9,7. MI chiedo perché la Dometic li faccia così alti.... Per info, NDS è entrata nel gruppo Dometic da qualche mese.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2022 alle 13:48:14Che senso ha la terra con l'inverter? qualcuno potrebbe non essere d'accordo, io ho il differenziale collegato ma questo funziona solo se c'è un collegamento a terra e tutto il furgone è a a terra
Occorrerà naturalmente mettere anche un differenziale a valle dell'inverter ed un'interruttore per non alimentare il CB, o no? Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/02/2022 alle 23:02:05sì, NDS è entrata a far parte di Dometic a novembre 2021
Ok, ora mi è perfettamente chiaro. Domani guardo se c'è il cavo della 220V che arriva all'attuale inverter. Qualora non ci fosse... tale funzionalità sarebbe inutile, se invece c'è... allora giocoforza opterò per lasoluzione con relais. Per montarci il DSP-T2300 devo misurare con estrema precisione lo spazio che ho. L'attuale PP2002 ha una altezza di 9,5 cm mentre il DSP-T2300 11,8 e credo di aver un totale si 12 cm di spazio. Ma devo ricontrollare per bene. Viceversa se prendo il NDS... ci sta comodo perché ha una altezza di 9,7. MI chiedo perché la Dometic li faccia così alti.... Per info, NDS è entrata nel gruppo Dometic da qualche mese.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/02/2022 alle 16:03:46La tua ultima teoria non funziona in caso di "doppio guasto".
Che senso ha la terra con l'inverter? qualcuno potrebbe non essere d'accordo, io ho il differenziale collegato ma questo funziona solo se c'è un collegamento a terra e tutto il furgone è a a terra Fermo restando che ildifferenziale protegge solo verso le fughe di corrente verso terra e che se tocchi entrambi i conduttori con le dita la prendi sia che venga dalla rete che dall'inverter, per funzionare deve eserci corrente che circola verso la stessa, se la terra non è collegata perchè sei in libera ma hai l'inverter acceso non interverrà Io ho il differenziale che in caso di utilizzo con la rete pubblica fa il suo lavoro quando si è connessi a questa ma quando sono fermo e accendo l'inverter no, perchè per farlo funzionare dovrei inventarmi una terra virtuale sul camper Con l'inverter, se il camper non è collegato a terra il rischio di prendere la scossa si limita alla volontà di infilare le due dita nella presa perchè qualunque dei due fili nudi singolarmente non consentirebbe la cicolazione di corrente che avverrebbe solo tra questi due e non verso terra, il camper è flottante è lo rimarrebbe anche se ci si fermasse in un prato e si piantasse un paletto a terra perchè tra uscita inverter e terra non c'è nessun collegamento, salvo crearlo Il differenziale in un impianto non collegato alla rete elettrica potrebbe funzionare solo se uno dei due conduttori di uscita a 230V dell'inverter si colleghi all'impianto di terra del camper stesso in modo da creare una terra virtuale Questo è quello che fa l'Enel in cabina, mette il centrostella del trasformatore a terra, cioè il neutro Il Neutro è la Terra in cabina Enel sono la stessa cosa e il differenziale interviene proprio perchè la corrente che va verso terra (attraversando il corpo o altro) chiudendo il circuito con il neutro fa intervenire il differenziale che legge la differenza tra fase e neutro (se passa per la terra significa che ne sta passando meno tra fase e neutro) Se si collega uno dei due conduttori di uscita dell'inverter a terra (allo chassis e all'impianto del furgone) si crea una terra virtuale che farebbe funzionare il differenziale nel caso di contatto tra la fase e la terra, la terra in un furgone è il telaio, lo chassis oppure il filo di terra stesso delle prese, in questo caso interverrebbe il differenziale, a quel punto si potrebbe anche piantare un paletto a terra collegato al furgone, in questo caso se dovessi toccare un conduttore scoperto della presa della griglia per fare gli arrosticini e avessi i piedi a terra, il differenziale interverrebbe Se non faccio nulla di tutto questo, non creo la terra virtuale collegando una fase alla terra dell'impianto, non collego lo chassis dell'inverter a terra ma lascio l'impianto di terra collegato solo alla spina di alimentazione esterna, cioè solo a quando mi collego in rete, ottengo lo stesso risultato, per prendere la corrente non basterebbe il contatto con uno dei due conduttori ma servirebbe il contatto con entrambi e questo succederebbe con e senza inverter, l'unica differenza sarebbe che senza terra non la prendo proprio la scossa, con la terra interverrebbe il differenziale Immagino che stiate tutti correndo a farvi una terra virtuale con tanto di pala, paletti e corde da 50 mmq... Mi raccomando mettete a terra anche il generatore... Ciro, il caricabatterie si collega prima del relè in modo che funzioni solo con la presa esterna e non con 'inverter, vero che va di moda tra molti il moto perpetuo ma per questo gia ci sono gli youtuber
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 18/02/2022 alle 16:03:46Un inverter serio, installato come si deve, con un differenziale puro e il neutro portato al telaio del camper, interviene e non solo, interviene anche in caso di guasto del relè salvaguardando l'inverter se acceso nel momento in cui ci si collega alla rete esterna.
