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Inverter - carico nullo/standby

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Emme48
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13/01/2006 24158
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Inserito il 20/02/2022 alle: 11:52:57
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2022 alle 11:27:56

Affidatevi a quelli bravi, ho conosciuto decine di cosi detti professionisti che non capivano una emerita s. e l'unica cosa che sapevano fare bene era mettersi in cattedra e dispensare perle di saggezza, supponenza  e pretendere
di avere sempre ragione invece che scendere dal piedistallo Per fortuna ne ho conosciuti anche di bravi, quindi professionista non è sempre sinonimo di competente (purtroppo) Ho conosciuto anche tanti dilettanti che sono molto più competenti di certi professionisti, quasi tutti i giorni qui ci si lamenta di lavori fatti male da presunti professionisti, elettrauto, installatori, allestitori, mecccanici ecc. ecc. Giusto per essere chiari, io mi sento un dilettante nel contesto di un camper perchè non sarebbe il mio lavoro  ma sono un professionista per il mio lavoro, visto che ho progettato gli impianti luci di scena per decine di teatri e studi televisivi italiani ed esteri, iniziando nel 1974 con i primi sistemi di controllo analogici, passando per la prima rete ethernet asservita al controllo luci installata in Italia (Teatro Giovanni da Udine 1993) per finire al nuovo palacongressi di Rimini (progetto impianto luci e integrazione audio video per 14 sale da 200 a 6000 posti) Un teatro di sicuro mi riesce meglio di un camper!  Non posso lamentarmi di come è venuto il mio, ho fatto tanti errori che sono stati corretti strada facendo, per mia fortuna non sono infallibile come certi che scrivono qui  
...
Concordo sul ragazzo di bottega, ma gli ingegneri del CEI e delle norme UNI europee, sono sicuramente tra quelli bravi.
Per contraddirli che conoscenze si devono avere?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 20/02/2022 alle: 11:58:10
Mi spiace dirlo ma, a mio parere, anche l’elettrotecnica è un’opinione. Premettiamo che un “serio” professionista non può essere certamente tirato in ballo per montare l’inverter di un camper, anche se uno li scomodasse potrebbe ricavarne diverse interpretazioni.
A mio giudizio, quello che non andrebbe fatto assolutamente è mescolare l’impianto 220 collegato alla rete con quello dell’inverter. Quindi nessun relè di nessun tipo.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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Emme48
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13/01/2006 24158
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Inserito il 20/02/2022 alle: 12:23:49
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/02/2022 alle 11:58:10

Mi spiace dirlo ma, a mio parere, anche l’elettrotecnica è un’opinione. Premettiamo che un “serio” professionista non può essere certamente tirato in ballo per montare l’inverter di un camper, anche se uno li
scomodasse potrebbe ricavarne diverse interpretazioni. A mio giudizio, quello che non andrebbe fatto assolutamente è mescolare l’impianto 220 collegato alla rete con quello dell’inverter. Quindi nessun relè di nessun tipo.
...
Ricapitoliamo:
- Gli ingegneri delle norme UNI sono incompetenti.
- L'elettrotecnica è un'opinione.

Qualcuno se la sente di descrivere l'influenza di Saturno sulle extratensioni di apertura del differenziale?

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/02/2022 alle 12:25:24
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Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 20/02/2022 alle: 13:28:34
sarebbe tutto molto più semplice se parlaste/rispondeste strettamente all'argomento del post. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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sergiozh
sergiozh
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Inserito il 20/02/2022 alle: 13:35:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/02/2022 alle 11:58:10

Mi spiace dirlo ma, a mio parere, anche l’elettrotecnica è un’opinione. Premettiamo che un “serio” professionista non può essere certamente tirato in ballo per montare l’inverter di un camper, anche se uno li
scomodasse potrebbe ricavarne diverse interpretazioni. A mio giudizio, quello che non andrebbe fatto assolutamente è mescolare l’impianto 220 collegato alla rete con quello dell’inverter. Quindi nessun relè di nessun tipo.
...
Forse sarebbe meglio se non parli di cose che non conosci e cosi' ci fai una figura migliore.
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rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 20/02/2022 alle: 14:00:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2022 alle 12:23:49

