CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter: come si usa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
tupazinho
tupazinho
23/04/2007 332
Inserito il 09/06/2008 alle: 11:07:32
Si lo so che riderete tutti, ma io non ho ancora capito una cosa, se io ho un inverter da 400 e voglio ricaricarmi il cellulare o le batterie della videocamera ecc. lo posso usare tranquillamente anche se sono in sosta libera (quindi non collegato al 230v) senza rischiare di scaricare la batteria ? oppure è meglio usarlo solo viaggiando o allacciati alla corrente? Grazie a tutti e scusate l'ignoranza.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/06/2008 alle: 11:20:53
Allacciati al 220 si usa QUEL 220 e non quello prodotto dall'inverter. Gli oggetti che vuoi ricaricare te non assorbiranno molta energia dalla BS e quindi attivi l'inverter in sosta libera per utilizzare il 220 prodotto. Dopo tutto è poprio quello il mestiere principare dell'inverter. Risocrda che gli inverter si spengono da soli quando la tensione della batteria scende, ma lo fanno ad una tensione talmente bassa che ormai la batteria è a zero. Con un pannello solare il problema della scarica della BS a causa della sola ricarica di cellulari e videocamera non si pone. Cordialmente, Marco.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/06/2008 alle: 11:24:26
Se le tue batterie di servizio sono a posto,magari hai un pannello solare,ecc ecc non ci sono problemi ad usare un inverter tipo il tuo. Se l'uso che ne devi fare si limita solo alla ricarica del telefono e videocamera,magari potresti prenderne uno più piccolo da 100/150w. Poi tutto dipende da che impianto hai (tipo batt.di servizio,installazione inverter fatta per bene ecc). Gianluca
18
tupazinho
tupazinho
23/04/2007 332
Inserito il 09/06/2008 alle: 11:45:02
Scusate,solo ora mi rendo conto della stupidaggine che ho scritto,se sono allacciato al 220 NON devo assolutamente toccare l'inverter,Giusto? Cosa potrebbe accadere?
natostanco
natostanco
-
Inserito il 09/06/2008 alle: 12:01:30
qualcosa del genere..... .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/06/2008 alle: 12:08:25
Quando sei in sosta libera, non in campeggio od aree con i 230 volt disponibili, puoi sopperire alle necessità previste con questa tensione, tramite l'inverter. Per esempio, io ne ho uno da 300w e ci risolvo molti piccoli problemini. Non è che un inverter da 400watt assorba 400watt dalla batteria, ma assorbe dalla batteria quanto tu connetti sull'uscita 230v dell'inverter, più, naturalmente, il costo per questo servizio che è il consumo 'interno' dell'apparecchio stesso. Quindi, se ci vuoi caricare il cellulare, normalmente meno di un ampere di carico, più circa un ampere di consumo interno, ti costa, in energia, meno di 2A per ogni ora necessaria a ricaricare il tuo cellulare. Se ci colleghi un accessorio che consuma 300watt, allora sorgono problemi di linea (cavi di grosse dimensioni), riscaldamento dell'apparato e, importante, la batteria si scarica velocemente. Per piccoli apparecchi, come quelli da te citati, è la soluzione migliore senza nessuna apprensione. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/06/2008 alle: 12:10:34
quote:Originally posted by tupazinho
Scusate,solo ora mi rendo conto della stupidaggine che ho scritto,se sono allacciato al 220 NON devo assolutamente toccare l'inverter,Giusto? Cosa potrebbe accadere?>
>Non succede nulla, consumi le batterie. La risposta ficcante di natostanco è coerente se tu provassi e mettere insieme i 230v dell'inverter con i 230v della rete elettrica esterna... allora si che il botto sarebbe spettacolare! Elio
18
tupazinho
tupazinho
23/04/2007 332
Inserito il 09/06/2008 alle: 13:50:16
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by tupazinho
Scusate,solo ora mi rendo conto della stupidaggine che ho scritto,se sono allacciato al 220 NON devo assolutamente toccare l'inverter,Giusto? Cosa potrebbe accadere?>
>Non succede nulla, consumi le batterie. La risposta ficcante di natostanco è coerente se tu provassi e mettere insieme i 230v dell'inverter con i 230v della rete elettrica esterna... allora si che il botto sarebbe spettacolare! Elio
>
> E come faccio a mettere insieme i due 230 ? Mi ci devo proprio impegnare vero ? [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link