CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter collegamento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 08/10/2009 alle: 18:53:23
ho fatto istallare un inverter Waeco 2000 watt ( con circuito di priorità ) dal conc. sul mio mezzo nuovo . al ritiro mi dice stai attento di non accenderlo contemporaneamente alla rete 220 Volt. perchè potrebbe patirne. Io sospettando di incorrere in quel rischio ho scritto sia sulla presa 220 che sul comando remoto dell'inverter ( NON COLLEGARE CON 220 VOLT ) nonostante ciò il fattaccio è successo comunque con la conseguenza che l'inverter non funziona più ; ora sto aspettando che ritorni dall'assistenza con il verdetto finale . Alla mia richiesta il conc. mi risponde che mi aveva avvisato ...... Con ulteriori approfondimenti ho scoperto che l'inverter è stato collegato in serie con la rete senza rispettare il circuito di priorità . L'interessante è che collegandolo in serie , dalla presa di uscita dell'inverter della 220 volt entra anche la 220 della rete ( su una spina MASCHIO ) QUESTO COLLEGAMENTO NON E' FUORI LEGGE ? infatti ora che ha scollegato l'inverter c'è una presa volante con l'attacco maschio con tensione 220 . Cosa fareste se foste al mio posto ? spero di essere stato chiaro.

Modificato da errunc il 08/10/2009 alle 18:56:20
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 08/10/2009 alle: 19:06:21
CIao col concessionario,adesso ,non saprei ma io per non avere quel tuo problema ho seguto alla lettera questo dell'Amico Marco

http://www.m48.it/relecamper.ht...

mi ricordo se sono arrivato a € 10,00 di spesa per il rele'....che sicuramente il concessionario poteva benissimo investire per non avere rogne dopo col cliente. Robi
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 08/10/2009 alle: 19:09:05
Opss[B)] questo e' il linKk giusto

http://www.m48.it/relecamper.htm

Sorry Robi
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/10/2009 alle: 19:10:21
secondo me dovresti portare il camper dal conc.e per fargli capire che non e' bruciato per colpa tua fai cosi': colleghi la 220 al camper e poi gli dici di toccare la spina(dove dici che c'e' tensione)[:D]. in questo modo quel pirla che ha fatto il collegamento capisce che deve sostituirtelo in garanzia. io ho lo stesso tuo inverter e ho le prese che ricevono la tensione dall'inverter stesso e se collego la 220,con il bypass che l'inverter ha dentro,la ricevono dall'enel. il bypass serve a quello,cosi' se schiaccio inavvertitamente il comando dell'inverter,si accende,ma la tensione che produce non va' alle prese perche' c'e' il relais bypass chenon glielo permette. certo che se non taglio i fili che portano la tensione 220 dell'impianto............. ciao[:)]
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/10/2009 alle: 19:55:17
Il Waeco ha già il circuito di priorità che seleziona la rete esterna o quella interna tramite relè attivato dall'esterno. Il relè esterno non serve. L'installazione è BANALE per un tecnico. E, se ben ricordo, perfettamente indicata sul libretto di installazione. C'è una presa in ingresso a cui collegare l'ingresso della 220 che proviene dalla colonnina e una di uscita a cui vanno collegate le prese dell'impianto. Ovviamente preventivamente scollegate dalla linea originaria. Nel tuo caso l'ingresso e l'uscita sono stati collegati insieme. Per inesperienza e forse per risparmiare qualche ora di lavoro. Pochi minuti se si sa dove "sezionare" la linea prese. Tra l'altro il Waeco è uno dei pochi inverter, che io sappia, che hanno il circuito di priorità. Ed è uno dei motivi, oltre al marketing e ad una costruzione di qualità oggettivamente superiore, per cui costa parecchie centinaia di euro (6-800? confermi?) contro i 200 di un altro modello. Io pretenderei la sostituzione. Prova ad andarci con un elettricista di fiducia e minaccia di mandargli un avvocato. [url] http://www.waeco.com/tmp/8100-8200_EB_10S_05.pdf Questo è il manuale. Credo di aver capito che errore ha fatto il concessionario. In fondo a pagina 39 c'è scritto:
quote:Il collegamento contemporaneo della tensione esterna e della tensione dell’inverter è escluso.>
> Che non significa: "Attenzione, non è consentito l'utilizzo contemporaneo della ...." ma piuttosto "L'inverter provvede automaticamente ad escludere che la tensione esterna e quella interna arrivino contemporaneamente sull'uscita". L'errore di montaggio che è stato fatto e pienamente imputabile ad imperizia (oh...da verificare se è proprio stato montato male o se è successo qualcos'altro. Anche se dagli indizi direi che dubbi non ce ne sono) e quindi la responsabilità è di chi ha fatto il lavoro.

