CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter consigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:47:32
io sto installando un inverter da 1500w per caricare le batterie bici ,prima ne avevo uno da 300w onda pura.
Edward
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 14:40:29
Vai con la bambina e il phon da uno che ha la corrente e gli chiedi se per favore ti fa asciugare i capelli :D
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:43:11
In risposta al messaggio di Pamymau del 26/07/2018 alle 11:26:28

Hai perfettamente ragione io infatti prediligo le aree sosta con la possibilità di allacciarsi alla 220 che utilizzare il generatore (che io comunque ho trovato già installato nel camper quando l'ho acquistato altrimenti
sarebbe stato un accessorio che per il suo valore e il suo poco utilizzo non avrei mai acquistato)... Purtroppo o per fortuna abbiamo scoperto anche tramite una coppia di amici un'area sosta a 50 km da me comodissima a livello di distanza proprio di fronte al mare che ha quasi 200 posti camper ma solo 30 allacci alla 220 e non si può neanche prenotare quindi la corrente quando arriviamo noi il venerdì sera te la puoi proprio sognare... Questa area sosta ci permette di poter andare tutti i fine settimana al mare avendo anche io una bimba di quasi 3 anni alla quale il mare fa bene ad un costo relativamente basso perché anche economica però c'è questo piccolo problemino di asciugatura capelli per mia figlia... Ecco perché mi era venuta in mente l'idea del l'inverter anche ascoltando persone vicini di posto che lo hanno e che ascoltandoli lo ritengono un accessorio utilissimo però non mi hanno mai descritto i vari problemi di assorbimento batteria dei quali mi avete parlato voi...gia ho bocciato questa idea ci si arrangia un po' e si risparmia qualche bel soldini per ulteriori uscite in camper...Grazie a tutti 
...
Premetto che non ho e non sono favorevole al' uso del generatore in genere,... ma visto che c' è fisso sul camper mi sembra strano che per poco tempo, asciugare dei capelli, non si possa fare, magari trovare la posizione di parcheggio per disturbare il meno possibile,...insomma pochi minuti in ore serali, credo sia ampiamente tollerabile l' uso del generatore...viste le motivazioni e con tutte le attenzioni del caso.
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:49:26
In risposta al messaggio di Pamymau del 25/07/2018 alle 18:47:22

Io ho un generatore da 2000 W ma un alcune aree sosta i vicini non sono favorevoli... L'ho acceso due volte per 5 minuti il tempo di asciugare i capelli a mia figlia e in tutti e due i casi il vicino mi ha detto di spegnerlo perché puzzava... 
Se tu avessi usato benzina "alchilata"
nessuno avrebbe avuto a che dire !

https://www.aspenbenzina.it/

Si dovrebbe rendere obbligatoria per tutti  gli
usi su motori non catalizzati.

La benzina alchilata
Il nome deriva dal termine alchilazione, cioè il processo utilizzato per produrre la materia prima.
L'alchilato è uno dei derivati del petrolio più puro che possono essere prodotti ed è ottenuto con un particolare e costoso processo chimico che solo poche raffinerie in Europa sono in grado di effettuare. La base di partenza non è la parte liquida, bensì la parte gassosa, prevalentemente isobutano ed isobutene, ovvero la parte più pulita del greggio.
Nella composizione Aspen si differenzia dalla benzina verde (che è una miscela di oltre 100 componenti) perché contiene solo pochi elementi e tra i meno nocivi; infatti non contiene né benzene, né idrocarburi aromatici, che sono sostanze riconosciute come sicuramente cancerogene dallo IARC (International Agency for Research on Cancer). È perciò un carburante che ha basso impatto sulla salute dell'operatore, sulla durata del motore ed è amico dell'ambiente.
Aspen appartiene alla stessa classe ambientale 2 della benzina senza piombo, ma è considerata solo nociva (ne è la testimonianza la croce di Sant'Andrea presente sulla confezione) anziché molto tossica come la benzina acquistata comunemente alla stazione di servizio (nella quale è presente il teschio su sfondo arancione).

