CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter consigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 09:06:50
1000w sono 100A, ora su un pacco da 200Ah siamo a 50%, ben oltre il forse troppo rigido 20%.
vero che quando insisti con una macchina che non parte gli assorbimenti sono altissimi e non è che devi cambiare la batteria.
Come vero che 5min con quella percentuale di assorbimento bene non faccia alla batteria. Però c'è chi le cambia ogni 3 anni chi ogni 8, ed entrambi sono soddisfatti.

Dunque la cosa più importante secondo me è cablare tutto bene a livello sicurezza, poi usarlo con pacatezza e non lamentarsi della scarsa durata della batterie.

Senza essere troppo rigidi ne in un senso ne nell'altro.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 10:50:18
Sicuramente il famoso 20% è quel dato per cui viene data la capacita nominale della batteria e a cui si riferiscono i cicli massimi di durata carica scarica.

Poi se prendiamo come esempio anche dei banali avvitatori con batterie nicd o nimh, con capacita nominali di 2-4 Ah anche in quel caso i consumi istantanei sono ben oltre il 20% della capacita nominale (sono anche 2-3C)... semplicemente consumando di più sara più breve la vita della batteria.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 02/08/2018 alle 10:52:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 12:29:13
Sono anni e anni che asciugo capelli e faccio caffè con la macchinetta espresso, mai avuto un problema.
se quando sono alla fine ho cambiato la batteria 1 o 2 anni prima rispetto a chi non vuole queste comodità, beh, ma chi se ne frega...

L'importante è avere impianti ben fatti e prodotti di qualità.

Da sempre, personalmente, offro soluzioni alle richieste degli utenti e non cerco di fargli cambiare idea se non proprio quando strettamente necessario...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 13:17:22
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 02/08/2018 alle 10:50:18

Sicuramente il famoso 20% è quel dato per cui viene data la capacita nominale della batteria e a cui si riferiscono i cicli massimi di durata carica scarica. Poi se prendiamo come esempio anche dei banali avvitatori con
batterie nicd o nimh, con capacita nominali di 2-4 Ah anche in quel caso i consumi istantanei sono ben oltre il 20% della capacita nominale (sono anche 2-3C)... semplicemente consumando di più sara più breve la vita della batteria.
...
La vita di una batteria dipende anche dalla corrente di scarica... ma ci sono altri fattori tipo la corrente di carica, le fasi di carica (compresa la desolfatazione), temperatura di stoccaggio e la %DOD o % di profondità di scarica; quest'ultima influisce molto sulla durata della batteria.
Per riportare un esempio: l'auto ibrida che ho ha la batteria a NiMH da 6.5Ah però la profondità di scarica arriva massimo al 40-45% (non viene mai caricata al 100%, si ferma la 90%, e scaricata oltre 45-50%) e dopo 12 anni (216.000km) la batteria è in ottimo stato pur erogando o immagazzinando correnti che arrivano a 150A, 23C, anche per 2km o poco più quando va in elettrico (ai 50-70kmh) o si è in discesa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 14:20:40
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 02/08/2018 alle 10:50:18

Sicuramente il famoso 20% è quel dato per cui viene data la capacita nominale della batteria e a cui si riferiscono i cicli massimi di durata carica scarica. Poi se prendiamo come esempio anche dei banali avvitatori con
batterie nicd o nimh, con capacita nominali di 2-4 Ah anche in quel caso i consumi istantanei sono ben oltre il 20% della capacita nominale (sono anche 2-3C)... semplicemente consumando di più sara più breve la vita della batteria.
...
Caro amico, lasciamo perdere...

Ha ragione la sua auto ibrida...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 14:52:33
In risposta al messaggio di alva.it del 02/08/2018 alle 14:20:40

Caro amico, lasciamo perdere... Ha ragione la sua auto ibrida...

Chi ha l'auto ibrida? 
Giovanni 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 15:41:13
Ma alla fine quello che penso io è che un utilizzo di pochi minuti anche se con correnti pari al 60-80% della capacità nominale non sono deleteri per le batterie, la cosa piu importante è reintegrare quanto prima la scarica...
Luca
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 16:33:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/08/2018 alle 14:52:33

Chi ha l'auto ibrida?  Giovanni 
Il fresatore
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 16:55:50
In risposta al messaggio di Laikone del 02/08/2018 alle 12:29:13

Sono anni e anni che asciugo capelli e faccio caffè con la macchinetta espresso, mai avuto un problema. se quando sono alla fine ho cambiato la batteria 1 o 2 anni prima rispetto a chi non vuole queste comodità, beh, ma
chi se ne frega... L'importante è avere impianti ben fatti e prodotti di qualità. Da sempre, personalmente, offro soluzioni alle richieste degli utenti e non cerco di fargli cambiare idea se non proprio quando strettamente necessario...
...
Con prodotti di qualita' ti riferisci alle famose batterie verdi mongolfier da te tanto amate ?

