quote:Risposta al messaggio di hovawart07 inserito in data 29/10/2013 15:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parti dal presupposto che SE si vogliono fare queste cose bisogna avere un impianto e un inverter fatti a regola d'arte, non con roba da 2€ al kg su ebay... Batterie che esplodono personalmente non ne ho mai viste, forse si leggono sui libri di scuola per l'infanzia[:D][:D] I cavi tendono a scaldarsi quando sono mal collegati o troppo sottili per il quantitativo di corrente richiesta dall'utenza collegata, di qui è possibile si inneschi l'incendio di cui parli. Ritengo comunque, molto più rischioso avere un inveter CESSO, il quale se è attraversato da correnti elevate è una vera BOMBA incendiaria. Accendere il mezzo con un inverter collegato all BS molto grosso esempio 1000W significa far passare attraverso i cavi, al relais parellelatore almeno 85A, con l'inverter a pieno carico. Quando accendi il motore, il frigo se dotato di AES si accorge di ciò e carica sull'impianto altri 10-15A. Normalmente, il relais parallelatore e i cavi originali che arrivano alla BS dall'alternatore NON sono predisposti per sopportare tale potenza, di qui i rischi d'incendio. I parallelatori sono di solito da 25-30-40-70A max Detto questo se per assurdo avessi i cavi e il relais idonei non succederebbe nulla. Per la ricarica della batteria invece bisogna fare un distinguo, ovvero quant'è grosso l'alternatore? Se fosse da 180A per esempio, nel momento in cui il motore è acceso fornirà 85A all'inverter e con il resto farà funzionare TUTTO il resto caricando pure le batterie fino a quando il carico non sarà OLTRE i 180A, in tal caso si inizieranno a scaricare le betterie, BM+BS, insistendo oltre misura le batteria andranno a ZERO e una volta spento il mezzo non si riaccenderà più. PS: come pensi che funzionino i KIT per far funzionare il clima cellula durante il viaggio? Attraverso l'alternatore, ovviamente. Normalmente, NON si accende MAI il motore mentre l'inverter funziona con 1000W di carico, anche perchè al minimo l'alternatore NON offre la massima potenza che è in grado di erogare. Se lo hai fatto, in poche parole hai usato TUTTA l'energia disponibile fornita dall'alternatore e quella che mancava la prendevi direttamente dalle batterie, BS+BM. se hai bisogno sono qua. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di hovawart07 inserito in data 30/10/2013 11:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, di solito laika monta un 70A, che è già meglio... spero anche che tu NON abbia sempre attaccato all'inverter un'utenza da 1000W... per cui certe cose possono funzionare tranquillamente. per darti un'idea dei cavi di collegamento alla 12V per un inverter da 1000W di qualità, ti dico che un Waeco PP1002 richiede dei cavi da 35mmq, che indicativamente sono come il tuo dito mignolo...[:D][:D] Ora, se vuoi continuare ad usare l'inveter da 1000W potrai continuare a farlo, ma NON accendere il mezzo durante il suo utilizzo. ciao www.susezzapasa.it