CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter: consiglio semplice-semplice

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 97
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/04/2015 alle: 20:32:00
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/04/2015  18:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piccolo quanto vuoi, ma sempre consumo, non eri tu a dire che in estate, non ci sono problemi, ma in inverno anche un milliampere, prodotto o risparmiato, ha il suo perché?? Giulia
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 12/04/2015 alle: 20:42:48
Comunque, se proprio vuoi un inverter per caricare batterie di notebook o tablet o smartphone, che sia di qualità, io con apparecchio gbc da 300W durante la ricarica del tablet il touch sreen è inutilizzabile, con il notebook va in tilt il trackpad, insomma na ciofeca anche se te lo vendono come onda pura ciao e buonaserata a tutti[:)] Se non lo sai, chiedi
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 12/04/2015 alle: 21:53:21
Teoricamente non posso che dare ragione a Giuliasara. All'atto pratico può essere più "conveniente" un piccolo inverter ad onda pura con la sua ottima efficenza... [:(] Buoni chilometri a tutti!
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2015 alle: 22:35:18
Sera , spesso si sente parlare di energia consumata , senza di fatto averne idea , senza voler additare nessuno , me compreso , fino a quando non ho avuto il ghiribizzo di montare un misuratore di corrente , neanche tanto " buono " , in quanto non è sensibilissimo , oddio , lo è ma ha un piccolo limite , comincia a leggere correnti superiori a mezzo ampere ( che poi è c.a il consumo a riposo della centralina con tutti i comandi in " ON " ) [:(] Bene , voi non immaginate cosa si può scoprire , nonostante la sua piccola defaiances [8D] .. ad esempio il mio pc alimentato attraverso il suo alimentatore , a sua volta da inverter , consumava c.a 3A ..a 12V. 1,2A La Tv lcd , tramite alimentatore e inverter 5,6A ...a 12V. 3,2A ..provate a moltiplicare il tutto per le ore di " lavoro " e vedrete che numeri ( Ah ) [:0][:0] Telefonini , tablet e macchine fotografiche , consumando meno , hanno sicuramente meno impatto sulle batterie , ma spesso è la somma di tutti , a fare la differenza , senza che ne abbiamo percezione " E' la somma che fa il totale " , avrebbe detto Totò [:D][:D] Morale , sempre meglio utilizzare l'inverter come ultima spiaggia , spesso , quasi sempre , non è necessario[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 12/04/2015 alle: 23:13:54
Personalmente sull'argomento tendo a concordare con Emme48 (come ho già scritto in passato). Con l'inverter si ottiene la flessibilità massima e possiamo utilizzare gli alimentatori originali anziché alimentatori spesso di dubbia provenienza. Questo mi consente anche di non dover cambiare alimentatore a 12V quando cambio l'utilizzatore che - per molti oggetti la durata è inferiore alla vita del camper stesso. Incidentalmente proprio ieri sono incappato in questa pagina: [url] http://www.altroconsumo.it/hi-tech/cellulari/consigli/batterie-smartphone-durata-dubbi-consigli su cui non voglio esprimere un giudizio, ma anche qui suggeriscono - per quanto possibile - di usare alimentatori originali. Nel caso di notebook, dove normalmente ho l'assistenza per almeno tre anni, potrebbero anche storcere il naso se cercassi di ripararlo per un guasto avvenuto con un alimentatore non originale. Ho ovviamente con me, sia in auto che in camper diversi adattatori 12V -> USB per la ricarica di cellulari e tablet, più o meno funzionano ma se posso ricarico con alimentatori originali, fra l'altro ho spesso osservato che l'autonomia è maggiore quando ricarico il mio cellulare con quello originale rispetto ai vari a 12V quindi comunque, quello a 220v me lo porto dietro... non carico certo con i 12V quando sono collegato alla rete. Riguardo all'aumento dei consumi devo dire che non li ritengo così significativi, se ci si sta attenti. Bastano pochi accorgimenti per ridurli come ad esempio quello di cercare di sfruttare gli spostamenti (se si è in libera non si sta poi fermi tanto) addebitando all'alternatore i maggiori consumi o sfruttando (se si è in camper e se la stagione lo consente) le ore in cui in pannelli erogano corrente. Proprio la settimana scorsa ho dovuto usare un piccolo stagnatore da elettronica in camper e l'ho fatto nelle ore diurne senza che le batterie se ne siano accorte, senza inverter non avrei potuto [:)] Ciao. Marco
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 00:31:13
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 12/04/2015  23:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quanti in ferie si portano un saldatore a stagno?? io non ho per scelta un utenza che non sia a 12V. Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 00:44:06
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015  00:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> emme48 di sicuro ce l'ha, marcucciolo e alva forse anche. [:D] per il mio spazzolino elettrico ricaricabile non credo esiste una base a 12V. si carica solo appoggiandolo sulla base e il trasferimento di energia dalla base allo spazzolino avviene magneticamente. non saprei neppure più pulirmi bene i denti con uno spazzolino non elettrico io. come marcucciolo anche io ho notato che il laptop a 12V consuma la metà o meno che a 230V. il trasformatore 230V stesso del mio laptop diventa molto più caldo del trasformatore a 12V.

