CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter con 2 Batterie da 100 A

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 99
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5825
Inserito il 04/09/2016 alle: 20:28:34

Hai scritto:
"io aggiungo che di norma non si dovrebbe superare l'assorbimento di un quinto della capacità totale della batteria: se 100Ah, 20 Ampere."
L'affermazione è sbagliata; è errato dare una regola generale, che oltretutto non ha alcun fondamento. Ogni batteria ha le proprie caratteristiche. Quelle al piombo hanno caratteristiche totalmente diverse ed inferiori rispetto alle LiFePO4 o LTO. (dai data sheet la scarica di corrente continua dichiarata è minimo 3C, fino ad arrivare ai 15C delle LTO)
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 04/09/2016 alle: 20:52:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2016 alle 20:28:34

Hai scritto: io aggiungo che di norma non si dovrebbe superare l'assorbimento di un quinto della capacità totale della batteria: se 100Ah, 20 Ampere. L'affermazione è sbagliata; è errato dare una regola generale, che oltretutto
non ha alcun fondamento. Ogni batteria ha le proprie caratteristiche. Quelle al piombo hanno caratteristiche totalmente diverse ed inferiori rispetto alle LiFePO4 o LTO. (dai data sheet la scarica di corrente continua dichiarata è minimo 3C, fino ad arrivare ai 15C delle LTO) Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Ma che stai scrivendo...!

E' sbagliato confrontare batterie al piombo e al litio. Sappilo!!

Infatti TUTTI andiamo in giro con batterie al litio, vero?
O no...!

P.S.
se vuoi evidenziare le proprietà di scarica delle batterie al litio, prima ti devi informare su come caricarle... visto che è un po' difficile avere a bordo le correnti necessarie.
Continua a leggere i datasheet, prima o poi vedrai le differenze... prima o poi...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:00:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2016 alle 20:28:34

Hai scritto: io aggiungo che di norma non si dovrebbe superare l'assorbimento di un quinto della capacità totale della batteria: se 100Ah, 20 Ampere. L'affermazione è sbagliata; è errato dare una regola generale, che oltretutto
non ha alcun fondamento. Ogni batteria ha le proprie caratteristiche. Quelle al piombo hanno caratteristiche totalmente diverse ed inferiori rispetto alle LiFePO4 o LTO. (dai data sheet la scarica di corrente continua dichiarata è minimo 3C, fino ad arrivare ai 15C delle LTO) Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Allora per fare un impianto che assorbe 110 ampere per 5 minuti è necessario avere un pacco batterie che dia in sicurezza quella corrente per quel tempo.

Oppure si può prelevare quella corrente per quel tempo SENZA sicurezza e raccontare che va tutto bene usando batterie che non sono progettate per quell'utilizzo.

SI ma di quanto siamo fuori?
Se chi costruisce una batteria ti dice 20 ampere massime e ne prelievi 25 possiamo chiamarti "birbantello" ma se prelevi 5 volte il massimo consentito allora siamo troppo fuori dai limiti di sicurezza.

110 ampere per 5 minuti richiedono un impianto fatto a regola d'arte, un inverter che abbia margine per quella potenza nonché un paco batterie adeguato.

Oppure...
Riuscite a trovare qualcuno (professionista autorizzato) che vi fa un impianto simile rilasciando regolare fattura con scritto in maniera dettagliata il tipo di lavoro eseguito e le potenze in gioco?

MArco.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:23:07
La mia impressione e' che chi istalla una batteria al litio e' perche' vuole prelevare grandi correnti e non perche' la batteria dura 30 anni con 20´000 cicli di carica/scarica.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:39:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/09/2016 alle 21:23:07

La mia impressione e' che chi istalla una batteria al litio e' perche' vuole prelevare grandi correnti e non perche' la batteria dura 30 anni con 20´000 cicli di carica/scarica.  

Sergio, personalmente credo che le batterie al Litio siano il futuro.

Il futuro, non il presente perché ancora non ci siamo da un punto di vista economico, troppa industria delle batterie tradizionali ostacola queste batterie che renderebbero vetuste tutte le altre.

La quantità potrebbe presto abbassare i costi e rendere queste batterie largamente diffuse come già lo sono per tutti gli attrezzi elettrici, io per esempio ho un avvitatore e una motosega elettrici che danno prestazioni di tutto riguardo.
Oltre a diverse forbici per potare...

