CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter da 1000w che non ne regge 130.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 10:40:12
In risposta al messaggio di Szopen del 31/07/2023 alle 19:18:21

Il tallone d'Achille nel mio impianto a bordo è proprio l'inverter, un Victron Phoenix Smart 12/800VA ecco, proprio questo è il punto debole, Victron si ostina a dichiarare questa potenza espressa in volt/ampere traendo
in inganno l'utente finale. Sopratutto in camper, esso viene spesso installato in uno spazio generalmente ridotto seppur discretamente ventilato, nel mio caso, nonostante sia installato sotto il tavolo (un posto più aperto mi è difficile trovarlo se non sul portabici) con il suo naturale riscaldamento dovuto al considerevole utilizzo h24 supera spesso i 30 gradi riducendo così la potenza a soli 550 Watt.  Credo di dover procedere alla sua sostituzione e fatti i conti della serva, per stare tranquillo, dovrei mettere il modello 12/3000VA e dal peso di ben 19 kg per essere certo di poter disporre di una potenza fissa di circa 2200 Watt.  Ciro.   
...
A 30 gradi ambiente il derating della potenza dovrebbe essere 37w su 750. C'è un tool victron per vedere con tutti i dispositivi.

Sui Watt dipende sempre dal Power factor.

Io sia con il 375va che con 500va ho usato tranquillamente elettrodomestici da oltre 375w e oltre 500w.

Ti faccio vedere ieri la tensione con il flessibile da 500w e il frigo trivalente da altri 120w nominali (110 nella realtà), TV e pc Oltre 500w totali sicuramente.
Il victron 500va mi funziona perfettamente.
Va in protezione dopo un tot di secondi a oltre 550w. O dopo 8-10 secondi a 700w.

Nel webinar victron spiega che la potenza massima è influenzata anche dalla sezione e lunghezza cavi. Non so spiegare bene il perché..non c entra con la protezione per bassa tensione. C entra con la corrente massima. A parità di potenza di uscita, più è alta la caduta di tensione e più sarà la corrente necessaria.
Quindi cavi più grossi e corti e maggiore potenza di uscita ho capito.
Inoltre è influenzata dalla tensione di uscita..lui cerca di raggiungere 230v per 0.5 secondi..se ci riesce non va in protezione fino al 130% la potenza nominale, o oltre 200% se per lo spunto. Se non ci riesce va in protezione subito.

Qui la Tensione a oltre  500w su 500 e batteria a 11.6v.
Fate la prova con altri inverter sono curioso.
Su Amazon si vede un inverter 1500w proprio nel video promozionale dove la tensione cade a 223v con solo un carico di 200/300w di 1500.
Un utente del forum fece vedere un inverter economico di cui comunque è contento, dove la tensione di uscita calava vistosamente a massimo carico e calava in base alla tensione della batteria..sul victron questo non accade.

IMG_20230801_005629.jpg

Da quanto so nelle specifiche di inverter professionali e apparecchiature per uso industriale si dà sempre il valore in VA.
Il valore in watt non può esistere perché dipende esclusivamente dal Power factor dell utilizzatore.

Quindi non è victron a ingannare ma chi dice inwatt.

Perché non è possibile che un inverter abbia sempre 1000w.se l utilizzatore ha un Power factor di 1 si..ma se è di 0.5 nessun Inverter pubblicizzato per 1000w potrà tenere 1000w..ma solo 500.

I gruppi di continuità professionali per server danno sempre la potenza in VA.

IL tuo victron 800va con una resistenza darà 800w. 650w li da con un utilizzatore con power factor 0.8.

Se non vuoi 19 kg scegli fra la Quasi totalità di inverter a alta frequenza senza trasformatore smiley.

Ho la sensazione che per l'uso che fai tu ciclico solare H24 , un inverter da 1000w ad alta frequenza da 100 euro non sarebbe durato tanto.

Il.calo di potenza per temperatura lo hanno tutti( altrimenti si rimperebbero all istante).
Solo che victron ti dice il dato e altri no...

Sulla community victron c'è un utente che usa un frigo come il tuo ma da 57 w nominali col victron 375va. 80A di spunto sulla batteria senza una piega.

Da quanto sono i cavi tuoi e quanto sono lunghi entrambi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/08/2023 alle 10:52:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 11:12:35
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/08/2023 alle 01:02:04

Veramente interessante, sono curioso di sapere i dati raggiunti e quanto scalda il tutto, è da tempo che voglio farmi un pacco da 280Ah per casa. Per gli inverter che qualcuno dice tutti uguali..era un affermazione probabilmente
mia all'interno di un discorso di efficenza e valore intrinseco. I circuiti sono tutti uguali, ci sono pochissime topologie utilizzabili. I semiconduttori disponibili sono ormai piuttosto livellati come performance tra una marca e l'altra, quindi alla fine la mainboard è quasi identica e l'efficenza è livellata perchè i codici sono pubblici le topologie fissate e c'è poco e niente su cui lavorare per migliorare questa tecnologia che dopo decenni è ormai stabile e matura. Ovvio che i cinesi risparmiano sulel uniche cose che la topologia lascia libere ovvero la qualità dei condensatori, lo chassis e le connessioni. Quel discorso voelva spiegre che il diavrio di prezzo è dovuto al reparto marketing e allo yacht del ceo e non ad una ipotetica miglior tecnologia.  
...
Sicuramente i componenti sono molto standardizzato..ma io di inverter ne ho aperti vari.
sui victron trovi rondelle di rame per dire e cavi del doppio dell' sezione di un corrispettivo da 2 soldi. Marche di condensatori e MOSFET ce ne sono tante...

