CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter con 2 Batterie da 100 A

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 99
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 02/09/2016 alle: 20:44:03
Premesso che il problema è gia stato trattato e ritrattato vorrei il consiglio da
qualcuno che se ne intende :
io vorrei montare un invertire da almeno 1500 W per alimentare la macchina del 
caffè della Nespresso con consumo di 1050 W per 3/4 minuti il tempo giusto
necessario x fare un caffè o due ,premesso che ho due batterie da 100A e da poco
montato anche l'Efoy 140 oltre al pannello solare che caricherà poco o nulla 
premesso che fino ad ora  usavo  il generatore Tec  29 quando sono in giro come
fonte d'energia x fare il Caffè 
vorrei sapere da voi se possibile abolire il generatore e sfruttando L'Efoy come
caricabatterie riuscire a fare il caffè senza UCCIDERE le due Batterie
anche un consiglio x l'invertir da comprare
Grazie Valter-One  
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 02/09/2016 alle: 21:57:12
Il generatore e' sicuramente la soluzione meno stressante per le batterie, il fatto che tu abbia Efoy, pannello ecc conta poco, perché a te servono tot ampere in pochissimo tempo, mentre quel tot di ampere che tu ai prelevato il pannello ed Efoy te lo danno in alcune ore. Poi devi anche considerare quanti caffè farai, perché se è un uso frequente e' un conto se è saltuario allora può andare anche bene l'inverter, sepre che il circuito sia fatto a regola d'arte con adatta sezione dei cavi e fusibili adeguati, perché attenzione che la 12v e' pericolosa più della 220.
ps io ho una situazione analoga alla tua. Nespresso, tec 29, inverter 1500w, se posso accendo il generatore, se non posso accenderlo 9 volte su 10 uso la moca.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:20:12
Secondo me a sto punto la cosa migliore sarebbe una batteria al litio che sopporta correnti elevate senza problemi.

devi leggere le specifiche della/e batteria/e che vuoi acquistare per vedere il costruttore della batteria quanti ampere di scarica dichiara.

questa optima

http://www.optimabatteries.nl/u...

ad esempio fornisce a -18 gradi 765A.

a te servono 150A per 3-4 minuti.

750/150=5 da che deduco che piu' o meno a una optima puoi prelevare per 30 secondi * 5 = 2.5 minuti. 150A 

e dunque teoricamente due optima ti basterebbero, forse addirittura una sola optima basterebbe perche' quei valori sono per -18 gradi.

sarebbe meglio una batteria al litio comunque.

quel,che mi chiedo: ne vale proprio la pena ?

Non puoi prenderti il caffe' al bar ?

Modificato da sergiozh il 02/09/2016 alle 22:38:12
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 02/09/2016 alle: 23:46:12
In risposta al messaggio di valterone del 02/09/2016 alle 20:44:03

Premesso che il problema è gia stato trattato e ritrattato vorrei il consiglio da qualcuno che se ne intende : io vorrei montare un invertire da almeno 1500 W per alimentare la macchina del  caffè della Nespresso
con consumo di 1050 W per 3/4 minuti il tempo giusto necessario x fare un caffè o due ,premesso che ho due batterie da 100A e da poco montato anche l'Efoy 140 oltre al pannello solare che caricherà poco o nulla  premesso che fino ad ora  usavo  il generatore Tec  29 quando sono in giro come fonte d'energia x fare il Caffè  vorrei sapere da voi se possibile abolire il generatore e sfruttando L'Efoy come caricabatterie riuscire a fare il caffè senza UCCIDERE le due Batterie anche un consiglio x l'invertir da comprare Grazie Valter-One  
...