9

Franco

Modificato da franco49tn il 26/07/2018 alle 15:56:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 16:37:32
In risposta al messaggio di masivo del 26/07/2018 alle 15:43:11

Premetto che non ho e non sono favorevole al' uso del generatore in genere,... ma visto che c' è fisso sul camper mi sembra strano che per poco tempo, asciugare dei capelli, non si possa fare, magari trovare la posizione
di parcheggio per disturbare il meno possibile,...insomma pochi minuti in ore serali, credo sia ampiamente tollerabile l' uso del generatore...viste le motivazioni e con tutte le attenzioni del caso.
...
L'ho acceso 5 minuti scarsi alle 21.30...eppure hanno avuto da dire... Li capisco benissimo quindi cercherò di evitare di utilizzarlo... 
Pamela
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 17:19:06
In risposta al messaggio di Pamymau del 26/07/2018 alle 16:37:32

L'ho acceso 5 minuti scarsi alle 21.30...eppure hanno avuto da dire... Li capisco benissimo quindi cercherò di evitare di utilizzarlo... 
Il modo migliore per non trovare da dire, se si vuole usare il generatore, sarebbe parcheggiarsi in un posto isolato e dove non ci sono altri camper, così puoi fare come vuoi seza disturbare.
Ci vorrebbe propio la scalogna che passa la Polizia e ti vede con generatore acceso, ma quella sarebbe sfiga.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 01:39:59
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/07/2018 alle 18:24:01

ciao Alvaro, Ancora una volta tenti di far ragionare lo smanettone che si nasconde dietro il camperista. Sembra che alcuni comperino il camper non per viaggiare ma per il gusto di applicare modifiche, che tanto più pericolose,
costose e inutili sono, tanto più gusto ci provano.  Dopo alcune centinaia di interventi in cui periodicamente riemergono le solite argomentazioni di chi  ha la incontenibile, irrefrenabile, voglia matta di complicarsi la vita e la tasca con batterie costose, cavi e dispositivi vari e di correre rischi elevati con correnti da centrale, arriva puntuale il tuo saggio consiglio. Mi meraviglio che qualcuno non abbia trovato il modo di realizzare in pianta stabile un deviatore di flusso manuale sullo scambiatore di calore della stufa portando il getto d'aria tutto su di una apposita bocchetta in bagno con un suo proprio tubo flessibile e regolatore di flusso. Ti passo l'idea tu fanne il brevetto. un abbraccio  
...
Franco, anche se attualmente sono in mezzo all'oceano Pacifico, esattamente alle Galapagos, non mi sento di non dare il mio piccolo contributo per non far creare danni al camper e a chi ci vive sopra. 

Finché ci saranno venditori di aggeggi, e non solo..., senza scrupoli, che elargiscono consigli senza tener conto della sicurezza, io sarò qui. Come ci sei tu.

Un forte abbraccio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 16:03:21
In risposta al messaggio di Pamymau del 25/07/2018 alle 13:03:37

Salve a tutti da qualche giorno, dopo aver sostato in aree sosta senza corrente, sto pensando di installare un inverter nel mio camper... La decisione sta nel fatto che avendo una bimba di 3 anni asciugarle ad esempio i capelli
con il phon 12volt non è il massimo troppo tempo ci vuole... Premetto che a me l'inverter servirebbe per alimentare phon piastra per capelli cose così... Premetto anche che non lo installeri in fai da te ma lo farei installare da un officina... Quale inverter mi consigliate? E quale potrebbe essere il costo di inverter ed installazione  Grazie 
...
Ciao Pamymau,

Premetto che io sono pro inverter da anni, ma ammetto che c'è un limite all'installazione di questi oggetti sul camper e come ci sono vantaggi, ci sono anche svantaggi.
Capisco bene il tuo problema, è lo stesso che ho io e a parte i vari suggerimenti fin qui ricevuti i quali risolvono sempre il problema NON a tuo modo laugh io farò l'opposto cercando di aiutarti a risolvere il problema come tu stessa chiedi. E' possibile!

Siccome parli di phon e di phon economici in termini di assorbimento non ce ne sono tanti, ti toccherà installare un inverter da 1000W. Non andrei comunque oltre, perchè a batteria non si può chiedere la luna.