Modificato da sergiozh il 13/04/2015 alle 00:56:17
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/04/2015 alle: 07:59:48
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015  00:31:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Giulia, il saldatore me lo porto, anzi fa parte della dotazione fissa del camper... ovviamente a gas, indipendente da cavi e alimentazioni esterne. E l'ho usato spesso, più che altro per riparare guai a chi mi offriva una birra. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24174
Inserito il 13/04/2015 alle: 08:04:41
In realtà io ho degli alimentatori a 12 volt ma solo quelli che escono USB a 5 volt che uso in camper ma non solo. Sul mio camper ci sono alcune cose che vanno SOLO a 220. - Boiler Truma Therm (funziona a 220 e/o aria calda del Webasto). - Due scaldasonno per i letti. - Caricabatterie per la mia vecchia reflex Nikon digitale. - Caricabatterie del portatile. - Alimentatore a 16 (sedici) volt per il telescopio. - Saldatore che uso per i lavoretti di bordo (non necessariamente in vacanza). - Rasoio mio e rasoio della moglie, entrambi a 220. Il clima a 220 della cellula lo uso solo col 220 della colonnina. L'inverter potrebbe servire in viaggio per mandare il frigo a 220 invece che a 12 Volt ( a gas NON si può e se si potesse non si dovrebbe perché è pericoloso). Insomma, l'inverter consente di usare il 220 anche per degli imprevisti. Va ovviamente comprato di qualità. A proposito, a 220 ho anche un "coso" elettrico grande poco più di un pacchetto di sigarette che fa luce ultravioletta e che frigge le zanzare. x MarcoBo Ho notato anch'io una differenza tra ricaricare a 220 e a 12 volt x sergiozh No, non uso spazzolino elettrico, come sai noi rettili manteniamo i denti infetti per infliggere morsi avvelenati [:D][:D][;)] Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 13/04/2015 alle: 08:20:31
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 12/04/2015  23:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> completamente d'accordo [:D][:D][:D] La versatilità è impagabile, il rischio ZERO di compromettere le batterie, la possibilità di attaccare più utenze contemporaneamente e il posto occupato quasi inesistente oltre a non avere chissà quanti aggeggi qua e là fanno dell'inverter un vero compagno di avventura. PS: se poi la moglie si diletta con il minipimer per qualche parzetto/cena perchè no?[:D][:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 13/04/2015 alle 08:21:01
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:04:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/04/2015  08:20:31 La versatilità è impagabile, il rischio ZERO di compromettere le batterie, la possibilità di attaccare più utenze contemporaneamente>
> Perche a 12 volt puoi utilizzare una sola utenza per volta??
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/04/2015  08:20:31 il posto occupato quasi inesistente>
> A non montarlo il posto occupato è zero, e il peso zero, quindi meglio.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/04/2015  08:20:31 non avere chissà quanti aggeggi qua e là fanno dell'inverter un vero compagno di avventura.)>
> Quali oggetti?, l'unico oggetto in piu se montato è l'inverter... dimenticavo l'unico oggetto in piu in caso di scorciatoia inverter, è la capacita di organizzarsi sanzientemente...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/04/2015  08:20:31 PS: se poi la moglie si diletta con il minipimer per qualche parzetto/cena perchè no?>
> Ma ho anch io un minipimer sul camper, di quelli con tutti gli accessori, e lo uso, vuoi dire che ho anche il l'inverter?.... Ops no, ho solo un frullatore ad immersione con pile a ioni di litio ricaricabile a 12v.... Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:24:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  08:04:41 - Boiler Truma Therm (funziona a 220 e/o aria calda del Webasto).>
> E la azioni con l'inverter?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  08:04:41 Due scaldasonno per i letti.>
> E li utilizzi con l'inverter?? no vero anche perche ne sei in movimento, ne sono utili di giorno quando i pannelli rendono, come intelligentemente consiglia MarcoBo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  08:04:41 Caricabatterie per la mia vecchia reflex Nikon digitale.>
> Se m dici il modello posso linkarti dove trovare il caricabatteria 12v originale ad un prezzo onesto...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  08:04:41Caricabatterie del portatile. >
> Di quello qualsiasi sia la marca lo trovi facilmente il caricabatterie 12v
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  08:04:41 Saldatore che uso per i lavoretti di bordo (non necessariamente in vacanza).>
> Fai come Alva, quello a gas è meno ingombrante, piu potente e meno vorace di corrente, anzi non ne consuma proprio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  08:04:41 Rasoio mio e rasoio della moglie, entrambi a 220.>
> Bic tu e anche la moglie, anche se personalmente consiglio una serie di sedute di depilazione a luce pulsata, almeno con me è andata benissimo, stiamo parlando di peli "superflui" per tua moglie vero?? Per quanto riguarda il telescopio, sicuramente sai come innalzare un 12v a 16, ma a scanso di equivoci, qui puoi trovare un interessante progettino:

