CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter con 2 Batterie da 100 A

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 99
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 07/09/2016 alle: 13:24:03
Avevo un inverter da 2000 W. Avevo 2 batterie da 100 Ah. Avevo un condizionatore Dometic sul tetto.
Non ho mai usato il condizionatore con l'inverter.
Ho comperato almeno 8 batterie in 10 anni.
Ho strappato cavi e batterie con l'inverter, stufo di spender soldi in batterie.
Ho solo il condizionatore a tetto che funziona a 220 nei campeggi.
Basta!   Non bisogna sognare ad occhi aperti su fantastiche dotazioni pericolose come bombe.
Sono un Hobbista evoluto in elettronica da sempre, ma alcune cose sono davvero troppo.
O almeno perdono di significato al passare del tempo.
La semplicità in camper ripaga sempre.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/09/2016 alle: 15:27:01

E' chiaro che l'impianto deve essere fatto più che bene per dirla alla EMME 48  deve essere "meraviglioso" e fatto da persona competente.
Quanto alla bomba pensate tutte le volte che mettete in moto , dove tra la batteria e il motorino di avviamento passano per pochi secondi , ma non tanto pochi quando il motore non si avvia, correnti di 500 A.
Quindi prelevare per pochi minuti 50 A da una batteria che ha 100 A di capacità e 800 A di scarica (o 100 da due batterie in parallelo) non credo sia paragonabile ad una bomba.
Il mio impianto parte da due batterie i cui negativi sono collegati al telaio con da ciascuna batteria un fusibile a lama da 50 A. I due cavi finiscono dentro una scatola di derivazione stagna dove tramite capicorda a occhiello crimpati, saldati e protetti da termorestringente tramite un bulloncino con dado antisvitamento ,insieme al cavo dell'inverter anch'esso munito di capocorda ad occhiello. Tutti i cavi sono protetti da tubo in plastica antischiacciamento per usi civili.
La sezione dei cavi al momento non la ricordo, ma sicuramente abbondante.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/09/2016 alle: 16:46:34

Capisco la difesa a spada tratta del tuo impianto, e delle tue convinzioni.

Dove avresti sentito dire che lo spunto (pochi millesimi di secondo) di un motorino di avviamento è di 500 Ampere?
Prima di scrivere numeri a casaccio cerca di informarti...: nelle peggiori situazioni lo spunto (sempre qualche millesimo di secondo) assorbe massimo 300 Ampere, di norma supera difficilmente i 150 Ampere. Poi la corrente si stabilizza sul valore di regime del motorino di avviamento.
Nota bene: per qualche millesimo di secondo, e non per pochi secondi come affermi.
Prendi una pinza ampermetrica con effetto Hal, e prova a misurare la corrente di messa in moto. Ti renderai conto che il tuo "sentito dire" (se è sentito dire...) è la solita bufala.

Poi, una batteria ha un valore di capacità; su questo ci si basa, e MAI sulla scarica istantanea in corto circuito.
Normalmente non si DEVE superare un quinto della capacità dell'accumunatore. Questo lo scrivono le case madri.
Quindi in caso di batteria da 100 Ah, si possono prelevare senza problemi fino a 20 Ampere.
Prelevarne 50 per un tempo X vuol dire esporsi a rischio di esplosione e/o deformazione della batteria per surriscaldamento istantaneo della stessa.

Inutile descrivere il tuo impianto, quando SALDI i capocorda.
Li saldi perchè sicuramente la climpatura fa acqua, la pratica del martello e cacciavite è purtroppo ancora estesa... anche tra gli elettrauto e affini.
La connessione è sempre a rischio di diventare lasca (anche usando bulloni autobloccanti), creando un punto di surriscaldamento, visto il tempo di prelievo della grossa corrente, e... che fine fa lo stagno? Si fonde e cola, facendo crollare miseramente tutta la giunzione, e facendo surriscaldare all'infinito il capocorda.
Non ribatto sulla sezione dei cavi, visto che non la conosci.

