CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter da collegare in parallelo !?!?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/07/2007 alle: 15:44:36
Dopo aver letto il 3d Ripartitore di Assorbimento, mi è venuto in mente che sarebbe realizzabile un inverter sincronizzabile con la rete e che servisse solo ad "aiutare" la rete in caso di assorbimenti superiori a quelli erogabili dalla stessa (qualcosa di non uguale ma abbastanza simile agli inverter utilizzati negli impianti solari non isolati e, come questi, per la sicurezza, in grado di non inviare nulla in rete se l'alimentazione principale viene a mancare). In un campeggio in Francia ho visto montare sulla presa che alimentava il mio camper un fusibile da 3A (6€ in più a notte per avere 6A, 9€ per 10A) e, se avessi avuto un condizionatore, non credo proprio che avrei avuto molto margine di manovra, a meno di chiedere il fusibile più grosso, che mi era stato già detto non disponibile per quella colonnina in quanto, essendoci già due grossi camper tedeschi con l'aria condizionata, era già al limite. Se venisse realizzato un inverter intelligente che integrasse la massima corrente disponibile quando necessario (e magari provvedesse anche alla ricarica delle batterie quando la richiesta di corrente è inferiore alla disponibilità massima), non ci sarebbero più molti problemi ad usare anche carichi relativamente elevati, purché non si pretenda di usarli continuamente. Io non sono in grado di imbarcarmi nel progetto e nella realizzazione di un tale apparecchio e non ho più neanche un laboratorio in cui eseguire qualche esperimento, ma se qualcuno ritiene interessante questa idea e vuole realizzarla gliela regalo, mi piacerebbe solo che me ne desse notizia e mi facesse sapere come intende realizzarla. Ciao a tutti, Aldo P.S.: oltre che per usare un condizionatore, un simile "inverter/caricabatteria intelligente" potrebbe essere utile anche per molte altre cose, limitando comunque l'assorbimento complessivo dalla batteria del mezzo, come ad esempio usare un forno a microonde.

Modificato da ilnicolaldo il 28/07/2007 alle 15:54:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 28/07/2007 alle: 16:48:39
Idea da non portare avanti. Il costo di un oggetto simile sarebbe proibitivo dato che non vengono certo prodotti in grande quantità. Io ho un condizionatore Truma Frostair 1700 che con 3 A si accende regolarmente. Forse questa è la strada da praticare. Per il forno a microonde invece serve solo un grosso inverter collegato ad una grossa BS che poi con calma verrà ricaricata con la (poca) corrente erogata dalla colonnina. Cordialemnte, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/07/2007 alle: 17:38:58
Di cose dal costo decisamente spropositato per l'utilità che hanno ne vediamo vendere un'enormità, particolarmente per i camper. Non credo sia un'idea tanto balorda come dici, mi spiace solo non disporre del posto e dell'attrezzatura per tentarne la realizzazione in proprio, sono convinto ne varrebbe la pena. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 28/07/2007 alle: 18:18:48
Ciao Aldo. Altrochè se ne varrebbe la pena... No! "idea balorda" lo dici te, non io. Non mi permetterei mai un commento simile a nessuno.... Questo non mi impedisce però di avere idee alternative! La soluzione migliore per "succhiare" più corrente spendendo meno possibile è quella di usare solo componenti standard e cioè una grossa batteria e un grosso inverter - poi ci colleghi un grosso caricabatterie attaccato alla colonnina (da almeno 40 A). In pratica tu assorbi 1000 Watt dalla batteria (tramite l'inverter) che viene ricaricata per "soli 500 Watt". Ed ottieni esattamente quello che dici te ma usando materiale standard già presente sul mercato. Dalla batteria esce quello che consumi col carico attaccato all'inverter meno quello che gli ridai col caricabatterie attaccato alla colonnina. Comunque è vero [:D] ci sono proposte assurde e costosissime fatte anche da aziende. Uno di questi giorni voglio lanciare un post per elencare le cose più inutili e costose presenti nel mondo dei camper con l'elezione (ovvio) del big-one - cioè l'accessorio più asssurdo e costoso che mente umana possa concepire. Cordialemnte, Marco.