Modificato da PPoli il 08/10/2009 alle 21:02:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 08/10/2009 alle: 20:13:55
Scusate...non conoscendo l'inverter in questione mi sono permesso di dare questo suggerimento... Robi
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/10/2009 alle: 21:21:49
Dopo essermelo fato riparare in garanzia provvederei immediatamente a cambiare installatore/concessionario.... Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 08/10/2009 alle: 21:28:59
Torna poco... O il modello installato non ha il circuito di priorità o il conc no ci ha capito una mazza e ti ha dato quell'assurdo avvertimento. Oppure visto che l'avvertimento non è coerente con la funzionalità di quell'inverter io mi chiedo come diavolo sia stato collegato. Ma anche qui la rispoosta c'è... te dici che sulla spina MASCHIO hai una tensione accendendo l'inverter per cui il tuo inverter NON HA il circuito di priorità. Oppure ce l'ha ma è collegato male e quindi è come se non ce l'avesse. Olè [}:)] Cordialmente, Marco.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 08/10/2009 alle: 21:31:10
se cerchi nel forum trovi degli shemi di collegamento che ti esludono il frigo e il caricabatterie. ciao sandro
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/10/2009 alle: 21:49:30
quote:Oppure visto che l'avvertimento non è coerente con la funzionalità di quell'inverter io mi chiedo come diavolo sia stato collegato.>
> Mi sembra l'abbia detto: la linea prese "entra" sull'uscita dell'inverter anzicchè sull'ingresso dedicato. Probabilmente collegando direttamente fase e neutro della presa più vicina dell'impianto esistente. Se è così (verificare è d'obbligo) l'errore è proprio da pivello.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 11/10/2009 alle: 22:18:46
scusate se mi sono assentato ( sono uscito x il week ) si è vero hanno ragione LUIGI1963 e PPOLI . l'inverter è stato collegato da pivelli infatti dopo il fattaccio ho letto le istruzioni e capendo ho già litigato con il conc., le ho detto di mandarlo all'assistenza consigliandolo di n on indicare come ha fatto i collegamenti e comunque io non pagherò la sostituzione a costo di denunciarlo , spiegandole i rischi che ho corso ( sulla presa maschio collegandomi alla rete esterna (ENEL )prendo lo sberla di corrente . Secondo me và rispettando il circuito di priorità prelevando la corrente prima del salvavita e riportare la corrente dell'inverter sempre prima del salvavita avendo così comunque la protezione dello stesso. Inoltre si dovrebbe alimentare il frigo e il carica batterie a 220 volt prima dell'inverter impedendo di prelevare la corrente dall'inverter per evitare il circuito di ritorno (diversamente il frigo con inverter acceso sarebbe alimentato a 220 v. scaricando ulteriormente le batt. e così anche il caricabatterie )

