quote:Originally posted by Emme48> Ciao purtroppo quello che ho non è soft start è stato acquistato alla fiera dell'elettronica di Gonzaga circa 4 anni orsono e devo dire che per l'utilizzo che ne faccio mi và più che bene (asciugare i capelli miei e della signora con un vecchio fon della termozeta degli anni settanta che assorbe solo 400w) quindi uso limitato nel tempo per questo motivo ho preferito utilizzare il relè in modo che nella fuzione di riposo ripristina l'originalità dell'impianto e quindi in campeggio a 220 inserita la bobina resta disilalimentata e quindi meno rischi di cottura della stessa, (nel mio lavoro ho visto parecchi relè cotti).Saluti e buoni Km Mario SP
@ gioste2 Dici: "utilizzando un relè a doppio scambio che esclude l'alimentazione esterna quando l'inverter è acceso" Mi sorge un dubbio atroce [:(!] A relè spento le prese di corrente interne devono essere collegate all'inverter e non al 220 esterno. Sembrerebbe equivalente, ma l'inverter soft start (spero che il tuo sia di quel tipo) quando parte fa il controllo del carico che deve quindi risultare già collegato. Se capovolgi il funzionamento del relè succede che il relè commuta il carico sull'inverter DOPO che quest'ultimo è partito con tanti saluti al meccanismo di protezione soft start. Per cui ti confermo: I contatti normalmente chiusi del relè devono collegare le prese (e solo quelle - niente stufa truma 6002 EH o caricabatterie) all'inverter e i normalmente aperti al 220 esterno !!! Ciao e buoni Km, Marco. >