In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2022 alle 18:30:23Non é una mia teoria, non funziona se non si fa cosi
La tua ultima teoria non funziona in caso di doppio guasto. Se l'inverter non alimenta esclusivamente utenze a doppio isolamento (senza il terzo conduttore di terra) la normativa obbliga a mettere il differenziale, ma predisponendo l'inverter come da istruzioni allegate. Se le istruzioni non dicono nulla (inverter cinesissimo) si deve fare così: Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2022 alle 19:45:32Scusa ma non ho capito molto
Un inverter serio, installato come si deve, con un differenziale puro e il neutro portato al telaio del camper, interviene e non solo, interviene anche in caso di guasto del relè salvaguardando l'inverter se acceso nel momentoin cui ci si collega alla rete esterna. Il relè subito a valle del differenziale e del magnetotermico non escluderebbe la possibilità di utilizzare all'occorrenza anche un frigo trivalente a 230V, dato che sono sempre più quelli che stanno passando a batterie al litio, potrebbe tornare loro utile in certi momenti ma, per fare questo andrebbe assicurata la sola esclusione del CB. E lascia stare YouTube e la perpetua del parrocchiano. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/02/2022 alle 21:43:27Scusami tu, mi spiego meglio:
Scusa ma non ho capito molto ll differenziale puro protegge dalle correnti di guasto verso terra, la protezione dell'inverter in uscita per il corto circuito la puoi ottenere con un interruttore automatico con curva adattaalle correnti impulsive, credo A o AC ma credo che piu che i'inverter che normalmente é protetto elettronicamente, occorra proteggere la linea
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2022 alle 00:29:33Ok, io ho fatto più o meno cosi, con deviatore bipolare al posto del relè ma ho aggiunto un interruttore bipolare a monte del Trasformatore/Caricabatterie Campoli in modo da poter utilizzare anche il frigo.
Se il rele è difettoso non succede nulla perchè non potrà mai arrivare corrente all'uscita dell'inverter Con il rele a riposo l'inverter è collegato, con il rele attivato (alimentazione esterna inserita) l'inverter èscollegato, la peggiore delle ipotesi è che il rele non commuti, se non commuta rimane collegata l'uscita dell'inverter alle prese, se invece rimane incollato, non può rimanere incollato da ambo le parti questo è il collegamento di principio
In risposta al messaggio di rubylove del 18/02/2022 alle 21:27:04Io ho solo utenze e prese in doppio isolamento, incapaci di ospitare spine con terra di qualsiasi tipo.
Non é una mia teoria, non funziona se non si fa cosi Si é vero, le normative prevedono diversamente Rimane che per far intervenire il differenziale devi collegare una delle due uscite dell'inverter sulla carrozzeria insiemealla terra del camper (le terre delle prese) un'azione del tutto inutile ai fini della sicurezza sul camper a mio parere tu lo hai fatto? cioé hai usato una delle due uscite dell'inverter come neutro che hai collegato al telaio insieme alle terre dello stesso? io no e non lo farò anche perche ho solo un asciugacapelli a doppio isolamento e qualche caricabatterie tutto privo di terra Se dovessi usare un elettrodomestico con presa di terra e sto sul camper lo uso senza timori perché non ci sono rischi maggiori che avere la terra virtuale sul camper
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2022 alle 09:04:23Non si può essere sempre d'accordo su tutto,
Io ho solo utenze e prese in doppio isolamento, incapaci di ospitare spine con terra di qualsiasi tipo. Che fare il collegamento elettrico corretto, obbligatorio da normativa, sia inutile è una teoria che non condivido. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2022 alle 08:40:01Ovviamente c'è il differenziale magnetotermico originale, come "quasi" tutti i camper.
in quel modo hai messo il differenziale solo sull'inverter'? o hai un'altro differenziale anche sulla linea esterna a 230V da rete elettrica?