Modificato da errunc il 11/10/2009 alle 22:19:20
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 12/10/2009 alle: 02:21:28
......e siamo alle solite..... Vi rendete conto che sono più le volte che sgamiamo i concessionari per un lavoro mal fatto che le volte che diciamo che siamo soddisfatti ! ! ? ? ! ! Sarebbe ora che smettessero di fare lavoracci, farseli pagare a peso d'oro e, quando scoppia il bubbone, dire che è colpa nostra. Mi piacerebbe che si potesse pubblicare una lista dei concessionari veramente "amici dei camperisti".... se si fa per i comuni perchè allora non farla anche per i conce... Per esempio sul mio conce avrei un sacco di cose da dire, e mi piacerebbe avvertire gli amici che si servono da loro... Organizziamo.....????
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 12/10/2009 alle: 09:26:17
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 11/10/2009  22:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'inverter equivale ad un trasformatore di isolamento e il salvavita (che sarebbe bene tu chiamassi col vero nome "interruttore differenziale") non può agire e non protegge proprio nulla. Cerca di non affidarti quindi ad una protezione che non c'è. Se tocchi un filo dell'inverter NON prendi la scossa e non scatta il differenziale. Se tocchi due fili rimani fulminato e NON scatta il differenziale. Non sono sicuro che la normativa consenta di collegare delle protezioni che non essendo in grado di agire causano una falsa idea di sicurezza e che quindi sono pericolose... Marco.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 12/10/2009 alle: 10:33:52
quote:...prelevando la corrente prima del salvavita...>
> Non è che hai fatto confusione tra Interruttore Magnetotermico e Interruttore differenziale (cosidetto "salvavita"). - Il Magnetotermico scatta, cioè interrompe l'impianto quando passa una corrente maggiore di quella per cui l'impianto è stato dimensionato. Ad esempio abbiamo fili sottili ma vogliamo attaccare una lavatrice da 2500Watt, cioè 2500/220 = 11,4 ampere. Se il circuito è protetto con un magnetotermico da 10 ampere si interrompe. - Il differenziale misura le differenze (da cui il nome) di corrente che transitano tra la fase e il neutro. Semplificando (è un filo più complesso, ma basta questo) Se io infilo le dita nella presa e ho i piedi per terra la corrente che "entra" dalla fase non "esce" dal neutro ma passa attraverso il mio corpo e va per terra. Il differenziale rileva lo squilibrio e interrompe il circuito. La messa a terra serve proprio per dirottare le correnti che non seguono il flusso corretto perchè ad esempio un elettrodomestico si è rotto. I camper poggiano su ruote in gomma (di solito). Un differenziale non serve. O meglio, non funziona. L'interruttore che si trova all'ingresso di solito è un magnetotermico e protegge da sovra-assorbimenti. Se quindi intendevi quell'interruttore, non vedo la necessità di collegarlo prima (nel senso di "a monte") del magnetotermico. Anche perchè se il magnetotermico protegge tutto l'impianto, il sezionamento delle tre linee 1)prese 2)frigo 3)caricabatteria sarà fatto "a valle" del magnetotermico. Comunque io farei: interruttore magnetotermico -> sezionatore linee (linea prese) -> ingresso inverter (selettore priorità) -> linea prese del camper (da uscita 220 inverter).
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 12/10/2009 alle: 11:24:53
chiedo scusa x la mia ignoranza ( di correnet 220 v capisco poco ) x me il salvavita e il magnetotermico erano la stessa cosa . Per cui riassumendo : - prelevo la corrente subito dopo il magnetotermico e vado all'ingresso dell'inverter ( circuito di priorità ) - esco dall'inverter ed entro ( dopo il magnetotermico ) nella linea del camper prese. La mia domanda è questa : - il frigo quando ho l'inverter acceso funziona a 22o ? ( x me si ) - il caricabatteria quando ho l'inverter acceso funziona a 220 ? ( x me si ) per cui se le risposte che mi sono dato sono esatte dovrò alimentare queste utenze prelevando la corrente prima di entrare nell'inverter . Un altro dubbio che mi viene è che queste due utenze non saranno protette dal magnetotermico ( esatto ? ) quindi come le collego ?
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 12/10/2009 alle: 11:50:10
No, non devi tornare al magnetotermico con l'uscita dell'inverter. Devi andare direttamente alle prese. E ovviamente devi prima scollegare la linea prese da dove si diparte a valle del magnetotermico. In pratica se dopo i magnetotermico hai una morsettiera: 1) devi staccare da questa la linea che va alle prese. Per verificare che non ci siano strani giri colleghi la corrente esterna e verifichi che in TUTTE le prese non ci sia corrente (il frigo e la centralina invece devono funzionare). I due cavi (fase e neutro che hai staccato, quelli vanno all'uscita dell'inverter. Se sono molto lontani puoi anche isolarli e attaccarti in un punto qualsiasi della linea prese (la presa più vicina all'inverter). Le prese dovrebbero essere tutte in parallelo nel tuo impianto. Questo principalmente per comodità e per non avere troppi cavi con la 220 in giro per i camper, magari in posizioni dove possono danneggiarsi. Perchè la 220 non ha i problemi di caduta d potenziale che ha la 12VDC. Per lo stesso motivo cerca di mettere l'inverter più vicino possibile alla batteria. 2) Dai due morsetti da cui hai staccato la linea prese devi portare due cavi (2,5mmq) sino all'ingresso dell'inverter (selettore di priorità). Così quando hai la corrente esterna collegata il magnetotermico protegge TUTTO il circuito dal carico eccessivo. Quando invece sei scollegato dalla centralina e hai acceso l'inverter a 220 funzionano solo le prese e la linea è protetta contro sovratensioni dal fusibile dell'inverter (e forse anche da qualche protezione elettronica). Se attivi insieme inverter e presa esterna non succede nulla. Il selettore di priorità commuta le prese sulla linea che viene dall'esterno. L'unico inconveniente è che consumerai un filino di 12V della batteria per la ventolina dell'inverter (che però non scalderà molto, non avendo un carico) e per le lucine di controllo.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 12/10/2009 alle: 12:02:17
praticamente dalla morsettiera ( non ho ancora verificato se c'è ) stacco la linea prese lasciando la linea utenze . OK ?
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 12/10/2009 alle: 12:07:28
Esatto. Non so se c'è una morsettiera, un semplice morsetto a cappellotto. Comunque un punto in cui partono tre coppie di fili (Prese-Centralina-Frigo) ci deve essere per forza. Potrebbe essere anche lo stesso morsetto (di uscita) del magnetotermico.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 12/10/2009 alle: 12:16:15
vedi sembro ignorante ma dopo molteplici spiegazioni poi capisco . Grazie ora il tutto conto di farlo fare al conc. ,non xchè non ne sarei capace ( anzi mi piacerebbe pure ) ma è giusto che lo facciano loro in modo da riconoscere eventuali errori . ciao sergio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 08:45:09
vorrei chiedere: un relé non può guastarsi (causa un colpo ricevuto o eccesso di carico o altro) e provocare un'accidentale fusione delle varie linee d'entrata 230 V causando dei guasti o pericolo ? ho un relè da 10A 230V e se vi faccio passare 8.5A si riscalda. va bene far passare l'alimentazione del condizionatore attraverso un relé ? Esistono relè da 20A 230V ? li ho cercati e non trovati.

Modificato da sergiozh il 16/10/2009 alle 08:46:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 16/10/2009 alle: 10:14:18
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/10/2009  08:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Sergio, il relè scalda prevalentemente a causa della bobina non della corrente che passa dai contatti. Tieni presente che può scaldarsi anche molto senza subire danni. Se si guasta il relè vai solo con linverter ma non fondi nè mandi in corto nulla. La probabilità che un moderno relè a 220 si guasti è talmente bassa da non essere quasi misurabile. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link