Se i componenti (inverter e batterie) sono di buona qualità e se l'installazione è fatta a regola d'arte, non avrai nessun problema. Io ormai sono sei anni che uso l'inverter per alimentare, prima una mokona e adesso una nespresso. La nespresso va in temperatura in poco più di 30  secondi. Noi facciamo 10 caffè al giorno, l'inverter e' della Bce da 1700W, la batteria una  NDS Green power da 120 À.
fastero
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 03/09/2016 alle: 00:24:11
Ragazzi... forse è il caso di usare una moka o fare una sosta al bar per un espresso, quando è il caso. Mi sembra assurdo fare tutto 'sto macello per usare una Nespresso.
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 03/09/2016 alle: 08:18:34
Ma che consigli date? Vai al bar? E se il bar non c'è ti fai una moka?
Piuttosto della moka rinuncio al caffè....altrimenti 2 minuti di generatore se la situazione lo consente nel rispetto degli altri
Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 03/09/2016 alle: 08:25:37
bando alle ciance: che cosa mi dite di questa....

www.lapiccola.it

Meglio così che peggio!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5826
Inserito il 03/09/2016 alle: 10:29:50
Se uno vuole avere determinate comodità e bene che ce le abbiawink Anche io uso il portatile e mio figlio lo usa per le foto.
Solo che bisogna poi dimensionare il tutto in base alle richieste delle utenze.

Come giustamente hai detto ti servirà almeno un inverter da 1500W continui onda pura; per esempio questo (io ho preso il 1000W e ho verificato l'onda con l'oscilloscopio)

http://www.laserelectronic.it/c...

I cavi che vanno dalla batteria all'inverter devono essere dimensionati in base alla potenza e alla lunghezza dello stesso (es: io per 1500W metterei un 40mm2, per 3000W un 85mm2; tutto si riferisce per cavi lunghi 1mt). Nel mio ho messo un 50mm2 (corredato con l'inverter c'era un 10mm2).
Poi i capicorda devono essere crimpati, però non tutti hanno crimpatrici per certe sezioni di cavo. Altra cosa, fusibile sul positivo opportunamente dimensionato distante massimo 10cm dalla batteria. (io ci ho messo anche uno stacca batteria per maggiore sicurezza)
Le batterie devono supportare correnti di scarica molto elevate (macchina caffè 1050W con le varie perdite, resistenza cavi ed efficienza di conversione 85%, si arriva a 1250W; questi sulla 12V sono circa 105A). Anche se hai 2 batterie da 100Ah (tot 200Ah) al piombo, solitamente dichiarate C20, non riescono a fornire correnti così elevate senza evitare un danneggiamento (si possono surriscaldare, la vita si accorcia).
Le uniche che possono fornire una corrente di tale intensità sono le LiFePO4 (dichiarate C1) e possono sopportare correnti di scarica, a regime continuo, pari a 3C (es: una 100Ah supporta correnti di scarica fino a 300A) senza alcun danneggiamento; però hanno un costo elevato.

Personalmente, non trovo che l'efoy sia la miglior fonte energetica... costo €/kWh altissimo (4.5€/kWh contro i 0.75€/kWh di un generatore da 2000W, senza contare il costo iniziale), costo iniziale elevatissimo, suo carburante e sensibile al freddo; l'efoy 210 ci mette una giornata a caricarti le batterie, un generatore da 2000W (COP 1.6kW) ci mette un'ora e mezza, usa un carburante comune e con il peso siamo lì. Un altro vantaggio del generatore (da 2000W) è quello di usare le utenze direttamente alla 230V senza andare a stressare inverter, batteria, cavi; invece, con l'efoy è il contrario dato che ha una potenza di 70-100W. L'unico vantaggio dell'efoy è l'inquinamento sonoro.

Se hai una buona esperienza in merito puoi fartelo da te, in caso contrario fallo fare a "regola d'arte".

Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 03/09/2016 alle 10:57:29
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5826
Inserito il 03/09/2016 alle: 10:39:53

Quella che indichi tu è la corrente di spunto (765A); la batteria può erogare questa corrente per massimo 5 secondi o nella miglior delle ipotesi 10sec, quindi il calcolo è sbagliato... la cosa non è matematica.... allora la cosa dovrebbe valere anche per le batterie... sono dichiarate, esempio, 55Ah quindi dovrebbero fornire 55A per un'ora o 110A per 30 minuti e così via; però non è così....
Oltretutto è una 55Ah C20. Anche se uno ne mette 2, cambia poco dalle altre batterie tradizionali.