P.S.
come fai a prelevare 50 Amprere da ciascuna batteria, se queste sono protette da fusibili da 50 Ampere?
Che i fusibili non siano da 50 Ampere... o manchino del tutto?
...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 07/09/2016 alle 16:49:02
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/09/2016 alle: 18:38:54

ciao ,credo che  la tua testimonianza   ti fa onore doppiamente ..... anche io  ho la convinzione che stressare le batterie con un inverter potente oltre ad essere pericoloso gli si accorcia drasticamente la vita specialmente a quelle agm e specifiche per bs che sono concepite per resistere a molte più scariche cicliche profonde  ma non hanno uno spunto iniziale come quelle da avviamento. ma poi mi chiedo andare a modificare l'impianto elettrico potenziandolo con super inverter    la conformità dell'impianto fatto dal costruttore si perde e   in caso di qualche malaugurato inconveniente che causa danni  ad altri mezzi vicini   l'assicurazione non paga.... 

Modificato da immortale1 il 07/09/2016 alle 18:51:29
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 07/09/2016 alle: 19:29:20
 quando si ragionano in modo approfondito tutti gli inconvenienti derivanti dall'uso di inverter, mi chiedo perché bisogna (a prescindere) odiare così tanto i generatori, che a fronte di un po' di rumore ti danno in sicurezza il 220 richiesto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 19:49:41
In risposta al messaggio di claudik del 07/09/2016 alle 19:29:20

quando si ragionano in modo approfondito tutti gli inconvenienti derivanti dall'uso di inverter, mi chiedo perché bisogna (a prescindere) odiare così tanto i generatori, che a fronte di un po' di rumore ti danno in sicurezza il 220 richiesto

Come mai non ti chiedi perche' bisogna far funzionare una nespresso sul camper a tutti i costi al posto di chiederti perche' non usare il generatore ?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/09/2016 alle: 20:59:12

alvaro avevi ragione , ho cercato sul web e ovunque c'e' scritto che con inverter a onda modificata quadra e consigliabile collegarci solo della banalissime lampadine ad incandescenza crying

ma allora io che ingenuamente ci collego questo ventilatore che apparentemente sembra funzioni bene con il tempo rischio di brucialosadda quello che ho capito rileggendomi vecchie discussioni se quando acceso fa molto ronzio probilità certa che si brucia,se invece il ventilatore funziona e non fa nessun ronzio e rumore anomalo c'e' la possibilità che possa funzionare anche con questo inverter ,tocca vedere con quali criteri è stato costruito il ventilatore frown 

https://www.amazon.it/gp/produc...

Modificato da immortale1 il 07/09/2016 alle 21:17:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5828
Inserito il 07/09/2016 alle: 23:52:12
Faccio un piccolo OT per quanto riguarda sicurezza batterie ed elevati amperaggi:
Io non voglio incentivare nessuno, come mi sono già sentito dire da alcuni, a fare cose senza una determinata sicurezza.... però vorrei fare riflettere su una cosa:
negli impianti SPL si arrivano ad avere 40.000W e forse anche più a 14.4V, quindi circa 2800A... questi per minimo 30 secondi, poi in altre categorie di gare SPL si arriva a 300 secondi... Senza contare i condensatori che montano... arrivano ad 1-2 Farad; i condensatori sono delle vere bombe.
A me non è mai capitato di vedere che le macchine esplodessero a causa delle batterie e dall'elevata corrente di scarica... 

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 08/09/2016 alle: 00:01:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/09/2016 alle 23:52:12

Faccio un piccolo OT per quanto riguarda sicurezza batterie ed elevati amperaggi: Io non voglio incentivare nessuno, come mi sono già sentito dire da alcuni, a fare cose senza una determinata sicurezza.... però vorrei fare
riflettere su una cosa: negli impianti SPL si arrivano ad avere 40.000W e forse anche più a 14.4V, quindi circa 2800A... questi per minimo 30 secondi, poi in altre categorie di gare SPL si arriva a 300 secondi... Senza contare i condensatori che montano... arrivano ad 1-2 Farad; i condensatori sono delle vere bombe. A me non è mai capitato di vedere che le macchine esplodessero a causa delle batterie e dall'elevata corrente di scarica...    Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Probabilmente queste macchine costano come 50 inverter e 100 batterie messe insieme...
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 08/09/2016 alle: 00:07:20

.non lo...