Ricapitoliamo: - Gli ingegneri delle norme UNI sono incompetenti. - L'elettrotecnica è un'opinione. Qualcuno se la sente di descrivere l'influenza di Saturno sulle extratensioni di apertura del differenziale? Marco.
Non sarei cosi drastico (un po ce l'hai il vizietto) 

Che quegli ingegneri che hano prodotto le normative UNI siano degli incompetenti lo affermi tu, se poi in mezzo ce ne sia qualcuno incompetente, può darsi ma non credo.

L'elettrotecnica.. appunto.. una tecnica per consentire all'uomo di poterla controllare, l'elettricità c'era da prima
io credo fermamente nelle leggi che regolano la materia, sono le uniche che ci permettono di utilizzare l'elettricità in modo utile all'uomo.

Su Saturno, fossi in te eviterei il sarcasmo inutile , se vuoi mostrare che l'unica via e la tua e gli altri non capiscono nulla, hai preso una direzione sbagliata perche il paragone tra una scelta tecnica e un'atra scelta tecnica sbagliate o giuste che siano non puoi sminuirle a pratica esoterica.

Comunque, saturno no ma un fulmine,  ti secca il differenziale e tutto quello che trova, é vero ci sono le normative, piantiamo un parafulmine fuori dal camper,..  oppure meglio lasciarlo sospeso? Da sempre si dice che le auto sono naturalmente isolate, azz nasce il dibattito, no fermi tutti non si può..
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 20/02/2022 alle: 15:14:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/02/2022 alle 13:35:12

Forse sarebbe meglio se non parli di cose che non conosci e cosi' ci fai una figura migliore.
Prima di tutto non ci conosciamo e quindi potresti anche farti un quintale di ca.i tuoi  poi per affermare ciò che dici dovresti esserne sicuro.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 20/02/2022 alle 15:36:01
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 20/02/2022 alle: 15:23:43

L'elettronica è una scienza piuttosto precisa, ma questo non vuol dire che un differenziale, concepito per uso civile od industriale e che sfrutta il principio elettrico di relativa continuità tra la picozza di terra ed il pavimento di casa od il rubinetto ecc possa funzionare nel camper, fate la prova su qualunque cellula ad infilare un puntale del tester nella presa di terra del camper e l'altro su qualunque superficie interna dello stesso per trovare una minima conduzione che permetta il funzionamento di un differenziale, resterete delusi, zero ohm.
L'elettronica lo dice, il differenziale non potrà mai funzionare senza avere una minima dispersione verso terra, cosa che su legno, plastica ecc. non ci può essere in quanto materiali isolanti, forse bisognerebbe applicare le leggi della fisica dove ci sono le condizioni per farlo, illudersi di essersi protetti da folgorazione in un camper dal differenziale è come chiudere la tenda del bagno per proteggersi da una esplosione.
Se il corpo non scarica a terra, massa, chiamatela come volete, il differenziale non vi salverà mai, il suo principio è quello di aprire il circuito in caso di differenziale di corrente, se una parte, i 30 ma, non tornano dalla terra/massa non interverrà mai, salvo nel gavone se è in alluminio e ben collegato a massa telaio: è proprio l'elettronica che vi dice che non funzionerà mai nel camper.
Giuliopgn
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 20/02/2022 alle: 15:34:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2022 alle 12:23:49