Partiamo dall'inverter: di prodotti economici è pieno il web e in questo caso vista la potenza in gioco li metterei da parte. Ti metto il link di Amazon.de, da dove potrai vedere tutte le versioni disponibili, è chiaro che nel tua caso dovrai scegliere un modello dal PP1002 in su:  

https://www.amazon.de/Dometic-P...

Phon:
E' un phon da 800W, non è una bomba, ma è l'unico compromesso a cui devi scendere per poterlo usare a batteria.

https://www.amazon.it/Brunner-A...

Dunque, chiedevi dei prezzi... diciamo 380€ di inverter, 23.00€ di phon, poi dipende dal mezzo su cui andrà installato, ma non credo si vada oltre i 100€ di manodopera, cavi di collegamento inclusi. 

altri consigli: fai installare l'inverter a un elettrauto esperto, non a un concessionario, fallo installare il più vicino possibile alla/e batteria/e. Con vicino intendo a non più di 30/40cm.

Veniamo ai contro: dovrai comunque usare con parsimonia il phon o qualsiasi oggetto con grande assorbimento, le batterie si scaricano in fretta. I grandi assorbimenti dovuti a un phon, nel tempo, porteranno a una sostituzione più frequente delle batteria di bordo; io sono comunque riuscito a fare 4/5 anni.
Parto dal presupposto di un impianto fatto a regola d'arte e da mano esperta, non vedo altri rischi, almeno, io non li ho ma avuti e come me, decine di utenti.

Ti stai chiedendo se ne vale la pena? Dipende da te, non da altri, nel mio caso lo rifarei a occhi chiusi. La comodità di asciugare i capelli ai tuoi figli, ma anche a te, dove, e quando vuoi è impagabile.

buon acquisto

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:34:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/07/2018 alle 20:33:12

Comunque si dà il caso che ho un'auto ibrida... in fase di recupero e accelerazione (batteria NiMH con tensione nominale di 201V e capacità di 6.5Ah) entrano o escono 150A di picco, 125A costanti per almeno 10 secondi (o
per quanto si richiede la massima potenza al motore elettrico) dalla batteria del motore elettrico... Tecnologia della batteria datata (di ben 14 anni) e correnti molti alte... Non sono ancora andato a fuoco o saltato per aria.  Tutto sta nel come si progetta e realizza un impianto... Smettiamola di dare dello smanettone (può essere vista anche come offesa e mancanza di rispetto... non mi sembra il caso dato che il più delle volte si scrive attraverso un forum senza neanche conoscere la persona)... Lo smanettone è colui che (molto spesso) non sa e va a caso... C'è chi le dovute nozioni tecniche e pratiche le sa... e fa le modifiche su basi tecniche, calcoli etc. Distinti Saluti @Pamymau: immaginavo che avessi già provato con il generatore... Io l'ho detto solo per far capire la situazione. Concordo con le considerazioni di IZ4DJI sulla questione del generatore. Io ho un inverter da 1000W continui ad onda pura, però lo uso per il portatile, tv, decoder, per ricaricare le batterie della fotocamera e poco altro... Ma phon etc no, con l'impianto com'è ora non ci penso neanche lontanamente.
...
Hai progettato e costruito tu l'impianto elettrico della tua auto ibrida? Non penso proprio.
Quindi il paragone non regge.

Qui si parla di impianti dove circolano centinaia di Ampere eseguiti per di più in fai date. "Professionisti" compresi.
Si da il caso che in un ambiente estremamente infiammabile (la tua auto ibrida non lo è), è deleterio invogliare certi impianti. Inoltre, tu, come tutti, non date consigli su come e in che modo collegare i cavi... le giunzioni sono il principale problema; poi vengono le batterie che non sopportano esosi assorbimenti... i costruttori consigliano di non superare il 20% della capacità massima: per una 100Ah sono 20 Ampere...