Modificato da il tornitore il 03/09/2016 alle 10:56:07
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 11:08:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2016 alle 10:39:53

Quella che indichi tu è la corrente di spunto (765A); la batteria può erogare questa corrente per massimo 5 secondi o nella miglior delle ipotesi 10sec, quindi il calcolo è sbagliato... la cosa non è matematica.... allora
la cosa dovrebbe valere anche per le batterie... sono dichiarate, esempio, 55Ah quindi dovrebbero fornire 55A per un'ora o 110A per 30 minuti e così via; però non è così.... Oltretutto è una 55Ah C20. Anche se uno ne mette 2, cambia poco dalle altre batterie tradizionali. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Ho indicato la corrente CCA indicata nel prospetto della batteria e nel web viene citata come una corrente che dura 30 secondi.

se prendo una corrente 5 volte inferiore durera' circa 5 volte tanto......
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5826
Inserito il 03/09/2016 alle: 12:34:15

La norma recita questo:
" EN1 – La batteria deve mantenersi ad una tensione di 7,5V dopo 10 secondi, e dopo un periodo di riposo di 10 secondi, la batteria è ulteriormente scaricata a 0,6 x corrente originaria, e deve resistere per 73s nella seconda fase, fornendo un periodo totale di scarica di 90 secondi (con periodo iniziale equivalente a (10s/0,6)  16,7 secondi."
Ripeto la cosa non è matematica.

Indipendentemente dal valore dichiarato CCA, in questo caso interessa l'erogazione continua di corrente e che la tensione sii superiore a 12V... non lo spunto. 
Il valore CCA viene preso in considerazione per l'avviamento e per le gare audio di SPL, non per uso ciclico ad alta corrente di scarica.

Modificato da il tornitore il 03/09/2016 alle 12:44:12
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 03/09/2016 alle: 15:46:48
volevo avvertire che la nespresso de longhi 95 con l'inverter ad onda quadra modificata non funziona 
l'elettronica va in crisi per lo meno con il mio inverter da 1500W 
Mario Sp
Salva una pianta mangia un Vegano
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 03/09/2016 alle: 16:31:10
In risposta al messaggio di valterone del 02/09/2016 alle 20:44:03

Premesso che il problema è gia stato trattato e ritrattato vorrei il consiglio da qualcuno che se ne intende : io vorrei montare un invertire da almeno 1500 W per alimentare la macchina del  caffè della Nespresso
con consumo di 1050 W per 3/4 minuti il tempo giusto necessario x fare un caffè o due ,premesso che ho due batterie da 100A e da poco montato anche l'Efoy 140 oltre al pannello solare che caricherà poco o nulla  premesso che fino ad ora  usavo  il generatore Tec  29 quando sono in giro come fonte d'energia x fare il Caffè  vorrei sapere da voi se possibile abolire il generatore e sfruttando L'Efoy come caricabatterie riuscire a fare il caffè senza UCCIDERE le due Batterie anche un consiglio x l'invertir da comprare Grazie Valter-One  
...

Valterone...,

in tanti si sono prodigati a darti consigli, quasi tutti si sono limitati a dirti "fai l'impianto a regola d'arte" e nulla più.
Forse non sanno fare o scrivere altro.

Io ti dico apertamente lascia perdere se non sai cosa sia l'Elettrotecnica applicata, e le Norme antinfortunistiche.
Non basta collegare due cavi alle batterie per alimentare un mostruoso inverter per un misero caffè, bisogna essere coscenti di cosa si fa e dei pericoli a cui si va incontro.
Pericoli, per te, la tua famiglia e chi ti sta a fianco.
Quando girano enormi correnti in un ambiente altamente infiammabile, si è sempre a forte rischio. E non c'è solo il rischio incendio: le batterie stesse possono esplodere.
Non vale la pena rischiare la condizionale (se c'è ancora) per un caffè da esibire come trofeo.

https://forum.camperonline.it/topic/Cortocircuito-camper-esplode-gravi-danni-e-feriti_221414

