CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter da alternatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 22:34:45
Ma quel BL917 sarebbe questo?

https://amzn.eu/d/aVTVMGE

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 22:53:35
In risposta al messaggio di Szopen del 04/11/2025 alle 22:34:45

Ma quel BL917 sarebbe questo? Ciro.
Essenzialmente è lui, solo che il modello che ho io è purtroppo quello da incasso, pensato per costruire delle Power station in pratica, quindi nudo senza custodia di plastica laterale, con il fondo in alluminio invece che plastica, da 60A e che lavora anche su batterie da 36v, 48v, 60v. 
È stato un incauto acquisto ottenuto chiedendo al cinese che vende i vari modelli: qual è il migliore? Quale mi consigli?
Quando è arrivato sto coso con i contatti elettrici in vista immagina la mia contentezza...
Camper Cavallo... Che l'erba cresce!

https://www.facebook.com/groups...

Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 22:57:03
In risposta al messaggio di Szopen del 04/11/2025 alle 22:34:45

Ma quel BL917 sarebbe questo? Ciro.

https://m.media-amazon.com/imag...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 10:13:23
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 04/11/2025 alle 22:57:03

Ti direi di valutare un Bluetti che secondo me farebbe proprio al caso tuo, per la ricarica in viaggio e possibile acquistare uno dei caricabatterie DC-DC proposti dalla stessa azienda, penso che quello più piccolo, da 500 Watt (mi sembra) sia più indicato ma, ovviamente questo dipende molto dalla capacità dell''alternatore montato sulla tua vettura.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 10:31:45
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 02/10/2025 alle 10:53:37

Salve, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto e di non fare errori... Ho (mi sta per arrivare) una Dacia Dokker Stepway diesel 1.5 che voglio camperizzare (trovate il blog del mio
progetto in firma). Tra i desideri del progetto c'è quello di portarsi dietro in sosta libera la mia macchina del caffè Lavazza Elogy Barista che consuma 1500watt anche se per pochi minuti. Ho tante fantasie su come soddisfare questo desiderio, quella che vorrei validare con voi è l'idea di installare un inverter a onda sinusoidale pura da x watt sotto il cruscotto, collegato direttamente all'alternatore, ovvero agli elettrodi della batteria dell'auto e di farne un uso di questo genere: Accendo il motore Accendo l'inverter Accendo la Elogy Barista Faccio 1-2 caffè Spengo la Elogy Barista Spengo l'inverter Spengo il motore. Mi chiedo intanto da quanti watt deve essere l'inverter, sia come watt massimi che come watt continui. Magari se c'è una marca/modello consigliato da voi acquistabile su AliExpress/Amazon. Economico ovviamente... E mi chiedo se l'alternatore/batteria dell'auto reggano questo giochino e per quanto tempo. Per continuare la fantasia/sogno mi piacerebbe anche non usare il fornello a gas ma utilizzare al suo posto una piastra ad induzione portatile Iridea by Tognana 200-2000W che mi hanno regalato. La userei giusto quei 15 minuti per cucinare una pastasciutta e magari limitarmi a non usare la massima potenza. Aggiungo che nella macchina ci saranno anche un frigorifero Vevor K25 da 45-60W alimentato da una batteria LiFePO4 12V 180Ah alimentata da un pannello solare da 135W attraverso un mppt da 60A. Ma questo impianto a 12V non lo vorrei contaminare  col discorso 220V perché la batteria mi deve tenere il frigo e tutti gli apparecchietti USB 5V (ventilatore, luci, cellulari, pompette elettriche) e non posso permettermi che si scarichi/rovini... Voi direte: e vuoi invece rischiare di restare a piedi scaricando la batteria del motore? Illuminatemi! Vi ringrazio in anticipo.
...
Devi verificare da quanto è l'alternatore che monta la tua vettura; da lì partono tutti i possibili ragionamenti del caso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 10:57:32
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2025 alle 10:13:23

