CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter da alta potenza per alimentare clima

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
Wyndy
Wyndy
03/03/2006 94
Inserito il 23/05/2006 alle: 20:37:15
Ottima esperienza anche io con lo stesso prodotto. Lo uso per la camera da letto del camper "letto posteriore trasversale matrimoniale separato del resto del camper, impossibile tenerlo acceso tutta la notte, per troppo freddo, testato in grecia in agosto. Altro prodotto interessante citato nel forum meccanica sotto climatizzatore evaporativo. Ciao Umberto
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/05/2006 alle: 00:42:19
quote:Originally posted by mauring
Qualcuno ce l'ha ? Problemi ? Scalda molto ? Serve onda sinusoidale pura o basta quella modificata ? Per alimentare un clima da 600W basta un inverter da 1000W o meglio un 1500W ? Premetto che sto gia' installando un alternatore maggiorato da 110A. Grassssie. [;)] >
> non e' fondamentale la scelta della forma d'onda per alimentare un motore elettrico (tranne che la faccenda possa disturbare l'elettronica di controllo di alcuni moderni condizionatori), bisogna piuttosto tenere presente quella che e' la corrente di spunto (circa due-tre volte quella nominale...) Tieni invece considerazione per le non-indifferenti correnti in gioco e quindi il consiglio che ti posso dare e : -collegare inverter dai 1000w in su direttamente a 2 BS in parallelo con cavi di sezione adeguata -l'alternatore da 100A ed oltre non serve a nulla se il cavo che lo collega alle BS non e' della stessa sezione di quello diretto all'inverter e sufficientemente corto (non consiglio fare esperimenti [;)]) -un alternatore da 100/150A a motore avviato al minimo fornisce correnti massime dell'ordine di 20/30A (quindi a motore al minimo o spento, sono le batterie a garantire il funzionamento all'inverter) -una batteria da 100Ah (le batterie si misurano in ampere/ora e non semplicemente in ampere come si fa' per gli alternatori) che sia Pb/acido o gel, non e' in nessun caso in grado di fornire 100A per oltre 10-15 minuti [:0] (tale stress provoca danni irreversibili).... per comodità riporto una tabella di capacità in funzione della scarica per una batteria al piombo di 42Ah: 20 ore capacità 42Ah (C/20 quella "standard") 10 ore capacità 39Ah (C/10 standard USA) 5 ore capacità 35Ah (C/5) 1 ora capacità 25Ah (C) dove C/20 corrisponde a 2,1A di scarica, ecc inoltre bisogna tenere presente che una batteria Pb/acido non deve essere sottoposta a scariche profonde; il limite di danno irreversibile da solfatazione e' 1,8v per elemento cordiali saluti Giordano
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 24/05/2006 alle: 12:29:24
Non sono daccordo, e la prova è che sto utilizzando un inverter a semionda modificata da 1500w per alimentare un b1500s in viaggio, direttamente collegato alla batteria motore che ho sotto il sedile. L'assorbimento indicato dall'Amperometro a led sull'inverter indica un assorbimento di 60-80 Amper. Tale amperaggio è rifornito in tempo reale dall'alternatore da 110 A, in quanto se non fosse cosi dopo un viaggio di 4 ore con condizionatore a palla avrei dovuto notare la batteria scarica ,invece risulta perfettamente carica! Dopo il viaggio ho controllato tutti i cavi e nessuno era caldo!. Ciao Pegaso
19
emaniero
emaniero
24/05/2006 5
Inserito il 24/05/2006 alle: 14:30:52
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. E' da un paio d'anni che vi seguo (con passione) ma non ho mai interagito nelle discussioni perchè preferisco leggere (sono un po' timido). Vi chiedo quindi se potete darmi un aiuto. Da poco ho acquistato anch'io un climatizzatore B1500s per il mio mezzo e lo alimento in marcia con un inverter mobitronic da 1000w ad onda modificata (1200w di spunto), il tutto sembra funzionare a meraviglia e nessun problema per lo spunto iniziale. L'unica cosa che noto, rispetto a quando lo alimento con la 220v, è uno strano rumore proveniente dal motore del clima, come una specie di ronzio sordo non tanto fastidioso. Secondo voi è una cosa normale oppure si corre il rischio di rovinare qualcosa a lungo andare ? Il clima raffredda abbastanza bene e le batterie sembrano tenere (1 da 100ah e l'altra da 150ah ad acido). Grazie per i consigli. Ciao a tutti. Emiliano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 24/05/2006 alle: 15:09:53
Ciao, anche io sento un ronzio, ma è dovuto alla vento e non al compressore. Infatti se regolo il termostato in mo da disattivare il clima e accendo solo la vento il rumore si manifesta lo stesso. Il rumore pare sia dovuto al fatto che alimentiamo il tutto con una sinusoide modifica (praticamnete un'onda quadra). La casa costruttrice dell'inverter (l'assistenza tecnica) mi ha detto che mettendo un trasformatore d’isolamento 220-220, il rumore dovrebbe sparire e comunque non dovrebbe provocare danni. Ciao, Pegaso
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/05/2006 alle: 19:11:21
quote:Originally posted by pegaso_torino
Non sono daccordo, e la prova è che sto utilizzando un inverter a semionda modificata da 1500w per alimentare un b1500s in viaggio, direttamente collegato alla batteria motore che ho sotto il sedile. ..... >
> Su quale parte del discorso non sei d'accordo? Ciao Giordano ps: le curve di scarica di una batteria sono ottenute con dei test riconosciuti a livello internazionale, ed il mio compito e' stato solo quello di divulgarle, ma non e' "farina del mio sacco" [;)] per quanto riguarda la sezione dei conduttori, non mi pare di aver detto qualcosa di nuovo... confermo che un alternatore "a regime" eroga la corrente di targa senza problemi ed in modo continuativo, ho solo consigliato di controllare la sezione del conduttore che porta verso la BS o la BM, perchè se hai avuto la fortuna di aver trovato installato un conduttore che sopporta 100/150A non ci sono problemi (la BM solitamente e' collegata con un cavo "adeguato" solo verso il motorino di avviamento, mentre quello un po' più "piccolino" di solito va' verso l'alternatore, se il tuo impianto e' diverso da quanto descritto vai bene così, altrimenti mi preoccuperei...); io purtroppo questa fortuna sul mio vecchio Hymer e sull'attuale Laika non l'ho avuta perchè la filosofia del cablaggio seguiva quanto citato. Per valutare la sezione di un conduttore in rame esistono altre interessantissime tabelle...
mariolino66
mariolino66
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 22:48:19
Ciao a tutti, ho appena lasciato il mio segno sul forum "inverter" a riguardo ad un inverter che ho installato da un mese sul mio camper ma do volentieri il mio contributo anche a questo. Andate a vedere

