CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter da 1000Watt ad onda sinosoidale pura

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/12/2013 alle: 12:11:27
La domanda iniziale è un po come se uno chiedesse: "Va bene se per trasportare un gomitolo di lana uso un bilico?" Con il bilico è ovvio che si riesce a trasportare il gomitolo di lana, ma forse usando una Panda si trasporta ugualmente spendendo meno. Quindi, se uno vuole spendere sui 700 euro di un buon inverter da 1000W a onda sinusoidale, va comunque bene, ma mi sembra sprecato, ma comperando un 1000W a onda modificata + un 150W a onda pura si fa ugualmente tutto spendendo meno. Con il 1000W a onda modificata si fanno andare le utenze più grosse ma quasi sempre meno delicate, mentre il 150 a onda pura si usa per le utenze delicate che non assorbono mai più di quel tanto. Quando dico che sull'inverter bisogna stare sulle migliori marche, è perché sono sicuramente più curati anche come frequenza, tolleranze etc. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/12/2013 alle: 12:31:49
noto che nessuno si esprime sul consiglio che io ho dato un un intervento precedente: al posto di un inverter usare trasformatori dedicati con entrata a 12 V per laptop e playstation, che così si consuma molto meno elettricità dalla batteria.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/12/2013 alle: 12:38:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2013  12:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono perfettamente d'accordo con quanto affermi, infatti nel mio primo messaggio ho evidenziato fin da subito che 1000W sono un po' tante... concordo con te che 1000W ad onda pura è una bella spesa e che difficilmente verrà affrontata per un prodotto di qualità... ma spero di essere smentito.[:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/12/2013 alle: 12:45:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/12/2013  12:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di solito, quando una persona chiede un consiglio su un inverter non si risponde dicendo di NON prenderlo...[;)] potrai suggerirgli una alternativa, la quale in questo caso, quella suggerita da te può essere valida per il PC, ma non per la playstation, anche perché non so il modello di cui si parla, ma io ho la 2 e funziona SOLO a 220V.[:D][:D] www.susezzapasa.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/12/2013 alle: 12:50:34
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/12/2013  12:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per un certo periodo ho usato alimentatori DC-DC con ingresso a 12v tipo questo: però alla fine, visto che comunque gli alimentatori a 220 me li devo comunque portare per usarli in campeggio, mi trovo meglio a usare questi sull inverter da 150W a onda pura che sta comodo fissato sotto al tavolo e sempre a portata di mano. Riguardo all'altro inverter a onda modificata da 1000W , che è fisso accanto alla BS, in alcuni casi puo essere più conveniente rispetto a usare utenze direttamente a 12v. Faccio un esempio pratico. Ho comperato un compressore professionale AIRLINE e era disponibile sia alimentato a 12v che a 220. Ho preferito prendere quello a 220v perché, posso collegare all'inverter una comune prolunga a 220, sottile, leggera e poco ingombrante, e anche lunga 10m se serve, e portare il compressore dove voglio. Se avessi preso quello a 12v avrei invece avuto la necessità di collegarmi direttamente con morsetti alla BS (non comodo) e poi usare un grosso cavo e anche corto, e quindi mi sarei dovuto procurare un ingombrante tubo aria estensibile da 10m per portarmi l'aria dove voglio. Quindi, a volte le attrezzature a 12v sono più pratiche, ma a volte sono più pratiche le attrezzature a 220 con inverter. Probabilmente con l'uso tramite inverter potrebbe esserci una piccola frazione di consumo in più, ma con inverter ottimi e ben progettati direi che puo essere trascurabile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/12/2013 alle: 13:14:47
> Ho sempre usato alimentatori dedicati. L'inverter lo trovo inutile. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/12/2013 alle: 13:32:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2013  12:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (anche per Laikone [;)]) se la playstation ha solo l'entrata da 230 V ci vuole un inverter, che comunque non garantisce che funzionerà veramente perchè il trasformatore del mio mac mini non va col mio buon inverter sinus waeco. per il laptop/PC tu Tommaso ti trovi bene con l'inverter e in ogni caso non hai problemi energetici perchè hai l'efoy che ti tiene sempre la batteria bella carica. un camperista novello difficilmente ha un efoy (anche perchè è costoso). usando un laptop con l'inverter lo spreco energetico (della batteria servizi) secondo me non avviene principalmente a livello dell'inverter ma per il trasformatore 230 V del laptop stesso che tipicamente diventa molto caldo sprecando energia. il mio laptop con un trasformatore 12 V / 19 V consuma la metà di quel che consuma con inverter e trasformatore originale 230 V del laptop. un risparmio energetico ancora maggiore l'ho avuto usando un tablet al posto del laptop, per molte cose come surfare in internet è sufficiente un laptop e si ha molta più autonomia energetica in camper con esso. è vero che l'utente ha chiesto qualcos'altro ma magari a spiegargli come stanno normalmente le cose male non gli fa.