Il resto sono solo smanettoni, e gente senza scrupoli che pur di vendere qualcosa invoglia a sfidare la sorte.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 10:08:59
In risposta al messaggio di alva.it del 29/07/2018 alle 17:34:36

Hai progettato e costruito tu l'impianto elettrico della tua auto ibrida? Non penso proprio. Quindi il paragone non regge. Qui si parla di impianti dove circolano centinaia di Ampere eseguiti per di più in fai date. Professionisti
compresi. Si da il caso che in un ambiente estremamente infiammabile (la tua auto ibrida non lo è), è deleterio invogliare certi impianti. Inoltre, tu, come tutti, non date consigli su come e in che modo collegare i cavi... le giunzioni sono il principale problema; poi vengono le batterie che non sopportano esosi assorbimenti... i costruttori consigliano di non superare il 20% della capacità massima: per una 100Ah sono 20 Ampere... Il resto sono solo smanettoni, e gente senza scrupoli che pur di vendere qualcosa invoglia a sfidare la sorte.  
...
Vero, non ho progettato io l'impianto della mia auto ibrida... Ho fatto l'esempio per far vedere che ogni giorno utilizzo un'auto nella quale si hanno valori di corrente elevati... oltretutto i cavi che vanno dalla batteria dell'ibrido all'inverter saranno, in totale, almeno 8m (con correnti del genere è bel effetto Joule). Sembra che andare oltre quel 20% della capacità massima debba saltare per aria tutto... Pare una death line.
Però si dà il caso che lavorando in R&D settore proprio automotive, dove ora stiamo progettando e realizzando un sistema di accensione diverso da quello tradizionale con tensioni di 120kV... Le connessioni e l'isolamento devono essere impeccabili... e soprattutto rimanere efficaci e stabili a temperature di oltre 100°C; come ben saprai all'aumentare della temperatura la resistività elettrica di un materiale dielettrico diminuisce... Dati le piccole dimensioni su cui dobbiamo lavorare è alquanto difficile; detta in soldoni, è un'impresa non far scoccare la scintilla con tensioni di 120kV...
Mah... dimmi su cosa si basa l'affermazione che "Si da il caso che in un ambiente estremamente infiammabile (la tua auto ibrida non lo è)"? Perchè io lavorando proprio nel settore non mi pare proprio così.

Altra cosa... io fin dall'inizio ho detto che con le batterie tradizionali è altamente sconsigliato erogare correnti molto alte... Ho precisato che solo le LiFePO4 possono reggere correnti molto elevate (tipo 10C per 5 sec, 3C per 15 min, 1C costantemente). Mi pare inutile che tu venga a ribadirmi sempre questo fatto dei 20A... Non è una regola generale, ogni batteria ha caratteristiche diverse e fini di utilizzo diversi.

Dato che in questo forum ci sono utenti che si ritengono molto preparati nel settore (anche a livello manuale? La teoria e la pratica sono due cose ben diverse) lascio a loro voce in capitolo dato che (gente come me) viene sempre criticata, giudicata (in modo negativo)... Risultato? Essere visti come una "pecora nera", quindi avere pregiudizi.
Io personalmente andrei molto cauto a criticare, giudicare una persona attraverso un forum senza averla conosciuta di persona.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 19:06:41
-....la teoria e la pratica sono cose diverse  ...?? mica vero, anzi.
intanto chiariamo i termini : pratica non è esperimento. La sperimentazione spesso è intuito o casualità. l'esperimento riuscito apre la strada alla teoria.
La PRATICA è la applicazione completa della teoria in ogni suo aspetto.
il problema è che spesso la pratica degenera in PRATICACCIA ovvero viene applicata ed "rielaborata" da chi non sa ha e non ha piena contezza scientifica di tutte le problematiche, evidenti e  meno evidenti, che reggono i fenomeni su cui lui va a mettere le mani..
per esempio lo schema di m48 che consente di avere corrente con un inverter su tutte le prese del camper funziona e quindi lo copiano tutti. Esempio PRATICO di chi sa usare i contati di un relè. MA ..c'è qualche "pratico" che si pone il problema che quello schema bypassa il differenziale di bordo ? qualcuno riflette sul fatto  che le prese saranno tutte alimentate senza differenziale, come invece i fabbricanti , le Norme e la Teoria raccomandano ? c'è qualche pratico che ha capito che la "terra" del camper è il suo telaio metallico cui tutti gli elementi conduttori e il polo centrale delle prese sono connessi ?
qui la differenza : il pratico (che usa male la pratica) vede uno schema che pare funzionale e se lo copia, il teorico si avvede che se da un lato pare essere un toccasana dall'altro è un pericolo grave.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 20:29:01

https://www.amazon.it/Remington...

