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Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 10:53:37
Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori...
Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog del mio progetto in firma).
Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti.
Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere:
Accendo il motore
Accendo l'inverter
Accendo la Elogy Barista
Faccio 1-2 caffè
Spengo la Elogy Barista
Spengo l'inverter
Spengo il motore.
Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente...
E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo.
Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza.
Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei "contaminare"  col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini...
Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore?
Illuminatemi!
Vi ringrazio in anticipo.
Camper Cavallo... Che l'erba cresce!

https://www.facebook.com/groups...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 11:23:31
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37

Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog del
mio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare  col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
...
Ciao, penso che il tuo progetto sia nato male e che morirà peggio, non avrai neanche il tempo di preparare il caffe che l'alternatore sarà gia distrutto, un pannello da 135 Watt gestito un regolatore di carica solare che di Watt può gestirne ben oltre gli 800 e' assurdo il solo pensarlo.

Rivedi i tuoi desideri considera di montare l'inverter alla batteria litio, non prima però di aver adeguato il sistema di ricarica della stessa, poi, magari, se ne riparla.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/10/2025 alle 21:52:40
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 12:11:18
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37

Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog del
mio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare  col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
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Fatti il caffè con la Moka o vai al Bar winklaugh
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 12:27:38
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37

Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog del
mio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare  col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
...
sono ignorante circa come te (senza offesa per te, beninteso) ma neanch'io rinuncio a idee, progetti e curiosità solo per l'ignoranza iniziale
ti posso dire questo: le discussioni sono in ordine cronologico per ultima risposta e solo nelle ultime settimane ce ne sono almeno 4 (che io seguo) in cui si trattano argomenti che direttamente o indirettamente trattano anche il tema che ti interessa.
puoi partire da quello intitolato "batteria da 480 Magenta", con ultima risposta di Szopen del 18/9/2025 e leggere.  non far troppo caso ai titoli delle discussioni, che è limitativo se non fuorviante rispetto agli argomenti trattati

 
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 12:34:47
In risposta al messaggio di skr91 del 02/10/2025 alle 12:27:38

sono ignorante circa come te (senza offesa per te, beninteso) ma neanch'io rinuncio a idee, progetti e curiosità solo per l'ignoranza iniziale ti posso dire questo: le discussioni sono in ordine cronologico per ultima risposta
e solo nelle ultime settimane ce ne sono almeno 4 (che io seguo) in cui si trattano argomenti che direttamente o indirettamente trattano anche il tema che ti interessa. puoi partire da quello intitolato batteria da 480 Magenta, con ultima risposta di Szopen del 18/9/2025 e leggere.  non far troppo caso ai titoli delle discussioni, che è limitativo se non fuorviante rispetto agli argomenti trattati  
...
Ti potrei suggerire un bluetti o simile,  in pratica una batteria con inverter incorporato. L'alternatore lo bruceresti,  con il problema che rimarrete a piedi.
Aldo 
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 12:44:17
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/10/2025 alle 12:11:18

Fatti il caffè con la Moka o vai al Bar 
C'è anche l'alternativa delle macchine da caffè manuali, senza neanche bisogno di corrente. Ne ho presa una per provarla, e alla fine la sto usando anche a casa.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 14:19:18
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37

Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog del
mio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare  col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
...
Ciao Silvio, 
benvenuto.

L'idea può essere sensata, ma c'è da notare che come scaldare l'acqua per il caffè richiede energia, così la richiede accendere il motore. 
Il mio consiglio è di rivelare l'idea del gas, un fornellino da campo e una moka è già un punto di inizio per un caffè, un te o un pasto atteggiato.
Per l'impianto elettrico c'è da capire le utenze, così da dimensionarlo, altrimenti sono spese fatte a caso. 
Invece di pensare "1500€ spesi per", prova a pensare "1500€ invece di".
Quindi i soldi sono pochi, lo spenderli male è ancora più grave. 

Lascia stare l'auto che deve funzionare sempre e comunque, se non altro per poter raggiungere un albergo se le cose vanno male. 
Fatti una idea più chiara, cerca soluzioni adeguate ed affidabili e poi si pensa alle spese. 