Ricapitoliamo: - Gli ingegneri delle norme UNI sono incompetenti. - L'elettrotecnica è un'opinione. Qualcuno se la sente di descrivere l'influenza di Saturno sulle extratensioni di apertura del differenziale? Marco.
Perché vuoi cambiare le mie parole. 
Io non ho mai dato dell’incompetente a chi scrive le norme,   peraltro il processo di elaborazione di una norma non coinvolge solo ingegneri ma non è oggetto fi discussione.
Il problema è come una norma viene interpretata in campo.
Come ho già detto in un mondo di camperisti invocando un professionista si può al massimo incorrere in un elettricista abilitato a rilasciare certificazione a fronte di qualche anno di partita iva. E avrai una soluzione a norma, poi quale norma non lo saprai mai. Oppure roba tipo la Cei 64 o la 46/90, numeri buttati a caso.

Quando dico che l’elettrotecnica è un’opinione intendo riferirmi all’ interpretazione delle normative e le soluzioni adottate in un particolare contesto,

Io non voglio usare questo forum per spiegare come faccio o farei io perché, non so tratta di cucire le tendine ma permettimi di non essere d’acccordo.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
sergiozh
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Inserito il 20/02/2022 alle: 15:49:44
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/02/2022 alle 15:34:40

Perché vuoi cambiare le mie parole.  Io non ho mai dato dell’incompetente a chi scrive le norme,   peraltro il processo di elaborazione di una norma non coinvolge solo ingegneri ma non è oggetto fi discussione. Il problema
è come una norma viene interpretata in campo. Come ho già detto in un mondo di camperisti invocando un professionista si può al massimo incorrere in un elettricista abilitato a rilasciare certificazione a fronte di qualche anno di partita iva. E avrai una soluzione a norma, poi quale norma non lo saprai mai. Oppure roba tipo la Cei 64 o la 46/90, numeri buttati a caso. Quando dico che l’elettrotecnica è un’opinione intendo riferirmi all’ interpretazione delle normative e le soluzioni adottate in un particolare contesto, Io non voglio usare questo forum per spiegare come faccio o farei io perché, non so tratta di cucire le tendine ma permettimi di non essere d’acccordo.  
...
"Quando dico che l’elettrotecnica è un’opinione intendo riferirmi all’ interpretazione delle normative e le soluzioni adottate in un particolare contesto,"

quel che hai scritto e quello a cui ti riferisci sono due cose diverse e dunque non lamentarti se non si capisce quel che volevi scrivere.
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 20/02/2022 alle: 16:10:59
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/02/2022 alle 15:23:43

L'elettronica è una scienza piuttosto precisa, ma questo non vuol dire che un differenziale, concepito per uso civile od industriale e che sfrutta il principio elettrico di relativa continuità tra la picozza di terra ed
il pavimento di casa od il rubinetto ecc possa funzionare nel camper, fate la prova su qualunque cellula ad infilare un puntale del tester nella presa di terra del camper e l'altro su qualunque superficie interna dello stesso per trovare una minima conduzione che permetta il funzionamento di un differenziale, resterete delusi, zero ohm. L'elettronica lo dice, il differenziale non potrà mai funzionare senza avere una minima dispersione verso terra, cosa che su legno, plastica ecc. non ci può essere in quanto materiali isolanti, forse bisognerebbe applicare le leggi della fisica dove ci sono le condizioni per farlo, illudersi di essersi protetti da folgorazione in un camper dal differenziale è come chiudere la tenda del bagno per proteggersi da una esplosione. Se il corpo non scarica a terra, massa, chiamatela come volete, il differenziale non vi salverà mai, il suo principio è quello di aprire il circuito in caso di differenziale di corrente, se una parte, i 30 ma, non tornano dalla terra/massa non interverrà mai, salvo nel gavone se è in alluminio e ben collegato a massa telaio: è proprio l'elettronica che vi dice che non funzionerà mai nel camper.
...
Cercando sempre di capire al meglio come funzionano le cose in un camper, avrei 3 domande, se me le concedi:
 
  1. Il collegamento "massa o terra" nella presa esterna del camper è collegato anche al telaio, perché?
  2. Se i puntali ne metto uno alla presa di terra ed uno lo metto su una Nespresso o sul frigo anche ad esempio su una piastra a induzione, avrò sempre zero ohm?
  3. Ad un inverter con massa o terra non collegata, se collego uno di questi accessori non dotati di spina a doppio isolamento ma di spina con contatto di terra, tenendo presente che lo stesso contatto di terra si trova anche nella presa dell'inverter: Qual'è il reale rischio che corro?

