CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter: consiglio semplice-semplice

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 97
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:58:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/04/2015  09:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per conto mio il vantaggio grosso della ricarica con trasformatore a 12V è sopratutto con apparecchi che succhiano parecchia corrente come il laptop che (da me) ha un trasformatore originale che diventa caldissimo. inoltre io alimento pure il frigo in viaggio con l'inverter. per apparecchi piccoli come tablet se con un semplice adattorino si carica a 12V bene, altrimenti va bene anche con l'inverter. quel che capisco poco è il voler costringere gli altri da parte di giulia a fare come lei (cosa che si è pure vista nelle discussioni sui pannelli solari e generatore...)

Modificato da sergiozh il 13/04/2015 alle 10:00:53
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:05:27
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 13/04/2015  09:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>uno vale l'altro, oltretutto puoi anche acquistare una seconda batteria e quindi raddoppiare il tempo di uso della macchina, perche da come parli sembri uno che fa molte foto... Giulia
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:15:39
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015  09:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per fortuna le idee sono tante e tutte diverse e finalmente c'è l'abitudine a motivarle. Ovviamente se sostieni che io dovevo chiedere a te come risolvere le alimentazioni elettriche evitando l'inverter sei proprio fuori strada... ma proprio tanto. Tanti problemi, una soluzione. Questa è la mia filosofia. [;)] Marco
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:17:16
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2015  09:58:31 per conto mio il vantaggio grosso della ricarica con trasformatore a 12V è sopratutto con apparecchi che succhiano parecchia corrente come il laptop che (da me) ha un trasformatore originale che diventa caldissimo. >
> Calore= energia buttata, vedi un poco tu....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2015  09:58:31 inoltre io alimento pure il frigo in viaggio con l'inverter.>
> Perche? Il tuo frigo non è un trivalente? va solo a gas o a 220?? Di norma vanno anche a 12v...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2015  09:58:31 per apparecchi piccoli come tablet se con un semplice adattorino si carica a 12V bene>
> Siamo sempre li, se esiste l'opportunità di ricaricarlo a 12v, per quale motivo spendere soldi per un accessorio che innalza i 12 v fino a 220v, per poi attaccarci un trasformatore che riporta il tutto a mano di 5v??
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2015  09:58:31 quel che capisco poco è il voler costringere gli altri da parte di giulia a fare come lei (cosa che si è pure vista nelle discussioni sui pannelli solari e generatore...)>
> E risbagli, io non voglio costringere proprio nessuno a far nulla, mi indispone solo il qualunquismo e la disinformazione, no capisco per quale motivo si debba consigliare, facendolo passare come indispensabile e panacea di tutti i mali un accessorio che non lo è.... Si parla di succhiare fino all'ultimo w da un pannello con regolatori mappt, e poi si butta l'energia per niente...Non è un controsenso?? Giulia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:23:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  10:15:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Marco, non ho l'inverter, alimento tutto a bassa tensione, e sul camper ho parecchi aggeggi elettrici, radio radioamatoriale compresa. Come sai, le alimentazioni si stanno tutte uniformando ai 5 Volt delle prese USB, basta un paio di buoni caricabatterie/alimentatori e l'80% è risolto. La mia batteria con i tappi gode di ottima salute, e non viene maltrattata da aggeggi inutili. Non vedo proprio il motivo di far circolare una marea di corrente in uno scatolone di legno e polistirolo. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:24:09
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015  10:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la differenza tra laptop e gli altri apparecchietti è che il laptop a 230V succhia proprio tanto. di per se il meglio sarebbe avere tutto a 12V secondo me ma come ho detto: ho 4 camere, me ne porto appresso solo una (quale dipende dal tipo di viaggio) e mi devo comprare un caricabatterie specifico per ogni camera per le due ore con poca corrente che ci metto a ricaricare la batteria ? per me non val la pena. se avessi una sola camera ci può anche stare ma con 4 camere diverse per me no. il frigo a 12V non ha mai funzionato bene, o per problemi suoi o per i cavi troppo fini messi dal costruttore del camper. il frigo a 230V ha sempre funzionato benissimo.

