In risposta al messaggio di Pamymau del 26/07/2018 alle 11:26:28Premetto che non ho e non sono favorevole al' uso del generatore in genere,... ma visto che c' è fisso sul camper mi sembra strano che per poco tempo, asciugare dei capelli, non si possa fare, magari trovare la posizione di parcheggio per disturbare il meno possibile,...insomma pochi minuti in ore serali, credo sia ampiamente tollerabile l' uso del generatore...viste le motivazioni e con tutte le attenzioni del caso.
Hai perfettamente ragione io infatti prediligo le aree sosta con la possibilità di allacciarsi alla 220 che utilizzare il generatore (che io comunque ho trovato già installato nel camper quando l'ho acquistato altrimentisarebbe stato un accessorio che per il suo valore e il suo poco utilizzo non avrei mai acquistato)... Purtroppo o per fortuna abbiamo scoperto anche tramite una coppia di amici un'area sosta a 50 km da me comodissima a livello di distanza proprio di fronte al mare che ha quasi 200 posti camper ma solo 30 allacci alla 220 e non si può neanche prenotare quindi la corrente quando arriviamo noi il venerdì sera te la puoi proprio sognare... Questa area sosta ci permette di poter andare tutti i fine settimana al mare avendo anche io una bimba di quasi 3 anni alla quale il mare fa bene ad un costo relativamente basso perché anche economica però c'è questo piccolo problemino di asciugatura capelli per mia figlia... Ecco perché mi era venuta in mente l'idea del l'inverter anche ascoltando persone vicini di posto che lo hanno e che ascoltandoli lo ritengono un accessorio utilissimo però non mi hanno mai descritto i vari problemi di assorbimento batteria dei quali mi avete parlato voi...gia ho bocciato questa idea ci si arrangia un po' e si risparmia qualche bel soldini per ulteriori uscite in camper...Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Pamymau del 25/07/2018 alle 18:47:22Se tu avessi usato benzina "alchilata"
Io ho un generatore da 2000 W ma un alcune aree sosta i vicini non sono favorevoli... L'ho acceso due volte per 5 minuti il tempo di asciugare i capelli a mia figlia e in tutti e due i casi il vicino mi ha detto di spegnerlo perché puzzava...
https://www.aspenbenzina.it/
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In risposta al messaggio di masivo del 26/07/2018 alle 15:43:11L'ho acceso 5 minuti scarsi alle 21.30...eppure hanno avuto da dire... Li capisco benissimo quindi cercherò di evitare di utilizzarlo...
Premetto che non ho e non sono favorevole al' uso del generatore in genere,... ma visto che c' è fisso sul camper mi sembra strano che per poco tempo, asciugare dei capelli, non si possa fare, magari trovare la posizionedi parcheggio per disturbare il meno possibile,...insomma pochi minuti in ore serali, credo sia ampiamente tollerabile l' uso del generatore...viste le motivazioni e con tutte le attenzioni del caso.
In risposta al messaggio di Pamymau del 26/07/2018 alle 16:37:32Il modo migliore per non trovare da dire, se si vuole usare il generatore, sarebbe parcheggiarsi in un posto isolato e dove non ci sono altri camper, così puoi fare come vuoi seza disturbare.
L'ho acceso 5 minuti scarsi alle 21.30...eppure hanno avuto da dire... Li capisco benissimo quindi cercherò di evitare di utilizzarlo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/07/2018 alle 18:24:01Franco, anche se attualmente sono in mezzo all'oceano Pacifico, esattamente alle Galapagos, non mi sento di non dare il mio piccolo contributo per non far creare danni al camper e a chi ci vive sopra.
ciao Alvaro, Ancora una volta tenti di far ragionare lo smanettone che si nasconde dietro il camperista. Sembra che alcuni comperino il camper non per viaggiare ma per il gusto di applicare modifiche, che tanto più pericolose,costose e inutili sono, tanto più gusto ci provano. Dopo alcune centinaia di interventi in cui periodicamente riemergono le solite argomentazioni di chi ha la incontenibile, irrefrenabile, voglia matta di complicarsi la vita e la tasca con batterie costose, cavi e dispositivi vari e di correre rischi elevati con correnti da centrale, arriva puntuale il tuo saggio consiglio. Mi meraviglio che qualcuno non abbia trovato il modo di realizzare in pianta stabile un deviatore di flusso manuale sullo scambiatore di calore della stufa portando il getto d'aria tutto su di una apposita bocchetta in bagno con un suo proprio tubo flessibile e regolatore di flusso. Ti passo l'idea tu fanne il brevetto. un abbraccio
In risposta al messaggio di Pamymau del 25/07/2018 alle 13:03:37Ciao Pamymau,
Salve a tutti da qualche giorno, dopo aver sostato in aree sosta senza corrente, sto pensando di installare un inverter nel mio camper... La decisione sta nel fatto che avendo una bimba di 3 anni asciugarle ad esempio i capellicon il phon 12volt non è il massimo troppo tempo ci vuole... Premetto che a me l'inverter servirebbe per alimentare phon piastra per capelli cose così... Premetto anche che non lo installeri in fai da te ma lo farei installare da un officina... Quale inverter mi consigliate? E quale potrebbe essere il costo di inverter ed installazione Grazie
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https://www.amazon.it/Brunner-A...
