quote:Originally posted by Emme48> Certamente quello che dici funziona ed è il sistema più semplice, ma quello che mi piacerebbe realizzare è più "elegante", con minore necessità di far circolare correnti elevate e con la possibilità, almeno teorica di risparmiare in peso e batterie. Una ipotesi che avevo pensato per poter utilizzare grossi carichi per brevi periodi era anche un grosso inverter collegato ad una batteria servizi dedicata, non molto grande ma del tipo da avviamento, ricaricata in tampone dalla batteria servizi normale, dal caricabatterie e dall'alternatore quando in moto; resta il problema dell'utilizzo di correnti veramente elevate. Un forno a microonde assorbe almeno 1700W, visto che anche le potenze inferiori vengono ottenute accendendo o spegnendo ciclicamente il forno, ma l'assorbimento istantaneo è sempre quello, per cui sarebbe necessario un inverter da almeno 2KW per disporre di un risicatissimo margine. Con un "inverter intelligente" come quello ipotizzato da me sarebbe possibile impiegare un forno a microonde anche disponendo di un massimo di 6A dalla colonnina e limitando la corrente assorbita dalla batteria a meno di 40A contro gli oltre 150A che circolerebbero nel lato 12V di un inverter che alimenta da solo un tale carico. Ciao, Aldo P.S.: quanto sopra è a puro titolo speculativo, visto che il forno ce l'ho a gas, ho l'aria condizionata in marcia e quando fa caldo cerco posti freschi, andando al mare, generalmente, sempre un po fuori stagione.
La soluzione migliore per "succhiare" più corrente spendendo meno possibile è quella di usare solo componenti standard e cioè una grossa batteria e un grosso inverter - poi ci colleghi un grosso caricabatterie attaccato alla colonnina (da almeno 40 A). In pratica tu assorbi 1000 Watt dalla batteria (tramite l'inverter) che viene ricaricata per "soli 500 Watt". >
quote:Originally posted by ELEFANTINO> Le mie indicazioni sulla potenza assorbita da un forno a microonde si riferivano ad un normale forno a microonde da quattro soldi come quello che ho in casa, potenza massima resa 900W, potenza assorbita 1700W (senza usare il grill). In realta' io ho in casa anche un altro forno combinato, con microonde, grill, cottura convenzionale, ventilato e con la possibilita' di usare varie combinazioni dei vari sistemi per un assorbimento massimo di ben 3600W (normalmente in casa c'e' una disponibilita' che arriva solo a 3kW), ma non penso mi convenga portarlo in camper. Certamente esistono forni a microonde che assorbono meno di quello che ho indicato, ma o si tratta di vecchi modelli, o di forni estremamente piccoli o di forni a microonde realizzati appositamente per la nautica o per l'uso in camper (e allora costano uno sproposito). Io non credo valga la pena di portare in camper un forno a microonde in cui al massimo e' possibile scaldare due cosette in un contenitore poco ingombrante, o il microonde ha dimensioni sufficienti per metterci a scaldare, ad esempio, una piccola teglia di vetro con qualcosa di gia' preparato, oppure, per i miei usi, avrebbe una utilita' molto modesta. Ritengo, comunque, che, anche ipotizzando potenze inferiori a quelle cui penso io, le potenze in gioco restino sempre decisamente alte. Anche un forno a microonde che fornisce 600W ha un assorbimento molto piu' elevato di 600W, approssimativamente 1150W, il che presuppone un inverter da almeno 1500W, per aver un certo margine. Ciao, Aldo
Un forno a microonde assorbe almeno 1700W, visto che anche le potenze inferiori vengono ottenute accendendo o spegnendo ciclicamente il forno, ma l'assorbimento istantaneo è sempre quello, per cui sarebbe necessario un inverter da almeno 2KW per disporre di un risicatissimo margine. ti posso garantire che ci sono forni a microonde da soli 600wat in servizio continuo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ti faro sapere perchè ho visto funzionare un forno a microonde da 70€ con un inverter da 800watt se non ho letto male 8000 non credo comunque domani se ci riesco prendo i dati di quel forno se ne hanno ancora ciao
quote:Originally posted by ELEFANTINO> Le mie indicazioni sulla potenza assorbita da un forno a microonde si riferivano ad un normale forno a microonde da quattro soldi come quello che ho in casa, potenza massima resa 900W, potenza assorbita 1700W (senza usare il grill). In realta' io ho in casa anche un altro forno combinato, con microonde, grill, cottura convenzionale, ventilato e con la possibilita' di usare varie combinazioni dei vari sistemi per un assorbimento massimo di ben 3600W (normalmente in casa c'e' una disponibilita' che arriva solo a 3kW), ma non penso mi convenga portarlo in camper. Certamente esistono forni a microonde che assorbono meno di quello che ho indicato, ma o si tratta di vecchi modelli, o di forni estremamente piccoli o di forni a microonde realizzati appositamente per la nautica o per l'uso in camper (e allora costano uno sproposito). Io non credo valga la pena di portare in camper un forno a microonde in cui al massimo e' possibile scaldare due cosette in un contenitore poco ingombrante, o il microonde ha dimensioni sufficienti per metterci a scaldare, ad esempio, una piccola teglia di vetro con qualcosa di gia' preparato, oppure, per i miei usi, avrebbe una utilita' molto modesta. Ritengo, comunque, che, anche ipotizzando potenze inferiori a quelle cui penso io, le potenze in gioco restino sempre decisamente alte. Anche un forno a microonde che fornisce 600W ha un assorbimento molto piu' elevato di 600W, approssimativamente 1150W, il che presuppone un inverter da almeno 1500W, per aver un certo margine. Ciao, Aldo
Un forno a microonde assorbe almeno 1700W, visto che anche le potenze inferiori vengono ottenute accendendo o spegnendo ciclicamente il forno, ma l'assorbimento istantaneo è sempre quello, per cui sarebbe necessario un inverter da almeno 2KW per disporre di un risicatissimo margine. ti posso garantire che ci sono forni a microonde da soli 600wat in servizio continuo >
>