Comunque sia, in bocca al lupo.
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 14:59:28
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37

Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog del
mio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare  col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
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É impensabile pensare di prelevare 1500 watt da un’alternatore, se vuoi farti il caffè ti serve ben altro
Pensare di farlo con un pannello da 135 wp ancora meno
Se hai la batteria carica forse due caffè riesci a farli ma poi non hai modo di ricaricarla per i prossimi.
Ti serve un impianto ben più potente o, come hanno detto altri una bluetti, però anche questa va caricata

Pannelli almeno da 600 wp
Batteria litio da 150 AH
regolatore MPPT da 30-50 amper
DC-DC da 50 ampere 
Sperando che non tu abbia l’alternatore intelligente altrimenti devi cambiare anche questo

Ora ti chiedo, conviene tutto questo per due caffè?
Io ho la nespresso, se sono attaccato alla corrente mi faccio il caffè altrimenti con la vecchia moka
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 17:24:53
quando hai la 220 usa la macchina a 220, quando non c'è accontentati di una come questa

https://a.aliexpress.com/_ExlG5Nk

SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 17:38:59
Sono d'accordo anche io.
Su una macchina meglio di una piccola power station tipo bluetti non c'è nulla.
Non alteri l'impianto originale del veicolo , non sottoponi a stress la sua batteria e non rimani mai a piedi.
Con una power station ti fai il caffè , asciughi i capelli , ci scaldi anche l'acqua con l'induzione, ci colleghi un frigorino a compressore a 12v (che a mio avviso è essenziale)  , la ricarichi mentre viaggi o alla colonnina e se hai una maggiolina sul tetto puoi installare un pannello solare e ricaricarla anche da li.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 18:34:32
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37

Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog del
mio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare  col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
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Si può fare? Si.

Quanto durerebbero alternatore/batteria? Chiedere ai piani alti.
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 20:15:35
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37

Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog del
mio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare  col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
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Ciao Silvio,
senza nessuna pretesa mi sembra che non ti sia chiaro il concetto di potenza e di energia.

tutto quello che ti hanno scritto gli altri del COL e' assolutamente vero!

per fare questo caffe' ti serve tanta potenza (1.5kW che e' molto) e  poca energia (energia=potenza*tempo), perche' immagino che ci impieghi poco la macchinetta (non ho letto le caratteristiche).

lascia perdere il motore/alternatore  dell'auto.l'unica cosa che mi viene in mente e' una power station (PS) di adeguata potenza, che poi ti rimane perche' avendo immagazzinato parecchia energia la puoi usare per altro.

ti faccio un esempio pratico: per asciugarmi i capelli con un phon da viaggio (800W) questa estate ho sperimentato una PS (Fossibot f1200, piccolina e abbastanza leggera) che consuma circa 1% della sua energia immagazzinata.  

naturalmente dovrai capire anche come ricaricarla, se vuoi usare le classiche prese auto a 12 V al massimo avrai circa circa 100-120W per evitare surriscaldamenti della presa) e impiegherai circa 10/12 ore.

esistono pero' kit (analoghi ai cosiddetti DC-DC) da montare abbastanza facilmente che permettono ricariche a potenza maggiori fino a 500W sfruttando l'alternatore a motore acceso.

Ciao
Marco


 

Modificato da sicce il 02/10/2025 alle 20:16:31
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31/03/2004 19182
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Inserito il 02/10/2025 alle: 22:25:04
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37

Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog del
mio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare  col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
...
tutto dipende dalla potenza dell'alternatore, che non credo sia da 150/180A. Da qui l'impossibilità di fare il caffè con quella macchinetta tramite l'alternatore.
La stessa macchinetta la potrai collegare sulla litio...
Ma la cosa più economica è cambiare espresso con un modello da 450W, non 1500, la quale ha la necessità di un inverter molto più piccolo.

Quando parli di inverter e di Ali... ecco... le cose non vanno d'accordo. 

E qui finiscono i miei consigli...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
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Inserito il 04/11/2025 alle: 08:15:58
In risposta al messaggio di sicce del 02/10/2025 alle 20:15:35