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/07/2018 alle 20:33:12Hai progettato e costruito tu l'impianto elettrico della tua auto ibrida? Non penso proprio.
Comunque si dà il caso che ho un'auto ibrida... in fase di recupero e accelerazione (batteria NiMH con tensione nominale di 201V e capacità di 6.5Ah) entrano o escono 150A di picco, 125A costanti per almeno 10 secondi (oper quanto si richiede la massima potenza al motore elettrico) dalla batteria del motore elettrico... Tecnologia della batteria datata (di ben 14 anni) e correnti molti alte... Non sono ancora andato a fuoco o saltato per aria. Tutto sta nel come si progetta e realizza un impianto... Smettiamola di dare dello smanettone (può essere vista anche come offesa e mancanza di rispetto... non mi sembra il caso dato che il più delle volte si scrive attraverso un forum senza neanche conoscere la persona)... Lo smanettone è colui che (molto spesso) non sa e va a caso... C'è chi le dovute nozioni tecniche e pratiche le sa... e fa le modifiche su basi tecniche, calcoli etc. Distinti Saluti @Pamymau: immaginavo che avessi già provato con il generatore... Io l'ho detto solo per far capire la situazione. Concordo con le considerazioni di IZ4DJI sulla questione del generatore. Io ho un inverter da 1000W continui ad onda pura, però lo uso per il portatile, tv, decoder, per ricaricare le batterie della fotocamera e poco altro... Ma phon etc no, con l'impianto com'è ora non ci penso neanche lontanamente.
In risposta al messaggio di alva.it del 29/07/2018 alle 17:34:36Vero, non ho progettato io l'impianto della mia auto ibrida... Ho fatto l'esempio per far vedere che ogni giorno utilizzo un'auto nella quale si hanno valori di corrente elevati... oltretutto i cavi che vanno dalla batteria dell'ibrido all'inverter saranno, in totale, almeno 8m (con correnti del genere è bel effetto Joule). Sembra che andare oltre quel 20% della capacità massima debba saltare per aria tutto... Pare una death line.
Hai progettato e costruito tu l'impianto elettrico della tua auto ibrida? Non penso proprio. Quindi il paragone non regge. Qui si parla di impianti dove circolano centinaia di Ampere eseguiti per di più in fai date. Professionisticompresi. Si da il caso che in un ambiente estremamente infiammabile (la tua auto ibrida non lo è), è deleterio invogliare certi impianti. Inoltre, tu, come tutti, non date consigli su come e in che modo collegare i cavi... le giunzioni sono il principale problema; poi vengono le batterie che non sopportano esosi assorbimenti... i costruttori consigliano di non superare il 20% della capacità massima: per una 100Ah sono 20 Ampere... Il resto sono solo smanettoni, e gente senza scrupoli che pur di vendere qualcosa invoglia a sfidare la sorte.
https://www.amazon.it/Remington...
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/07/2018 alle 19:06:41Intanto hai preso solo la frase che ti fa comodo... in quanto prima c'era anche "Dato che in questo forum ci sono utenti che si ritengono molto preparati nel settore (anche a livello manuale?)" poi seguita dall'affermazione "la teoria e la pratica sono cose diverse". Pensavo fosse chiaro a cosa facessi riferimento... Comunque esplicito meglio. Ho voluto dire che spesso chi sa la teoria, quindi ha studiato ed è diventato ingegnere o ha fatto corsi di specializzazione, non riesce a mettere in pratica il progetto proprio perchè ha pochissima manualità dato che nelle università italiane ci sono pochissime ma veramente poche ore di stage e laboratorio. Capita che gli ingegneri su carta fanno progetti impossibili da realizzare proprio perchè non sanno quale sia il ciclo di lavorazione e realizzazione dei progetti (ciò accade principalmente in ambito meccanico poichè gli ingegneri non hanno fatto la gavetta).
