https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37Ciao, penso che il tuo progetto sia nato male e che morirà peggio, non avrai neanche il tempo di preparare il caffe che l'alternatore sarà gia distrutto, un pannello da 135 Watt gestito un regolatore di carica solare che di Watt può gestirne ben oltre gli 800 e' assurdo il solo pensarlo.
Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog delmio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37Fatti il caffè con la Moka o vai al Bar
Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog delmio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37sono ignorante circa come te (senza offesa per te, beninteso) ma neanch'io rinuncio a idee, progetti e curiosità solo per l'ignoranza iniziale
Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog delmio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
In risposta al messaggio di skr91 del 02/10/2025 alle 12:27:38Ti potrei suggerire un bluetti o simile, in pratica una batteria con inverter incorporato. L'alternatore lo bruceresti, con il problema che rimarrete a piedi.
sono ignorante circa come te (senza offesa per te, beninteso) ma neanch'io rinuncio a idee, progetti e curiosità solo per l'ignoranza iniziale ti posso dire questo: le discussioni sono in ordine cronologico per ultima rispostae solo nelle ultime settimane ce ne sono almeno 4 (che io seguo) in cui si trattano argomenti che direttamente o indirettamente trattano anche il tema che ti interessa. puoi partire da quello intitolato batteria da 480 Magenta, con ultima risposta di Szopen del 18/9/2025 e leggere. non far troppo caso ai titoli delle discussioni, che è limitativo se non fuorviante rispetto agli argomenti trattati
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/10/2025 alle 12:11:18C'è anche l'alternativa delle macchine da caffè manuali, senza neanche bisogno di corrente. Ne ho presa una per provarla, e alla fine la sto usando anche a casa.
Fatti il caffè con la Moka o vai al Bar
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37Ciao Silvio,
Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog delmio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37É impensabile pensare di prelevare 1500 watt da un’alternatore, se vuoi farti il caffè ti serve ben altro
Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog delmio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
https://a.aliexpress.com/_ExlG5Nk
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37Si può fare? Si.
Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog delmio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37Ciao Silvio,
Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog delmio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37tutto dipende dalla potenza dell'alternatore, che non credo sia da 150/180A. Da qui l'impossibilità di fare il caffè con quella macchinetta tramite l'alternatore.
Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog delmio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
In risposta al messaggio di sicce del 02/10/2025 alle 20:15:35Ringrazio Marco e tutti per i consigli, ho scelto di rispondere a questo perché mi è sembrata la risposta più chiara e propositiva.
Ciao Silvio, senza nessuna pretesa mi sembra che non ti sia chiaro il concetto di potenza e di energia. tutto quello che ti hanno scritto gli altri del COL e' assolutamente vero! per fare questo caffe' ti serve tanta potenza(1.5kW che e' molto) e poca energia (energia=potenza*tempo), perche' immagino che ci impieghi poco la macchinetta (non ho letto le caratteristiche). lascia perdere il motore/alternatore dell'auto.l'unica cosa che mi viene in mente e' una power station (PS) di adeguata potenza, che poi ti rimane perche' avendo immagazzinato parecchia energia la puoi usare per altro. ti faccio un esempio pratico: per asciugarmi i capelli con un phon da viaggio (800W) questa estate ho sperimentato una PS (Fossibot f1200, piccolina e abbastanza leggera) che consuma circa 1% della sua energia immagazzinata. naturalmente dovrai capire anche come ricaricarla, se vuoi usare le classiche prese auto a 12 V al massimo avrai circa circa 100-120W per evitare surriscaldamenti della presa) e impiegherai circa 10/12 ore. esistono pero' kit (analoghi ai cosiddetti DC-DC) da montare abbastanza facilmente che permettono ricariche a potenza maggiori fino a 500W sfruttando l'alternatore a motore acceso. Ciao Marco
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37Per non rischiare di scaricare la batteria del frigo decidi di rischiare la batteria del motore e l'alternatore?
Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog delmio progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo. Camper Cavallo... Che l'erba cresce! ...
http://www.m48.it
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 04/11/2025 alle 12:22:45Io non ho ancora capito se sei qui a prendere qualcuno per i fondelli o cosa, scusami ma continui a commettere errori su errori.
