quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 14:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> può funzionare, ma non hai lo stesso effetto, ovvero la 220v della rete che attraversa l'inverter. Dovresti lasciare sempre acceso l'inverter con conssumi inutili. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 16:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tiplogia di inverter con relais di priorità ha la seguente prerogativa: 1) lo colleghi alla 12v tramite i cavi appositi 2) lo colleghi alla rete 220v tramite cavo apposito che di solito è (dietro all'inverter) Utilizzo: Accendi l'inverter e lui preleva la 12v trasformandola in 220v. Questo avviene fino a quando NON è presente la 220v della rete. Se colleghi al mezzo la rete 220v, attraverso il cavo del punto 2 l'inverter si accorge automaticamente della presenza della rete 220 e TAGLIA il prelievo dalla batteria alimentando l'utenza collegata con la rete 220v. Questo collegamento è molto utile se vuoi collegare l'impianto del mezzo direttamente all'inverter, ad esclusione di frigo e caricabatterie. Quello che vuoi fare tu si può fare ma a mio avviso è inutile, preferirei avere l'inverter collegato a tutte e 2 le BS, le quali si stressano meno a danno maggior autonomia. Ovviamente parliamo di carichi contenuti, non 1500w. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 17:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, si può fare. Come hai detto è la stessa cosa del mio solo che non è in un unico "giocattolo". Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 20:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il concetto è chiaro, ma come ti ho detto io collegherei tutte e due le batterie all'inverter. www.susezzapasa.it