http://www.chirio.com/push_pull...

Mi pare quindi che con un minimo di sforzo si possa tranquillamente risparmiare il peso e il rischio di un inverter, ci voleva tanto? bastava chiedere... Giulia
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:34:02
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015  09:24:42 (Caricabatterie per la mia vecchia reflex Nikon digitale.) Se m dici il modello posso linkarti dove trovare il caricabatteria 12v originale ad un prezzo onesto... >
> Ehm, posso approfittarne? Nikon D7100 [:I]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:35:52
@giuliasara sembra proprio che l'unico oggetto per il quale non sei riuscita a trovare un sostituto a 12V sia l'apparecchio per ricaricare lo spazzolino elettrico.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:40:54
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2015  09:35:52 (

)
>
> Non serve, a meno che ti manchino 10/15 euro per coperarne uno a pile da lasciare sul mezzo...

http://www.amazon.it/Oral-B-DB4...

Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:45:41
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 13/04/2015  09:34:02 (

)
>
> Questo è dello stesso produttore che fornisce la Nikon..

http://www.amazon.it/Caricabatt...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:49:42
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015  09:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in realtà io uso questo che non esiste a pile. l'altro che ho linkato sopra lo uso solo per un punto speciale con una testina speciale. entrambi sono intercambiabili con la base a 230V per ricaricarli.

Modificato da sergiozh il 13/04/2015 alle 09:52:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:52:44
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2015  09:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi a questo punto conviene l'inverter risparmiando altri aggeggi sparsi qua e là per il camper. PS: il concetto di caricare a 12V ci sta anche, e come detto da MarcoBo per telefoni e tablet è anche semplice. E' per tutto il resto che ti tocca comprare un caricabatteria o alimentatore che sia per ogni prodotto, metre qui un prodotto per tutto. Comodissimo! www.susezzapasa.it
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:56:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/04/2015  09:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non capisci, o fai finta di farlo. Ma di cosa stai parlando?? Giulia
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:57:18
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015  09:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ma dalla fotografia c'è qualcosa che non va, i due poli +/- sono troppo lontani per essere della mia batteria, però ho trovato questo: http://www.amazon.it/dp/B00GWKLONY/ref=asc_df_B00GWKLONY25749954/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B00GWKLONY&linkCode=df0 che mi sembra il suo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link