Ciao Silvio, senza nessuna pretesa mi sembra che non ti sia chiaro il concetto di potenza e di energia. tutto quello che ti hanno scritto gli altri del COL e' assolutamente vero! per fare questo caffe' ti serve tanta potenza
(1.5kW che e' molto) e  poca energia (energia=potenza*tempo), perche' immagino che ci impieghi poco la macchinetta (non ho letto le caratteristiche). lascia perdere il motore/alternatore  dell'auto.l'unica cosa che mi viene in mente e' una power station (PS) di adeguata potenza, che poi ti rimane perche' avendo immagazzinato parecchia energia la puoi usare per altro. ti faccio un esempio pratico: per asciugarmi i capelli con un phon da viaggio (800W) questa estate ho sperimentato una PS (Fossibot f1200, piccolina e abbastanza leggera) che consuma circa 1% della sua energia immagazzinata.   naturalmente dovrai capire anche come ricaricarla, se vuoi usare le classiche prese auto a 12 V al massimo avrai circa circa 100-120W per evitare surriscaldamenti della presa) e impiegherai circa 10/12 ore. esistono pero' kit (analoghi ai cosiddetti DC-DC) da montare abbastanza facilmente che permettono ricariche a potenza maggiori fino a 500W sfruttando l'alternatore a motore acceso. Ciao Marco  
...
Ringrazio Marco e tutti per i consigli, ho scelto di rispondere a questo perché mi è sembrata la risposta più chiara e propositiva.
Dopo una esperienza negativa con il pannello solare che avevo fissato "saldamente" alle barre laterali del tetto e che durante una prova di stress a 130km/h è finito letteralmente in cielo, mi sono orientato verso prendere l'energia necessaria dal motore.
Il primo passo sarà prenderla tramite la presa accendisigari con il limite noto dei 10-15A, ed ancora non ho capito quale sia il limite per la mia Dacia Dokker Stepway. In alcuni manuali leggo 10A per presa, il altri 10A la presa davanti e 15A quella dietro, in altri 15A complessivi. Boh...
Ma sento che il secondo passo sarà prendere uno di quei così tipo Bluetti charger 1, ovviamente la versione cinese economica, per ricaricare a 20, 30, 40 o più Ampere. Qui nasce il dubbione: quale di questi valori? Quanti ampere si possono prelevare impunemente senza friggere l'impianto elettrico? Quali apparecchio consigliate?
Ringrazio in anticipo tutti.
 
Camper Cavallo... Che l'erba cresce!

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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 04/11/2025 alle: 10:28:53
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37

Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog del
mio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare  col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
...
Per non rischiare di scaricare la batteria del frigo decidi di rischiare la batteria del motore e l'alternatore?

Se ritieni che l'unico modo di scaldare l'acqua sia la corrente (chissà come facevano gli spaghetti nel 1700), cerca almeno una machinetta del caffè da 450 Watt da collegare alla litio tramite inverter da 1000 Watt.
Sarà sempre un impianto insensato, però funzionante.
Marco

http://www.m48.it

Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 12:22:45
Altro dubbione che mi è venuto. Ho un regolatore solare mppt BL917 ed un pannello solare con cui ho caricato per qualche giorno una batteria VariCore 12v 180Ah. Il pannello solare è volato in cielo, come ho già detto, in un test di resistenza alla velocità, fallito clamorosamente. 
Ritrovatomi quindi senza una fonte di energia ho azzardato un esperimento: mettere al posto del pannello solare il cavo dell'accendisigari. Lo so che nel manuale d'uso dello mppt è fatto divieto di collegare altro che pannelli solari, ma ho visto che le Power station si connettono alla presa accendisigari tramite la presa solare... Perché non provarci?
A chiave disinserita ho 0A, ovviamente.
A chiave inserita e primo angolo di giro ho 0,2A, probabilmente carico flebilmente dalla batteria.
A motore avviato, dopo qualche secondo gli Ampere cominciano a salire per oscillare intorno ai 3A, con punte fino a 4,2A.
Ho provato anche ad accelerare ed andare ad alta velocità ma gli ampere sembrano rimanere quelli.
Le prove le ho fatte con la batteria al 75% e adesso è arrivata al 78,8% 13,1v.
Non ho ancora provato che succede dopo e soprattutto non ho ancora provato che succede se la batteria è meno carica, magari a batteria quasi scarica lo mppt mi chiede 60A alla presa e mi si brucia il fusibile, proverò a scaricare la batteria un po' alla volta per vedere se aumenta la corrente assorbita.
Però è interessante, almeno come soluzione di emergenza, riuscire a ricaricare la batteria con materiali economici e di recupero.
Il dubbio che mi rimane è: perché non si dovrebbe fare? Cosa si rischia? Che differenza fa per un mppt prendere energia da un pannello solare o dalla presa accendisigari? Dovrebbe essere più stabile del pannello solare...
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Camper Cavallo... Che l'erba cresce!