Ti direi di valutare un Bluetti che secondo me farebbe proprio al caso tuo, per la ricarica in viaggio e possibile acquistare uno dei caricabatterie DC-DC proposti dalla stessa azienda, penso che quello più piccolo, da 500 Watt (mi sembra) sia più indicato ma, ovviamente questo dipende molto dalla capacità dell''alternatore montato sulla tua vettura. Ciro.
Ciro, questa avventura è cominciata proprio con l'idea della Power station, quelle economiche però, prese su AliExpress, ed avevo inizialmente ordinato una Oukitel p1500 plus, con 1800W e 1536Wh, poi dopo un mese non era ancora partita e mi è arrivato d'ufficio il rimborso nel frattempo ho pensato mi servisse più capacità ed ho quindi ordinato una TallPower che aveva 2400Wh, arrivata difettosa ho dovuto fare reso e giusto perché sono fortunato il corriere si è perso il collo, per dirti che il rimborso mi è arrivato l'altro ieri dopo un mese e mezzo... 
Nel frattempo non riuscivo a stare con le mani in mano ed ho preso una semplice batteria, una VariCore 12v 180Ah, il BL917 e il pannello solare per cominciare a sperimentare col frigo e gli oggettini USB ricaricabili, e cominciare ad usare questa neonata "camperella".
L'idea dominante in questo momento è di ordinare una Oukitel P1000E plus 1800W 1024Ah approfittando degli sconti che ci saranno l'11 novembre in Cina (conto di prenderla sui 250€) più che altro per soddisfare le fantasie di macchina del caffè e piastra ad induzione, poi chiaro che va alimentata con qualcosa altrimenti finito di cucinare due volte posso tornare a casa. Per questo l'idea di una specie di Bluetti charger 1 (ma versione cinesata economico, non mi va di spendere 250€ per un caricabatteria).
La p1000 mi costa meno che aggiungere una seconda batteria, un inverter 24v ed un alimentatore 24v, per questo sono tornato all'idea della Power station, anche per sfruttare i vantaggi di accumulare a 48v... La capacità extra ce l'ho già nella batteria 180Ah, devo solo studiare come travasare l'energia in modo sensato...
Capisci che se funziona la ricarica da accendisigari che la Oukitel promette a 8A senza spendere nulla di più, per caricare a 3-4 volte tanto (6 volte è una fantasia per chi ha un furgone, io ho solo un'auto), non mi prendo un Bluetti charger 1 da 250€.
Piuttosto stavo studiando come imitare il Bluetti charger 1 prendendo un economico dc-dc booster 12v-40v 10A da mettere attaccato alla batteria start, e portando i 480W che offre con un semplice cavetto 10A fino alla Oukitel nel bagagliaio.
È l'ennesima stupidata? O è massima resa minima spesa? Devo solo capire come "spegnerlo" quando il motore è spento per non drenare la batteria start... Qualche idea? Un'interruttore in uscita mi azzererebbe i consumi in input o devo proprio staccarlo dalla batteria start?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli!

Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 10:59:45
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2025 alle 10:31:45

Devi verificare da quanto è l'alternatore che monta la tua vettura; da lì partono tutti i possibili ragionamenti del caso.
Internet dice che l'alternatore della Dacia Dokker Stepway Diesel 1.5 è da 180A intelligente.
Ora bisogna capire se l'intelligenza gioca a mio favore o contro...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 11:31:53
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 05/11/2025 alle 10:59:45

Internet dice che l'alternatore della Dacia Dokker Stepway Diesel 1.5 è da 180A intelligente. Ora bisogna capire se l'intelligenza gioca a mio favore o contro...
è già un ottimo punti di partenza.

Con 180A di alternatore io non perderei l'occasione di ricaricare l'attuale litio da 180Ah attraverso il suo utilizzo per qualsiasi ragione al mondo.
Con 180A di alternatore puoi installare un DC-DC da 50Ah con il quale ricaricherai l'attuale litio dalla quale potrai prelevare tramite inverter l'energia per l'espresso e per l'induzione. Con alternatore intelligente non hai altra via che installare un DC-DC per ricaricare le BS.

Peccato per quei soli 180Ah di litio; fossero stati qualcosa in più saresti stato perfetto. 
Non dimentichiamo però che 180Ah di litio non sono comunque pochi e per qualche caffè non ci sarà nessun problema e a mio modesto parere nemmeno per quei 30Ah che consumerai in 15 minuti da 1500W per l'induzione.
Il FV, data la poca superficie del tetto della vettura non sarà ne arte ne parte, ma considerando che comunque la stragrande maggioranza del tempo immagino non sarai dentro alla macchina, ma in giro da qualche parte, direi che qualcosina, anche minima potresti racimolare, senza dimenticare poi che nella peggiore dei casi accendi il motore per ricaricare. Per il FV non impazzirei, prendi un flessibile, il più grande che ci sta e basta.