Ciro.     
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/02/2022 alle 16:19:38
Giuliopgn
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Inserito il 20/02/2022 alle: 16:23:26

Per fare intervenire il differenziale da 30 ma devi scaricare a terra/massa telaio la fase, vuol dire che qualche parte del tuo corpo deve avere contatto anche con la terra/massa con una resistenza inferiore agli 8000 omh (compresa resistenza della parte del corpo), diversamente anche toccando fase e neutro, tu farai da carico, senza che il differenziale intervenga.
Un inverter collegato a terra in una baita ha senso, sempre che esista l'impianto di terra.

https://nt24.it/2014/01/20-casi...



17. Unità mobili o trasportabili
Norma CEI 64-8 Sez. 717
Art. 717.412.5 Protezione addizionale mediante interruttori differenziali.
La protezione addizionale mediante interruttori differenziali con corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA è richiesta per tutte le prese a spina destinate ad alimentare apparecchi utilizzatori situati al di fuori dell’unità, con la eccezione delle prese a spina che siano alimentate da circuiti protetti mediante: SELV; PELV; oppure per separazione elettrica.

Pensare di essere protetti dal differenziale nel camper ha lo stesso valore del convincimento di evitare il riscaldamento globale imponendo l'euro 7 alle auto di formula 1.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/02/2022 alle 17:04:54
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 20/02/2022 alle: 17:22:46
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/02/2022 alle 16:23:26

Per fare intervenire il differenziale da 30 ma devi scaricare a terra/massa telaio la fase, vuol dire che qualche parte del tuo corpo deve avere contatto anche con la terra/massa con una resistenza inferiore agli 8000 omh
(compresa resistenza della parte del corpo), diversamente anche toccando fase e neutro, tu farai da carico, senza che il differenziale intervenga. Un inverter collegato a terra in una baita ha senso, sempre che esista l'impianto di terra. 17. Unità mobili o trasportabili Norma CEI 64-8 Sez. 717 Art. 717.412.5 Protezione addizionale mediante interruttori differenziali. La protezione addizionale mediante interruttori differenziali con corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA è richiesta per tutte le prese a spina destinate ad alimentare apparecchi utilizzatori situati al di fuori dell’unità, con la eccezione delle prese a spina che siano alimentate da circuiti protetti mediante: SELV; PELV; oppure per separazione elettrica. Pensare di essere protetti dal differenziale nel camper ha lo stesso valore del convincimento di evitare il riscaldamento globale imponendo l'euro 7 alle auto di formula 1.
...
Non ho capito se hai risposto a me e comunque, non ho avuto risposta a nessuna delle mie domande.

Hai postato un link in cui l'articolo recita:

In alcune situazioni le Norme richiedono espressamente l’impiego di interruttori differenziali con soglia di intervento non superiore ai 30 mA.
Raggruppati in 20 casi, ecco quali, in ordine di comparizione nella “nuova” edizione (7a) della Norma CEI 64-8 (le novità riguardano principalmente auto elettriche, piscine e fontane):


1. Locali ad uso abitativo o circuiti destinati ad alimentare apparecchi utilizzatori mobili usati all’esterno Norma CEI 64-8 art. 412.5.3
La protezione addizionale mediante l’uso di dispositivi di protezione con corrente differenziale nominale d’intervento non superiore a 30 mA è richiesta:

a) nei locali ad uso abitativo per i circuiti che alimentano le prese a spina con corrente nominale non superiore a 20 A;


La cellula del camper è di fatto un locale ad uso abitativo, per cui si richiede espressamente un differenziale con soglia d'intervento non superiore 30 mA, per farla breve.