La mia è simile a questa, correggo quanto detto all'inizio, la mia è 600w ma a vel 1 la posso usare con un inverter Lidl da 300w.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 21:06:04
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/07/2018 alle 19:06:41

-....la teoria e la pratica sono cose diverse  ...?? mica vero, anzi. intanto chiariamo i termini : pratica non è esperimento. La sperimentazione spesso è intuito o casualità. l'esperimento riuscito apre la strada alla
teoria. La PRATICA è la applicazione completa della teoria in ogni suo aspetto. il problema è che spesso la pratica degenera in PRATICACCIA ovvero viene applicata ed rielaborata da chi non sa ha e non ha piena contezza scientifica di tutte le problematiche, evidenti e  meno evidenti, che reggono i fenomeni su cui lui va a mettere le mani.. per esempio lo schema di m48 che consente di avere corrente con un inverter su tutte le prese del camper funziona e quindi lo copiano tutti. Esempio PRATICO di chi sa usare i contati di un relè. MA ..c'è qualche pratico che si pone il problema che quello schema bypassa il differenziale di bordo ? qualcuno riflette sul fatto  che le prese saranno tutte alimentate senza differenziale, come invece i fabbricanti , le Norme e la Teoria raccomandano ? c'è qualche pratico che ha capito che la terra del camper è il suo telaio metallico cui tutti gli elementi conduttori e il polo centrale delle prese sono connessi ? qui la differenza : il pratico (che usa male la pratica) vede uno schema che pare funzionale e se lo copia, il teorico si avvede che se da un lato pare essere un toccasana dall'altro è un pericolo grave.
...
Intanto hai preso solo la frase che ti fa comodo... in quanto prima c'era anche "Dato che in questo forum ci sono utenti che si ritengono molto preparati nel settore (anche a livello manuale?)" poi seguita dall'affermazione "la teoria e la pratica sono cose diverse". Pensavo fosse chiaro a cosa facessi riferimento... Comunque esplicito meglio. Ho voluto dire che spesso chi sa la teoria, quindi ha studiato ed è diventato ingegnere o ha fatto corsi di specializzazione, non riesce a mettere in pratica il progetto proprio perchè ha pochissima manualità dato che nelle università italiane ci sono pochissime ma veramente poche ore di stage e laboratorio. Capita che gli ingegneri su carta fanno progetti impossibili da realizzare proprio perchè non sanno quale sia il ciclo di lavorazione e realizzazione dei progetti (ciò accade principalmente in ambito meccanico poichè gli ingegneri non hanno fatto la gavetta).
"intanto chiariamo i termini : pratica non è esperimento." Non mi pare di avere detto ciò...
Poi ci sono quelli che non sanno la teoria e non hanno manualità... E qua siamo d'accordo che queste persone debbano lasciare il lavoro a chi sa fare.

Modificato da il tornitore il 30/07/2018 alle 22:40:55
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 04:29:53
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/07/2018 alle 19:06:41