7AF825AD-138F-49F9-B926-974FEC862911.jpeg
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 18:39:07
In risposta al messaggio di alva.it del 02/08/2018 alle 16:33:39

Il fresatore
Caro alva.it io ho sempre portato rispetto verso tutti e mai offeso qualcuno... quindi pretendo che mi sia portato rispetto e non essere liquidato in un certo modo o essere preso per i fondelli.
Tutto ciò che dico può essere verificato... anche i parametri, che ho rilevato tramite OBDII, della mia auto ibrida... poi se tu non ci vuoi credere o cos'altro è un altro conto, la realtà è quella.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 19:19:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/08/2018 alle 18:39:07

Caro alva.it io ho sempre portato rispetto verso tutti e mai offeso qualcuno... quindi pretendo che mi sia portato rispetto e non essere liquidato in un certo modo o essere preso per i fondelli. Tutto ciò che dico può essere
verificato... anche i parametri, che ho rilevato tramite OBDII, della mia auto ibrida... poi se tu non ci vuoi credere o cos'altro è un altro conto, la realtà è quella.  
...
Pure io ti ho portato rispetto.
Finché è uscita tutta la tua boria, il petto gonfio, e un modo di fare da so tutto io.

Per essere rispettato, devi portare rispetto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 21:29:13
In risposta al messaggio di alva.it del 01/08/2018 alle 16:34:30

Perchè i costruttori di accumulatori (detti comunemente batterie), consigliano di non superare mai il 20% della capacità totale in assorbimento. Per un accumulatore da 100 Ah dichiarati, l'assorbimento è di 20 Ampere.
Cosa che in qualsiasi inverter viene abbondantemente superata, percho non si tiene conto dell'assorbimento dell'inverter stesso, che non lavora gratis, ma solo di cosa è collegato. La potenza collegata dividila per 10, e non per 12; empiricamente avrai l'assorbimento dall'accumulatore tenendo conto del lavoro dell'inverter... se supera 20 Ampere non va bene. P.S. inverter di grande potenza, grande assorbimento per lavorare anche a vuoto, o con minimo carico.
...
... Forse sono di coccio... Ma per esempio se con un inverter da 300 watt uso un minipimer da 120 watt e consuma x Amper... Che differenza ci sarebbe usando sempre lo stesso minipimer su un inverter da 1500 watt negli amper assorbiti? Una cosa rilevante ? Xke da quello che leggo mi sembra ci siano 2 opinioni discordanti ..
Per esempio il tornitoredice che il consumo a vuoto del suo da 1000 watt è più o meno come il mio di 375w..sotto lavoro il discorso cambia? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/08/2018 alle 21:32:35
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 21:39:43
In risposta al messaggio di alva.it del 02/08/2018 alle 19:19:50

Pure io ti ho portato rispetto. Finché è uscita tutta la tua boria, il petto gonfio, e un modo di fare da so tutto io. Per essere rispettato, devi portare rispetto.
A me è sembrato proprio il contrario (soprattutto quando mi hai chiamato non per il mio nickname ma per un altro)... Rileggendo i miei commenti non ho mai mancato di rispetto a nessuno (mai scritto in maiuscolo, messi punti esclamativi, o preso per i fondelli in modo implicito altri utenti o quant'altro... la netiquette penso di averla rispettata in toto); ho solo riportato fatti reali (e si dà il caso che entrino in conflitto con alcune "teorie") ed esplicitato le mie esperienze... non ho mai dato aria ai denti senza motivo. Ciò che esplicito è sempre sostenuto dalla teoria.
Comunque questa diatriba chiudiamola qua.
Buon proseguimento di serata
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 23:39:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/08/2018 alle 21:29:13