Marco.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5825
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:53:06
In risposta al messaggio di alva.it del 04/09/2016 alle 20:52:33

Ma che stai scrivendo...! E' sbagliato confrontare batterie al piombo e al litio. Sappilo!! Infatti TUTTI andiamo in giro con batterie al litio, vero? O no...! P.S. se vuoi evidenziare le proprietà di scarica delle batterie
al litio, prima ti devi informare su come caricarle... visto che è un po' difficile avere a bordo le correnti necessarie. Continua a leggere i datasheet, prima o poi vedrai le differenze... prima o poi... [;)]73 de
...

Per quanto riguarda la carica e le altre caratteristiche delle batterie aventi tecnologie al litio ti rimando al topic "batterie speciali"...
Le LiFePO4 possono essere caricate fino ad 1C; le LTO fino a 6C.... e oltretutto, possono essere caricate a tensione e corrente costanti.... quindi è molto semplice caricarle.
Non è sbagliato confrontare le batterie al piombo e quelle aventi tecnologia al litio... è meglio ricordare che tutte e due sono batterie... 
Io non ho mai detto che tutti hanno le batterie LiFePO4 o LTO... ho solo detto che quello che hai scritto è sbagliato.
Anche tu, prima o poi, ti accorgerai dell'evidente superiorità delle LiFePO4 e delle LTO.

Per Emme48:
Infatti, io fin da subito ho detto che le batterie al piombo non permettono correnti di scarica elevate a regime continuativo e ho detto che le uniche sono le LiFePO4 e le LTO a permettere correnti così elevate. 
Io parlo delle batterie al LiFePO4 ed LTO... queste possono sopportare correnti di scarica, a regime continuo, molto elevate; esempio: una batteria da 100Ah può sopportare correnti di scarica fino a 300A continui (LiFePO4)... questo significa che dopo 20 minuti circa, la batteria è scarica.

PS: i 100 e passa ampere li si hanno "solo" nei 50cm di cavo che vanno dalla batteria all'inverter.... poi sulla 230V saranno 5A....

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 05/09/2016 alle: 00:07:16
...si... penso che a sto giro con quella fam son stato sfortunato... 
Quindi tornerò a ricomprarle... anche perche la fabbrica è a 15 km...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/09/2016 alle: 00:14:23
Queste batterie

https://forum.camperonline.it/t...

danno una corrente di scarica massima di 1000A per una batteria da 100Ah. Andrebbero dunque bene per un inverter da 1500W.

una batteria di queste da 100Ah con una corrente da 1000A si svuota in 3 minuti:

se le compri facci sapere come le trovi per favore.

Modificato da sergiozh il 05/09/2016 alle 00:28:34
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 05/09/2016 alle: 00:26:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2016 alle 21:53:06

Per quanto riguarda la carica e le altre caratteristiche delle batterie aventi tecnologie al litio ti rimando al topic batterie speciali... Le LiFePO4 possono essere caricate fino ad 1C; le LTO fino a 6C.... e oltretutto,
possono essere caricate a tensione e corrente costanti.... quindi è molto semplice caricarle. Non è sbagliato confrontare le batterie al piombo e quelle aventi tecnologia al litio... è meglio ricordare che tutte e due sono batterie...  Io non ho mai detto che tutti hanno le batterie LiFePO4 o LTO... ho solo detto che quello che hai scritto è sbagliato. Anche tu, prima o poi, ti accorgerai dell'evidente superiorità delle LiFePO4 e delle LTO. Per Emme48: Infatti, io fin da subito ho detto che le batterie al piombo non permettono correnti di scarica elevate a regime continuativo e ho detto che le uniche sono le LiFePO4 e le LTO a permettere correnti così elevate.  Io parlo delle batterie al LiFePO4 ed LTO... queste possono sopportare correnti di scarica, a regime continuo, molto elevate; esempio: una batteria da 100Ah può sopportare correnti di scarica fino a 300A continui (LiFePO4)... questo significa che dopo 20 minuti circa, la batteria è scarica. PS: i 100 e passa ampere li si hanno solo nei 50cm di cavo che vanno dalla batteria all'inverter.... poi sulla 230V saranno 5A....   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Capisco la tua smania d'essere saccente e dimostrare di saperne leggendo solo i datasheet, ma...:

l'amico Valter-One fa domande specifiche conoscendo le SUE batterie installate.
Non penso voglia spendere almeno il triplo rispetto ad una batteria al piombo/agm per una al litio con tutte le problematiche che comporta. Tutto per un caffè?
Se vuoi parlare di batteria al litio, o al litio-ferro-fosfato, fallo in altro topic, altrimenti vai fuori tema.
Rispondo sempre a domande specifiche, e mai divago in altri campi come fa sempre tu.