Forse perché il generatore io lo uso in marcia per il condizionatore e quindi mi é indispensabile...

Poi il generatore mi piace perché mi dà senso di autonomia, indipendenza, libertà... quei concetti che sono alla base delle vacanze itineranti in camper... e vederlo cassato con disprezzo perché (in effetti) fa rumore.... un po' mi dispiace

Per esempio nel caucaso o in brevi traversate in Marocco... meglio avere il generatore che .... che l'inverter.

Modificato da claudik il 08/09/2016 alle 00:11:17
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 00:35:07
In risposta al messaggio di claudik del 08/09/2016 alle 00:07:20

.non lo... Forse perché il generatore io lo uso in marcia per il condizionatore e quindi mi é indispensabile... Poi il generatore mi piace perché mi dà senso di autonomia, indipendenza, libertà... quei concetti che
sono alla base delle vacanze itineranti in camper... e vederlo cassato con disprezzo perché (in effetti) fa rumore.... un po' mi dispiace Per esempio nel caucaso o in brevi traversate in Marocco... meglio avere il generatore che .... che l'inverter.
...

Io il generatore lo associo a rumore, puzza di scappamento, puzza di benzina....

lo capisco per chi fa le vacanze da fermo in una localita' sciistica invernale ma non per chi ogni giorno si sposta un po' col camper in quanto il motore cel camper ha un alternatore che fornisce pure elettricita'.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/09/2016 alle: 10:52:47
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2016 alle 20:59:12

alvaro avevi ragione , ho cercato sul web e ovunque c'e' scritto che con inverter a onda modificata quadra e consigliabile collegarci solo della banalissime lampadine ad incandescenza  ma allora io che ingenuamente ci
collego questo ventilatore che apparentemente sembra funzioni bene con il tempo rischio di brucialoda quello che ho capito rileggendomi vecchie discussioni se quando acceso fa molto ronzio probilità certa che si brucia,se invece il ventilatore funziona e non fa nessun ronzio e rumore anomalo c'e' la possibilità che possa funzionare anche con questo inverter ,tocca vedere con quali criteri è stato costruito il ventilatore   oh_aui_detailpage_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
...

Ciao,

è la forma d'onda che mette in rotazione un motore. Qualsiasi motore.
Se svolgiamo una sinusoide, questa prende la forma di un cerchio (rotazione del motore), se svolgiamo un'onda quadra, questa prende la forma di un trapezio se "modificata", di in quadrato se quadra. Da questo puoi capire che far rotolare una ruota quadra... non va molto bene; meglio che sia tonda, cioè sinusoidale.

Il ronzio che senti nella rotazione del motore è dato quindi dalla forma d'onda che genera il tuo inverter.
Questo a lungo andare (o breve...), porta ad un maggior flusso di corrente negli avvolgimenti del motore, un maggior riscaldamento degli avvolgimenti, ed il rischio di bruciare tutto.
Questo succede in tutti i motori, compreso quello del tuo ventilatore, il sentire o meno il ronzio non è segno di bontà del motore, non lo senti per motivi meccanici e di costruzione. Credimi, il ronzio c'è sempre.

Personalmente mi sono costruito un ventilaore verticale a bassa tensione:
4 ventole da computer messe una sopra l'altra tenute assieme da un supporto di legno per la base e di alluminio ad L per le ventole, collegate in serie/parallelo. in serie a due a due vanno a metà velocità, in parallelo a velocità intera. Ovviamente il tutto protetto da fusibile.
Assorbimento... meno di un Amprere alla massima velocità.
Costo, beh, qualche €.