-....la teoria e la pratica sono cose diverse  ...?? mica vero, anzi. intanto chiariamo i termini : pratica non è esperimento. La sperimentazione spesso è intuito o casualità. l'esperimento riuscito apre la strada alla
teoria. La PRATICA è la applicazione completa della teoria in ogni suo aspetto. il problema è che spesso la pratica degenera in PRATICACCIA ovvero viene applicata ed rielaborata da chi non sa ha e non ha piena contezza scientifica di tutte le problematiche, evidenti e  meno evidenti, che reggono i fenomeni su cui lui va a mettere le mani.. per esempio lo schema di m48 che consente di avere corrente con un inverter su tutte le prese del camper funziona e quindi lo copiano tutti. Esempio PRATICO di chi sa usare i contati di un relè. MA ..c'è qualche pratico che si pone il problema che quello schema bypassa il differenziale di bordo ? qualcuno riflette sul fatto  che le prese saranno tutte alimentate senza differenziale, come invece i fabbricanti , le Norme e la Teoria raccomandano ? c'è qualche pratico che ha capito che la terra del camper è il suo telaio metallico cui tutti gli elementi conduttori e il polo centrale delle prese sono connessi ? qui la differenza : il pratico (che usa male la pratica) vede uno schema che pare funzionale e se lo copia, il teorico si avvede che se da un lato pare essere un toccasana dall'altro è un pericolo grave.
...
Anni fa non esistevano i differenziali ma solo le valvolacce che fondevano e il mio rele' waeco che seleziona se nelle prese entra la corrente 230V proveniente dall'enel o dall'inverter contiene un fusibile che fonde alla bisogna.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 14:16:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 19:34:30

Non si puo certro usare un generatore in mezzo a altri camper in estate con finestre aperte, neppure 30 secondi. Ma in estate c'è il sole, si lavano i capelli a ora di pranzo e in due minuti al sole sono asciutti. In inverno,
quando tutti hanno le finestre chiuse, se si va a bussare e si chiede gentilmente il permesso (visto che è vietato usarlo almeno chiedere il permesso) ai vicini, spiegando che è solo 5 minuti per la bambina, io penso che nessuno dica di no, ma che siano 5 minuti e che non ci siano poi Tv accesi o altre cose che sembrerebbe una presa in giro. A me è capitato l'ultimo dell anno i vicini (francesi) avevano la batteria a zero e usavano la candela e poi lui è venuto a bussare e mi ha chiesto se poteva usare il generatore un oretta e io ovviamente ho acconsentito, in emergenza un sacrificio si fa, ma il tizio oltre a avere un Honda che si sentiva niente, lo ha messo con lo scarico rivolto verso lontano e con il tavolo ha fatto tipo un paravento verso di me perchè non arrivasse rumore. Tanto di cappello al tizio, e dire che erano tipo punk con cresta e tutti tatuati, ma alla fine persone squisite, meglio di tanti con la Lacoste e le scarpe firmate ma che casomai hanno un generatore cinese (capitato due giorni dopo con un fighetto ignorante), non gli ho detto nulla ma mi sono messo le cuffie antirumore (le avevo per caso in quanto appena comprate in un LIDL) in tono polemico mentre cenavo e lui ha visto e spero capito e dopo un po ha spento. Mia moglie ha detto che sono polemico Per l'inverter il consiglio è d lasciare perdere uno grosso, io ho un 1000W , errore di ignoranza fatto anni fa, ma non lo uso perchè è folle attaccato a una batteria da 100Ah. Ovviamente non lo comprerei piu. Un inverter, secondo me , massimo 350W ma solo per piccoli apparecchi, e solo occasionalmente. Ci sono tanti modi migliori per surrogare il phon (sole, tubo della stufa etc...)
...
Posso chiederti qual è la ragione tecnica di non usare inverter da 1000 o piu watt su un camper? In che modo stressa la batteria?.. Voglio dire se attacco utenze da 100 200 watt...(a parte il fatto che è inutile ) 
Tu stesso credo, mi consigliasti un inverter max da 300/400 watt e così feci e mi trovo benissimo, ma m interessa sapere xke quelli grandi non vanno bene... Intendo tecnicamente.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 16:34:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2018 alle 14:16:56

Posso chiederti qual è la ragione tecnica di non usare inverter da 1000 o piu watt su un camper? In che modo stressa la batteria?.. Voglio dire se attacco utenze da 100 200 watt...(a parte il fatto che è inutile )  Tu
stesso credo, mi consigliasti un inverter max da 300/400 watt e così feci e mi trovo benissimo, ma m interessa sapere xke quelli grandi non vanno bene... Intendo tecnicamente.. 
...
Perchè i costruttori di accumulatori (detti comunemente batterie), consigliano di non superare mai il 20% della capacità totale in assorbimento. Per un accumulatore da 100 Ah dichiarati, l'assorbimento è di 20 Ampere.
Cosa che in qualsiasi inverter viene abbondantemente superata, percho non si tiene conto dell'assorbimento dell'inverter stesso, che non lavora gratis, ma solo di cosa è collegato. La potenza collegata dividila per 10, e non per 12; empiricamente avrai l'assorbimento dall'accumulatore tenendo conto del lavoro dell'inverter... se supera 20 Ampere non va bene.