Asserire che: "ho solo detto che quello che hai scritto è sbagliato" , ti fa rendere antipatico a me e a chi ti legge. Sappilo!!angry
Visto che non sai chi sono e cosa faccio, e ho fatto, nella vita.

P.S.
t'ho ripreso già una volta, ora lo ripeto:
parlare SOLO di cavi, anche se lunghi "solo" 50 centimetri dove transitano correnti assurde, denota grandi lacune impiantistiche, visto che non dai MAI indicazioni su come collegare quei cavi.
Il PROBLEMA, litio o non litio, è sempre e solo l'impianto che alimenta un inverter da sciagurati, tutto per farsi un caffè. Lo vuoi capire che il PERICOLO è li?

P.P.S.
tensioni e correnti costanti... dove le vai a prendere in un camper, visto che affermi che è molto semplice caricare le litio?
Rispondimi in altro topic.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5825
Inserito il 05/09/2016 alle: 13:34:27

Ti risponderò in un altro topic

PS: sicuro che tu non vai fuori topic... dici "non lo fare, fallo fare a chi ne sa etc" e in più critichi quelli che danno consigli. Qua siamo al punto di fare terrorismo psicologico e se uno dovesse prendere alla lettera quello che dici, non dovrebbe neanche muoversi di casa in nome della sicurezza. 
Spesso chi ne sa, o ne dovrebbe sapere, fa dei collegamenti pietosi e tutt'altro che sicuri... Quelli che fanno il lavoro fatto veramente bene, al giorno d'oggi, si contano sulla mano.

Modificato da il tornitore il 05/09/2016 alle 14:30:42
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:02:46

Fastero rileggi bene il post che ho scritto forse stai sbagliando persona
Mario Sp
Salva una pianta mangia un Vegano
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 05/09/2016 alle: 16:19:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/09/2016 alle 13:34:27

Ti risponderò in un altro topic PS: sicuro che tu non vai fuori topic... dici non lo fare, fallo fare a chi ne sa etc e in più critichi quelli che danno consigli. Qua siamo al punto di fare terrorismo psicologico e se
uno dovesse prendere alla lettera quello che dici, non dovrebbe neanche muoversi di casa in nome della sicurezza.  Spesso chi ne sa, o ne dovrebbe sapere, fa dei collegamenti pietosi e tutt'altro che sicuri... Quelli che fanno il lavoro fatto veramente bene, al giorno d'oggi, si contano sulla mano. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Di solito chi termina gli argomenti si arma della frase: "terrorismo psicologico". Non è la prima volta.
No, non è terrorismo psicologico, è buon senso conoscenza e prevenzione dei rischi, cosa che ignori completamente.

Semmai tu fai terrorismo spingendo gli amici a montare assurdi e inutili impianti in camper.
Terrorismo che può far male agli occupanti del camper e chi è nei dintorni.

Non si può prelevare da normali batterie di servizio 100 e passa Ampere.
Non si può far circolare tali correnti in un ambiente altamente infiammabile.
Non si può diffondere il "fai da te" su impianti pericolosi.
Non si può dar consigli pericolosi a chi non conosci.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 05/09/2016 alle: 17:30:06
 Scusate se mi re-intrometto ma credo che sia opportuno fare un po di chiarezza per chi come me di Ampère, Watt e Volt ne capisce poco o niente.
Ipotizziamo una macchina da caffè che funziona a 220volt consumando 700W; se il tempo impiegato per scaldarsi ed erogare poi il caffè è di circa 45 secondi quali sono i rispettivi valori in gioco?
Mi piacerebbe che qualche elettrotecnico di buona volontà si abbassasse al livello di un semplice camperista della domenica spiegando il tutto con le formule in modo che tutti possano capire.