Alcuni cocciuti che devono farsi il caffè a batteria, dichiarano una ottima fase di riscaldamento della macchina, e una pessima erogazione della bevanda.
In fase di riscaldamento l'inverter ad onda quadra alimenta una resistenza, che equivale alla lampada che hai letto sul web; quando interviene la pompa, o meglio il motore della pompa, questo gira come una ruota quadra... e, visto che parte sotto sforzo, spesso e volentieri non si mette nemmeno in moto.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/09/2016 alle: 11:07:15

ciao alvaro,
mi spiacerebbe non poter più utilizzare quel mio ventilatore centrifugo è veramente comodo in camper mettendolo sul pavimento  riesce a tirare l'aria fuori dal maxi oblò e mi fa la funzione di un turbovent , ma non posso cambiare l'inverter per questo problema , tu credi che se utilizzassi  uno stabilizzatore di tensione subito dopo all'inverter riuecirei a rebdere quell'onda quadra meno spigolosa e più rotonda simile a quella pura per  poterla farla digerire meglio al motore del ventilatore ?? fammi sapere ,grazie

Modificato da immortale1 il 08/09/2016 alle 13:42:16
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/09/2016 alle: 15:17:19
In risposta al messaggio di alva.it del 07/09/2016 alle 16:46:34

Capisco la difesa a spada tratta del tuo impianto, e delle tue convinzioni. Dove avresti sentito dire che lo spunto (pochi millesimi di secondo) di un motorino di avviamento è di 500 Ampere? Prima di scrivere numeri a
casaccio cerca di informarti...: nelle peggiori situazioni lo spunto (sempre qualche millesimo di secondo) assorbe massimo 300 Ampere, di norma supera difficilmente i 150 Ampere. Poi la corrente si stabilizza sul valore di regime del motorino di avviamento. Nota bene: per qualche millesimo di secondo, e non per pochi secondi come affermi. Prendi una pinza ampermetrica con effetto Hal, e prova a misurare la corrente di messa in moto. Ti renderai conto che il tuo sentito dire (se è sentito dire...) è la solita bufala. Poi, una batteria ha un valore di capacità; su questo ci si basa, e MAI sulla scarica istantanea in corto circuito. Normalmente non si DEVE superare un quinto della capacità dell'accumunatore. Questo lo scrivono le case madri. Quindi in caso di batteria da 100 Ah, si possono prelevare senza problemi fino a 20 Ampere. Prelevarne 50 per un tempo X vuol dire esporsi a rischio di esplosione e/o deformazione della batteria per surriscaldamento istantaneo della stessa. Inutile descrivere il tuo impianto, quando SALDI i capocorda. Li saldi perchè sicuramente la climpatura fa acqua, la pratica del martello e cacciavite è purtroppo ancora estesa... anche tra gli elettrauto e affini. La connessione è sempre a rischio di diventare lasca (anche usando bulloni autobloccanti), creando un punto di surriscaldamento, visto il tempo di prelievo della grossa corrente, e... che fine fa lo stagno? Si fonde e cola, facendo crollare miseramente tutta la giunzione, e facendo surriscaldare all'infinito il capocorda. Non ribatto sulla sezione dei cavi, visto che non la conosci. P.S. come fai a prelevare 50 Amprere da ciascuna batteria, se queste sono protette da fusibili da 50 Ampere? Che i fusibili non siano da 50 Ampere... o manchino del tutto? ... [;)]73 de
...

Non difendo assolutamente il mio impianto ho  risposto alla tua domanda "hai notato che NESSUNO di quelli che raccontano di fare il caffè a batteria, NON descrive l'impianto tra batteria e inverter?
Partono tutti dall'inverter, per finire alla caffettiera."

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/09/2016 alle: 15:28:04
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2016 alle 11:07:15

ciao alvaro, mi spiacerebbe non poter più utilizzare quel mio ventilatore centrifugo è veramente comodo in camper mettendolo sul pavimento  riesce a tirare l'aria fuori dal maxi oblò e mi fa la funzione di un turbovent
, ma non posso cambiare l'inverter per questo problema , tu credi che se utilizzassi  uno stabilizzatore di tensione subito dopo all'inverter riuecirei a rebdere quell'onda quadra meno spigolosa e più rotonda simile a quella pura per  poterla farla digerire meglio al motore del ventilatore ?? fammi sapere ,grazie  
...

Uno stabilizzatore di tensione posto in uscita dell'inverter agisce solo sul valore numerico della tensione, e non sulla sua forma d'onda.