Non serve andare all'Art. 17, basta leggere il primo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/02/2022 alle 17:28:16
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Emme48
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Inserito il 20/02/2022 alle: 17:54:12
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/02/2022 alle 16:23:26

Per fare intervenire il differenziale da 30 ma devi scaricare a terra/massa telaio la fase, vuol dire che qualche parte del tuo corpo deve avere contatto anche con la terra/massa con una resistenza inferiore agli 8000 omh
(compresa resistenza della parte del corpo), diversamente anche toccando fase e neutro, tu farai da carico, senza che il differenziale intervenga. Un inverter collegato a terra in una baita ha senso, sempre che esista l'impianto di terra. 17. Unità mobili o trasportabili Norma CEI 64-8 Sez. 717 Art. 717.412.5 Protezione addizionale mediante interruttori differenziali. La protezione addizionale mediante interruttori differenziali con corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA è richiesta per tutte le prese a spina destinate ad alimentare apparecchi utilizzatori situati al di fuori dell’unità, con la eccezione delle prese a spina che siano alimentate da circuiti protetti mediante: SELV; PELV; oppure per separazione elettrica. Pensare di essere protetti dal differenziale nel camper ha lo stesso valore del convincimento di evitare il riscaldamento globale imponendo l'euro 7 alle auto di formula 1.
...
Qui spiega bene i collegamenti TT, TN e soprattutto IT, come quello spiegato nel documento Dometic che ho messo in un mio precedente intervento.

https://ceimagazine.ceinorme.it...



Spiega anche il discorso del "doppio guasto" che avevo accennato, l'unico caso in cui DEVE avvenire l'interruzione automatica.
In caso di "guasto singolo" ci vorrebbe anche un sistema di segalazione.

L'argomento è decisamente molto ostico, per questo consigliavo di seguire senza polemizzare le indicazioni allegate all'inverter Dometic o lo schema sul mio sito.
Andare a contestare queste cose, pretendendo di essere più bravi e più furbi di coloro che scrivono la normativa, ha poche probabilità di fare un impianto sicuro e nessuna di farlo a norma.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

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epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 20/02/2022 alle: 18:43:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2022 alle 17:54:12

Qui spiega bene i collegamenti TT, TN e soprattutto IT, come quello spiegato nel documento Dometic che ho messo in un mio precedente intervento. Spiega anche il discorso del doppio guasto che avevo accennato, l'unico caso
in cui DEVE avvenire l'interruzione automatica. In caso di guasto singolo ci vorrebbe anche un sistema di segalazione. L'argomento è decisamente molto ostico, per questo consigliavo di seguire senza polemizzare le indicazioni allegate all'inverter Dometic o lo schema sul mio sito. Andare a contestare queste cose, pretendendo di essere più bravi e più furbi di coloro che scrivono la normativa, ha poche probabilità di fare un impianto sicuro e nessuna di farlo a norma. Marco.  
...
Articolo interessante ,ma per gli addetti ai lavori, per me che sono "ignorante" è cinese o quasi.

Giuseppe

 
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 19:33:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2022 alle 17:54:12

