quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2011 15:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bah, non avrò capito io... Sta di fatto che se non esiste un collegamento di terra, il differenziale non scatta. Nel caso dell'inverter non c'è collegamento a terra; inoltre il camper è isolato dai pneumatici. - Se non c'è terra, il differenziale non la "differenza fra fase e terra". - In Marocco il differenziale non è scattato perchè non ha rilevato la la differenza fra fase e terra. La massa del mezzo in nessun caso può sostituire la terra. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/09/2011 17:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace Alvaro, ma è proprio così...non hai ancora capito come funziona un circuito di guasto e non hai letto con attenzione quello che si è scritto in proposito. Non è vero quanto scrivi e l'isolamento dei pneumatici non risolve i problemi a bordo del mezzo. All'interno dei camper il telaio comune equivale alla terra sostituendola nella funzione di conduttore di ritorno verso il generatore. Ho già scritto che tutto dipende dalle caratteristiche costruttive dell'inverter e sempre mi riferisco a chi alimenta con l'inverter tutte le utenze a 220V di bordo. In certi casi basta poggiare l'inverter sul telaio per realizzare la via di chiusura delle correnti di dispersione. In altri casi con inverter di tipo totalmente ISOLATO allora il circuito di guasto non si realizza ( sempre con apparato nuovo e non in difetto).In questi caso il collegamento al telaio è una sicurezza nel caso di successivo guasto. Il differenziale è una bilancia che verifica l'equivalenza tra il flusso di corrente nella fase in andata e quello di ritorno. Se c'è sbilancio apre ( se può farlo ). In tutto questo i pneumatici non c'entrano per nulla. La prova è presto fatta. vai al camper( che non ha il differenziale) e mentre sei sul gradino afferra la fase scoperta del tuo inverter. Se torni a scrivere ...avevi ragione tu... altrimenti ...ti ricorderemo tutti con tanto affetto.
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 19/09/2011 Relativamente ai camper con o senza differenziale, lo stesso serve a proteggere gli utilizzatori da contatti con l'impianto 220V del camper in quanto l'alimentazione (colonnina o presa 220V esterna) è derivata da una rete con riferimento a terra per cui il differenziale ha possibilità di "valutare" ed intervenire solo se il riferimento di terra è portato nel camper attraverso il filo giallo verde della presa.>> Magari capisco male io, ma se fosse come dici, basterebbe non collegare il filo giallo-verde della prolunga per rendere il camper esente dalla necessità del differenziale... tu sei sul camper, isolato grazie alle ruote, in che modo inciderebbe il riferimento a terra dalla colonnina? Invece lo montano. Perché? grazie ancora! ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 19/09/2011 18:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è chiarissimo come lo hai collegato, ad ogni modo di sicuro è sbagliata la tipologia di differenziale. Se guardi il differenziale quasi certamente c'è un'icona che indica che il tuo può intercettare solo correnti sinusoidali invece nel tuo caso ne serve uno che possa intercettare anche correnti unidirezionali. Io credevo bastasse il tipo A, invece franco1945 che è certamente più esperto di me parla di tipo B. La cosa più importante però è che il tasto di prova non ha nulla a che vedere con il fatto che la protezione sia funzionante in quanto crea la dispersione direttamente all'interno del differenziale: serve solo a verificare che il meccanismo automatico sia efficiente. Nota che i differenziali di tipo A e B sono parecchio più costosi, prima di acquistarlo verifica di aver capito che ti serva! ciao. Marco
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e ho letto questo Differenziali di tipo AC (per la sola corrente alternata): adatti per impianti in cui si prevedono utilizzatori con correnti differenziali (di guasto) alternate sinusoidali 3.2 Differenziali di tipo A: adatti per impianti in cui si prevedono utilizzatori con correnti differenziali di guasto alternate e/o pulsanti, unidirezionali, fortemente resistenti alle sovratensioni impulsive 3.3 Differenziali di tipo B: adatti per impianti in cui si prevedono utilizzatori con correnti di guasto alternate, pulsanti ed anche in corrente continua, anch’essi resistenti alle sovratensioni impulsivequote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 19/09/2011 18:27:35 ) Scusa ma nel tuo caso in Maroccco, il