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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 04/11/2025 alle: 14:05:40
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 04/11/2025 alle 12:22:45

Altro dubbione che mi è venuto. Ho un regolatore solare mppt BL917 ed un pannello solare con cui ho caricato per qualche giorno una batteria VariCore 12v 180Ah. Il pannello solare è volato in cielo, come ho già detto,
in un test di resistenza alla velocità, fallito clamorosamente.  Ritrovatomi quindi senza una fonte di energia ho azzardato un esperimento: mettere al posto del pannello solare il cavo dell'accendisigari. Lo so che nel manuale d'uso dello mppt è fatto divieto di collegare altro che pannelli solari, ma ho visto che le Power station si connettono alla presa accendisigari tramite la presa solare... Perché non provarci? A chiave disinserita ho 0A, ovviamente. A chiave inserita e primo angolo di giro ho 0,2A, probabilmente carico flebilmente dalla batteria. A motore avviato, dopo qualche secondo gli Ampere cominciano a salire per oscillare intorno ai 3A, con punte fino a 4,2A. Ho provato anche ad accelerare ed andare ad alta velocità ma gli ampere sembrano rimanere quelli. Le prove le ho fatte con la batteria al 75% e adesso è arrivata al 78,8% 13,1v. Non ho ancora provato che succede dopo e soprattutto non ho ancora provato che succede se la batteria è meno carica, magari a batteria quasi scarica lo mppt mi chiede 60A alla presa e mi si brucia il fusibile, proverò a scaricare la batteria un po' alla volta per vedere se aumenta la corrente assorbita. Però è interessante, almeno come soluzione di emergenza, riuscire a ricaricare la batteria con materiali economici e di recupero. Il dubbio che mi rimane è: perché non si dovrebbe fare? Cosa si rischia? Che differenza fa per un mppt prendere energia da un pannello solare o dalla presa accendisigari? Dovrebbe essere più stabile del pannello solare... Ringrazio in anticipo per le risposte.
...
Io non ho ancora capito se sei qui a prendere qualcuno per i fondelli o cosa, scusami ma continui a commettere errori su errori.

Monta delle idonee, sicure ed omologate barre portapacchi per la tua autovettura, poiché in fondo di questo si tratta poi monti correttamente il pannello ancorandolo per come si deve alle barre, fatto ciò rendersi tutto più sicuro e senza il rischio di ammazzare qualcuno come ti e' già successo.

Per la ricarica da alternatore serve un caricabatterie adeguato (DC-DC) per il quale il suo funzionamento operativo e' esattamente all'opposto di quello del regolatore di carica solare (MPPT) o anche (PWM).

Prima di avventurarti in situazioni che potrebbero sfociare in pericoli ben più grossi faresti bene a leggere le caratteristiche tecniche dei vari caricatori che intendi utilizzare, cerca di capire come funzionano ed a cosa servono altrimenti continuerai a girovagare nel nulla.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 14:12:50
Non sono un esperto di elettricità, ma credo di dare un contributo consigliandoti di trovare spazio a bordo per un estintore, di qualità idonea allo spegnimento di incendi da impianti elettrici.

Auguri.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
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Inserito il 04/11/2025 alle: 14:27:45
In risposta al messaggio di Szopen del 04/11/2025 alle 14:05:40

Io non ho ancora capito se sei qui a prendere qualcuno per i fondelli o cosa, scusami ma continui a commettere errori su errori. Monta delle idonee, sicure ed omologate barre portapacchi per la tua autovettura, poiché in
fondo di questo si tratta poi monti correttamente il pannello ancorandolo per come si deve alle barre, fatto ciò rendersi tutto più sicuro e senza il rischio di ammazzare qualcuno come ti e' già successo. Per la ricarica da alternatore serve un caricabatterie adeguato (DC-DC) per il quale il suo funzionamento operativo e' esattamente all'opposto di quello del regolatore di carica solare (MPPT) o anche (PWM). Prima di avventurarti in situazioni che potrebbero sfociare in pericoli ben più grossi faresti bene a leggere le caratteristiche tecniche dei vari caricatori che intendi utilizzare, cerca di capire come funzionano ed a cosa servono altrimenti continuerai a girovagare nel nulla. Ciro.
...
Ciro,
Quindi consigli di ritentare il pannello flessibile mettendo prima le barre trasversali. i pannelli flessibili hanno giusto 2-3 buchi per lato, bastano per fissarli alle barre trasversali? Conviene fare dei buchi aggiuntivi? Dove trovo una guida che espliciti il fissare per come si deve? A me sembravano ben fissati con le fascette alle barre laterali ed invece... Se non si ha esperienza, come me, si possono fare valutazioni errate della sicurezza...

Ho capito che i caricatori cc-cc sono l'oggetto giusto e lo mppt l'oggetto sbagliato, mi rimane la curiosità del perché... E non capisco come fanno le Power station tipo Oukitel, che ricevono l'energia del cavo accendisigari sulla presa solare... Non c'è un mppt dietro quella presa?
Camper Cavallo... Che l'erba cresce!