Qui spiega bene i collegamenti TT, TN e soprattutto IT, come quello spiegato nel documento Dometic che ho messo in un mio precedente intervento. Spiega anche il discorso del doppio guasto che avevo accennato, l'unico caso
in cui DEVE avvenire l'interruzione automatica. In caso di guasto singolo ci vorrebbe anche un sistema di segalazione. L'argomento è decisamente molto ostico, per questo consigliavo di seguire senza polemizzare le indicazioni allegate all'inverter Dometic o lo schema sul mio sito. Andare a contestare queste cose, pretendendo di essere più bravi e più furbi di coloro che scrivono la normativa, ha poche probabilità di fare un impianto sicuro e nessuna di farlo a norma. Marco.  
...
Mie considerazioni personali da incompetente, ma parlo lo stesso perché è un forum di camperisti.
Il link che hai allegato non c’entra nulla con un inverter su un camper ma è un impianto bordo macchina.
Per essere più furbi di chi scrive la normativa servirebbe una normativa che disciplini esattamente quello di cui si sta parlando.
Ma io credo che Il problema di fondo, tecnico e normativo, è che si vuole far accettare una soluzione impiantistica che non va bene, ovvero la condivisione dell’impianto 220v del mezzo con l’uscita dell’inverter.
Fine 

Poi ognuno seguirà il suo sapere.

 
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Giuliopgn
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Inserito il 20/02/2022 alle: 20:20:44

La prova è molto semplice, al posto di provare il differenziale premendo l'apposito tasto (funzionerà sicuramente), provate a far fare contatto alla fase di una presa sulla parte isolata del camper, quasi tutta praticamente, il differenziale non farà una piega e da qui se ne capisce l'inutilità, ma almeno si comprenderà che non si è assolutamente protetti.
Giuliopgn
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rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 20/02/2022 alle: 22:55:58
Vedo che non sono l'unico a pensarla in un certo modo, ci terrei a sottolineare che io non sono contrario ad avere un differenziale montato sul camper, che funzioni però  e protegga realmente, quindi come non mi ostino a citare normative, non mi ostino a credere che la mia soluzione sia la migliore ma di sicuro non è peggiore

non ripeto quanto ho gia scritto, mi sembra inutile

Mi leggerò con calma queste normative CEI che regolano le protezioni degli inverter (ora non ho tempo) se si riferiscono agli inverter installati a terra, cioè  quelli fissi e non quelli installati su un camper e alimentati a batteria, allora continua ad esserci un vuoto normativo e citarle è altrettanto inutile, il veicolo mobile visto come isola, è un'altro pianeta







 
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Emme48
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13/01/2006 24158
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Inserito il 20/02/2022 alle: 23:18:29
Scrivete a Dometic illustrando le vostre teorie, saranno felicissimi di modificare le istruzioni allegate ai loro inverter, rimuovendo il riferimento alla normativa che hanno fatto.
Per fortuna ci sono i forum che correggono gli errori di certe aziende che, incuranti della opinioni popolari, suggeriscono di fare i collegamenti elettrici come indicato dalle norme CEI.

Secondo me, per gratitudine, vi regaleranno un inverter a testa.

A proposito...

https://www.victronenergy.com/m...


... scrivete anche a Victron perchè anche le loro istruzioni dicono:

8.4.  Connessione del cablaggio CA
Questo prodotto è dotato di un relè di massa (relè H, vedere appendice B) che  collega automaticamente l’uscita del Neutro alla carcassa nel caso non sia disponibile alcuna alimentazione CA esterna. Se invece viene fornita una alimentazione CA esterna, il relè di massa H si apre prima della chiusura del relè di sicurezza di ingresso. Ciò assicura il corretto funzionamento dell'interruttore differenziale collegato all’uscita.

Però c'è un problema... se anche loro, per gratitudine, vi regalano un inverter, poi cosa ve ne fate di due oggetti simili?

Ritornando seri (peerdonatemi le battute, si fa per ridere...).. questo della Victron è un inverter/caricabatterie con relè di priorità.
Il differenziale citato nelle istruzioni di montaggio, deve essere messo in uscita dell'apparecchio.
Perchè il differenziale possa proteggere è indispensabile che uno dei due fili del 230 sia il neutro, cioè collegato a terra e al telaio del veicolo.
Se passa a dritto l'alimentazione Enel il neutro è a terra/telaio in cabina Enel, se invece manca il 230 esterno è quello che loro chiamano "rele H" che produce un neutro collegando al telaio uno dei due fili del 230.