Altro dubbione che mi è venuto. Ho un regolatore solare mppt BL917 ed un pannello solare con cui ho caricato per qualche giorno una batteria VariCore 12v 180Ah. Il pannello solare è volato in cielo, come ho già detto,in un test di resistenza alla velocità, fallito clamorosamente. Ritrovatomi quindi senza una fonte di energia ho azzardato un esperimento: mettere al posto del pannello solare il cavo dell'accendisigari. Lo so che nel manuale d'uso dello mppt è fatto divieto di collegare altro che pannelli solari, ma ho visto che le Power station si connettono alla presa accendisigari tramite la presa solare... Perché non provarci? A chiave disinserita ho 0A, ovviamente. A chiave inserita e primo angolo di giro ho 0,2A, probabilmente carico flebilmente dalla batteria. A motore avviato, dopo qualche secondo gli Ampere cominciano a salire per oscillare intorno ai 3A, con punte fino a 4,2A. Ho provato anche ad accelerare ed andare ad alta velocità ma gli ampere sembrano rimanere quelli. Le prove le ho fatte con la batteria al 75% e adesso è arrivata al 78,8% 13,1v. Non ho ancora provato che succede dopo e soprattutto non ho ancora provato che succede se la batteria è meno carica, magari a batteria quasi scarica lo mppt mi chiede 60A alla presa e mi si brucia il fusibile, proverò a scaricare la batteria un po' alla volta per vedere se aumenta la corrente assorbita. Però è interessante, almeno come soluzione di emergenza, riuscire a ricaricare la batteria con materiali economici e di recupero. Il dubbio che mi rimane è: perché non si dovrebbe fare? Cosa si rischia? Che differenza fa per un mppt prendere energia da un pannello solare o dalla presa accendisigari? Dovrebbe essere più stabile del pannello solare... Ringrazio in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/11/2025 alle 14:05:40Ciro,
Io non ho ancora capito se sei qui a prendere qualcuno per i fondelli o cosa, scusami ma continui a commettere errori su errori. Monta delle idonee, sicure ed omologate barre portapacchi per la tua autovettura, poiché infondo di questo si tratta poi monti correttamente il pannello ancorandolo per come si deve alle barre, fatto ciò rendersi tutto più sicuro e senza il rischio di ammazzare qualcuno come ti e' già successo. Per la ricarica da alternatore serve un caricabatterie adeguato (DC-DC) per il quale il suo funzionamento operativo e' esattamente all'opposto di quello del regolatore di carica solare (MPPT) o anche (PWM). Prima di avventurarti in situazioni che potrebbero sfociare in pericoli ben più grossi faresti bene a leggere le caratteristiche tecniche dei vari caricatori che intendi utilizzare, cerca di capire come funzionano ed a cosa servono altrimenti continuerai a girovagare nel nulla. Ciro.
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 04/11/2025 alle 14:27:45Ci sono controindicazioni a montare un pannello normale al posto del flessibile?
Ciro, Quindi consigli di ritentare il pannello flessibile mettendo prima le barre trasversali. i pannelli flessibili hanno giusto 2-3 buchi per lato, bastano per fissarli alle barre trasversali? Conviene fare dei buchi aggiuntivi?Dove trovo una guida che espliciti il fissare per come si deve? A me sembravano ben fissati con le fascette alle barre laterali ed invece... Se non si ha esperienza, come me, si possono fare valutazioni errate della sicurezza... Ho capito che i caricatori cc-cc sono l'oggetto giusto e lo mppt l'oggetto sbagliato, mi rimane la curiosità del perché... E non capisco come fanno le Power station tipo Oukitel, che ricevono l'energia del cavo accendisigari sulla presa solare... Non c'è un mppt dietro quella presa?
In risposta al messaggio di Szopen del 04/11/2025 alle 16:44:11Il pannello normale mi impressionava per il peso e lo spessore, pensavo creasse problemi aerodinamici. Ho solo una Dacia Dokker, non un furgone, e sarebbe un po' troppo in vista ho pensato... Se rimetto il pannello flessibile forse è meglio siliconarlo, col senno di poi, sigillando bene la parte anteriore che l'aria non lo sollevi... Mi preoccupa solo possa essere una cosa irreversibile per l'auto... Tipo avere problemi alla revisione.
Ci sono controindicazioni a montare un pannello normale al posto del flessibile? La differenza sostanziale detta in parole povere tra un caricabatterie DC-DC ed un regolatore solare sta nel fatto che il primo e' in gradoaumentare una tensione bassa, diciamo da 12V la innalza a 14V ed oltre mentre un regolatore solare MPPT o PWM che sia, lavora al contrario, prende una tensione di 18V, o anche 20V erogata dal pannello e la abbassa a 14V, alcuni decimi in più o in meno in base ai settaggi di ricarica per la batteria da ricaricare prevista. Non so se la Power station di cui parli abbia un regolatore solare all'interno, nel caso fosse presente potrebbe essere uno PWM, sul manuale d'istruzioni dovrebbe a rigore di logica esservi riportato tutto. Ciro.
https://www.facebook.com/groups...