P.S.
inverter di grande potenza, grande assorbimento per lavorare anche a vuoto, o con minimo carico.

Modificato da alva.it il 01/08/2018 alle 16:37:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 20:17:55
Ok ho capito .. Cmq un inverter da poca potenza invece non ha grosao assorbimento di per se, almeno quello che vedo io sul mio da 375 watt.. Sui dati tecnici ce scritto consumo a vuoto 5,6 watt... Che sono circa 2 A se vado giusto. .
In effetti il produttore impone una batteria minima da 40 ah. (di cui 2A sono il 5% a cui sommare i consumi degli apparecchi, é un attimo sforare il 20% se non ci si fa caso) 
Un altra domanda : cosa significa efficacia max 90%?sempre sulle specifiche.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/08/2018 alle 20:24:41
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 23:11:55
In risposta al messaggio di alva.it del 01/08/2018 alle 16:34:30

Perchè i costruttori di accumulatori (detti comunemente batterie), consigliano di non superare mai il 20% della capacità totale in assorbimento. Per un accumulatore da 100 Ah dichiarati, l'assorbimento è di 20 Ampere.
Cosa che in qualsiasi inverter viene abbondantemente superata, percho non si tiene conto dell'assorbimento dell'inverter stesso, che non lavora gratis, ma solo di cosa è collegato. La potenza collegata dividila per 10, e non per 12; empiricamente avrai l'assorbimento dall'accumulatore tenendo conto del lavoro dell'inverter... se supera 20 Ampere non va bene. P.S. inverter di grande potenza, grande assorbimento per lavorare anche a vuoto, o con minimo carico.
...
Specifichiamo, batterie tradizionali a gel, acido libero, agm, NiMH consigliano di non superare il 20% della capacità totale in assorbimento (a me pare molto di "legge non scritta", vedi contresempio della mia auto ibrida)... in più bisognerebbe specificare anche per quanto tempo... 1 secondo, 10, 100, 1000 etc?

Il mio inverter da 1000W ad onda pura (comprato su amazon a 195 euro 2 anni fa... definito "cinesata") a vuoto consuma 0.5-0.6A (rilevati con pinza amperometrica Voltcraft certificata ISO9001) ovvero 6-7W... Non mi sembra mostruoso l'assorbimento.
Sotto carico (trapano da 500W) nessun problema, onda sinusoidale perfetta e tensione di 231V (onda e tensione rilevata con oscilloscopio). Efficienza, calcolata al 50% di carico, pari all'86% (collegamento dalla batteria all'inverter "volante" per fare prove prima di installarlo... quindi l'efficienza ne risente).
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 03:52:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/08/2018 alle 23:11:55

Specifichiamo, batterie tradizionali a gel, acido libero, agm, NiMH consigliano di non superare il 20% della capacità totale in assorbimento (a me pare molto di legge non scritta, vedi contresempio della mia auto ibrida)...
in più bisognerebbe specificare anche per quanto tempo... 1 secondo, 10, 100, 1000 etc? Il mio inverter da 1000W ad onda pura (comprato su amazon a 195 euro 2 anni fa... definito cinesata) a vuoto consuma 0.5-0.6A (rilevati con pinza amperometrica Voltcraft certificata ISO9001) ovvero 6-7W... Non mi sembra mostruoso l'assorbimento. Sotto carico (trapano da 500W) nessun problema, onda sinusoidale perfetta e tensione di 231V (onda e tensione rilevata con oscilloscopio). Efficienza, calcolata al 50% di carico, pari all'86% (collegamento dalla batteria all'inverter volante per fare prove prima di installarlo... quindi l'efficienza ne risente).
...
Ritorniamo sulla tua auto ibrida... abbiamo capito che l'hai, ma non è un punto di riferimento confrontare acido con litio.
Di litio non ho mai parlato, solo acido in forma liquida o gel, se preferisci, e confermo ciò che ho scritto.

