CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter con camper in moto ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
hovawart07
hovawart07
-
Inserito il 29/10/2013 alle: 15:15:16
Buongiorno a tutti, ho letto parecchi post a proposito degli inverter ma vorrei proporre anch'io un quesito. Essendo ignorante in materia credo di avere fatto una cavolata, per almeno 10 anni, poichè ogni volta che usavo l'inverter (1000w) per usare il phon(800w) per non scaricare la batteria accendevo il motore del camper. Ora leggendo di batterie che esplodono ( mi spiegate perchè), cavi/inverter che si incendiano, penso di essere stato molto fortunato ad esserne uscito indenne. Ora avendo cambiato mezzo e dovendo ricomprarne uno mi sono fatto qualche scrupolo, sarei grato se coloro che sono esperti in materia mi potessero dare una risposta.GRAZIE! P.S. Prego coloro che normalmente danno risposte tipo: rapati a zero,vai in campeggio,attacca il tubo alla stufa ecc. di astenersi,grazie Paolo
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 29/10/2013 alle: 16:58:21
Ovvio che allacciando all'inverter un'utenza la batteria si scarica; ma non credere che se tu accendi il camper la ricarica generata dal motore/alternatore sia pari ad 800w? ma neanche per sogno.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 29/10/2013 alle: 17:23:47
quote:Risposta al messaggio di hovawart07 inserito in data 29/10/2013  15:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parti dal presupposto che SE si vogliono fare queste cose bisogna avere un impianto e un inverter fatti a regola d'arte, non con roba da 2€ al kg su ebay... Batterie che esplodono personalmente non ne ho mai viste, forse si leggono sui libri di scuola per l'infanzia[:D][:D] I cavi tendono a scaldarsi quando sono mal collegati o troppo sottili per il quantitativo di corrente richiesta dall'utenza collegata, di qui è possibile si inneschi l'incendio di cui parli. Ritengo comunque, molto più rischioso avere un inveter CESSO, il quale se è attraversato da correnti elevate è una vera BOMBA incendiaria. Accendere il mezzo con un inverter collegato all BS molto grosso esempio 1000W significa far passare attraverso i cavi, al relais parellelatore almeno 85A, con l'inverter a pieno carico. Quando accendi il motore, il frigo se dotato di AES si accorge di ciò e carica sull'impianto altri 10-15A. Normalmente, il relais parallelatore e i cavi originali che arrivano alla BS dall'alternatore NON sono predisposti per sopportare tale potenza, di qui i rischi d'incendio. I parallelatori sono di solito da 25-30-40-70A max Detto questo se per assurdo avessi i cavi e il relais idonei non succederebbe nulla. Per la ricarica della batteria invece bisogna fare un distinguo, ovvero quant'è grosso l'alternatore? Se fosse da 180A per esempio, nel momento in cui il motore è acceso fornirà 85A all'inverter e con il resto farà funzionare TUTTO il resto caricando pure le batterie fino a quando il carico non sarà OLTRE i 180A, in tal caso si inizieranno a scaricare le betterie, BM+BS, insistendo oltre misura le batteria andranno a ZERO e una volta spento il mezzo non si riaccenderà più. PS: come pensi che funzionino i KIT per far funzionare il clima cellula durante il viaggio? Attraverso l'alternatore, ovviamente. Normalmente, NON si accende MAI il motore mentre l'inverter funziona con 1000W di carico, anche perchè al minimo l'alternatore NON offre la massima potenza che è in grado di erogare. Se lo hai fatto, in poche parole hai usato TUTTA l'energia disponibile fornita dall'alternatore e quella che mancava la prendevi direttamente dalle batterie, BS+BM. se hai bisogno sono qua. ciao www.susezzapasa.it
hovawart07
hovawart07
-
Inserito il 30/10/2013 alle: 11:57:19
Ciao Laikone, ti ringrazio per la spiegazione competente come sempre, ma semplice ed esaustiva. Ho controllato sul pannello del parallelatore CBE e in effetti parliamo di 50A, i cavi poi non sono di dimensioni adeguate. Prima avevo un Laika del 2001 ed avevo collegato l'inverter da 1000w direttamente alla batteria con grossi e cortissimi cavi da terra non so che valore avessero il fusibile e il relè(da ignorante non me ne sono preoccupato) ma non ho mai scaricato le batterie, forse sono stato semplicemente fortunato. Comunque alla luce di questo penso di poter fare tranquillamente a meno di un impianto del genere, meno amenicoli= più tranquillità.[:)] Paolo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 30/10/2013 alle: 12:14:20
quote:Risposta al messaggio di hovawart07 inserito in data 30/10/2013  11:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, di solito laika monta un 70A, che è già meglio... spero anche che tu NON abbia sempre attaccato all'inverter un'utenza da 1000W... per cui certe cose possono funzionare tranquillamente. per darti un'idea dei cavi di collegamento alla 12V per un inverter da 1000W di qualità, ti dico che un Waeco PP1002 richiede dei cavi da 35mmq, che indicativamente sono come il tuo dito mignolo...[:D][:D] Ora, se vuoi continuare ad usare l'inveter da 1000W potrai continuare a farlo, ma NON accendere il mezzo durante il suo utilizzo. ciao www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link