Modificato da Emme48 il 28/07/2007 alle 18:24:24
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/07/2007 alle: 10:31:02
quote:Originally posted by Emme48
La soluzione migliore per "succhiare" più corrente spendendo meno possibile è quella di usare solo componenti standard e cioè una grossa batteria e un grosso inverter - poi ci colleghi un grosso caricabatterie attaccato alla colonnina (da almeno 40 A). In pratica tu assorbi 1000 Watt dalla batteria (tramite l'inverter) che viene ricaricata per "soli 500 Watt". >
> Certamente quello che dici funziona ed è il sistema più semplice, ma quello che mi piacerebbe realizzare è più "elegante", con minore necessità di far circolare correnti elevate e con la possibilità, almeno teorica di risparmiare in peso e batterie. Una ipotesi che avevo pensato per poter utilizzare grossi carichi per brevi periodi era anche un grosso inverter collegato ad una batteria servizi dedicata, non molto grande ma del tipo da avviamento, ricaricata in tampone dalla batteria servizi normale, dal caricabatterie e dall'alternatore quando in moto; resta il problema dell'utilizzo di correnti veramente elevate. Un forno a microonde assorbe almeno 1700W, visto che anche le potenze inferiori vengono ottenute accendendo o spegnendo ciclicamente il forno, ma l'assorbimento istantaneo è sempre quello, per cui sarebbe necessario un inverter da almeno 2KW per disporre di un risicatissimo margine. Con un "inverter intelligente" come quello ipotizzato da me sarebbe possibile impiegare un forno a microonde anche disponendo di un massimo di 6A dalla colonnina e limitando la corrente assorbita dalla batteria a meno di 40A contro gli oltre 150A che circolerebbero nel lato 12V di un inverter che alimenta da solo un tale carico. Ciao, Aldo P.S.: quanto sopra è a puro titolo speculativo, visto che il forno ce l'ho a gas, ho l'aria condizionata in marcia e quando fa caldo cerco posti freschi, andando al mare, generalmente, sempre un po fuori stagione.

Modificato da ilnicolaldo il 30/07/2007 alle 23:34:46
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 31/07/2007 alle: 17:14:31
Concettualmente non c'è niente di circuitalmente complicato nel sincronizzare in frequenza e fase un inverter con un' altra sorgente di tensione alternatra a 220V (un secondo inverter o un generatore o la 220V della rete). Collyn Rivers, nel suo "Motorhome Electrics", suggerisce di montare in parallelo due inverter sincronizzabili, di diversa potenza: uno ad es. da 150W, per le utenze ordinarie, ed un altro, di maggiore wattaggio, per i carichi più "robusti" (ma lui fa riferimento al camperismo australiano, un mondo completamente diverso da quello europeo...). Tecnicamente l' ostacolo maggiore è che l' inverter o gli inverter da collegare in parallelo devono produrre tensione alternata sinusoidale vera, con bassissimo contenuto di armoniche. ... Aggiungo, per curiosità, che non è difficile effettuare il parallelo di due alternatori tradizionali: si connette solo un polo delle due macchine e tra gli altri due poli si collega una lampadina ad incandescenza. Regolando la velocità di rotazione di un alternatore si vedrà la luce della lampadina oscillare ad una frequenza sempre più bassa (pari alla differenza delle frequenza dei due alternatori) fino ad arrivare a spegnersi quando si sarà ottenuto l' isocronismo completo (in frequenza e fase). In questo momento si potrà completare il collegamento in parallelo. Naturalmente occorre poi un qualche dispositivo che mantenga l' isocronismo... saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 31/07/2007 alle: 18:54:30