Modificato da sergiozh il 21/12/2013 alle 13:35:00
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2013 alle: 13:42:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/12/2013  10:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone, se è vero quel che dici , accetto il complimento e ti consiglio vivamente di far tesoro della percezione che ti ho voluto regalare , perché esattamente questa è la percezione che ho avuto e continuo ad avere di te , tutte le volte che ti lanci nei tuoi interventi [^] E non credo nemmeno d'esser il solo , quindi spero d'aver fatto un bel regalo di Natale non solo a te[:D][:D] Senza rancore e nulla di personale ...fanne tesoro , magari vedrai che nulla ho e avevo contro di te[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 21/12/2013 alle: 13:44:55
SUl mio camper mi sono trovato un 1000w ma non so altro. Io lo uso sopo per PC e media player. Dite che farei meglio a cambiarlo con uno da 300w? quello che voglio sapere è se un inverter consuma in base alla corrente che fornisce o a ciò che potrebbe fornire[?]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2013 alle: 14:06:29
> Sergio, il consiglio di non utilizzare apparecchi a 220V. in camper è sempre stato dato , almeno da alcuni utenti come Alvaro , che addirittura drasticamente[:D] consiglia di non usarne nemmeno da un solo Watt[;)] Non tutti comunque nascono "imparati"[:o)] , magari piano piano ci arriveranno da soli alla scelta finale. Personalmente inverter ne ho ben tre [:I] , nessuno di questi a onda sinusoidale pura , nonostante ciò e nonostante non fossero della famosa marca[:D] in anni e anni di utilizzo , non ho mai avuto un "rifiuto" o un guasto da parte loro e ho alimentato di tutto . Il consiglio di utilizzare apparecchi a 12V. resta il miglior consiglio che si possa dare sul forum , subito dopo averne spiegato le motivazioni magari[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/12/2013 alle: 14:19:12
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/12/2013  14:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ricordo quante volte ho scritto che, secondo me, è assurdo prendere la bassa tensione conrinua, trasformarla il 230 altrernata, per poi ritrasformare tutto in bassa tensione continua. Tutte queste trasformazioni hanno un prezzo, l'assorbimento dalla batteria è aumentato di un 20/30%. La potenza risparmiata può essere usata per riscaldare il camper per un periodo più lungo. Non ho inverter, eppure carico e alimento tutte le utenze. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 21/12/2013 alle 14:35:54
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2013 alle: 14:24:27
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 21/12/2013  13:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao edofrensi, domanda acuta[;)] L'inverter ha due tipi di consumi , uno dovuto alla sua efficienza (80/90%) e uno legato alla sua elettronica , quindi "a vuoto" . Il primo è proporzionale alla corrente che andrai a chiedere di erogare. Il secondo è legato alla semplice accensione. I piccoli inverter hanno un consumo a vuoto di 0,2/0,3A. I più grossi ( da 300W in su) hanno consumi a vuoto di 0,6/0,8A. Da ciò si possono facilmente evincere le motivazioni per cui è più conveniente adoperare un inverter più piccolo possibile o forse anche non adoperarlo [:D] Aggiungo , che fino a 150W quasi tutti gli inverter possono essere alimentati dalla presa accendisigari , per le correnti "esigue" che riescono a consumare (15A.) dopo i 150W questi necessitano di un impianto , con allaccio diretto sui morsetti batteria e man mano che la potenza aumenta , aumenta la pericolosità dell'impianto a bordo...1000W corrispondono ad una corrente di transito di c.a 100A [:0][:0] Spero d'essere stato chiaro[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 21/12/2013 alle 14:28:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/12/2013 alle: 14:39:33
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/12/2013  13:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT che tu abbia fatto un regalo di Natale a qualcuno non ne dubito e se devo essere sincero non è che mi importi più di tanto. Con la mia affermazione, speravo, di farti capire che ok, la battuta e tutto quello che ti pare, però dopo un po' per non dire un bel po'... dovresti capire quando è ora di darci un taglio. Ovviamente non l'hai capito, o meglio sono stato certamente io a non spiegarmi bene. comunque grazie lo stesso. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2013 alle: 14:43:17
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/12/2013  14:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro, oggi posso dire d'esserci riuscito anch'io QUASI [:D][:D] Utilizzo un solo inverter da 150W , credo uno dei primi , è del 2003 , ha un consumo a vuoto di soli 0,2A e una resa FINO [:D] al 90% . Dieci anni fa era pressoché impossibile ricaricare alcuni apparecchi o il pc (questo ci facevo) , oggi è diventato possibile , ma molti non lo sanno , probabilmente ascoltano il consiglio del commerciante di turno che invoglia a farci comprare di tutto e di più , è il suo mestiere del resto , o dell'amico che ha fatto così[^] Oggi ancora alimento il pc , giusto perché , amperometro alla mano è più economico alimentarlo direttamente dall'inverter (batteria estratta) che con un apparecchietto (survoltore) che ho provato [:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2013 alle: 14:51:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/12/2013  14:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evidentemente non ci siamo capiti [:(], evidentemente non ci siamo spiegati bene[:(][:(] Se alla fine mi ringrazi (sincero)[?] , forse siamo sulla buona strada [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/12/2013 alle: 14:56:19
