http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2022 alle 21:16:06
Io so di non avere le competenze e le attrezzature tecniche necessarie per smentire Dometic e Victron, ma siccome c'è chi è più bravo di loro, mi aspetto di avere presto un link con le nuove istruzioni fornite da questedue aziende, finalmente corrette da quegli errori madornali che i loro ingegneri scrivono sulle istruzioni allegate ai prodotti che da anni vendono in tutto il mondo. Le prove scientifiche a banco, realizzate con tutti i crismi necessari, le faccia chi ha l'attrezzatura adatta e si ritene così bravo da poterle fare senza commettere errori madornali durante le prove. Vanno fatte molto bene queste prove, serviranno a riscrivere la normativa e le schede tecniche dei maggiori produttori mondiali di inverter. Marco
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2022 alle 22:17:08Parlando come fossimo io allievo e tu maestro, non ridere, è la verità, in casa la massa verso terra serve a disperdere appunto una corrente verso il terreno che ci circonda, giusto?
Sozpen, Allora non hai capito, Deve funzionare, altrimenti o é guasto il differenziale oppure é fatto male l'impianto, se uno dei due terminali di uscita dell'inverter é stato collegato all'impianto di terra del camper,quello che va alle prese tanto per intenderci, deve funzionare la discussione verte sulla sua reale utilità in un impianto che per sua natura non é collegato a terra come in cabina di trasformazione e se non viene volutamente fatto é gia isolato per sua natura
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2022 alle 21:16:06Guarda che non ho mica detto quello che affermi tu, io ho compenze normali in elettrotecnica
Io so di non avere le competenze e le attrezzature tecniche necessarie per smentire Dometic e Victron, ma siccome c'è chi è più bravo di loro, mi aspetto di avere presto un link con le nuove istruzioni fornite da questedue aziende, finalmente corrette da quegli errori madornali che i loro ingegneri scrivono sulle istruzioni allegate ai prodotti che da anni vendono in tutto il mondo. Le prove scientifiche a banco, realizzate con tutti i crismi necessari, le faccia chi ha l'attrezzatura adatta e si ritene così bravo da poterle fare senza commettere errori madornali durante le prove. Vanno fatte molto bene queste prove, serviranno a riscrivere la normativa e le schede tecniche dei maggiori produttori mondiali di inverter. Marco
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/02/2022 alle 22:23:15É sostanzialmente esatta!
Secondo voi la seguente affermazione è sbagliata o plausibile? L’interruttore differenziale non interviene nel caso in cui una persona tocca contemporaneamente due elementi in tensione ed è isolata a terra ( ad es. sesi trova su una scala di legno o se ha le scarpe con suole di gomma, ecc.) Gli interruttori differenziali utilizzati hanno una corrente nominale differenziale di intervento uguale o minore a 30mA, costruiti in modo da aprire quasi istantaneamente il circuito, quando fluisce verso terra una corrente di valore pericoloso per le persone. Questa è la normale situazione all'interno della cellula, fatta di plastica e legno, il differenziale non interverrà mai, ma quello che dicono Victron, Dometic e l'elettronica non è sbagliato, purtroppo il differenziale non è magico ma funziona con un banale principio e solo quando si può avere una dispersione verso terra/massa. Tutto sommato il fatto di essere isolati ci evita la folgorazione nel caso che tocchiamo solo la fase e non chiudiamo il circuito toccando anche il neutro. Attenzione, il problema non viene solo dall'inverter ma all'interno del camper anche quando siamo collegati alla colonnina, se invece siamo all'esterno ed abbiamo i piedi per terra (ovviamente non isolati) il differenziale montato di serie nel camper interverrà, ma questo perchè la colonnina è collegata a terra (si spera); per portarci nelle stesse condizioni anche nella cellula, la dovremmo mettere a massa con una picozza, ma resta comunque uno sforzo vano perchè la cellula è per la maggior parte, elettricamente isolante. Quindi il differenziale in realtà non è una magia che ci salva in ogni caso, ma solo in determinati casi, difficilmente riproducibili all'interno della cellula del camper, ma visto che ci salverebbe solo dalle dispersioni verso terra/massa, l'isolamento intrinseco non è poi così deleterio.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2022 alle 22:56:02Fanno bene, questo é un modo corretto mai detto che é sbagliato, ho detto che si può fare anche in modo diverso e che se non si mette a terra e si opera in un modo sconnesso da tutto si può ottenere una sicurezza almeno pari
Parlando come fossimo io allievo e tu maestro, non ridere, è la verità, in casa la massa verso terra serve a disperdere appunto una corrente verso il terreno che ci circonda, giusto? Ora, io penso che i vari Victron, Dometic,e quanti altri, quando ci avvertono di montare un differenziale all'uscita di un inverter allo stesso tempo ci dicono di collegare uno dei 2 poli con la massa presente sulla carcassa e di collegare questi al telaio, lo faranno certamente con cognizione di causa, o no? Secondo me, secondo il mio anche sbagliato pensiero, avranno fatto dei test, magari utilizzando un ammasso di ferraglia paragonabile ad un telaio di un veicolo, testando se effettivamente questa dispersione di corrente avviene o meglio, se quest'ammasso di ferraglia sia in grado di assorbire e disperdere questa corrente ed anche far giungere il differenziale alla sua soglia d'intervento e cioè, scattare. Scusami, spero di essermi spiegato. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2022 alle 00:27:55E come Cantava Van Morrison
