quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/12/2013 15:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo, ormai si sa che sei un ragazzo con la "testa sulle spalle" [:D] , almeno questo è quel che mi arriva . Credo che tu abbia voluto sottolineare che non è sempre "furbo" acquistare "il marchio" così come non è sempre "furbo" acquistare roba da poco[;)] Condivido[^] Ps. ho abolito il mio inverter (la bestia da 1700/3000W) , al suo posto ho messo il mio piccolino , sempre allacciato all'impianto del mezzo , quindi su tutte le prese , adesso posso adoperarlo con più disinvoltura. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/12/2013 15:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente è un pensiero inquietante[:0][:(][:D] Fortunatamente è solo una metafora[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/12/2013 15:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, peccato che la dimentichi in giro... [:D] Due cose volevo evidenziare, una è quella che hai ribadito tu ora e cioè che non è il marchio a fare la qualità. Da buon ignorante in elettrotecnica ed elettronica pensavo che gli inverter fossero bestie semplici, ma leggendo il forum ho capito, da persone competenti, che gli inverter dovrebbero avere componentistica di qualità. Allo stesso modo ho capito che ci sono ottimi prodotti al di fuori del mercato camperistico, dove anche una vite viene venduta in un astuccio da gioielliere. La seconda cosa che ribadisco è che nel mio uso ho notato l'estrema utilità di avere l'inverter collegato all'impianto del camper. Ho seguito scrupolosamente le istruzioni di Emm48 e ho chiesto aiuto in caso di dubbio, ho fatto un lavoro pulito e ben fatto e ne sono pienamente soddisfatto (ho anche remotizzato l'accensione). Da allora ho cominciato ad usare molto di più questo accessorio. Magari non sarà per tutti così, ma personalmente è una modifica che mi sento di suggerire.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/12/2013 15:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, anch'io alla mia micia tengo di più che al camper ... e è tutto dire! Devo anche dire che quello che sembra un modo di dire puo non esserlo, perché quando vuole venire in braccio, e lo vuole sempre, si arrampica sui miei pantaloni, ma se lo fa da davanti, il rischio è reale...ma, povera micina, la ho un po viziata. [:D] Tornando agli inverter, anche secondo me nei negozi di elettronica possono trovarsi ottimi inverter senza andare a prendere per forza i Waeco, ma se sono ottimi non penso si possa risparmiare tanto. Il SP 150 lo pagai se non ricordo male circa 180 euro (la stessa cifra del PP 1000), forse in un negozio di elettronica per un ottimo inverter a onda sinusoidale da 150w non si spenderanno 180 euro, ma si potranno risparmiare non so una ventina di euro? Guardavo che gli Uflex, che sono ottimi, costano più o meno come i Waeco, e i Microset, costano anche di più. Non mi fido invece tanto di inverter come i Lafayette, costano la metà ma mi sa che ci sarà anche un motivo...o forse no? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2013 21:15:41 (> il nuovo waeco sinus da 150 W costa 100 euro.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.waeco.com/de/produkt...
quello da 350 W costa 130 euro.quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2013 21:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... la mia icom ic-7600 è alimentata da un Microset portato a casa nuovo dalla Messe. Peccato non forniscano gli schemi per scelta aziendale, anzi no... lo schema accluso c'è, ma non è compatibile con la circuitazione. Lafayette? Lasciamo perdere, i condensatori non sono all'altezza. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/12/2013 21:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono andato a controllare i documenti perché andare a memoria ormai potrebbe essere rischioso: WAECO PP-1000 euro 240 05-2007 WAECO SP-150 euro 144 05-2008 mi fa piacere che da allora i prezzi siano vistosamente calati, d'altronde è normale per la elettronica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/12/2013 22:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho alcuni alimentatori della Microset da sempre, anche uno da 25A che uso con l' IC-706, e che non mi ha mai tradito, ma i loro inverter non li ho mai provati, ma direi che il marchio è una garanzia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/12/2013 16:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio PP-1000 ha incorporato il circuito di priorità, e quindi sarebbe semplice da integrare nelle prese originali del camper. Però non lo ho mai sfruttato, bensi ho messo una presa nel garage e una nella dinette alimentate dall'inverter e ho lascito le altre (garage, dinette, cucina, bagno) solo se collegato a 220. Sarebbe comodo come hai fato tu, ma visto che se va bene il PP-1000, lo uso una volta ogni due anni, mi va poi bene anche così. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2013 23:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per te che sei abituato a lavori ben fatti, sarebbe la ciliegina sulla torta. [;)]
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 22/12/2013 09:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto guarda qui: http://www.m48.it/relecamper.htm Le istruzioni sono piuttosto chiare. Io ho rotto un po' a Marco solo perché sono un gonzo, ma se sei appena più furbo di me non ti servirà disturbarlo. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/12/2013 11:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Diego, l'idea di marco è ottima, ma non prevede l'inserzione dell'inverter solo quando non è presente la tensione di rete. A questo ci ha pensato Gianni (IK1JLJ), con una piccola modifica all'impianto originale di Marco,: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=637 basta un relè con un contatto in più. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 22/12/2013 09:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:p][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/12/2013 11:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..più o meno come ho fatto anch'io [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/12/2013 11:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima idea, così non si rischia di accendere l'inverter quando non serve. Io ho comunque remotizzato sia l'interruttore di accensione che il led che indica che l'inverter è acceso, così da ridurre il rischio di dimenticarselo acceso.