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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 16:44:11
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 04/11/2025 alle 14:27:45

Ciro, Quindi consigli di ritentare il pannello flessibile mettendo prima le barre trasversali. i pannelli flessibili hanno giusto 2-3 buchi per lato, bastano per fissarli alle barre trasversali? Conviene fare dei buchi aggiuntivi?
Dove trovo una guida che espliciti il fissare per come si deve? A me sembravano ben fissati con le fascette alle barre laterali ed invece... Se non si ha esperienza, come me, si possono fare valutazioni errate della sicurezza... Ho capito che i caricatori cc-cc sono l'oggetto giusto e lo mppt l'oggetto sbagliato, mi rimane la curiosità del perché... E non capisco come fanno le Power station tipo Oukitel, che ricevono l'energia del cavo accendisigari sulla presa solare... Non c'è un mppt dietro quella presa?
...
Ci sono controindicazioni a montare un pannello normale al posto del flessibile?

La differenza sostanziale detta in parole povere tra un caricabatterie DC-DC ed un regolatore solare sta nel fatto che il primo e' in grado aumentare una tensione bassa, diciamo da 12V la innalza a 14V ed oltre mentre un regolatore solare MPPT o PWM che sia, lavora al contrario, prende una tensione di 18V, o anche 20V erogata dal pannello e la abbassa a 14V, alcuni decimi in più o in meno in base ai settaggi di ricarica per la batteria da ricaricare prevista.

Non so se la Power station di cui parli abbia un regolatore solare all'interno, nel caso fosse presente potrebbe essere uno PWM, sul manuale d'istruzioni dovrebbe a rigore di logica esservi riportato tutto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 18:36:12
In risposta al messaggio di Szopen del 04/11/2025 alle 16:44:11

Ci sono controindicazioni a montare un pannello normale al posto del flessibile? La differenza sostanziale detta in parole povere tra un caricabatterie DC-DC ed un regolatore solare sta nel fatto che il primo e' in grado
aumentare una tensione bassa, diciamo da 12V la innalza a 14V ed oltre mentre un regolatore solare MPPT o PWM che sia, lavora al contrario, prende una tensione di 18V, o anche 20V erogata dal pannello e la abbassa a 14V, alcuni decimi in più o in meno in base ai settaggi di ricarica per la batteria da ricaricare prevista. Non so se la Power station di cui parli abbia un regolatore solare all'interno, nel caso fosse presente potrebbe essere uno PWM, sul manuale d'istruzioni dovrebbe a rigore di logica esservi riportato tutto. Ciro.
...
Il pannello normale mi impressionava per il peso e lo spessore, pensavo creasse problemi aerodinamici. Ho solo una Dacia Dokker, non un furgone, e sarebbe un po' troppo in vista ho pensato... Se rimetto il pannello flessibile forse è meglio siliconarlo, col senno di poi, sigillando bene la parte anteriore che l'aria non lo sollevi... Mi preoccupa solo possa essere una cosa irreversibile per l'auto... Tipo avere problemi alla revisione.

Ma allora come fa il mio BL917 a prendere i penso 13v dell'alternatore e produrre i 14,6v necessari a caricare la batteria LiFePO4?
Tu dici che prende 13v e passa 13v quindi oltre i 13,1v attuali non andrà oltre? Quindi i 4A di input che mi indica sono fittizi? Io pensavo che fosse nella fase di voltaggio fisso e stesse comunque caricando...
Però è comunque diverso che collegare direttamente i cavi della presa accendisigari alla batteria LiFePO4, in quel caso partirebbe sicuramente il fusibile, giusto?

Mi hai convinto che bisogna alzare la tensione.
Anzi, ho capito perché i vari Bluetti charger 1 e simili alzano la tensione fino al massimo che permette il input la Power station ricevente. Mettiamo che la Power station consenta una carica solare in input fino a 50v 10a 500w, mi serve un trasformatore dc-dc che da 13v dell'alternatore produca quasi 50v 10a simulando dei pannelli solari in serie. Il vantaggio è che non mi serve un grosso cavo tra caricatore e Power station visto che ho solo 10a, l'ideale sarebbe un oggetto che si attacca direttamente alla batteria nel motore e mi produca 48v 10a che mi porto comodamente a 3-4 metri di distanza allo mppt solare della Power station o al mio BL917.
Però mi serve sempre attraverso lo mppt per ridurre questa falsa energia solare e caricare le batterie interne alla Power station, giusto? Così con un solo apparecchio caricherei qualunque cosa, mentre se prendo un 12v-12v dovrei cambiarlo se passo a 24v o alla Power Station. Ho capito bene?
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