-....la teoria e la pratica sono cose diverse ...?? mica vero, anzi. intanto chiariamo i termini : pratica non è esperimento. La sperimentazione spesso è intuito o casualità. l'esperimento riuscito apre la strada allateoria. La PRATICA è la applicazione completa della teoria in ogni suo aspetto. il problema è che spesso la pratica degenera in PRATICACCIA ovvero viene applicata ed rielaborata da chi non sa ha e non ha piena contezza scientifica di tutte le problematiche, evidenti e meno evidenti, che reggono i fenomeni su cui lui va a mettere le mani.. per esempio lo schema di m48 che consente di avere corrente con un inverter su tutte le prese del camper funziona e quindi lo copiano tutti. Esempio PRATICO di chi sa usare i contati di un relè. MA ..c'è qualche pratico che si pone il problema che quello schema bypassa il differenziale di bordo ? qualcuno riflette sul fatto che le prese saranno tutte alimentate senza differenziale, come invece i fabbricanti , le Norme e la Teoria raccomandano ? c'è qualche pratico che ha capito che la terra del camper è il suo telaio metallico cui tutti gli elementi conduttori e il polo centrale delle prese sono connessi ? qui la differenza : il pratico (che usa male la pratica) vede uno schema che pare funzionale e se lo copia, il teorico si avvede che se da un lato pare essere un toccasana dall'altro è un pericolo grave.
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/07/2018 alle 19:06:41Anni fa non esistevano i differenziali ma solo le valvolacce che fondevano e il mio rele' waeco che seleziona se nelle prese entra la corrente 230V proveniente dall'enel o dall'inverter contiene un fusibile che fonde alla bisogna.
-....la teoria e la pratica sono cose diverse ...?? mica vero, anzi. intanto chiariamo i termini : pratica non è esperimento. La sperimentazione spesso è intuito o casualità. l'esperimento riuscito apre la strada allateoria. La PRATICA è la applicazione completa della teoria in ogni suo aspetto. il problema è che spesso la pratica degenera in PRATICACCIA ovvero viene applicata ed rielaborata da chi non sa ha e non ha piena contezza scientifica di tutte le problematiche, evidenti e meno evidenti, che reggono i fenomeni su cui lui va a mettere le mani.. per esempio lo schema di m48 che consente di avere corrente con un inverter su tutte le prese del camper funziona e quindi lo copiano tutti. Esempio PRATICO di chi sa usare i contati di un relè. MA ..c'è qualche pratico che si pone il problema che quello schema bypassa il differenziale di bordo ? qualcuno riflette sul fatto che le prese saranno tutte alimentate senza differenziale, come invece i fabbricanti , le Norme e la Teoria raccomandano ? c'è qualche pratico che ha capito che la terra del camper è il suo telaio metallico cui tutti gli elementi conduttori e il polo centrale delle prese sono connessi ? qui la differenza : il pratico (che usa male la pratica) vede uno schema che pare funzionale e se lo copia, il teorico si avvede che se da un lato pare essere un toccasana dall'altro è un pericolo grave.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 19:34:30Posso chiederti qual è la ragione tecnica di non usare inverter da 1000 o piu watt su un camper? In che modo stressa la batteria?.. Voglio dire se attacco utenze da 100 200 watt...(a parte il fatto che è inutile )
Non si puo certro usare un generatore in mezzo a altri camper in estate con finestre aperte, neppure 30 secondi. Ma in estate c'è il sole, si lavano i capelli a ora di pranzo e in due minuti al sole sono asciutti. In inverno,quando tutti hanno le finestre chiuse, se si va a bussare e si chiede gentilmente il permesso (visto che è vietato usarlo almeno chiedere il permesso) ai vicini, spiegando che è solo 5 minuti per la bambina, io penso che nessuno dica di no, ma che siano 5 minuti e che non ci siano poi Tv accesi o altre cose che sembrerebbe una presa in giro. A me è capitato l'ultimo dell anno i vicini (francesi) avevano la batteria a zero e usavano la candela e poi lui è venuto a bussare e mi ha chiesto se poteva usare il generatore un oretta e io ovviamente ho acconsentito, in emergenza un sacrificio si fa, ma il tizio oltre a avere un Honda che si sentiva niente, lo ha messo con lo scarico rivolto verso lontano e con il tavolo ha fatto tipo un paravento verso di me perchè non arrivasse rumore. Tanto di cappello al tizio, e dire che erano tipo punk con cresta e tutti tatuati, ma alla fine persone squisite, meglio di tanti con la Lacoste e le scarpe firmate ma che casomai hanno un generatore cinese (capitato due giorni dopo con un fighetto ignorante), non gli ho detto nulla ma mi sono messo le cuffie antirumore (le avevo per caso in quanto appena comprate in un LIDL) in tono polemico mentre cenavo e lui ha visto e spero capito e dopo un po ha spento. Mia moglie ha detto che sono polemico Per l'inverter il consiglio è d lasciare perdere uno grosso, io ho un 1000W , errore di ignoranza fatto anni fa, ma non lo uso perchè è folle attaccato a una batteria da 100Ah. Ovviamente non lo comprerei piu. Un inverter, secondo me , massimo 350W ma solo per piccoli apparecchi, e solo occasionalmente. Ci sono tanti modi migliori per surrogare il phon (sole, tubo della stufa etc...)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2018 alle 14:16:56Perchè i costruttori di accumulatori (detti comunemente batterie), consigliano di non superare mai il 20% della capacità totale in assorbimento. Per un accumulatore da 100 Ah dichiarati, l'assorbimento è di 20 Ampere.
