quote:Originally posted by alexia76> Approfitto subito della tua cortesia: che singifica impianto fatto a dovere? (il mio camper è nuovo, è talmente nuovo che ancora lo stanno costruendo [:)]). Gli inverter possibili sono 'fissi' o sono 'portatili' con presa sull'accendisigari?
Io ti posso dare mio modestissimo parere personale avuto sulla mia esperienza. Dopo molte perdite di tempo e tanti giri a vuoto ho acquistato un inverter da 1000W su Ebay per 91E spese spediz. comprese. Ai negozi me ne chiedevano molti di piu'. Mi son preoccupata che l'impianto fosse fatto a dovere per supportare quei 1000W che mai si andranno ad utilizzare. Considera che puoi fare un po' quel che vuoi e collegare un po' tutto secondo me rispettando un max di 700/750W per pochi minuti: un phon, un fornetto, altro. Gia' che lo fai fallo bene, la spesa e' abbordabile ed il risultato ti fa star abbastanza tranquillo con eventuale utenze future che vorrai collegare. Se poi decidi di tenere il camper per parecchi anni.. allora a maggior ragione la spesa ed il tipo installato si giustificano da soli. Devi solo aver la coscienza poi nell'usarlo con discrezione. Io ti posso dire che i pannelli solari ricolmano quasi subito un consumo di corrente avuto per circa 7/8min a 650w. Quindi un forno, un phon.. ce le fai benissimo ad usarli. >