quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 16/08/2010 12:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non conosco la qualità del mio inverter (era già installato, anno 2005-6) ma leggo la scritta 300 W, purtroppo "salta", ovvero si spegne da solo, a volte col caldo elevato, oppure, io ho pensato (forse stupidamente) alla strada (sobbalzi). Però il pc portatile va a tratti e il più delle volte l'inverter si spegne, invece il normale caricabatterie del telefonino va tranquillamente- RISPONDO X IL SENSO DI AVERE IL CONDIZIONATORE beh, di ritorno dal Portogallo, con temperature che stazionavano per ore tra i 43-44 esterni e 41 interni [:0], il senso l'ho trovato, mi stavo per comprare un generatore sul momento pur di avere il DOMETIC acceso, e mia moglie - sempre contraria - era d'accordo...[:D] e ho detto tutto!
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 17/08/2010 09:52:30 (> stavo valutando l'acquisto di un inverter onda modificata soft start come questo da 300 euro [:(]Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.elettronicanet.com/e...
la meccanica è iveco 2005 35C15, allestimento laika, che mi risulta monti alternatore maggiorato (non so di quanto). Chiaramente il tutto ha senso se poi il sistema nel suo complesso regge, cioè regge il DOMETIC in viaggio.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/08/2010 19:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> innanzitutto grazie per il contributo tecnico, se ho inteso bene avere un soft start è assolutamente inutile in quanto il condizionatore per forza di cose non è attaccato inoltre è bene puntare su un 3000-4000 nominali (1500-2000 W), onda modificata. Inoltre andrebbe modificato l'attuale impianto per quanto affermi L'energia andrebbe prelevata dalla BM/Alternatore meglio se l'inverter viene attivato solo in presenza del seegnale D+ per evitare di prosciugare la BM senza volerlo. Effettivamente l'assorbimento elevato del condizionatore potrebbe prosciugare la BS prima che la stessa si riesca a caricare. Dico bene?
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/08/2010 08:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peggio... La BS carica se va bene è a 13 volt, la BM collegata all'alternatore è a 14 e passa volt. Indovina da dove proverrebbe l'energia necessaria all'inverter.[}:)] Dal relè parallelatore !! Lo hai mai visto un relè parallelatore cinese grande quanto una zolletta di zucchero? Quindi inverter collegato alla BM/alternatore e in serie all'interruttorino di accensione il contatto di un relè comandato dal segnale D+ presente solo a motore in moto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/08/2010 10:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome sono proprio in quella situazione, e devo dire non ho mai avuto problemi.... non vorrei averne [:D] Che verifica preventiva posso fare sul relè, eventualmente sostituirlo?
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 19/08/2010 08:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... io invece collegherei l'inverter alla BM attivabile solo in presenza di D+ Marco.