Infine... montando un DC-DC da 50A potresti tranquillamente mettere in moto il motore durante sia il caffè che la cottura della pasta; in questo caso l'alternatore da 180A non erogherà comunque mai oltre i 50A chiesti dal DC-DC che sarebbero comunque intorno a 650W ovvero quasi il 50% dell'energia richiesta istantaneamente, il resto lo preleverai dalla BS.

In questo modo si può fare, ti consiglio soltanto di utilizzare un inverter di buona qualità, perchè l'energia in ballo è tanta e certi giocattoli li lascerei al loro posto in casi come questi.

Modificato da Laikone il 05/11/2025 alle 11:33:50
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 11:56:41
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2025 alle 11:31:53

è già un ottimo punti di partenza. Con 180A di alternatore io non perderei l'occasione di ricaricare l'attuale litio da 180Ah attraverso il suo utilizzo per qualsiasi ragione al mondo. Con 180A di alternatore puoi installare
un DC-DC da 50Ah con il quale ricaricherai l'attuale litio dalla quale potrai prelevare tramite inverter l'energia per l'espresso e per l'induzione. Con alternatore intelligente non hai altra via che installare un DC-DC per ricaricare le BS. Peccato per quei soli 180Ah di litio; fossero stati qualcosa in più saresti stato perfetto.  Non dimentichiamo però che 180Ah di litio non sono comunque pochi e per qualche caffè non ci sarà nessun problema e a mio modesto parere nemmeno per quei 30Ah che consumerai in 15 minuti da 1500W per l'induzione. Il FV, data la poca superficie del tetto della vettura non sarà ne arte ne parte, ma considerando che comunque la stragrande maggioranza del tempo immagino non sarai dentro alla macchina, ma in giro da qualche parte, direi che qualcosina, anche minima potresti racimolare, senza dimenticare poi che nella peggiore dei casi accendi il motore per ricaricare. Per il FV non impazzirei, prendi un flessibile, il più grande che ci sta e basta. Infine... montando un DC-DC da 50A potresti tranquillamente mettere in moto il motore durante sia il caffè che la cottura della pasta; in questo caso l'alternatore da 180A non erogherà comunque mai oltre i 50A chiesti dal DC-DC che sarebbero comunque intorno a 650W ovvero quasi il 50% dell'energia richiesta istantaneamente, il resto lo preleverai dalla BS. In questo modo si può fare, ti consiglio soltanto di utilizzare un inverter di buona qualità, perchè l'energia in ballo è tanta e certi giocattoli li lascerei al loro posto in casi come questi.
...
ecco l'importante è che per essere green col piano a induzione non accenda la macchina accanto a me per 15 minuti per cuocere la pasta in area sosta...
Portati un fornellino a gas che costa meno ed occupa meno di una piastra a induzione e quello va sempre...anche senza sole.

image(7627).png
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 12:11:14
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/11/2025 alle 11:56:41

ecco l'importante è che per essere green col piano a induzione non accenda la macchina accanto a me per 15 minuti per cuocere la pasta in area sosta... Portati un fornellino a gas che costa meno ed occupa meno di una piastra a induzione e quello va sempre...anche senza sole.
l'accensione del mezzo per cucinare è una opzione, non un obbligo se l'impianto è realizzato come ho scritto io.
Le persone che aprono un 3d credo abbiano bisogno di consigli su come realizzare il LORO progetto, non il NOSTRO e credo che per arrivare a pensare di usare un fornello a gas non serva chissà quale intelligenza; immagino quindi sia stato scartato questo metodo per altri motivi.
Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 12:28:29
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2025 alle 11:31:53