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 19/02/2022 alle 10:59:48Ciao, si le polaritá vanno rispettate, sulle spine CEE17 (16A bipolare blu) sono marcate con N per neutro, L per fase e il simbolo della terra per la terra
Buongiorno a tutti, scusate approfitto della densità di esperti di elettricita' per una domanda : la 220v in entrata dalla colonnina, ha una polarità obbligata ? Propenderei per il NO, ma le guide sugli attacchi dei caviche impongono un verso obbligato mi fanno venire il dubbio. Dovendo collegare la 220 in uscita dall'inverter all'impianto del camper (a monte del differenziale già presente sulla linea 220 esistente) mi chiedevo se dovessi individuare la polarità corretta in uscita dall'inverter o fosse indifferente. Spero di essermi spiegato. Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2022 alle 14:01:01Ciao, sono alle prime armi, ma da quello che ho studiato, condivido l'inutilità di collegare un differenziale all'inverte se si utilizzano le utenze sul camper (non può esserci rischio di scarico a terra). Quello che non capisco sono due cose :
Ciao, si le polaritá vanno rispettate, sulle spine CEE17 (16A bipolare blu) sono marcate con N per neutro, L per fase e il simbolo della terra per la terra Generalmente non succede nulla ma ad esempio proprio nel caso chesi colleghi uno dei poli dell'uscita dell'inverter alla terra dell'impianto elettrico del camper per far funzionare un differenziale, la fase del cavo entrante dalla rete se invertita sul cavo... se ne puo andare direttamente sull'impianto di terra del furgone.. Uno dei motivi per cui non metto a terra una fase dell'inverter per far intetervenire il differenziale questo ne é l'esempio In ogni caso farei attenzione a questo tipo di collegamento, anche perche gli inverter il piu delle volte hanno prese in uscita non polarizzate
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 19/02/2022 alle 14:16:55La normativa non è facoltativa.
Ciao, sono alle prime armi, ma da quello che ho studiato, condivido l'inutilità di collegare un differenziale all'inverte se si utilizzano le utenze sul camper (non può esserci rischio di scarico a terra). Quello chenon capisco sono due cose : 1) sul mio inverted (NDS 1000) come riconosco la polarità 2) perchè le utenze 220 sul camper (frigo, caricabatterie, trasformatore) hanno necessità di una polarità precisa ? la corrente non è alternata ...?
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2022 alle 15:04:49Tu sai almeno come me quanto l'argomento differenziale su inverter che lavora su un autoveicolo completamente scollegato dalla rete elettrica di terra, sia dibattuto
La normativa non è facoltativa. Che con un inverter sia inutile mettere un differenziale è una convinzione religiosa che non trova appiglio ne nell'elettrotecnica ne nella normativa. Vorrei anche ricordare a tutti coloroche hanno messo semplicemente un inverter in uscita al differenziale, che il tastino TEST serve a provare il componente e non a verificare se l'impianto è fatto in modo che il differenziale possa realmente intervenire. Evitate di fare impianti illegali. Evitate di consigliare agli altri di fare impianti illegali. Gli inverter di qualità riportano scritto in maniera chiarissima come si deve fare a collegare un differenziale in uscita e di solito il collegamento tra il telaio del camper e uno dei due fili di uscita del 230 prodoto dall'inverter è realizzato con uno switch o un ponticello direttamente sull'apparecchio. Se invece vi piacciono i cinesoni da 99,99 euro allora l'impianto a regola d'arte va fatto manualmente. Ecco la pagina di un inverter di qualità che racconta cosa sono le leggi dell'elettrotecnica e le normative: Lo vedetelo switch 3 indicato nelle istruzioni? Se viene impostato come IT si deve collegare UNA SOLA UTENZA direttamente all'inverter. Configurato come TN invece è possibile collegarlo ad un impianto di distribuzione ma è obbligatorio installare un differenziale a valle. Un impianto di distribuzione senza differenziale chi l'ha inventata? Ragazzi, non scherzate con la corrente se non conoscete molto bene la materia, un'infarinatura leggera e un po' di leggende metropolitane non sono in grado di far fare un impianto sicuro e a norma... il 230 uccide. Marco.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/02/2022 alle 21:40:56
Pensavo che in impianto elettrico fosse un problema tecnico, non filosofico.