... e come pensate di disaccoppiare la corrente della colonnina con l'inverter in parallelo? Ammeso che riusciate nell'intento. In pratica come pensate di NON alimentare con l'inverter la colonnina stessa e quindi gli altri camper??? mah.... Mi sembra più elettricamente praticabile "sommare le due energie" a 12 volt che non a 220. L'elevato amperaggio sul +12 assorbito dell'inverterone non proverrebbe tutto dalla batteria, ma dalla BS e dal caricabatterie. Quindi la BS non deve essere immensa. 1100 Watt è comunque assorbimento dei forni a microonde da 700W Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 31/07/2007 alle 19:01:30
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/07/2007 alle: 19:47:11
dunque lidea è buona solo che per poter fare cio bisogna disaccopiare anche l'enrgia che proviene dalla rete (colonnina) e quindi non basta solo avere il sincronismo il quale si può fare prendendo come oscillatore la frequenza di rete e non un oscillatore interno all'inverter piu semplice avere una unita ups (ac/dc/ac) dove sia possibile inserire anche il 12 volt delle nostre batterie limitando l'alimetazione ac primaria a 3A quando si richiede più potenza viene presa dalle nostre batteria quando scende l'assorbimento si ricaricano (avete presente gli ups per pc?) se si prende un ups da 2kw (faccio un esempio) questo richieda 2kw in ingresso ac convertiti in dc e riconvertiti in ac se noi cambiamo il sistema di ingresso invece di assorbire i 2kw ne mettiamo uno da 600w quando assorbiamo di più verra presa energia dalle sue batterie fino ad esaurirsi, se qui noi inseriamo le BS ecco fatto il gioco noi diamo quello che gli serve e appena termina l'assorbimento un uscita si ricaricano le nostre (in linea teorica dovrebbe funzionare in pratica penso che un ups da 2kw non usi un dc da 12v ma ben piu alta) altra cosa che non ho capito come fai a consumare 1000wat con soli 500 di ricarica? se fai due conti 1000watt in 230vca sono 4,34A in, se avessimo un rendimento al 100% in 12vdc sono 83.3 A[8)] visto che se va bene abbiamo un rendimento al 90% questi 83.3 diventano 92.6A assorbiti da un inverter per darci 1000watt in 230vca se carichiamo le nostre batterie con un caricabatterie di ultima generazione switc da 500watt con rendimento del 95% avremo: assorbimento alla colonnina 2.17A corrente prodotta a 13,8vdc 34.4A differenza tra assorbimento e quanto dato 92.6-34.4=58.2 A quanto pensate che durano le nostre batterie? ogni trasformazione provoca una perdita enorme di energia sotto forma di calore calore che in estate in un gavone non è il massimo comunque l'idea che ai dato mi a messo in moto la cervice devo avere in giro un ups piccolo ma comunqueda 600/700 wat se funziona a 12 volt lo modifico cosi provo se funziona dopo ne cercherò uno più grande e vedo se posso usare l'alim del piccolo e lu'scita del grande[:D][:)][:D][:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/07/2007 alle: 23:09:01
X oldman Allora la mia idea non e' originale, ci ha gia' pensato qualcun altro! Non riesco mai ad inventare qualcosa di nuovo, scopro sempre che ci hanno gia' pensato, mi successe anche da ragazzino quando inventai la teleferica, giocando con le mollette dei panni e un paio di bozzelli, per poi scoprire che l'avevano gia inventata! Che disdetta. Comunque, nel parallelo di due generatori sincroni, una volta raggiunto l'isocronismo ed effettuato, esattamente come dici tu, il parallelo, il mantenimento dell'isocronismo puo' essere affidato anche ad automatismi piuttosto semplici, dato che, appena uno dei due generatori tende a non mantenersi fasato ma ad andare leggermente piu' veloce, le correnti crescono notevolmente costituendo un immediato freno. Per quanto riguarda la necessita' che l'inverter sincronizzabile generi una sinusoide credo si possa utilizzare un sistema PWM. x Emme48 ed ELEFANTINO Il problema di disaccoppiare l'inverter dalla rete per evitare di introdurre nella rete energia anziche' prelevarne e, cosa ancora piu' importante per la sicurezza, per evitare di erogare energia sulla rete quando questa e' disalimentata, e' risolvibile con un sistema che monitorizzi continuamente la corrente fornita dalla rete "spegnendo" l'inverter quando la rete