www.intelli-inverter.com

. Io lo sto usando anche in viaggio per tenere a 220 il frigo e non da problemi. L'ho usato anche per tenere lo spunto del condizionatore in campeggio (la colonnina era limitata) per poi lasciar lavorare il 220V esterno. Tiene 1200W continui e spunti da 1900W è pseudosinusoidale (onda quadra a doppia rampa). Ovviamente attenzione alle batterie da non esagerarne l'uso estremo. Dimenticavo il bello è che lavora installato sul circuito elettrico del camper senza deviatori manuali visto che ne ha uno interno automatico (bypass). Ciao Mario
Mughy
Mughy
-
Inserito il 26/05/2006 alle: 13:11:13
Salve a tutti, volevo sottoporre a voi un'idea per risolvere il problema del condizionatore in modo economico. L'idea è montare un condizionatore da casa in camper. Ho visto che vi sono condizionatori con assorbimento di 650W a circa 200 Euro che potrebbero essere montati sul camper posizionando lo split in orizzontale sotto al camper(ovviamente avendo verificato le misure). A questo vorrei associare un inverter da 1000W che dovrebbe permettere in movimento di avere sufifciente energia per alimentarlo e poi succesivamente se possibile e solo n condizioni di eccessivo caldo agganciarlo alla corrente di un campeggio. Oltre al risparmio economico rispetto sia alla soluzione clima in cabina che vari condiz. che occuperebbero un oblò da tetto, a meno di forere il tetto per l'installazione dello stesso. Ho due dubbi: * Circa l'inverter da utilizzare che ha un onda sinusoidale modificata che ho letto da qualche parte che potrebbe creare qualche problema per l'efficienza del condizionatore. * Altra cosa è dove posizionare il componente interno che potrei agganciare al soffitto nello spazio tra i due oblò in modo trasversale rispetto alla marcia . Poiche nel mio camper, ho l'armadio che arriva al soffitto dentro il quale potrei fare passare le connessioni verso lo split e d i cavi elettrici. Volevo sapere se qualcuno ha già valuatato/installato un clima in questo mod. Ringrazio tutti già da ora per le considerazioni che vorrete fare. Saluti Mughy
orso65
orso65
-
Inserito il 26/05/2006 alle: 14:04:42
Ciao Mughy, per l'inverter io personalmente con un onda sinusoidale modificata con ho mai avuto problemi con i vari accessori 220. Certo è che di inverter ce ne sono di tutte le razze e gente scontenta ce nè in giro. Per quanto riguarda il condizionatore da casa io penso che il vero problema siano gli spazi. Proprio non ho capito dove tu possa mettere la cosa. Altri problemi non dovresti averne visto che tutti i gas sono eretici e non dovrebbeto risentire della posizione. Se guardi nel forum viene indicato un condizionatore con slit molto piccolo e a basso consumo che va però montato e smontato alla bisogna. Fatti un giro è della Mistral. ciao Andrea
Mughy
Mughy
-
Inserito il 28/05/2006 alle: 12:19:31
Salve a tutti. Volevo sapere se (con un inverter) è possibile utilizzare questo condizionatore Laminox in movimento per esempio ancorando lo split sul portabici dalla finestra posteriore oppure ci sono limiti nell'apparecchio. Comunque credo che ponendo lateralmente lo split esterno ci siano problemi con l'ingombro! Quanoto è lungo il connettore tra unità interne ed esterna? E' ipotizzabile altrimenti ancorarlo al finestrino passeggero durante la marcia? In quel caso l'ingombro laterale sarebbe protetto dalla mansarda che è decisamnete più larga. Grazie a tutti. Ciao
quote:Originally posted by naiko
ciao a tutti , relativamente al condizionatore laminox , che io posseggo , posso dire che funziona molto bene e raffredda abbastanza tutto il camper (il mio è lungo 7,13 mt con gavone garage) , certo non dovete pretendere 15 gradi dentro quando fuori ce ne sono 40 , ma le notti insonni per il caldo ve le potete scordare . per il funzionamento l'assorbimento è veramente molto basso ed utilizzabile in qualsiasi piazzola o area di sosta (410 w) ,ho montato un inverter di 700w e con questo nessun problema di funzionamento per circa 5,5 h (ho due batterie in parallelo a scarica lenta da 100ha) .E' sempre nel garage e in 5 minuti lo monto se ne ho bisogno . ciao a tutti nicola[:)][:)] >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link