Mettere un trasformatore ha sempre un costo maggiore di non metterlo, senza entrare in pregi e difetti.

Quando vedo un mastervolt da 550 euro e 1000w (alta frequenza) che dichiara 1650w di spunto e poi vedo un pico pallino da 1000w e 80 euro che dichiara 2000w mi faccio due domande.

Non penso che alla mastervolt siano masochisti.

Su Alibaba è pieno di inverter a 12v da 5000w e 10000 di spunto..da 2 kg...
NON ESISTONO INVERTER A 12V OLTRE 3000W 
Chiunque dice di si sta facendo una truffa..li apri e ci sono fusibili sulla cc che saltano molto prima della potenza nominale dichiarata..cavi che se facessero passare 10mila w a 12v davvero, si scioglierebbero o avrebbero 3 o 4v di caduta di tensione.

Apri un inverter molto economico o un cinese serio..vedi che non è così standard la fattura.

Questo è un victron 800IMG_20230725_103720.jpgIMG_20230725_103711(1).jpgIMG_20230725_103627.jpgIMG_20230725_103624_1.jpgIMG_20230725_103605(1).jpgIMG_20230725_103510(1).jpgIMG_20230725_103532(1).jpg
Questo è un epever con trasformatore toroidale 1000w. e non un cinese da 4 soldi..costa quasi come il victron.
Ma il trasformatore è più piccolo wink
Screenshot_2023-07-20-19-30-24-324_com_google_android_youtube.jpgScreenshot_2023-07-20-19-30-10-211_com_google_android_youtube.jpg

Si noti come victron ha fatto il ponte di mosfet su un tunnel di alluminio che incanala tutta l'aria della ventola. Questo lo fa solo dal  modello 800 in su.

Ho visto aperto un inverter da 80 euro e 4000w e 8000 di spunto..e un epever da 1500w da quasi 400 euro.
Entrambi cinesi , entrambi alta frequenza (senza trasformatore).
Un abisso nella differenza di costruzione. A pari tipologia costruttiva, lnepever da 1500w pesa il doppio del cinese da 4000w(OVVIAMENTE INVENTATI, i fusibili erano per 3200wlaugh).
Quello da 80 euro e 4000w secondo un mio conoscente esperto aveva un numero di mosfet totalmente incompatibile con la potenza dichiarata.

Il mio amico proprietario ha fatto per errore corto in uscita col tester.. inverter da buttare all istante (quello da 80 euro 4000w). Letteralmente all istante. Apre , una  resistenza squagliata e 2 mosfet guasti.
Ho mandato i victron in corto apposta 800 volte, sovraccarichi assurdi. Le protezioni funzionano perfettamente.

Pienamente d'accordo che ci siano prodotti più economici di ottima qualità...ma non sono regalati..un inverter da 3000w e 150 euro è quello che è.
Un inverter da 4000 o 5000w a 80 euro è una truffa pericolosa.
è roba che non dovrebbe passare le dogane Europee.
Ma in Europa ci sono dogane severissime (Spagna per esempio) e molto permissive come l Italia...e una volta entrati in un paese girano in tutti.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/08/2023 alle 11:17:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 22:36:58
Ho fatto un altra piccola comparativa tra un inverter victron 500 e un edecoa 1500w.

Con flessibile da 500w.

La tensione allo spunto in entrambi scende a 199v per un istante. 
Ma il victron è a 100% carico e lnaltro a 33%.

Allo spegnimento il victron ha un picco da 230 a 235v. 
L.edecoa a 248v.

In continuo il victron torna a 230v uguale che a vuoto.
Lmedecoa invece va a 233, e a vuoto 230.

Ma la cosa più strana è la corrente CC in spunto.

Sul piccolo victron la pinza amperometrica fa vedere oltre 80A per un millisecondo.

Sull edecoa invece si vede andare oltre 60A ma non di più.

È per l onda modificata?

La sostanza è che lo spunto è più potente col victron.
Forse sono le batterie? Le mie AGM 178ah cariche di 2 anni sul victron.
Una avviamento da 100ah nuova di zecca carica sull edecoa.

In continuo col victron 30A
Con edecoa 31.

Purtroppo non ho potuto misurare la potenza effettiva del flessibile in continuo e in spunto per vedere l efficienza.

Però in spunto oltre 60A per edecoa e oltre 80 per victron.
Dovrei portare edecoa sulle mie batterie. Se fosse lo stesso risultato significa che l onda modificata o qualcosa dell' inverter non permettono uno spunto Potente.

Sul picco di tensione allo spegnimento la differenza è abbastanza con 5v sul victron e 13v sul edecoa. 

Come è possibile che una avviamento nuovissima e carichissima da 100ah con 780cca (comunque economica) non regga un microonde da 900w? Si vede la tensione andare a 9v in 3 secondi appena parte il microonde e l inverter staccare. Può avere a che fare con una cattiva efficienza dell' onda modificata sul microonde?

Modificato da Hunter85 il 23/08/2023 alle 22:39:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link