La mia curiosità è mossa dall'evidenza: leggo e constato nell'esperienza che molti usano l'inverter e le loro normali batterie per farsi il caffè ma poi gli esperti ci avvertono che ciò è molto pericoloso...
Dunque tutti questi sprovveduti sono solo stati fortunati fino a oggi?
L'argomento mi interessa proprio perchè amo il mio caffè espresso e non quello del BAR
Meglio così che peggio!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/09/2016 alle: 17:34:52
In risposta al messaggio di edofrensi del 05/09/2016 alle 17:30:06

Scusate se mi re-intrometto ma credo che sia opportuno fare un po di chiarezza per chi come me di Ampère, Watt e Volt ne capisce poco o niente. Ipotizziamo una macchina da caffè che funziona a 220volt consumando 700W;
se il tempo impiegato per scaldarsi ed erogare poi il caffè è di circa 45 secondi quali sono i rispettivi valori in gioco? Mi piacerebbe che qualche elettrotecnico di buona volontà si abbassasse al livello di un semplice camperista della domenica spiegando il tutto con le formule in modo che tutti possano capire. La mia curiosità è mossa dall'evidenza: leggo e constato nell'esperienza che molti usano l'inverter e le loro normali batterie per farsi il caffè ma poi gli esperti ci avvertono che ciò è molto pericoloso... Dunque tutti questi sprovveduti sono solo stati fortunati fino a oggi? L'argomento mi interessa proprio perchè amo il mio caffè espresso e non quello del BAR Meglio così che peggio!
...

per fare 700W a 230V ti servono circa 70A a 12V sia se ti servono per 45 secondi che se ti servono per 30 minuti....
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 05/09/2016 alle: 18:30:43
... poi aggiungiamo a questi 70 A anche la maggiore CORRENTE che l'inverter andrà ad assorbire per via del fatto che NON ha un rendimento del 100%... ma meno... che so.... 90%..... ergo i 70 A vanno aumentati del 10%.

Qual è il problema di alte correnti? ecco la corrente nello scorrere in un cavo .. lo SCALDA.
più è alta la corrente e più il cavo si scalda.
la corrente scalda il cavo in modo PROPROZIONALE alla resistenza che il cavo OPPONE. E la resistenza del cavo è data dal tipo di materiale, dalla lunghezza del cavo e dalla SEZIONE.

più è lungo il cavo e più hai resistenza
più è piccolo il cavo e più hai resistenza.

ecco perchè con ALTE corrrenti si dice cavi CORTI e di GROSSA sezione....

poi entra in gioco l'assemblaggio:  è INDISPENSABILE, con la manualità del professionista dotato di attrezzi specifici, fare in modo che un cavo di GROSSA sezione sia TUTTO coinvolto nel trasferire la corrente che lo attraversa al MORSETTO dell'inverter... ecco... occorre che vi siano occhielli o altra ferramente molto ben CRIMPATA al cavo... e che NON faccia contatto solo in una parte limitata del cavo ... cioè creando una sorta di imbuto... che diminuirebbe la SEZIONE effettiva in quel punto... quindi aumentando la resistenza...... sottovalutare questi aspetti significa creare UN PUNTO CALDO, che non è protetto da nessun dispositivo (la corrente non sa se quel calore è un effetto voluto, come accade nel filamento di una lampadina oppure è un effetto collaterale, non voluto)...

data la corrente in gioco il punto caldo potrebbe diventare un sufficiente INNESCO per il legno della mobilia....  ecco il patatrack....

poi uno dice... 45 secondi.... faccio presto.... ecco... un giorno uno non la spegne,... magari la scheda della macchietta che fa l'autospegnimento dopo 10 minuti per qualche motivo... non va.....  tac.... problema...

Modificato da claudik il 05/09/2016 alle 18:38:08
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/09/2016 alle: 18:33:33
In risposta al messaggio di edofrensi del 05/09/2016 alle 17:30:06

Scusate se mi re-intrometto ma credo che sia opportuno fare un po di chiarezza per chi come me di Ampère, Watt e Volt ne capisce poco o niente. Ipotizziamo una macchina da caffè che funziona a 220volt consumando 700W;
se il tempo impiegato per scaldarsi ed erogare poi il caffè è di circa 45 secondi quali sono i rispettivi valori in gioco? Mi piacerebbe che qualche elettrotecnico di buona volontà si abbassasse al livello di un semplice camperista della domenica spiegando il tutto con le formule in modo che tutti possano capire. La mia curiosità è mossa dall'evidenza: leggo e constato nell'esperienza che molti usano l'inverter e le loro normali batterie per farsi il caffè ma poi gli esperti ci avvertono che ciò è molto pericoloso... Dunque tutti questi sprovveduti sono solo stati fortunati fino a oggi? L'argomento mi interessa proprio perchè amo il mio caffè espresso e non quello del BAR Meglio così che peggio!
...