è già un ottimo punti di partenza. Con 180A di alternatore io non perderei l'occasione di ricaricare l'attuale litio da 180Ah attraverso il suo utilizzo per qualsiasi ragione al mondo. Con 180A di alternatore puoi installare
un DC-DC da 50Ah con il quale ricaricherai l'attuale litio dalla quale potrai prelevare tramite inverter l'energia per l'espresso e per l'induzione. Con alternatore intelligente non hai altra via che installare un DC-DC per ricaricare le BS. Peccato per quei soli 180Ah di litio; fossero stati qualcosa in più saresti stato perfetto.  Non dimentichiamo però che 180Ah di litio non sono comunque pochi e per qualche caffè non ci sarà nessun problema e a mio modesto parere nemmeno per quei 30Ah che consumerai in 15 minuti da 1500W per l'induzione. Il FV, data la poca superficie del tetto della vettura non sarà ne arte ne parte, ma considerando che comunque la stragrande maggioranza del tempo immagino non sarai dentro alla macchina, ma in giro da qualche parte, direi che qualcosina, anche minima potresti racimolare, senza dimenticare poi che nella peggiore dei casi accendi il motore per ricaricare. Per il FV non impazzirei, prendi un flessibile, il più grande che ci sta e basta. Infine... montando un DC-DC da 50A potresti tranquillamente mettere in moto il motore durante sia il caffè che la cottura della pasta; in questo caso l'alternatore da 180A non erogherà comunque mai oltre i 50A chiesti dal DC-DC che sarebbero comunque intorno a 650W ovvero quasi il 50% dell'energia richiesta istantaneamente, il resto lo preleverai dalla BS. In questo modo si può fare, ti consiglio soltanto di utilizzare un inverter di buona qualità, perchè l'energia in ballo è tanta e certi giocattoli li lascerei al loro posto in casi come questi.
...
Laikone,
La batteria LiFePO4 ha nelle specifiche del suo BMS 50A in carica e 100A in scarica continua, 200A di picco, quindi mi vedo malissimo a prelevare 1500W in continuo, anche solo per 5 minuti, ed anche caricare a 50A in continuo mi preoccupa. Mi hanno consigliato di passare a 24v mettendo un'altra batteria uguale in serie, dimezzando così gli ampere non dovrei avere problemi. Di corrente...
I problemi inizierebbero ad essere di portafoglio, perché conta 180€ per la seconda batteria, poi un inverter 24V pure sine minimo un 130€, poi un alimentatore 24V... A quel punto una Power station che mi fa 1800w in continuo pure sine come la Oukitel mi costa meno (250€) e mi dà più tranquillità perché lavora a 48V. Poi magari è una paccata e me ne pento, lo so...

D'accordo sullo sfruttare l'alternatore, ma caricherei a 48V la Power station , non a 12V la batteria, primo perché farei viaggiare meno ampere, poi perché è lì che consumerò più energia.
Visto che la porta di input della Power station è una sola potrei diversificare caricando la Power station con l'alternatore ed invece tornare a caricare la batteria con il pannello solare (che dalle prove fatte prima di perderlo mi dava abbastanza soddisfazione a tenere in vita il frigo a tempo indeterminato ed in autonomia a zero gradi, almeno a settembre ottobre, non so poi d'estate...). Terrei quindi in piedi due sistemi indipendenti, e se alla peggio uno si scaricasse potrei sempre caricarlo un po' dall'altro...
Con un booster da 40V potrei anche invertire i cavi e caricare la batteria dal booster e la Power station dal pannello solare, sempre che abbia capito bene le specifiche del BL917 che secondo me dicono che con batteria 12V l'input solare minimo è 18V e <40V.
Che ne dici?
Ora, il problema è l'apparecchio dc-dc booster 12v-40v: devo comprare un Bluetti charger 1 o un suo cugino più economico o mi accrocchio con pochi euro un un booster cinese inventandomi un modo fantasioso per spegnerlo e accenderlo?

Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 12:35:52
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/11/2025 alle 11:56:41

ecco l'importante è che per essere green col piano a induzione non accenda la macchina accanto a me per 15 minuti per cuocere la pasta in area sosta... Portati un fornellino a gas che costa meno ed occupa meno di una piastra a induzione e quello va sempre...anche senza sole.
Il fornello a butano l'ho preso, con due bombolette, ma immagina cuocere il condimento ad induzione mentre fai bollire la pasta col gas...
Se ho accesso alla 220v faccio poi tutto elettrico, se non c'è la 220v vedo dove arrivo con la Power station e poi vado a butano.
Mi preoccupano però le istruzioni del fornello a butano: dice di togliere sempre la bombola dopo l'uso, vabbè, e di non conservare vicino ad una piastra ad induzione... Uhm... Perché? Anche da spenta può essere un pericolo? Traduzioni fatte con Google?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 13:52:37
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 05/11/2025 alle 10:57:32