P.S.
lascio perdere l'ennesima assurdità di far rumore e puzzo con un generatore... sempre per un misero caffè da esibire.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 03/09/2016 alle: 17:46:42
Grazie a tutti quelli che hanno perso del tempo x rispondere al mio Quesito,
Naturalmente non l'ho scritto ma non intendevo fare da me anche se non sono 
un genio ma mi arrangio in tutto e per tutto ,io ho chiesto solo se era fattibile e o 
possibile applicare la mia idea lasciamo perdere i costi che sono l'ultimo problema 
è logico che farei fare l'impianto ad una persona CAPACE la mia domanda  era?? 
è possibile riuscire ad usare la macchina della Nespresso ??
Con invertire giusto  sapendo che la Macchinetta  consuma 1050 W??
per quanto riguarda i pareri personali su quale tipo di caffè ,
be questo è soggettivo ed ognuno è libero di farlo come gli pare ,
non possiamo certo essere tutti uguali e pensarla allo stesso modo.
Grazie mille Valter-One yes
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 04/09/2016 alle: 09:48:23
In risposta al messaggio di gioste2 del 03/09/2016 alle 15:46:48

volevo avvertire che la nespresso de longhi 95 con l'inverter ad onda quadra modificata non funziona  l'elettronica va in crisi per lo meno con il mio inverter da 1500W  Mario Sp Salva una piantamangia un Vegano

Forse anziché criticare gli interventi degli altri faresti una figura più bella, leggendo con piu attenzione la domanda che ha posto Valterone. Non ha chiesto un parere tecnico sull'installazione dell'inverter, ma un semplice parere da qualcuno che già lo utilizza. 😉
fastero
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 04/09/2016 alle: 11:04:11
La FAM che fa batterie OTTIME e di elevata qualità raccomanda di non superare le 20 ampere, gli altri produttori consigliano correnti simili oppure tacciono il problema (quelle cinesi), come dimensionate l'impianto per prelevare IN SICUREZZA 110 ampere sul +12 per alimentare una Nespresso???

Funziona, si può fare, ma sicuramente NON in sicurezza e non avere sicurezza su correnti simili genera percentuali minime di creare problemi di dimensioni gigantesche.
Se a qualcuno funziona non significa che ci sia sicurezza, quindi fai come credi ma io ti consiglio di NON farlo.
Anche le batterie da avviamento sopportano correnti elevate ma per "dei secondi" e non per "dei minuti" altrimenti si rischia la produzione di idrogeno che come molti sanno ha un caratteraccio specialmente in un parallelepipedo di legno, polistirolo e cartone (camper).

Attenzione, "rischio" non significa "certezza" ma vuol dire che con un esemplare non brillante di batteria, con un uso intensivo o in situazioni particolari la probabilità di fare una fiammata (...in un parallelepipedo di legno, polistirolo e cartone) è pericolosamente superiore a zero.

Valter... ti preoccupavi di non uccidere le batterie inteso come "rimanere senza BS", ma valuta anche i rischi elettrici di potenze simili per lunghi minuti.

Ricordo anche che con le caratteristiche elettriche delle batterie dichiarate dal produttore non ci si discute e non si decide a maggioranza per alzata di mano.
O fai come raccomandano oppure superi i limiti del costruttore e ti assumi la responsabilità delle (eventuali) conseguenze.

Marco.

Modificato da Emme48 il 04/09/2016 alle 11:06:17
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/09/2016 alle: 12:35:41
Visto che i pareri sono discordi, ti rispondo solo in base alla mia esperienza, sensa darti  alcun consiglio.
Io uso da anni  la macchinetta Nespresso per l'appunto con inverter da 1500 Watt e due batterie da 100A senza alcun problema, salvo una piccola procedura perchè l'inverter non essendo ad onda pura crea qualche problema all'elettronica della macchina.
La procedura consiste semplicemente quando la macchinetta raggiunta la temperatura va in errore nello spengere l'inverter, riaccenderlo, riccendere la macchina ed è ok per tutti i caffè successivi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 12:39:35
In risposta al messaggio di valterone del 03/09/2016 alle 17:46:42

Grazie a tutti quelli che hanno perso del tempo x rispondere al mio Quesito, Naturalmente non l'ho scritto ma non intendevo fare da me anche se non sono  un genio ma mi arrangio in tutto e per tutto ,io ho chiesto solo se
era fattibile e o  possibile applicare la mia idea lasciamo perdere i costi che sono l'ultimo problema  è logico che farei fare l'impianto ad una persona CAPACE la mia domanda  era??  è possibile riuscire ad usare la macchina della Nespresso ?? Con invertire giusto  sapendo che la Macchinetta  consuma 1050 W?? per quanto riguarda i pareri personali su quale tipo di caffè , be questo è soggettivo ed ognuno è libero di farlo come gli pare , non possiamo certo essere tutti uguali e pensarla allo stesso modo. Grazie mille Valter-One 
...