Che senso ha la terra con l'inverter? qualcuno potrebbe non essere d'accordo, io ho il differenziale collegato ma questo funziona solo se c'è un collegamento a terra e tutto il furgone è a a terra Fermo restando che ildifferenziale protegge solo verso le fughe di corrente verso terra e che se tocchi entrambi i conduttori con le dita la prendi sia che venga dalla rete che dall'inverter, per funzionare deve eserci corrente che circola verso la stessa, se la terra non è collegata perchè sei in libera ma hai l'inverter acceso non interverrà Io ho il differenziale che in caso di utilizzo con la rete pubblica fa il suo lavoro quando si è connessi a questa ma quando sono fermo e accendo l'inverter no, perchè per farlo funzionare dovrei inventarmi una terra virtuale sul camper Con l'inverter, se il camper non è collegato a terra il rischio di prendere la scossa si limita alla volontà di infilare le due dita nella presa perchè qualunque dei due fili nudi singolarmente non consentirebbe la cicolazione di corrente che avverrebbe solo tra questi due e non verso terra, il camper è flottante è lo rimarrebbe anche se ci si fermasse in un prato e si piantasse un paletto a terra perchè tra uscita inverter e terra non c'è nessun collegamento, salvo crearlo Il differenziale in un impianto non collegato alla rete elettrica potrebbe funzionare solo se uno dei due conduttori di uscita a 230V dell'inverter si colleghi all'impianto di terra del camper stesso in modo da creare una terra virtuale Questo è quello che fa l'Enel in cabina, mette il centrostella del trasformatore a terra, cioè il neutro Il Neutro è la Terra in cabina Enel sono la stessa cosa e il differenziale interviene proprio perchè la corrente che va verso terra (attraversando il corpo o altro) chiudendo il circuito con il neutro fa intervenire il differenziale che legge la differenza tra fase e neutro (se passa per la terra significa che ne sta passando meno tra fase e neutro) Se si collega uno dei due conduttori di uscita dell'inverter a terra (allo chassis e all'impianto del furgone) si crea una terra virtuale che farebbe funzionare il differenziale nel caso di contatto tra la fase e la terra, la terra in un furgone è il telaio, lo chassis oppure il filo di terra stesso delle prese, in questo caso interverrebbe il differenziale, a quel punto si potrebbe anche piantare un paletto a terra collegato al furgone, in questo caso se dovessi toccare un conduttore scoperto della presa della griglia per fare gli arrosticini e avessi i piedi a terra, il differenziale interverrebbe Se non faccio nulla di tutto questo, non creo la terra virtuale collegando una fase alla terra dell'impianto, non collego lo chassis dell'inverter a terra ma lascio l'impianto di terra collegato solo alla spina di alimentazione esterna, cioè solo a quando mi collego in rete, ottengo lo stesso risultato, per prendere la corrente non basterebbe il contatto con uno dei due conduttori ma servirebbe il contatto con entrambi e questo succederebbe con e senza inverter, l'unica differenza sarebbe che senza terra non la prendo proprio la scossa, con la terra interverrebbe il differenziale Immagino che stiate tutti correndo a farvi una terra virtuale con tanto di pala, paletti e corde da 50 mmq... Mi raccomando mettete a terra anche il generatore... Ciro, il caricabatterie si collega prima del relè in modo che funzioni solo con la presa esterna e non con 'inverter, vero che va di moda tra molti il moto perpetuo ma per questo gia ci sono gli youtuber