sta erogando meno della soglia impostata. E' praticamente impossibile esporre, qui sul forum, in modo completo, come potrebbe essere realizzato un sistema del genere, ma, andando avanti nel pensarci, mi stanno venendo varie idee che potrebbero avere un qualche sviluppo, fermo restando che le considerazioni sulla poca convenienza economica di sviluppare una simile idea potrebbero essere sensate. Mi piace anche l'idea dell'UPS modificato, che in pratica e' un sistema costituito da un grosso inverter e una batteria caricata in tampone da un caricabatteria che fornisce una corrente minore della massima richiesta dall'inverter, ma la mia idea mi sembra piu' elegante. Ciao, Aldo
Andre81
Andre81
-
Inserito il 01/08/2007 alle: 16:49:58
Quando ho postato per il ripartitore di assorbimento non mi aspettavo tutto questo coinvolgimeto! Vedo molti cervelli che stanno fumando per sbrogliare la situazione! Bello! Dal canto mio come laureando in ingegneria edile non entro minimamente nelle particolarità descritte, avessi fatto meglio elettronica avrei potuto partecipare! Se qualcuno comunque provasse o riuscisse a fare qualcosa sarei molto felice se mi avvertisse Però condivido nella semplicità dell'utilizzo dell'inverter di potenza e sto pensando di porre un bel carica batteria compatibile alle forniture di corrente, che sia però supplementare al caricabatteria già presente e che mi carichi soltanto la seconda batteria servizi, a cui attaccherò l'inverter con un deviatore bipolare che mi consenta di usare lo stesso anche con la 1° BS. E' chiaro che se il condizionatore mi funziona abbastanza bene con molte colonnine evito pure questo. Mi raccomando! testate prima di partire onde evitare di dar fuoco a qualche campeggio tanto ad incendi siamo messi bene in Italia!
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/08/2007 alle: 00:06:01
per andre 81 l'unica volta che ho messo a fuoco qualcosa è stato tanti anni or sono mentre creavo un alimentatore a 13,8v da ben 100A per la mia stazione ricetrasmittente aveva la bellezza di 10 tansistor tipo 2n3055 in parallelo con resistenze di bilanciamento da0.02 ohmm e una serie di ventole che in inverno erano una manna,solo che su uno avevo fatto un errore e una resistenza era stata baipassata. durante il test di potenza con resistenze in bagno di olio per dissipare la il calore, ho sentito un odore tipo gallina bruciata per errore e per gioventu ci ho appoggiato l'indice .............. è stato come toccare il saldatore dopo pochi minuti patapuff e vai coi fuochi di artificio [:D][:D][:D][:D] avevo anche 2 batterie da 100Ah in parallelo sai in caso di blak out bei tempi bei ricordi pensa avevo messo adirittura 2 resistenze sull'alimentazione del trasformatore a 220va che dopo 1,5 secondi venivano cortocircuitate per evitare il picco del trasformatore da 1600VA e 2 condensatori da 1 farad per evitare ronzii[:D][:)][:p] ciao a tutti
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/08/2007 alle: 00:09:18
Un forno a microonde assorbe almeno 1700W, visto che anche le potenze inferiori vengono ottenute accendendo o spegnendo ciclicamente il forno, ma l'assorbimento istantaneo è sempre quello, per cui sarebbe necessario un inverter da almeno 2KW per disporre di un risicatissimo margine. ti posso garantire che ci sono forni a microonde da soli 600wat in servizio continuo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/08/2007 alle: 00:10:36
ti posso garantire che ci sono forni a microonde da soli 600wat in servizio continuo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/08/2007 alle: 00:50:56
quote:Originally posted by ELEFANTINO
Un forno a microonde assorbe almeno 1700W, visto che anche le potenze inferiori vengono ottenute accendendo o spegnendo ciclicamente il forno, ma l'assorbimento istantaneo è sempre quello, per cui sarebbe necessario un inverter da almeno 2KW per disporre di un risicatissimo margine. ti posso garantire che ci sono forni a microonde da soli 600wat in servizio continuo >