Con questo oggetto polivalente l'installazione è facilissima perchè basta collegare un differenziale in uscita, il quale potrà proteggere e scattare col 230 Enel che ha il neutro collegato alla terra/telaio.
Se la colonnina non è collegata il relè H permetterà al differenziale di lavorare, collegando al telaio uno dei due fili del 230 prodotto dall'inverter stesso, creando artificialmente un neutro, identico a quello Enel.

Chiaramente con un inverter cinese senza relè di priorità, quello che fa il relè H dobbiamo farlo noi.

Si devono sempre seguire le istruzioni, perchè gli inverter senza relè di priorità non hanno un automatismo ma c'è uno switch manuale che permette due tipi diversi di funzionamento.

Sarei felice se queste cose le sapessero bene anche quelli che installano inverter per mestiere...

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/02/2022 alle 23:53:37
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 20:21:11
Ogni tanto mi viene da pensare che questa abitudine oramai ultradiffusa di mettere dei link per qualsiasi cosa, sia un pò una furbata, metto una decina di link e al di la della veridicità o attendibilità di quanto scritto mi sono tolto dalle p. l'interlocutore per un pò o per sempre..  perchè prima di rispondere se lo deve leggere e, normalmente il tutto va in cavalleria proprio per questo, cioè  "la buttamo in caciara" visto che a nessuno va di leggere le pappardelle che vengono somministrate a palate

Comunque mi sono andato a leggere il bollettino CEI che considero l'unico attendibile mentre di quello che scrive Victron o altre aziende mi importa meno, visto che loro devono solo rispondere a normative emanate da altri per togliersi da qualsiasi responsabilità, di cappellate gia ne fanno abbastanza in fase di progettazione (per meri scopi economici) ho qui un regolatore da 20 A seminuovo con il portafusibili incorporato "riscaldato" per evidenti carenze di qualità del materiale

Ho lavorato per parecchi anni in multinazionali dell'elettronica, e quello che succedeva nei reparti RD me lo ricordo benissimo

Tornando al punto, non ho trovato nessuna menzione nel bollettino a riguardo di impianti allestiti su camper ma solo installazioni fisse, più che altro si parla di inverter di potenza ad uso industriale e si specificano le protezioni da adottare e il tipo di differenziale da utilizzare con apparecchi che presentano caratteristiche diverse dalla normale forma d'onda sinusoidale della rete nazionale, nessuna menzione a impianti installati su camper  e  alimentati a batteria o in modo sconnesso dalla rete nazionale, un contesto abbastanza diverso dalla realta RV

L'impianto di tipo IT non connesso a terra è contemplato dalle normative in applicazioni speciali, forse il camper non è così importante da essere considerato speciale e menzionabile, però, gli impianti flottanti (IT) sono parecchio diffusi in ambienti difficili dove la continuità operativa non può essere messa rischio da un differenziale che scatta perchè legge una corrente di contatto indiretto che non ci sarebbe se l'impianto non fosse a terra, questo tipo di impianti si realizzano in ambienti di lavoro a rischio, Laboratori di ricerca, Ospedali (rianimazione sale operatorie ad esempio) rischio incendi, ambienti esplosivi, in Televisione, Teatro (controlli video, audio, luci tutti sotto UPS)

Questo tipo di impianti prevede l'impiego di: trasformatori di isolamento, UPS, generatori (o gruppi di continuità) batterie, pannelli solari, ovvero qualsiasi fonte di corrente nella quale nessun conduttore attivo è collegato a terra e di conseguenza in caso di contatto a terra o di una dispersione a terra, NON FLUISCE NESSUNA CORRENTE

Nei sistemi collegati a terra per proteggere le persone gli si fa prima provare l'esperienza della scossa e poi si interviene con lo scatto del differenziale
Nei sistemi non collegati a terra (dove questi sono possibili) viene invece impedito che la persona provi l'esperienza di prenderla
 





 
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