Ciro, questa avventura è cominciata proprio con l'idea della Power station, quelle economiche però, prese su AliExpress, ed avevo inizialmente ordinato una Oukitel p1500 plus, con 1800W e 1536Wh, poi dopo un mese non era
ancora partita e mi è arrivato d'ufficio il rimborso nel frattempo ho pensato mi servisse più capacità ed ho quindi ordinato una TallPower che aveva 2400Wh, arrivata difettosa ho dovuto fare reso e giusto perché sono fortunato il corriere si è perso il collo, per dirti che il rimborso mi è arrivato l'altro ieri dopo un mese e mezzo...  Nel frattempo non riuscivo a stare con le mani in mano ed ho preso una semplice batteria, una VariCore 12v 180Ah, il BL917 e il pannello solare per cominciare a sperimentare col frigo e gli oggettini USB ricaricabili, e cominciare ad usare questa neonata camperella. L'idea dominante in questo momento è di ordinare una Oukitel P1000E plus 1800W 1024Ah approfittando degli sconti che ci saranno l'11 novembre in Cina (conto di prenderla sui 250€) più che altro per soddisfare le fantasie di macchina del caffè e piastra ad induzione, poi chiaro che va alimentata con qualcosa altrimenti finito di cucinare due volte posso tornare a casa. Per questo l'idea di una specie di Bluetti charger 1 (ma versione cinesata economico, non mi va di spendere 250€ per un caricabatteria). La p1000 mi costa meno che aggiungere una seconda batteria, un inverter 24v ed un alimentatore 24v, per questo sono tornato all'idea della Power station, anche per sfruttare i vantaggi di accumulare a 48v... La capacità extra ce l'ho già nella batteria 180Ah, devo solo studiare come travasare l'energia in modo sensato... Capisci che se funziona la ricarica da accendisigari che la Oukitel promette a 8A senza spendere nulla di più, per caricare a 3-4 volte tanto (6 volte è una fantasia per chi ha un furgone, io ho solo un'auto), non mi prendo un Bluetti charger 1 da 250€. Piuttosto stavo studiando come imitare il Bluetti charger 1 prendendo un economico dc-dc booster 12v-40v 10A da mettere attaccato alla batteria start, e portando i 480W che offre con un semplice cavetto 10A fino alla Oukitel nel bagagliaio. È l'ennesima stupidata? O è massima resa minima spesa? Devo solo capire come spegnerlo quando il motore è spento per non drenare la batteria start... Qualche idea? Un'interruttore in uscita mi azzererebbe i consumi in input o devo proprio staccarlo dalla batteria start? Grazie in anticipo per i preziosi consigli!
...
Ennesima stupidata? Direi di si.

Intanto parliamo di un'autovettura e non sappiamo per cosa sono richiesti quei 180A erogabili dall'alternatore.

A questo punto, considerando il fatto di avere anche a disposizione una lifepo4 da 180Ah la cosa più semplice da fare e' rinunciare alla Oukitel e prevedere un buon inverter da almeno 2000 Watt in onda pura, magari in alta frequenza per abbatterne un po' il costo.

Serve naturalmente un buon DC-DC,  c'è n'è uno ottimo da 90A cui prevede anche un dimessamente della corrente a 45A.

Con circa 300 euro di spesa, a mio avviso risolvi e bene.

Ciro.

Modificato da Szopen il 05/11/2025 alle 14:01:10
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 13:57:11
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 05/11/2025 alle 12:28:29