... Forse sono di coccio... Ma per esempio se con un inverter da 300 watt uso un minipimer da 120 watt e consuma x Amper... Che differenza ci sarebbe usando sempre lo stesso minipimer su un inverter da 1500 watt negli amper
assorbiti? Una cosa rilevante ? Xke da quello che leggo mi sembra ci siano 2 opinioni discordanti .. Per esempio il tornitoredice che il consumo a vuoto del suo da 1000 watt è più o meno come il mio di 375w..sotto lavoro il discorso cambia? 
...
Gli inverter grossi dovrebbero consumare di piu' quando sono accesi e non producono corrente 230V per un utilizzatore e forse consumano pure qualcosa in piu' percentualmente con lo stesso utilizzatore usato su un inverter piccolo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 01:06:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/08/2018 alle 21:29:13

... Forse sono di coccio... Ma per esempio se con un inverter da 300 watt uso un minipimer da 120 watt e consuma x Amper... Che differenza ci sarebbe usando sempre lo stesso minipimer su un inverter da 1500 watt negli amper
assorbiti? Una cosa rilevante ? Xke da quello che leggo mi sembra ci siano 2 opinioni discordanti .. Per esempio il tornitoredice che il consumo a vuoto del suo da 1000 watt è più o meno come il mio di 375w..sotto lavoro il discorso cambia? 
...
Ciao,

se alzi un braccio fai un certo sforzo.
Se alzi il medesimo braccio portando in mano un peso da 5 Kg, fai uno sforzo maggiore.

Ora, il tuo braccio è l'equivalente dell'inverter a vuoto: poco sforzo
Il tuo braccio con 5 Kg in mano è l'equivalente dell'inverter sotto carico.
Il lavoro è diverso, come è diverso l'assorbimento dell'inverter a vuoto e sotto carico.

Guarda, per farla breve uso un sistema "empirico" ma funzionale per conoscere al volo la corrente assorbita dalla batteria tenendo conto dell'assorbimento dell'inverter: divido non per 12 Volt, ma per 10Volt.
Il tuo minipimer da 120 Watt consuma 10 Ampere (120:12=10) , ma l'inverter ne assorbe 12 dalla batteria (120:10=12). Due Ampere se li ciuccia l'inverter.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 01:18:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/08/2018 alle 21:39:43

A me è sembrato proprio il contrario (soprattutto quando mi hai chiamato non per il mio nickname ma per un altro)... Rileggendo i miei commenti non ho mai mancato di rispetto a nessuno (mai scritto in maiuscolo, messi punti
esclamativi, o preso per i fondelli in modo implicito altri utenti o quant'altro... la netiquette penso di averla rispettata in toto); ho solo riportato fatti reali (e si dà il caso che entrino in conflitto con alcune teorie) ed esplicitato le mie esperienze... non ho mai dato aria ai denti senza motivo. Ciò che esplicito è sempre sostenuto dalla teoria. Comunque questa diatriba chiudiamola qua. Buon proseguimento di serata
...
Mah... ti conviene rileggere tutti i tuoi commento in questa discussione... e rileggerli parola per parola...

Se non ti sei accorto, mi hai dato spesso dell'ignorante in materia. Senza sapere chi sono, cosa faccio, cosa ho fatto, e le conoscienze che ho.
Se non sfodero strumentazione da laboratorio, o auto ibride, ci sarà un motivo: cerco di essere il più comprensibile possibile. Cosa a te, forse, disconosciuta.

Stammi bene.
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 10:37:13
In risposta al messaggio di Pamymau del 25/07/2018 alle 13:03:37

Salve a tutti da qualche giorno, dopo aver sostato in aree sosta senza corrente, sto pensando di installare un inverter nel mio camper... La decisione sta nel fatto che avendo una bimba di 3 anni asciugarle ad esempio i capelli
con il phon 12volt non è il massimo troppo tempo ci vuole... Premetto che a me l'inverter servirebbe per alimentare phon piastra per capelli cose così... Premetto anche che non lo installeri in fai da te ma lo farei installare da un officina... Quale inverter mi consigliate? E quale potrebbe essere il costo di inverter ed installazione  Grazie 
...
Salve Pamymau,
da meccanico posso dirti che se hai le batterie sufficienti ad alimentare un inverter starei almeno su 2000W di Potenza Nominale come

QUESTO

che alla fine sono intorno ai 1500 come ha suggerito qualcuno, ad onda QUADRA tanto se lo utilizzi su phon piastre ecc non avrai nessun problema e spenderai di meno, gli inverter ad onda pura sono senz'altro migliori per la stabilità della corrente se si utilizzano apparecchi elettronici o delicati e non mi sembra questo il caso. Prima dell'acquisto e dell'installazione fai verificare potenza delle batterie e dimensioni dei cavi che porterai all'inverter ma il Tuo meccanico lo saprà sicuro.
Buoni KM!
Peter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link