quote:Originally posted by mauring> non e' fondamentale la scelta della forma d'onda per alimentare un motore elettrico (tranne che la faccenda possa disturbare l'elettronica di controllo di alcuni moderni condizionatori), bisogna piuttosto tenere presente quella che e' la corrente di spunto (circa due-tre volte quella nominale...) Tieni invece considerazione per le non-indifferenti correnti in gioco e quindi il consiglio che ti posso dare e : -collegare inverter dai 1000w in su direttamente a 2 BS in parallelo con cavi di sezione adeguata -l'alternatore da 100A ed oltre non serve a nulla se il cavo che lo collega alle BS non e' della stessa sezione di quello diretto all'inverter e sufficientemente corto (non consiglio fare esperimenti [;)]) -un alternatore da 100/150A a motore avviato al minimo fornisce correnti massime dell'ordine di 20/30A (quindi a motore al minimo o spento, sono le batterie a garantire il funzionamento all'inverter) -una batteria da 100Ah (le batterie si misurano in ampere/ora e non semplicemente in ampere come si fa' per gli alternatori) che sia Pb/acido o gel, non e' in nessun caso in grado di fornire 100A per oltre 10-15 minuti [:0] (tale stress provoca danni irreversibili).... per comodità riporto una tabella di capacità in funzione della scarica per una batteria al piombo di 42Ah: 20 ore capacità 42Ah (C/20 quella "standard") 10 ore capacità 39Ah (C/10 standard USA) 5 ore capacità 35Ah (C/5) 1 ora capacità 25Ah (C) dove C/20 corrisponde a 2,1A di scarica, ecc inoltre bisogna tenere presente che una batteria Pb/acido non deve essere sottoposta a scariche profonde; il limite di danno irreversibile da solfatazione e' 1,8v per elemento cordiali saluti Giordano
Qualcuno ce l'ha ? Problemi ? Scalda molto ? Serve onda sinusoidale pura o basta quella modificata ? Per alimentare un clima da 600W basta un inverter da 1000W o meglio un 1500W ? Premetto che sto gia' installando un alternatore maggiorato da 110A. Grassssie. [;)] >
quote:Originally posted by pegaso_torino> Su quale parte del discorso non sei d'accordo? Ciao Giordano ps: le curve di scarica di una batteria sono ottenute con dei test riconosciuti a livello internazionale, ed il mio compito e' stato solo quello di divulgarle, ma non e' "farina del mio sacco" [;)] per quanto riguarda la sezione dei conduttori, non mi pare di aver detto qualcosa di nuovo... confermo che un alternatore "a regime" eroga la corrente di targa senza problemi ed in modo continuativo, ho solo consigliato di controllare la sezione del conduttore che porta verso la BS o la BM, perchè se hai avuto la fortuna di aver trovato installato un conduttore che sopporta 100/150A non ci sono problemi (la BM solitamente e' collegata con un cavo "adeguato" solo verso il motorino di avviamento, mentre quello un po' più "piccolino" di solito va' verso l'alternatore, se il tuo impianto e' diverso da quanto descritto vai bene così, altrimenti mi preoccuperei...); io purtroppo questa fortuna sul mio vecchio Hymer e sull'attuale Laika non l'ho avuta perchè la filosofia del cablaggio seguiva quanto citato. Per valutare la sezione di un conduttore in rame esistono altre interessantissime tabelle...
Non sono daccordo, e la prova è che sto utilizzando un inverter a semionda modificata da 1500w per alimentare un b1500s in viaggio, direttamente collegato alla batteria motore che ho sotto il sedile. ..... >
www.intelli-inverter.com
. Io lo sto usando anche in viaggio per tenere a 220 il frigo e non da problemi. L'ho usato anche per tenere lo spunto del condizionatore in campeggio (la colonnina era limitata) per poi lasciar lavorare il 220V esterno. Tiene 1200W continui e spunti da 1900W è pseudosinusoidale (onda quadra a doppia rampa). Ovviamente attenzione alle batterie da non esagerarne l'uso estremo. Dimenticavo il bello è che lavora installato sul circuito elettrico del camper senza deviatori manuali visto che ne ha uno interno automatico (bypass). Ciao Marioquote:Originally posted by naiko>
ciao a tutti , relativamente al condizionatore laminox , che io posseggo , posso dire che funziona molto bene e raffredda abbastanza tutto il camper (il mio è lungo 7,13 mt con gavone garage) , certo non dovete pretendere 15 gradi dentro quando fuori ce ne sono 40 , ma le notti insonni per il caldo ve le potete scordare . per il funzionamento l'assorbimento è veramente molto basso ed utilizzabile in qualsiasi piazzola o area di sosta (410 w) ,ho montato un inverter di 700w e con questo nessun problema di funzionamento per circa 5,5 h (ho due batterie in parallelo a scarica lenta da 100ha) .E' sempre nel garage e in 5 minuti lo monto se ne ho bisogno . ciao a tutti nicola[:)][:)] >