"a vuoto consuma 0.5-0.6A"
Peccato che non lo provi sotto carico, ti ricrederesti dei valori di assorbimento, nonostante misuri con pinza ampermetrica Voltcraft... e rilevi la forma d'onda con oscilloscopio... tralasciando, o non vedendo, gli immancabili gradini di rettifica...
l'86% di efficienza al 50% di potenza, è scritto sul manuale. Visto che se prolisso a descrivere gli strumenti che usi, prova ad usarli per verificarne la veridicità.

P.S.
con 0.5 - 0,6 Ampere, l'assorbimento a vuoto del tuo inverter, ci illumini il camper...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 08:19:25
In risposta al messaggio di alva.it del 02/08/2018 alle 03:52:37

Ritorniamo sulla tua auto ibrida... abbiamo capito che l'hai, ma non è un punto di riferimento confrontare acido con litio. Di litio non ho mai parlato, solo acido in forma liquida o gel, se preferisci, e confermo ciò che
ho scritto. a vuoto consuma 0.5-0.6A Peccato che non lo provi sotto carico, ti ricrederesti dei valori di assorbimento, nonostante misuri con pinza ampermetrica Voltcraft... e rilevi la forma d'onda con oscilloscopio... tralasciando, o non vedendo, gli immancabili gradini di rettifica... l'86% di efficienza al 50% di potenza, è scritto sul manuale. Visto che se prolisso a descrivere gli strumenti che usi, prova ad usarli per verificarne la veridicità. P.S. con 0.5 - 0,6 Ampere, l'assorbimento a vuoto del tuo inverter, ci illumini il camper...
...
Forse non leggi i commenti... Provato sotto carico con pinza amperometrica (prima a monte poi a valle) e oscilloscopio... 
Sulla forma d'onda ho notato dei residui di continua (quasi impercettibili) nel punto di flesso della funzione sinusoidale... Me li aspetto anche sugli inverter non cinesi seppur in forma più lieve.
L'86% l'ho calcolato e non l'ho preso da manuale (da manuale viene data un'efficienza dell'87% al 67% del carico nominale)... Ovvero assorbiti 570W resi 500W. Ripeto, leggi i commenti?
Nessun inverter va oltre il 90% (raramente alcuni arrivano al 91%, mediamente stanno sull'85%) di efficienza per ovvi motivi... penso che il mio con l'86% di efficienza (costato 195 euro invece di 300-400) sia di tutto rispetto.
Gli strumenti li ho confrontati con quelli che ho sul lavoro... valori identici per la pinza amperometrica, per l'oscilloscopio scostamento dei valori misurati del 2% circa... Ovvio quelli sul lavoro hanno anche una risoluzione maggiore.
Ritengo accettabile uno scostamento del 2% per un'oscilloscopio che ho a casa... non penso che tutti a casa abbiano questo strumento...

Capisco che ti piaccia fare delle iperboli... ma con 0.5A non illumini il camper. I classici led SMD 3528 sviluppano circa 55lm/W o i 5050 circa 75lm/W. Io con 330lm non illumino il camper, si vede che sono abituato ad avere abbastanza lux. Quando usciranno in commercio strisce con efficienze di 200lm/W allora si che con 0.5A ci illumini il camper; peccato che per ora questi led così efficienti richiedano un sistema di dissipazione generoso e costano molto.

La mia auto ibrida ha le NiMH e non litio. Altra cosa dovresti sempre specificare a cosa fai riferimento dato che scrivi sempre il solito 20% in più non specifichi per quanto tempo...

PS: non è il fatto di capire che ho l'auto ibrida... ma di farti notare che ho un esempio lampante che smentisce ciò che dici... Tutto lì. Sai cosa mi interessa far sapere che ho l'ibrido? Zero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link