Non sono un elettrotecnico ma qualche informazione di base riesco, forse, a dartela ;
Una macchina non consuma Watt.
L'unità Watt è la potenza.
Tu all'Enel paghi una energia che viene chiamato anche consumo , ossia il prodotto della potenza per il tempo.
Le formule base sono :
V=R.I  ...Tensione ( Volt ) = resistenza ( ohm ) * corrente ( ampere )
P= V.I .....Potenza (Watt ) = tensione * corrente
E= P.t ...  Energia (kWh) = Potenza kW (kilowatt) * ore . Il kWh non è l'unità di riferimento ma quella più usata nel linguaggio quotidiano.

Il tuo esempio : macchina con una potenza di 700 Watt accesa per 1 ora alla massima potenza ( la macchina del caffè una volta calda non consuma quasi niente, una lampadina invece consuma sempre ma stiamo facendo un' esempio ) avrà consumato 0,7 kWh
La corrente che passa è di 700/12 senza tenere conto dei rendimenti e delle dispersioni, ossia 58 ampere. Con i rendimenti calcola di dividere per 10 invece che per 12, ossia 70 ampere.

Quelli che hanno detto che dalle batterie classiche non andrebbe mai scaricato istantaneamente più del 20% della capacità in Ah hanno detto una cosa saggia e giusta.
Per prelevare 100 ampere che servono per la Nespresso sarebbe necessario un bel pacco batterie da 500 Ah che pochi hanno.
Certamente si fa anche con 200 Ah ma le batterie ne risentiranno.
Da non confondere prelevamento continuo con lo spunto di accensione.
Sono due cose totalmente diverse.
30 secondi sono 60 volte di più del tempo necessario all'accensione di un camper.
Sul camper precedente ho messo un inverter da 350 Watt che reputo già al limite con 160 Ah di batterie al piombo.
Su quello nuovo da 1800 Watt ma solo perché collegato a delle batterie al litio.
Poi, ognuno è libero di fare come meglio crede.

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 05/09/2016 alle: 18:57:09
Oh, grazie... grazie a tutti ragazzi, ora ho finalmente capito!
Proprio in questi giorni stavo cercando un inverter adatto ma temo che il problema sia ben altro!

Meglio così che peggio!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 05/09/2016 alle: 19:24:56
In risposta al messaggio di edofrensi del 05/09/2016 alle 18:57:09

Oh, grazie... grazie a tutti ragazzi, ora ho finalmente capito! Proprio in questi giorni stavo cercando un inverter adatto ma temo che il problema sia ben altro!   Meglio così che peggio!

Ciao,

l'inverter di per se non ha colpe.
E' dove si va a prendere la corrente, e come si va a prenderla per farlo funzionare che diventa IL PROBLEMA.
Sono anni che lo scrivo, e puntualmente sono anni che vengo attaccato come un facente parte delI'IS.

Prima di intraprendere la realizzazione di qualsiasi impianto, bisogna essere coscienti delle problematiche di sicurezza intrinseche.
Se non c'è la piena sicurezza l'impianto non si fa.
E' così semplice a volte...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 05/09/2016 alle: 20:17:33
Ci vorrebbe qualche foto di un possessore di Hymer col Power Pack di 3 batterie da 100 amper ora èle tanto di inverter da 1800 Watt.... per vedere come è fatto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/09/2016 alle: 20:20:01

Secondo te come si deve andare a prendere l'elettricita' ?

e quanti ampere massimi si dovrebbe fare circolare in un camper dalla batteria servizi ?

io al mio inverter da 350W ho messo un fusibile da 15/20A perche' non lo uso a piena potenza e perche' cosi' se dovesse saltare il fusibile salta quello esterno e non quello interno all'inverter difficile da cambiare.

Modificato da sergiozh il 05/09/2016 alle 20:23:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link