http://cgi.ebay.it/INVERTER-AUT...
un inverter della Alpin (mod.74184)pubblicizzato per 600W ma in realtà di 300W come chiaramente riportato nei dati tecnici del Libretto delle istruzioni. Non cascateci come ho fatto io!
Scusa ancora il mio modo diretto di parlare, ma cercare in rete l'oggetto meno caro che esiste alla fine ti arriva a casa l'oggetto meno caro che esiste.
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by scrmtt>
Attenzione amici camperisti! La ditta STD Trade s.a.s. vende suhttp://cgi.ebay.it/INVERTER-AUT...
un inverter della Alpin (mod.74184)pubblicizzato per 600W ma in realtà di 300W come chiaramente riportato nei dati tecnici del Libretto delle istruzioni. Non cascateci come ho fatto io! >
quote:Originally posted by Roberto66> Avevo letto bene. Chiaramente nell'inserzione si diceva che si aveva una uscita a 600W oppure 2 a 300W. L'inverter invece eroga 300w con un picco di 600W per 0,3s (come specificato su libretto delle istruzioni. Sono stato ingannato dal fatto che su e-bay c'erano altri inverter a 600w a quel prezzo, questo mi aveva convinto perchè prodotto in austria, marchi TUV, CE, ... Comunque hai ragione: meglio leggere i forum di persone che condividone le tue esigenze!
leggi bene il testo dell' inserzione. >
quote:Originally posted by godzillone> mi potresti dire cortesemente marca, modello e costo? Grazie.[:)]
....chiaramente in un negozio di elettronica di roma, provato al momento con un paio di utenze con proprietario gentile e competente cia[;)] >
quote:Originally posted by Emme48> perchè si dovrebbe bruciare questo relè parallelatore????? attendo risposta!!!! saluti
L'inverter va bene, ma l'alternatore potrebbe avere qualcosa da ridire.... Ripensaci.[;)] Per il clima meglio il fratellino maggiore da 1500 Watt. Collegato alla BM altrimenti se lo colleghi alla BS quando sei in moto bruci il relè parallelatore. (rimane però il mio consiglio di NON fare questa cosa). Lo comprai da Paoletti Ferrero - Firenze. Presumo che ora costi meno; è un modello supercollaudato che hanno da anni - almeno 8 di sicuro - nei primi modelli c'era (come negli attuali) lo spengimento automatico in mancanza di carico e anche la riaccensione automatica appena ci collegavi qualcosa. Questa ultima funzione ora non c'è più perchè è fuori normativa. Marco. >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
(già che ci sei... [;)]) Marco.quote:Originally posted by Emme48> ok marco.ci sono ed ho capito il tutto.... ma non serebbe + semplice la sostituzione del rele' parallelatore senza fare tutto l'impianto che hai descritto?
Dico che la corrente passa tutta dal relè parallelatore (non riprovarci) Se proprio devi spendere metti un deviatore nautico per collegare l'inverter alla batteria che vuoi, però devi avere il "pensiero" e non fare casino. Se metti il deviatore con cavi adeguati e un contatto di massa come si deve sulla BS più uno staccabatterie sul negativo della BM puoi anche ottenere questa prestazione qui:http://www.m48.it/backupcamper.htm
(già che ci sei... [;)]) Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> ok,sono d'accordo con te. volevo chiederti l'ultima cosa.... ma nello schema che mi hai indicato, il cavo positivo che va dal + BM al + BS con staccabatteria (s2) devo passarlo io vero?????? è un cavo in piu' giusto???? saluti e tante grazie per gli utili consigli.
- Il relè parallelatore potrebbe essere interno alla centralina saldato sul circuito stampato. - I cavi potrebbero essere di sezione inadeguata per la corrente richiesta dall'inverter. - I contatti faston potrebbero essere quelli normali e non quelli magnum. Non mi vengono in mente altre controindicazioni, ma già così mi sembrano tante. Inoltre se BS e BM sono vicine tra loro (sotto i sedili?) magari con 1 metro di cavo sei a posto. Vedi te la soluzione migliore qual'è. Certo che rimettere in moto e tornare a casa in 30 secondi anche se ti si rompe la batteria del motore è una bella sicurezza in più e quindi questo è un altro punto a favore del deviatore che ti dicevo (nella posizione 1+2 mandi in parallelo i positivi di BM e BS). Cordialmente, Marco. >