Modificato da sergiozh il 13/04/2015 alle 10:25:01
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:24:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  10:15:39 Per fortuna le idee sono tante e tutte diverse e finalmente c'è l'abitudine a motivarle.>
> Lo prendo come un complimento, o non è rivolto a me?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  10:15:39 Ovviamente se sostieni che io dovevo chiedere a te come risolvere le alimentazioni elettriche evitando l'inverter sei proprio fuori strada... ma proprio tanto.>
> Non sia mai, non mi permetterei mai di pretendere di insegnare a qualcuno qualche cosa, al massimo posso esemplificare delle soluzioni anche non richieste...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  10:15:39 Tanti problemi, una soluzione. Questa è la mia filosofia>
> A patto che la soluzione "unica" non comporti delle controindicazioni, che chi non è preparato possa in qualche modo sottovalutare, tipo attaccare una ella ciabatta alla presa dell'inverter e in sosta attaccarci di tutto e di più.... Con quello che ne consegue... Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:32:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2015  10:24:09 di per se il meglio sarebbe avere tutto a 12V secondo me ma come ho detto: ho 4 camere, me ne porto appresso solo una (quale dipende dal tipo di viaggio) e mi devo comprare un caricabatterie specifico per ogni camera per le due ore con poca corrente che ci metto a ricaricare la batteria ? per me non val la pena. se avessi una sola camera ci può anche stare ma con 4 camere diverse per me no.>
> Perche delle quattro camere, non ti porti il relativo filo, con il trasformatore annesso? Che differenza c'è portarsi un filo con una spina per il 12v e uno con il classico bipolare... Nessuna... Quindi?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2015  10:24:09 il frigo a 12V non ha mai funzionato bene, o per problemi suoi o per i cavi troppo fini messi dal costruttore del camper. il frigo a 230V ha sempre funzionato benissimo.>
> Personalmente io i problemi, sopratutto elettrici, di gas, e di acqua ho sempre preferito risolverli, non aggirarli, perché non sai mai cosa può succedere... Poi ognuno libero di comportarsi come preferisce. Ma i un occhiatina al frigorifero la farei dare, deve andare anche a 12v. Giulia
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:44:52
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015  10:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il complimento era anche per te... sono anni che ceco di far motivare (almeno con un ragionamento logico) le cose affermate specialmente quando ci sono più soluzioni ognuna con i suoi pro e i suoi contro, la normalità nelle materie tecniche. Si certo, in sicurezza sempre. Con quelle potenze lì mi riferivo ad un inverterino da "presa accendisigari" alimentata a 12 volt, protetta da fusibili, centralina ecc... Diciamo una tripla all'uscita dell'inverter per tre caricabatterie di modesta entità, roba da 100 watt. Va bene anche una ciabatta con 4 prese. Fare un impianto inverter fisso è un'altra cosa, inutile per il problema iniziale col quale MrFloyd ha aperto il 3D, lui chiedeva una maniera semplice (e sicura, aggiungo io) per ricaricare sul camper una manciata do oggetti diversi tra loro già dotati di ricarica originale a 220. Solo come esempio: Compri un solo oggetto non proprio cercando il risparmio esasperato, lo attacchi e fine dei problemi. Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:50:02
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2015  09:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema frigo potresti risolverlo (in parte, perchè TUTTO NON SI RISOLVE) verificando l'impianto. Certo ora ti sei abituato al rendimento massimo con la 220V sraà difficile tornare indietro[:D][:D] Per il resto... non perdere tempo. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:56:07
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  10:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Emme, nulla comunque vieta di montare un piccolo inverter in modo fisso, anzi, sarebbe ancora meglio fare così. Un inverter piccolo è facilmente occultabile vicino alla batteria creando da un'altra parte una piccola zona dove si desidera appoggiare gli oggetti in ricarica. Con 150W di potenza massima lo metterei ad onda pura eliminando così problemi di compatibilità MOLTO a rischio con apparecchi elettronici. Un oggetto, soluzione a tanti oggetti. www.susezzapasa.it
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:59:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  10:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte il discorso del consumo, che tutto sommato potrebbe non interessare a qualcuno, ci sono alternative piu sicure e piu decenti dal punto di vista estetico e funzionale, tablet, telefoni, smartphone si ricaricano con le usb, e anche molte delle attuali macchine fotografiche , perciò installare una serie di prese usb sul mezzo, fisse non sdoppiatori o cose del genere... comodo fin che vuoi ma quell'accrocchio con la spina che si infila nel cruscotto, non lo si può vedere Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 11:07:25