Laikone, La batteria LiFePO4 ha nelle specifiche del suo BMS 50A in carica e 100A in scarica continua, 200A di picco, quindi mi vedo malissimo a prelevare 1500W in continuo, anche solo per 5 minuti, ed anche caricare a 50A
in continuo mi preoccupa. Mi hanno consigliato di passare a 24v mettendo un'altra batteria uguale in serie, dimezzando così gli ampere non dovrei avere problemi. Di corrente... I problemi inizierebbero ad essere di portafoglio, perché conta 180€ per la seconda batteria, poi un inverter 24V pure sine minimo un 130€, poi un alimentatore 24V... A quel punto una Power station che mi fa 1800w in continuo pure sine come la Oukitel mi costa meno (250€) e mi dà più tranquillità perché lavora a 48V. Poi magari è una paccata e me ne pento, lo so... D'accordo sullo sfruttare l'alternatore, ma caricherei a 48V la Power station , non a 12V la batteria, primo perché farei viaggiare meno ampere, poi perché è lì che consumerò più energia. Visto che la porta di input della Power station è una sola potrei diversificare caricando la Power station con l'alternatore ed invece tornare a caricare la batteria con il pannello solare (che dalle prove fatte prima di perderlo mi dava abbastanza soddisfazione a tenere in vita il frigo a tempo indeterminato ed in autonomia a zero gradi, almeno a settembre ottobre, non so poi d'estate...). Terrei quindi in piedi due sistemi indipendenti, e se alla peggio uno si scaricasse potrei sempre caricarlo un po' dall'altro... Con un booster da 40V potrei anche invertire i cavi e caricare la batteria dal booster e la Power station dal pannello solare, sempre che abbia capito bene le specifiche del BL917 che secondo me dicono che con batteria 12V l'input solare minimo è 18V e <40V. Che ne dici? Ora, il problema è l'apparecchio dc-dc booster 12v-40v: devo comprare un Bluetti charger 1 o un suo cugino più economico o mi accrocchio con pochi euro un un booster cinese inventandomi un modo fantasioso per spegnerlo e accenderlo?
...
Certo che fanno un bel casino sti cinesi:
Leggendo la tabella del regolatore non è chiaro se 18V sia il massimo o il minimo, è spiegato malissimo...anche se per logica dovrebbe essere come dici tu >18V  <40V quindi il minimo.
2025-11-05_134300.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/11/2025 alle 13:58:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 14:08:41
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 05/11/2025 alle 12:28:29

Laikone, La batteria LiFePO4 ha nelle specifiche del suo BMS 50A in carica e 100A in scarica continua, 200A di picco, quindi mi vedo malissimo a prelevare 1500W in continuo, anche solo per 5 minuti, ed anche caricare a 50A
in continuo mi preoccupa. Mi hanno consigliato di passare a 24v mettendo un'altra batteria uguale in serie, dimezzando così gli ampere non dovrei avere problemi. Di corrente... I problemi inizierebbero ad essere di portafoglio, perché conta 180€ per la seconda batteria, poi un inverter 24V pure sine minimo un 130€, poi un alimentatore 24V... A quel punto una Power station che mi fa 1800w in continuo pure sine come la Oukitel mi costa meno (250€) e mi dà più tranquillità perché lavora a 48V. Poi magari è una paccata e me ne pento, lo so... D'accordo sullo sfruttare l'alternatore, ma caricherei a 48V la Power station , non a 12V la batteria, primo perché farei viaggiare meno ampere, poi perché è lì che consumerò più energia. Visto che la porta di input della Power station è una sola potrei diversificare caricando la Power station con l'alternatore ed invece tornare a caricare la batteria con il pannello solare (che dalle prove fatte prima di perderlo mi dava abbastanza soddisfazione a tenere in vita il frigo a tempo indeterminato ed in autonomia a zero gradi, almeno a settembre ottobre, non so poi d'estate...). Terrei quindi in piedi due sistemi indipendenti, e se alla peggio uno si scaricasse potrei sempre caricarlo un po' dall'altro... Con un booster da 40V potrei anche invertire i cavi e caricare la batteria dal booster e la Power station dal pannello solare, sempre che abbia capito bene le specifiche del BL917 che secondo me dicono che con batteria 12V l'input solare minimo è 18V e <40V. Che ne dici? Ora, il problema è l'apparecchio dc-dc booster 12v-40v: devo comprare un Bluetti charger 1 o un suo cugino più economico o mi accrocchio con pochi euro un un booster cinese inventandomi un modo fantasioso per spegnerlo e accenderlo?
...
ci sono parecchi Ampere in circolazione e personalmente eviterei cose economiche e di bassa qualità, altrimenti torna buono il consiglio di alcuni di prevedere lo spazio di un estintore.
Non si può pensare di fare le cose spendendo 10 con la pretesa di avere un impianto da 100, se vuoi 100 devi spendere 100.