Oddio... elettronicamente non è complicato partire da un'onda quadra per ottenere una sinusoide.
Si complica il problema se si pensa alla corrente che deve portare questa forma d'onda.
Costruire una sinusoide che porta potenza partendo da una quadra non è facile. Si può fare come gli inverter ad onda pura, che onda pura non è mai... non è mai perche è sempre una quadra con tanti scalini, o una triangolare con salite e discese ripide.

In soldoni, costa meno cambiare inverter con uno ad onda pura... oppure installare un "turbovent".

P.S.
il mio "fantastic-vent" con 14 velocità, sensore pioggia, termostato, telecomando... l'ho pagato installato 600€. Installato forando in tetto, e non installato al posto di un oblò.
Il prezzo di un ottimo inverter da 600Watt...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 15:37:23
In risposta al messaggio di alva.it del 08/09/2016 alle 15:28:04

Uno stabilizzatore di tensione posto in uscita dell'inverter agisce solo sul valore numerico della tensione, e non sulla sua forma d'onda. Oddio... elettronicamente non è complicato partire da un'onda quadra per ottenere
una sinusoide. Si complica il problema se si pensa alla corrente che deve portare questa forma d'onda. Costruire una sinusoide che porta potenza partendo da una quadra non è facile. Si può fare come gli inverter ad onda pura, che onda pura non è mai... non è mai perche è sempre una quadra con tanti scalini, o una triangolare con salite e discese ripide. In soldoni, costa meno cambiare inverter con uno ad onda pura... oppure installare un turbovent. P.S. il mio fantastic-vent con 14 velocità, sensore pioggia, termostato, telecomando... l'ho pagato installato 600€. Installato forando in tetto, e non installato al posto di un oblò. Il prezzo di un ottimo inverter da 600Watt... [;)]73 de
...

Il ventilatore che vorrebbe usare e' da 50W e un inverter sinus per quella potenza non costa molto, anche se costa di piu' di quel ventilatore....
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/09/2016 alle: 15:42:27
In risposta al messaggio di alexbio del 08/09/2016 alle 15:17:19

Non difendo assolutamente il mio impianto ho  risposto alla tua domanda hai notato che NESSUNO di quelli che raccontano di fare il caffè a batteria, NON descrive l'impianto tra batteria e inverter? Partono tutti dall'inverter, per finire alla caffettiera.  

Ti sei fermato solo alla prima riga, o hai letto anche il resto del mio scritto?
smileywink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 15:43:06

Uno stabilizzatore di tensione posto in uscita dell'inverter agisce solo sul valore numerico della tensione, e non sulla sua forma d'onda. Oddio... elettronicamente non è complicato partire da un'onda quadra per ottenere
una sinusoide. Si complica il problema se si pensa alla corrente che deve portare questa forma d'onda. Costruire una sinusoide che porta potenza partendo da una quadra non è facile. Si può fare come gli inverter ad onda pura, che onda pura non è mai... non è mai perche è sempre una quadra con tanti scalini, o una triangolare con salite e discese ripide. In soldoni, costa meno cambiare inverter con uno ad onda pura... oppure installare un turbovent. P.S. il mio fantastic-vent con 14 velocità, sensore pioggia, termostato, telecomando... l'ho pagato installato 600€. Installato forando in tetto, e non installato al posto di un oblò. Il prezzo di un ottimo inverter da 600Watt... [;)]73 de
...

Il ventilatore che vorrebbe usare e' da 50W e un inverter sinus per quella potenza non costa molto, anche se costa di piu' di quel ventilatore....
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/09/2016 alle: 17:41:40

...

una soluzione economica che ho trovato in altre discussione  potrebbe essere mettere un trasformatore 1:1 (220v 220v )a valle dell'uscita dell'inverter calcolando che ci devo mandare una ventilotore da 50w non credo serva di grandi dimensioni ,però per me è arabo ,ammetto i miei limiti....e non saprei se funziona
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 08/09/2016 alle: 17:46:43
Anch'io con un inverter Ino da poco alimento un ventilatore tangenziale ma se anche se bruciasse non mi puoi importare molto l'ho pagato €28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link