In risposta al messaggio di Szopen del 31/07/2023 alle 19:18:21
Il tallone d'Achille nel mio impianto a bordo è proprio l'inverter, un Victron Phoenix Smart 12/800VA ecco, proprio questo è il punto debole, Victron si ostina a dichiarare questa potenza espressa in volt/ampere traendo in inganno l'utente finale. Sopratutto in camper, esso viene spesso installato in uno spazio generalmente ridotto seppur discretamente ventilato, nel mio caso, nonostante sia installato sotto il tavolo (un posto più aperto mi è difficile trovarlo se non sul portabici) con il suo naturale riscaldamento dovuto al considerevole utilizzo h24 supera spesso i 30 gradi riducendo così la potenza a soli 550 Watt. Credo di dover procedere alla sua sostituzione e fatti i conti della serva, per stare tranquillo, dovrei mettere il modello 12/3000VA e dal peso di ben 19 kg per essere certo di poter disporre di una potenza fissa di circa 2200 Watt. Ciro.
A 30 gradi ambiente il derating della potenza dovrebbe essere 37w su 750. C'è un tool victron per vedere con tutti i dispositivi.
Sui Watt dipende sempre dal Power factor.
Io sia con il 375va che con 500va ho usato tranquillamente elettrodomestici da oltre 375w e oltre 500w.
Ti faccio vedere ieri la tensione con il flessibile da 500w e il frigo trivalente da altri 120w nominali (110 nella realtà), TV e pc Oltre 500w totali sicuramente.
Il victron 500va mi funziona perfettamente.
Va in protezione dopo un tot di secondi a oltre 550w. O dopo 8-10 secondi a 700w.
Nel webinar victron spiega che la potenza massima è influenzata anche dalla sezione e lunghezza cavi. Non so spiegare bene il perché..non c entra con la protezione per bassa tensione. C entra con la corrente massima. A parità di potenza di uscita, più è alta la caduta di tensione e più sarà la corrente necessaria.
Quindi cavi più grossi e corti e maggiore potenza di uscita ho capito.
Inoltre è influenzata dalla tensione di uscita..lui cerca di raggiungere 230v per 0.5 secondi..se ci riesce non va in protezione fino al 130% la potenza nominale, o oltre 200% se per lo spunto. Se non ci riesce va in protezione subito.
Qui la Tensione a oltre 500w su 500 e batteria a 11.6v.
Fate la prova con altri inverter sono curioso.
Su Amazon si vede un inverter 1500w proprio nel video promozionale dove la tensione cade a 223v con solo un carico di 200/300w di 1500.
Un utente del forum fece vedere un inverter economico di cui comunque è contento, dove la tensione di uscita calava vistosamente a massimo carico e calava in base alla tensione della batteria..sul victron questo non accade.
Da quanto so nelle specifiche di inverter professionali e apparecchiature per uso industriale si dà sempre il valore in VA.
Il valore in watt non può esistere perché dipende esclusivamente dal Power factor dell utilizzatore.
Quindi non è victron a ingannare ma chi dice inwatt.
Perché non è possibile che un inverter abbia sempre 1000w.se l utilizzatore ha un Power factor di 1 si..ma se è di 0.5 nessun Inverter pubblicizzato per 1000w potrà tenere 1000w..ma solo 500.
I gruppi di continuità professionali per server danno sempre la potenza in VA.
IL tuo victron 800va con una resistenza darà 800w. 650w li da con un utilizzatore con power factor 0.8.
Se non vuoi 19 kg scegli fra la Quasi totalità di inverter a alta frequenza senza trasformatore

.
Ho la sensazione che per l'uso che fai tu ciclico solare H24 , un inverter da 1000w ad alta frequenza da 100 euro non sarebbe durato tanto.
Il.calo di potenza per temperatura lo hanno tutti( altrimenti si rimperebbero all istante).
Solo che victron ti dice il dato e altri no...
Sulla community victron c'è un utente che usa un frigo come il tuo ma da 57 w nominali col victron 375va. 80A di spunto sulla batteria senza una piega.
Da quanto sono i cavi tuoi e quanto sono lunghi entrambi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 01/08/2023 alle 10:52:50