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/12/2013  14:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutti sanno, te compreso, che se riconosco di aver sbagliato non esito a chiedere scusa. Il fatto è che con te non ricordo proprio nulla riguardo ad un eventuale mio errore nei tuoi confronti, almeno personale intendo, perché tecnicamente NON la pensiamo uguale e non te ne faccio una colpa (almeno io) per cui non mi sento in torto assolutamente. www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/12/2013 alle: 15:04:20
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/12/2013  14:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che amo i gatti. Quando vedo questi simpatici felini usati in modo improprio..., mi faccio dei "brutti pensieri" su chi li usa e li scaraventa sulle parti intime altrui. Scusate l'OT _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2013 alle: 15:09:39
Io ho un inverter da 600W ("regalo" del concessionario) ad onda quadra modificata che non uso moltissimo, ma preferisco avere. Fino ad ora non mi ha mai dato problemi con nessuna utenza, e se dovessi ricomprarlo oggi sarei nel dubbio se comprarne ancora uno ad onda modificata o uno ad onda pura, magari meno potente (600W non mi servono, ma anche sono convinto che sia bene non usarli). Non credo che comprerei una marca blasonata, perché li ritengo troppo cari per quello che sono, ma mi informerei bene per comprare un modello non marchiato di qualità. Soprattutto eviterei marche "da camper", proprio per i prezzi esagerati. Gli inverter non esistono solo per i camper e si trovano ottimi modelli senza spendere esageratamente. E' installato fisso in una panchetta in modo professionale, perché devo dire che il concessionario ha fatto un bel lavoro, correttamente dimensionato e protetto e non lontano dalla batteria. Ma quello che rifarei al volo, e che mi pento di aver fatto dopo tanto tempo, è la modifica all'impianto elettrico come suggerito da Emme48 (che mi ha molto aiutato nel chiarire i miei dubbi durante l'installazione). Avere la 220V nelle prese originali del camper rende l'inverter molto più fruibile e da quando è così lo uso molto più spesso di prima.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2013 alle: 15:36:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/12/2013  14:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, non ho nulla contro "l'uomo" che non conosco , questo è un lato oscuro che sinceramente non mi piace , ma che non pregiudica il mio atteggiamento, all'interno del forum resti pertanto e soltanto "le parole che dici" , seppur con i limiti d'un perfetto sconosciuto anonimo e a quelle mi riferisco. Non entro nel merito delle tue conoscenze tecniche , che spesso mi hanno lasciato anche basito (sicuramente anche le mie a te)[:D] , ma vorrei attenzionarti sul tuo atteggiamento talvolta aggressivo, talvolta sprezzante dell'operato altrui o delle scelte effettuate , di come hanno potuto impiegare i soldi o se hanno cercato di risparmiare , o se hanno scelto questo o quel prodotto. Vogliamo parlare della continua promozione che fai su certi prodotti[?][?] Trovo riduttivo restringere il campo d'azione a pochissime aziende "buone" e tacciare come untori tutti gli altri che si possono anche impaurire e non apportare il loro contributo...che ne so , avendo provato e utilizzato una marca diversa di pneumatici , diversa da Michelin , che comunque stimo , giusto per fare un esempio. Non devi prendertela se poi sul forum ci trovi anche qualche battuta , ti assicuro che non siamo d'accordo fra noi , almeno io non sono d'accordo con nessuno dei partecipanti...eppure le battute arrivano copiose , ci sarà un altro motivo[:0][:0] Anche quel che hai affermato appena qualche minuto fa , dovrebbe farti riflettere , quando hai detto che non ti importa che io abbia voluto fare un regalo a qualcuno [:(] Non ti lamentare poi se ti faccio/facciamo le battute ...spontanee e dovute sono[:D][:D] Puoi sempre scegliere di non farci caso , in fondo io non faccio caso a tutto quel che ti ho elencato , altrimenti le battute sarebbero ancor più copiose. Continuo solo a cercare di far chiarezza , perché a me interessa di tutti voi , invece.. vorrei sentirmi come a casa , e a casa , quando qualcosa non va cerco di farlo capire[^] Mi ripeto...nulla di personale [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/12/2013 alle: 15:44:24
per gli inverter: nei negozi di elettronica / elettricità si trovano di sicuro inverter buoni a prezzi migliori rispetto ai negozi e rivenditori per camper. secondo me però non va preso un inverter di qualità scarsa perchè può provocare un incendio. alcuni utente del forum hanno riferito in passato di un loro inverter che faceva fumo e i nostri camper bruciano molto velocemente, sono fatti di materiale infiammabile. un inverter che costa troppo poco sarà di sicuro di qualità scarsa. meglio un inverter piccolo e buono che uno grosso e pericoloso perchè di scarsa qualità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link