Se una persona e' CAPACE non ti fa l'impianto, altrimenti non e' CAPACE in senso tecnico ma crede solo di esserlo.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 04/09/2016 alle: 13:46:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2016 alle 11:04:11

La FAM che fa batterie OTTIME e di elevata qualità raccomanda di non superare le 20 ampere, gli altri produttori consigliano correnti simili oppure tacciono il problema (quelle cinesi), come dimensionate l'impianto per prelevare
IN SICUREZZA 110 ampere sul +12 per alimentare una Nespresso??? Funziona, si può fare, ma sicuramente NON in sicurezza e non avere sicurezza su correnti simili genera percentuali minime di creare problemi di dimensioni gigantesche. Se a qualcuno funziona non significa che ci sia sicurezza, quindi fai come credi ma io ti consiglio di NON farlo. Anche le batterie da avviamento sopportano correnti elevate ma per dei secondi e non per dei minuti altrimenti si rischia la produzione di idrogeno che come molti sanno ha un caratteraccio specialmente in un parallelepipedo di legno, polistirolo e cartone (camper). Attenzione, rischio non significa certezza ma vuol dire che con un esemplare non brillante di batteria, con un uso intensivo o in situazioni particolari la probabilità di fare una fiammata (...in un parallelepipedo di legno, polistirolo e cartone) è pericolosamente superiore a zero. Valter... ti preoccupavi di non uccidere le batterie inteso come rimanere senza BS, ma valuta anche i rischi elettrici di potenze simili per lunghi minuti. Ricordo anche che con le caratteristiche elettriche delle batterie dichiarate dal produttore non ci si discute e non si decide a maggioranza per alzata di mano. O fai come raccomandano oppure superi i limiti del costruttore e ti assumi la responsabilità delle (eventuali) conseguenze. Marco.  
...

Ahm Emme... conosci le FAM?

Io ho tutto con fam.... Jeep, utilitaria, camper....

però quest'anno la batteria servizi, messa nuova ad aprile, 105 euro, (Japan model, che sul mio ci va quella come dimensioni) mi ha abbandonato l'11 agosto in Olanda, anzi nei paesi bassi, ad OTTERLO. Diagnosi: UN ELEMENTO saltato.

ho dovuto comprarla la .----- 160 euro

Poi, rientrato in patria, gliela ho riportata ed ora ho un buono della FAM per 105 euro.... che userò..... allla prossima!!!
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 04/09/2016 alle: 15:14:51
In risposta al messaggio di claudik del 04/09/2016 alle 13:46:13

Ahm Emme... conosci le FAM? Io ho tutto con fam.... Jeep, utilitaria, camper.... però quest'anno la batteria servizi, messa nuova ad aprile, 105 euro, (Japan model, che sul mio ci va quella come dimensioni) mi ha abbandonato
l'11 agosto in Olanda, anzi nei paesi bassi, ad OTTERLO. Diagnosi: UN ELEMENTO saltato. ho dovuto comprarla la . 160 euro Poi, rientrato in patria, gliela ho riportata ed ora ho un buono della FAM per 105 euro.... che userò..... allla prossima!!!
...

Dietro consiglio di un amico(elettrauto) ho comprato le fam e mi trovo bene!!

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 04/09/2016 alle: 19:59:18
Ciao Valter-one,

hai notato una cosa?
Chi ti sprona ad installare la caffettiera a batteria, ti indica solo il funzionamento di quest'ultima sul proprio camper...
Nessuno che ti dia un'indicazione dell'impianto fatto o fatto fare, nessuno che parli di correnti prelevate dalle povere batterie, nessuno che parli di cavi e come sono stati connessi.

Da quello che scrivi ci tieni allìefficenza delle tue batterie, altrimenti il caffè può essere molto caro; tieni presente lo scritto di Marco (Emme48):
La FAM che fa batterie OTTIME e di elevata qualità raccomanda di non superare le 20 ampere, gli altri produttori consigliano correnti simili oppure tacciono il problema (quelle cinesi)
io aggiungo che di norma non si dovrebbe superare l'assorbimento di un quinto della capacità totale della batteria: se 100Ah, 20 Ampere.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link