Fanno bene, questo é un modo corretto mai detto che é sbagliato, ho detto che si può fare anche in modo diverso e che se non si mette a terra e si opera in un modo sconnesso da tutto si può ottenere una sicurezza almenopari Sono pronto a cambiare opinione se mi si dimostra il contrario Chiaramente questo é riferito ad un sistema ad isola, dove la corrente si genera all'interno d camper con batterie o altre sorgenti non connesse a terra Per la connessione alla colonnina il differenziale é indispensabile e obblgatorio come anche la connessione della terra
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/02/2022 alle 23:24:37Per forza per usi civili sarebbero vietati oltre 30 mA
Una cosa simile, a causa della Direttiva EMC anche i piccoli inverter monofase a variazione di frequenza atta a variare la velocità dei motori elettrici scaricano a terra fino a 200mA, la conseguenza è che bisogna sostituire i differenziali da 30mA a 300mA, si eliminano le emissioni elettromagnetiche ma si inserisce un potenziale pericolo per l'uomo.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/02/2022 alle 22:23:15
Secondo voi la seguente affermazione è sbagliata o plausibile? L’interruttore differenziale non interviene nel caso in cui una persona tocca contemporaneamente due elementi in tensione ed è isolata a terra ( ad es. sesi trova su una scala di legno o se ha le scarpe con suole di gomma, ecc.) Gli interruttori differenziali utilizzati hanno una corrente nominale differenziale di intervento uguale o minore a 30mA, costruiti in modo da aprire quasi istantaneamente il circuito, quando fluisce verso terra una corrente di valore pericoloso per le persone. Questa è la normale situazione all'interno della cellula, fatta di plastica e legno, il differenziale non interverrà mai, ma quello che dicono Victron, Dometic e l'elettronica non è sbagliato, purtroppo il differenziale non è magico ma funziona con un banale principio e solo quando si può avere una dispersione verso terra/massa. Tutto sommato il fatto di essere isolati ci evita la folgorazione nel caso che tocchiamo solo la fase e non chiudiamo il circuito toccando anche il neutro. Attenzione, il problema non viene solo dall'inverter ma all'interno del camper anche quando siamo collegati alla colonnina, se invece siamo all'esterno ed abbiamo i piedi per terra (ovviamente non isolati) il differenziale montato di serie nel camper interverrà, ma questo perchè la colonnina è collegata a terra (si spera); per portarci nelle stesse condizioni anche nella cellula, la dovremmo mettere a massa con una picozza, ma resta comunque uno sforzo vano perchè la cellula è per la maggior parte, elettricamente isolante. Quindi il differenziale in realtà non è una magia che ci salva in ogni caso, ma solo in determinati casi, difficilmente riproducibili all'interno della cellula del camper, ma visto che ci salverebbe solo dalle dispersioni verso terra/massa, l'isolamento intrinseco non è poi così deleterio.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/02/2022 alle 03:36:56Esatto.
11 anni fà, oggi come allora, nonostante acqua sotto i ponti ne sia passata, qualcosa non è cambiato: Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/02/2022 alle 09:23:14C'è anche un terzo caso ed è quello di collegare alla presa dell'inverter dotata di contatto di terra, più dispositivi comunissimi domestici i quali hanno la spina a 3 contatti, già citata la macchinetta del caffè, così come pure il frigo del camper, qualcuno utilizza microonde, piastre a induzione etc. questo non è manomettere l'impianto originale.
Ci sono due distinti scenari da considerare per chi monta un inverter:inverter non connesso alle prese esistenti o con impianto 220V indipendente inverter connesso al'impianto 220V del mezzo, anche con relè e altroNel primocaso non vedo grossi problemi tecnici, di sicurezza nè implicazioni normative. Nel secondo caso invece vedo due criticità: - indipendentemente dalle normative che si vuole tirare in ballo, si tratta di una manomissione dell'impianto esistente, certificato per un collegamento a colonnine di campeggio (vedasi normative già citate dove si parla di prolunga), quindi dubito fortemente che un installatore professionista possa corerttamente ricertificarlo con la modifica. Il fatto che noi dilettanti allo sbaraglio si faccia impianti a norma o meno conta come se ci autonominassimo principi di Zamunda - la seconda criticità, tecnica, la vedo nel relè di scambio che, in caso di guasto, potrebbe mettere in parallelo due impianti con caratteristiche diverse. Non sottovalutiamo che: - alcuni che scrivono qua hanno sicuramente la competenza e l'esperienza per sapere cosa stanno facendo ma altri leggono e applicano pedestramente e/o utilizzano materiale non idoneo - gli impianti sono soggetti ad escursioni termiche e umidità che influiscono su alcuni dispositivi, ho esperienza diretta di un relè di scambio 220V allagato dalla condensa. - non sempre i mezzi vengono usati da chi ha materialmente realizzato il lavoro - ultimo ma non ultimo, discutiamo pure su norme e sicurezza della parte 220 MA, è un invito ai guru del forum, trasmettete il messaggio che è il collegamento alla batteria il vero rischio degli inverter.
il secondo allegato mostra i vari collegamenti.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/02/2022 alle 15:48:33E' il ponticello che collega un'uscita del 230 prodotta dall'inverter al telaio dell'inverter e quindi anche del camper.
Il mio inverter Victron non ha il relè automatico, quindi l'ho collegato al Relè della Dometic che fa le stesse funzioni. Le istruzioni allegate sono chiare salvo un punto che non capisco e che allego. il secondo allegato mostra i vari collegamenti. Giuseppe