collegamento a terra non l'ho creavi tu con la tua persona ? e come mai non ti staccava il differenziale ?non è che era guasto o poco sensibile ? secondo me proprio nel tuo caso doveva intervenire in quanto tu eri a contatto diretto verso terra, creando la condizione di differenza fra correnti entranti e uscenti facendo intervenire il relè di sgancio. >> Il differenziale non poteva scattare perché era collegato ai fili fase e neutro, ma come ci ha detto lui la "scossa" lui l'ha sentita chiudendo un circuito fra il filo giallo-verde e la terra. Questo perché il filo giallo-verde che lui credeva essere una terra portava invece corrente probabilmente come dispersione da qualche altro punto dell'impianto. Quindi, come poteva scattare? Il differenziale era lì che controllava fase e neutro e Alvaro ha toccato un filo che il differenziale nemmeno sapeva che esistesse. La condizione di differenza fra correnti entranti/uscenti non si è verificata fra fase e neutro perché lui stava chiudendo un circuito (pericolosissimo) ma diverso. Convinto? ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 19/09/2011 18:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il link non si riesce a seguire... comunque mi rimetto a quello che ti dice franco se può andare un AC nel caso di un inverter ad onda sinusoidale pura, bisognerebbe fidarsi che lo sia davvero! Per il resto quello che manca da capire è se con la tua installazione il telaio costituisce un circuito di ritorno possibile per far scattare il differenziale... per qualche motivo sul mio inverter no e ho contattato l'assistenza (ed è il motivo per cui ho aperto il topic). ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 19/09/2011 18:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La fase era sul cavo di terra per un cattivo collegamento della terra del campeggio marocchino, magari non esisteva la puntazza... Fase e neutro che erano collegati regolarmente, quindi il differenziale (sensibile ed efficente) non poteva intervenire perchè non "sentiva" lo sbilanciamento tra fase e neutro. P.S. il camper era il precedente. L'inverter normalmente installato sul camper non ha fisicamente il collegamento a terra (a diffrenza della colonnina del campeggio). Non vorrei che l'eventuale differenziale non sentisse lo sbilanciamento tra le uscite. Tutto qui. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2011 18:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah bene, come si dice un impianto a norma... se è come tu affemi poteva solo chiudere la porta e amen. Deve solo ringraziare qualcuno, se ancora è qui che scrive. saluti
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comunque è un zodiac z12v-s1000wquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/09/2011 18:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi mi pare di capire che fase e giallo verde era un tutt'uno? per cui già bilanciati dall'inizio e non si creava la differenza di correnti o sbaglio?
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2011 18:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con questa tua frase lo dici anche tu: in modo da renderlo equipotenziale alla terra (e al neutro) quando si è collegati alla colonninaid="blue"> Lo montano perche: 1) se c'è un guasto per cui un filo tocca la carcassa del frigo, della stufa, o di qualunque utenza che va a 220V questa (la carcassa) è a terra per cui scatta il differenziale e ti accorgi che c'e un guasto 2) se c'è un guasto per cui un filo tocca la carcassa del frigo, della stufa, o di qualunque utenza che va a 220V o addirittura del camper e tu stando giu dal camper (con i piedi per terra) tocchi il guasto, il differenziale scatta 3) perche comunque il mezzo intero è da considerarsi un apparecchio utilizzatore e va collegato a terra Senza il giallo verde, potresti correre il rischio di mettere tu, con il tuo corpo, in collegamento l'eventuale guasto sul camper, con la terra della rete per cui faresti da ponte prendendo la scarica Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 19/09/2011 19:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Diciamo che la fase rientrava dall'impianto di terra, magari da un altro utente del campeggio che provocava il guaio. Sta di fatto che applicando il tester tra la carcassa del camper e la terra (asfalto asciutto), misurava 180 volt. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/09/2011 19:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh! tutto sommato ti è andata bene ancora lo puoi raccontare... magari con una grattatina di[8][8][:D][:D]