L'impianto che ti ho descritto funziona benissimo e senza alcun problema, ma il convertire più volte una tensione non fa altro che creare grandi dispersioni che personalmente eviterei.

Se non vuoi mettere mano all'impianto come ti ho detto, la miglior suluzione è una bluetti dedicata, fine dei giochi, minima spesa massima resa. Magari la prossima volta, quando dovrai comprare una litio, prima di prendere un prodotto che ti castra fin dall'inizio spendendo 2€ pensaci.

Con 400€ compravi di sicuro nulla di eccelso, ma 280Ah di batteria con ricarica fino a 160A e 200A in scarica... a questo prezzo dovevi solo aggiungere il costo dell'inverter e funzionava già tutto, e solo se volevi il DC-DC da 50A per ricaricare in viaggio.

Non si entra nel concessionario Fiat con la pretesa di ottenere una Bentley allo stesso prezzo... 

A questo punto non ti rimane di calcolare i costi nel fare una cosa o l'altra e procedere in base a dove ti vuoi spingere, ma io alzo le mani, non voglio nessuno sulla coscienza. 
Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 14:11:12
In risposta al messaggio di banoyo del 05/11/2025 alle 13:57:11

Certo che fanno un bel casino sti cinesi: Leggendo la tabella del regolatore non è chiaro se 18V sia il massimo o il minimo, è spiegato malissimo...anche se per logica dovrebbe essere come dici tu >18V  <40V quindi il minimo.
Intanto ho chiesto ai cinesi che devono chiedere ai tecnici... Ma voglio sperare che si possano mettere 2 pannelli da 18v in serie...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 14:15:59
Gli inverter in alta frequenza non hanno nulla da invidiare a quelli i bassa frequenza, la qualità non la fa l'etichetta.

Ciro.
Silvio Caggia
Silvio Caggia
02/10/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 14:31:00
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2025 alle 13:52:37

Ennesima stupidata? Direi di si. Intanto parliamo di un'autovettura e non sappiamo per cosa sono richiesti quei 180A erogabili dall'alternatore. A questo punto, considerando il fatto di avere anche a disposizione una lifepo4
da 180Ah la cosa più semplice da fare e' rinunciare alla Oukitel e prevedere un buon inverter da almeno 2000 Watt in onda pura, magari in alta frequenza per abbatterne un po' il costo. Serve naturalmente un buon DC-DC,  c'è n'è uno ottimo da 90A cui prevede anche un dimessamente della corrente a 45A. Con circa 300 euro di spesa, a mio avviso risolvi e bene. Ciro.
...
Questa Dacia dokker stepway diesel 1.5 ha prima immatricolazione Germania ed ha i sedili elettrici riscaldabili... Forse serve a quello? Ma non li userò mai... 

Ciro, tu dici di rimanere sulla batteria 12V? Ma come li tiro fuori 2000W da 12V? Sono 166A, ho scritto prima che in scarica il bms ha 100A in continuo, 200A picco. il bms non mi manda in protezione tutto dopo pochi secondi? Con l'inverter omaggio ricevuto con la batteria, 2000W ma onda modificata, avevo provato a fare il caffè, ma ci aveva messo il doppio a fare l'estrazione, come se inserisse delle pause, un secondo sì ed un secondo no, allungando i tempi, ed un cavo dell'inverter aveva fuso la plastica... Tu dici che coll'onda pura cambia tutto? Hai un link al prodotto?

Anche del DC-DC grazie.
Ma 90A? Mi sa che non ho capito come funziona il discorso Ampere nel DC-DC: più ce ne è meglio è? O bisogna centrare la necessità altrimenti fondo l'alternatore? Sono in confusione...
E a che serve il dimezzamento della corrente?