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015  10:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La differenza e' che mi devo comprare quattro caricabatterie a 12V mentre l'inverter sta gia' montato in camper.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 11:19:34
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2015  11:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Wow e devi anche far riparare il frigo... non vorrei vederti ridotto sul lastrico, come non detto.... Giulia...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 13/04/2015 alle: 11:21:46
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015  10:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le prese USB danno 5 volt, le prese del mezzo ne danno 12. Le prese USB a 12 volt in vendita consumano anche se non sono usate, sono dei DC/DC converter sempre accesi e che consumano qualcosina anche quando non si usano. Cerchiamo sempre di dare soluzioni semplici alla portata di tutti. Non lo so se i tanti che leggono questo 3D (molti di più dei 5 che lo portano avanti) sono in grado di installare inverter fissi, prese USB o non perdersi nello tzunami di ebay con tutti i suoi trespoli di adattatori. Se uno è di Firenze e non "mastica di corrente", va da Paoletti, gli chiede un inverterino di quelli buoni da 150 watt, non cinesata ma roba che dura ecc e Tiziano ti da un oggetto sicuro e il problema finisce lì. Poi ognuno sa fin dove tecnicamente arriva ma offrire una "soluzione sicura" dalla quale partire è importante. Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 11:24:50
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015  11:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco proprio perché fai tanto sarcasmo. il mio frigo non è da riparare, come la maggior parte dei frighi trivalenti a 12V funziona poco o per colpa sua o per l'impianto con cavi fini e simili. il bello è che scrivi "E risbagli, io non voglio costringere proprio nessuno a far nulla" ma poi nei fatti ti comporti diversamente. sei solo una talebana che attacchi pesantemente chi non la pensa come te. poveri i tuoi figli ad avere una madre simile.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 11:37:12
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2015  11:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I frigoriferi trivalenti che ho avuto occasione di vedere, e di avere hanno sempre funzionato egregiamente, se non vanno, o si cambiano o si fanno riparare... E non costringo nessuno a farlo, evidenzio solo un dato di fatto. Sono sarcastica perche continuamente devo avere a che fare con te , che mi salti di palo in frasca, "non mi hai detto nulla dello spazzolino", "non è lo spazzolino che uso io", talebana, io ho gia l'inverter e via dicendo, oltretutto ogni tre per due offendi... devo chiedere il permesso di essere sarcastica, tu ne hai di figli, di mogli o compagne, o compagni... mi hai mai sentita citarli? Ti ho mai detto che per me sei Peg? Quindi se sei offensivo e ami insinuare dubbi sull'onesta dei toi interlocutori, non offenderti se questi sono sarcastici con te...è il minimo... Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 12:19:29
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015  11:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho appena ricevuto un messaggio privato da un forumista per complimentarmi per il termine talebana che di descrive alla perfezione. [;)]
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 12:22:04
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2015  12:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fagli i miei complimenti, ma il parere di chi non ha nemmeno il coraggio di esprimersi in pubblico, lascia il tempo che trova[:D][:D][:D] Giulia
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/04/2015 alle: 12:31:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2015  11:21:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Marco, anche gli inverter consumano se collegati e senza carico, sicuramente molto di più dei caricabatteria USB alimentati a 12 Volt. Questo dovresti scriverlo. Sta di fatto che nessuno, o quasi nessuno, dimentica gli USB inseriti nelle prese accendisigari. Capita invece di sentire amici con batterie scariche date da inverter dimenticati accesi. Visto poi la pessima qualità della connessione accendisigari, con contatti ridicoli, mi guarderei bene di consigliare un inverter da 150/200 Watt collegato in quel modo. Far transitare 12/15 Ampere dalla punta della spina accendisigari, secondo me, è un rischio. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link