> Le mie indicazioni sulla potenza assorbita da un forno a microonde si riferivano ad un normale forno a microonde da quattro soldi come quello che ho in casa, potenza massima resa 900W, potenza assorbita 1700W (senza usare il grill). In realta' io ho in casa anche un altro forno combinato, con microonde, grill, cottura convenzionale, ventilato e con la possibilita' di usare varie combinazioni dei vari sistemi per un assorbimento massimo di ben 3600W (normalmente in casa c'e' una disponibilita' che arriva solo a 3kW), ma non penso mi convenga portarlo in camper. Certamente esistono forni a microonde che assorbono meno di quello che ho indicato, ma o si tratta di vecchi modelli, o di forni estremamente piccoli o di forni a microonde realizzati appositamente per la nautica o per l'uso in camper (e allora costano uno sproposito). Io non credo valga la pena di portare in camper un forno a microonde in cui al massimo e' possibile scaldare due cosette in un contenitore poco ingombrante, o il microonde ha dimensioni sufficienti per metterci a scaldare, ad esempio, una piccola teglia di vetro con qualcosa di gia' preparato, oppure, per i miei usi, avrebbe una utilita' molto modesta. Ritengo, comunque, che, anche ipotizzando potenze inferiori a quelle cui penso io, le potenze in gioco restino sempre decisamente alte. Anche un forno a microonde che fornisce 600W ha un assorbimento molto piu' elevato di 600W, approssimativamente 1150W, il che presuppone un inverter da almeno 1500W, per aver un certo margine. Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/08/2007 alle: 02:38:37
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by ELEFANTINO
Un forno a microonde assorbe almeno 1700W, visto che anche le potenze inferiori vengono ottenute accendendo o spegnendo ciclicamente il forno, ma l'assorbimento istantaneo è sempre quello, per cui sarebbe necessario un inverter da almeno 2KW per disporre di un risicatissimo margine. ti posso garantire che ci sono forni a microonde da soli 600wat in servizio continuo >
> Le mie indicazioni sulla potenza assorbita da un forno a microonde si riferivano ad un normale forno a microonde da quattro soldi come quello che ho in casa, potenza massima resa 900W, potenza assorbita 1700W (senza usare il grill). In realta' io ho in casa anche un altro forno combinato, con microonde, grill, cottura convenzionale, ventilato e con la possibilita' di usare varie combinazioni dei vari sistemi per un assorbimento massimo di ben 3600W (normalmente in casa c'e' una disponibilita' che arriva solo a 3kW), ma non penso mi convenga portarlo in camper. Certamente esistono forni a microonde che assorbono meno di quello che ho indicato, ma o si tratta di vecchi modelli, o di forni estremamente piccoli o di forni a microonde realizzati appositamente per la nautica o per l'uso in camper (e allora costano uno sproposito). Io non credo valga la pena di portare in camper un forno a microonde in cui al massimo e' possibile scaldare due cosette in un contenitore poco ingombrante, o il microonde ha dimensioni sufficienti per metterci a scaldare, ad esempio, una piccola teglia di vetro con qualcosa di gia' preparato, oppure, per i miei usi, avrebbe una utilita' molto modesta. Ritengo, comunque, che, anche ipotizzando potenze inferiori a quelle cui penso io, le potenze in gioco restino sempre decisamente alte. Anche un forno a microonde che fornisce 600W ha un assorbimento molto piu' elevato di 600W, approssimativamente 1150W, il che presuppone un inverter da almeno 1500W, per aver un certo margine. Ciao, Aldo
>
> ti faro sapere perchè ho visto funzionare un forno a microonde da 70€ con un inverter da 800watt se non ho letto male 8000 non credo comunque domani se ci riesco prendo i dati di quel forno se ne hanno ancora ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link