Posso chiederti qual è la ragione tecnica di non usare inverter da 1000 o piu watt su un camper? In che modo stressa la batteria?.. Voglio dire se attacco utenze da 100 200 watt...(a parte il fatto che è inutile ) Tustesso credo, mi consigliasti un inverter max da 300/400 watt e così feci e mi trovo benissimo, ma m interessa sapere xke quelli grandi non vanno bene... Intendo tecnicamente..
In risposta al messaggio di alva.it del 01/08/2018 alle 16:34:30Specifichiamo, batterie tradizionali a gel, acido libero, agm, NiMH consigliano di non superare il 20% della capacità totale in assorbimento (a me pare molto di "legge non scritta", vedi contresempio della mia auto ibrida)... in più bisognerebbe specificare anche per quanto tempo... 1 secondo, 10, 100, 1000 etc?
Perchè i costruttori di accumulatori (detti comunemente batterie), consigliano di non superare mai il 20% della capacità totale in assorbimento. Per un accumulatore da 100 Ah dichiarati, l'assorbimento è di 20 Ampere.Cosa che in qualsiasi inverter viene abbondantemente superata, percho non si tiene conto dell'assorbimento dell'inverter stesso, che non lavora gratis, ma solo di cosa è collegato. La potenza collegata dividila per 10, e non per 12; empiricamente avrai l'assorbimento dall'accumulatore tenendo conto del lavoro dell'inverter... se supera 20 Ampere non va bene. P.S. inverter di grande potenza, grande assorbimento per lavorare anche a vuoto, o con minimo carico.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/08/2018 alle 23:11:55Ritorniamo sulla tua auto ibrida... abbiamo capito che l'hai, ma non è un punto di riferimento confrontare acido con litio.
Specifichiamo, batterie tradizionali a gel, acido libero, agm, NiMH consigliano di non superare il 20% della capacità totale in assorbimento (a me pare molto di legge non scritta, vedi contresempio della mia auto ibrida)...in più bisognerebbe specificare anche per quanto tempo... 1 secondo, 10, 100, 1000 etc? Il mio inverter da 1000W ad onda pura (comprato su amazon a 195 euro 2 anni fa... definito cinesata) a vuoto consuma 0.5-0.6A (rilevati con pinza amperometrica Voltcraft certificata ISO9001) ovvero 6-7W... Non mi sembra mostruoso l'assorbimento. Sotto carico (trapano da 500W) nessun problema, onda sinusoidale perfetta e tensione di 231V (onda e tensione rilevata con oscilloscopio). Efficienza, calcolata al 50% di carico, pari all'86% (collegamento dalla batteria all'inverter volante per fare prove prima di installarlo... quindi l'efficienza ne risente).
In risposta al messaggio di alva.it del 02/08/2018 alle 03:52:37Forse non leggi i commenti... Provato sotto carico con pinza amperometrica (prima a monte poi a valle) e oscilloscopio...
Ritorniamo sulla tua auto ibrida... abbiamo capito che l'hai, ma non è un punto di riferimento confrontare acido con litio. Di litio non ho mai parlato, solo acido in forma liquida o gel, se preferisci, e confermo ciò cheho scritto. a vuoto consuma 0.5-0.6A Peccato che non lo provi sotto carico, ti ricrederesti dei valori di assorbimento, nonostante misuri con pinza ampermetrica Voltcraft... e rilevi la forma d'onda con oscilloscopio... tralasciando, o non vedendo, gli immancabili gradini di rettifica... l'86% di efficienza al 50% di potenza, è scritto sul manuale. Visto che se prolisso a descrivere gli strumenti che usi, prova ad usarli per verificarne la veridicità. P.S. con 0.5 - 0,6 Ampere, l'assorbimento a vuoto del tuo inverter, ci illumini il camper...