Se ti faccio vedere cosa stavo pensando di usare allora mi picchi...Screenshot_2025-11-05-13-31-20-73_57e717c094f371a1dada6567a1123b99~2.jpgScreenshot_2025-11-05-13-30-33-46_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
Prezzo 32,20€

https://a.aliexpress.com/_EJhoJWC

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 14:55:41
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 05/11/2025 alle 14:31:00

Questa Dacia dokker stepway diesel 1.5 ha prima immatricolazione Germania ed ha i sedili elettrici riscaldabili... Forse serve a quello? Ma non li userò mai...  Ciro, tu dici di rimanere sulla batteria 12V? Ma come li
tiro fuori 2000W da 12V? Sono 166A, ho scritto prima che in scarica il bms ha 100A in continuo, 200A picco. il bms non mi manda in protezione tutto dopo pochi secondi? Con l'inverter omaggio ricevuto con la batteria, 2000W ma onda modificata, avevo provato a fare il caffè, ma ci aveva messo il doppio a fare l'estrazione, come se inserisse delle pause, un secondo sì ed un secondo no, allungando i tempi, ed un cavo dell'inverter aveva fuso la plastica... Tu dici che coll'onda pura cambia tutto? Hai un link al prodotto? Anche del DC-DC grazie. Ma 90A? Mi sa che non ho capito come funziona il discorso Ampere nel DC-DC: più ce ne è meglio è? O bisogna centrare la necessità altrimenti fondo l'alternatore? Sono in confusione... E a che serve il dimezzamento della corrente? Se ti faccio vedere cosa stavo pensando di usare allora mi picchi... Prezzo 32,20€
...
Purtroppo la scelta errata e' ricaduta sulla batteria, avessi chiesto prima ti si poteva indirizzare meglio, comunque c'è sempre la possibilità di sostituire il BMS, bisognerà aprire la batteria, ciò porterebbe ad invalidarne la garanzia sempre che questa ti venga riconosciuta.

Non dimentichiamo che essendo un prodotto ritenuto come un bene di consumo, ci sono anche ulteriori cause imputabili all'acquirente pur di non riconoscere un eventuale difetto della batteria se presentatosi dopo un certo periodo di tempo.

Tuttavia, potresti risolvere anche con una seconda batteria in parallelo alla prima, in questo modo la scarica complessiva arriverebbe a 200A e gli sporadici caffè verrebbero drogati tranquillamente e senza dover accendere il motore.

Quello da te segnalato e' un buon convertitore stabilizzato ma non e' un caricabatterie, io intendevo qualcosa del genere:

17623509120924117245507930278029.jpg

Il dimezzamento della corrente e' molto utile in quelle circostanze climatiche avverse dove giocoforza serve viaggiare con luci, stufa e tergicristalli accesi, in pratica serve a dare un po' di ossigeno all'alternatore.

Ciro.

Modificato da Szopen il 05/11/2025 alle 15:03:35
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 15:27:32
In risposta al messaggio di Silvio Caggia del 05/11/2025 alle 12:35:52

Il fornello a butano l'ho preso, con due bombolette, ma immagina cuocere il condimento ad induzione mentre fai bollire la pasta col gas... Se ho accesso alla 220v faccio poi tutto elettrico, se non c'è la 220v vedo dove
arrivo con la Power station e poi vado a butano. Mi preoccupano però le istruzioni del fornello a butano: dice di togliere sempre la bombola dopo l'uso, vabbè, e di non conservare vicino ad una piastra ad induzione... Uhm... Perché? Anche da spenta può essere un pericolo? Traduzioni fatte con Google?
...
Ho guardato ora la power station Oukitel P1000E che ha 1024wh di batteria.
E' molto simile alla mia sempre da 1.024wH con potenza costante da 1kw (provate anche a 1.2 costante non molla) e picco 2kw la mia.
Provato a scaldare acqua per una pasta con l'induzione regolata a 1kw...3/4 di batteria seccata..per una pasta.
io prsonalmente ho abbandonato il progetto per scaldarci la pasta.
Di contro la uso solo per farci i caffè con una nespresso e con 1 carica faccio 22-25 giorni di caffè 2 volte al giorno (anche 3) x 2 caffè. L'assorbimento della macchina del caffè è alto ma per un tempo limitatissimo. QUalche secondo.
Se ho poi il 220 la ricarico diveramente la collego al pannello solare del camper e reintegro.
Buono che abbia l'ingresso solare fino a 50V , volendo puoi entrare da li con uno step up dall'alternatore ma informati bene sull'alternatore della dacia...io non ci credo manco morto che ha 180ah

Modificato da SilverHaze il 05/11/2025 alle 15:30:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link