CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter, differenziale e "terra"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 19/09/2011 alle: 15:46:47
L'inverter da montare sul camper non ha un riferimento verso terra (in questo caso la massa del camper) per cui non è necessario proteggere le persone con un differenziale. Infatti in caso di contatto "diretto" di una persona con un solo filo, non ci sara passaggio di corrente attraverso il corpo; L'unico vero pericolo è il caso di un "doppio contatto diretto" per cui una persona tocchi contemporaneamente fase e neutro. In questo caso ci sarà passaggio di corrente attraverso il corpo e potremmo prendere la scarica ma la presenza del differenziale sarebbe comunque inutile. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 19/09/2011 alle 15:49:32
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 19/09/2011 alle: 15:59:35
Relativamente ai camper con o senza differenziale, lo stesso serve a proteggere gli utilizzatori da contatti con l'impianto 220V del camper in quanto l'alimentazione (colonnina o presa 220V esterna) è derivata da una rete con riferimento a terra per cui il differenziale ha possibilità di "valutare" ed intervenire solo se il riferimento di terra è portato nel camper attraverso il filo giallo verde della presa. Saluti Massimo
Carapace
Carapace
-
Inserito il 19/09/2011 alle: 17:01:50
In materia sono ignorante, nel senso che non so. Quindi mi piacerebbe leggere una sintesi di ciò che si deve predisporre, visto che la cosa mi si è rivelata essere molto importante. Invece mi sembra di capire che ci sono idee in materia un po' contrastanti. Ciò premesso, ritengo che si debba dividere l'argomento in due casi: inverter con predisposizione per collegamento a terra e inverter senza predisposizione. Qualcuno con conoscenze tecniche nel settore vuole quindi dirmi(ci) in modo univoco e a ragion veduta cosa si debba predisporre per ognuno dei due casi? Ritengo, poi, che si debba parlare di impianto a valle che preveda una o al massimo due prese 220V, magari collegate a distanza ed elettricamente separate da quelle originali del camper che fanno capo alla presa esterna. Ringrazio chi vorrà illuminarmi. Giuseppe.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/09/2011 alle: 17:32:41
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2011  15:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bah, non avrò capito io... Sta di fatto che se non esiste un collegamento di terra, il differenziale non scatta. Nel caso dell'inverter non c'è collegamento a terra; inoltre il camper è isolato dai pneumatici. - Se non c'è terra, il differenziale non la "differenza fra fase e terra". - In Marocco il differenziale non è scattato perchè non ha rilevato la la differenza fra fase e terra. La massa del mezzo in nessun caso può sostituire la terra. _____________ [;)]alvaro
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3082
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:21:27
Secondo me l'incomprensione sta nel fatto che la chiamate terra. Il telaio del camper non potrà mai comportarsi come una terra ma può facilmente comportarsi come un circuito di guasto per far scattare il differenziale. Non è un caso che il telaio venga, da tutti gli allestitori, collegato al filo giallo-verde della presa esterna in modo da renderlo equipotenziale alla terra (e al neutro) quando si è collegati alla colonnina. Ovviamente nessuno pretende che possa scattare in caso di doppio contatto, ma in questo caso non scatta nemmeno a casa! ciao. Marco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:21:50
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/09/2011  17:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace Alvaro, ma è proprio così...non hai ancora capito come funziona un circuito di guasto e non hai letto con attenzione quello che si è scritto in proposito. Non è vero quanto scrivi e l'isolamento dei pneumatici non risolve i problemi a bordo del mezzo. All'interno dei camper il telaio comune equivale alla terra sostituendola nella funzione di conduttore di ritorno verso il generatore. Ho già scritto che tutto dipende dalle caratteristiche costruttive dell'inverter e sempre mi riferisco a chi alimenta con l'inverter tutte le utenze a 220V di bordo. In certi casi basta poggiare l'inverter sul telaio per realizzare la via di chiusura delle correnti di dispersione. In altri casi con inverter di tipo totalmente ISOLATO allora il circuito di guasto non si realizza ( sempre con apparato nuovo e non in difetto).In questi caso il collegamento al telaio è una sicurezza nel caso di successivo guasto. Il differenziale è una bilancia che verifica l'equivalenza tra il flusso di corrente nella fase in andata e quello di ritorno. Se c'è sbilancio apre ( se può farlo ). In tutto questo i pneumatici non c'entrano per nulla. La prova è presto fatta. vai al camper( che non ha il differenziale) e mentre sei sul gradino afferra la fase scoperta del tuo inverter. Se torni a scrivere ...avevi ragione tu... altrimenti ...ti ricorderemo tutti con tanto affetto.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3082
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:23:58
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 19/09/2011 Relativamente ai camper con o senza differenziale, lo stesso serve a proteggere gli utilizzatori da contatti con l'impianto 220V del camper in quanto l'alimentazione (colonnina o presa 220V esterna) è derivata da una rete con riferimento a terra per cui il differenziale ha possibilità di "valutare" ed intervenire solo se il riferimento di terra è portato nel camper attraverso il filo giallo verde della presa.>
> Magari capisco male io, ma se fosse come dici, basterebbe non collegare il filo giallo-verde della prolunga per rendere il camper esente dalla necessità del differenziale... tu sei sul camper, isolato grazie alle ruote, in che modo inciderebbe il riferimento a terra dalla colonnina? Invece lo montano. Perché? grazie ancora! ciao. Marco
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:27:35
Bah, non avrò capito io... Sta di fatto che se non esiste un collegamento di terra, il differenziale non scatta.id="Comic Sans MS"> Nel caso dell'inverter non c'è collegamento a terra; inoltre il camper è isolato dai pneumatici. - Se non c'è terra, il differenziale non la "differenza fra fase e terra". - In Marocco il differenziale non è scattato perchè non ha rilevato la la differenza fra fase e terra. La massa del mezzo in nessun caso può sostituire la terra. Scusa ma nel tuo caso in Maroccco, il collegamento a terra non l'ho creavi tu con la tua persona ? e come mai non ti staccava il differenziale ?non è che era guasto o poco sensibile ? secondo me proprio nel tuo caso doveva intervenire in quanto tu eri a contatto diretto verso terra, creando la condizione di differenza fra correnti entranti e uscenti facendo intervenire il relè di sgancio.
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:28:57
ma scusate, io subito dopo l'inverter(a massa sul meno della bs), ho montato un diff da casa ( AC )e un magneto da 10 a, usando il tasto di prova, fa scattare il differenziale, quindi va bene o devo montare un tipo A o B [?]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3082
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:37:53
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 19/09/2011  18:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è chiarissimo come lo hai collegato, ad ogni modo di sicuro è sbagliata la tipologia di differenziale. Se guardi il differenziale quasi certamente c'è un'icona che indica che il tuo può intercettare solo correnti sinusoidali invece nel tuo caso ne serve uno che possa intercettare anche correnti unidirezionali. Io credevo bastasse il tipo A, invece franco1945 che è certamente più esperto di me parla di tipo B. La cosa più importante però è che il tasto di prova non ha nulla a che vedere con il fatto che la protezione sia funzionante in quanto crea la dispersione direttamente all'interno del differenziale: serve solo a verificare che il meccanismo automatico sia efficiente. Nota che i differenziali di tipo A e B sono parecchio più costosi, prima di acquistarlo verifica di aver capito che ti serva! ciao. Marco
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:39:57
io ho questo (sinusoidale)

http://www.elettronicanobile.it...

e ho letto questo Differenziali di tipo AC (per la sola corrente alternata): adatti per impianti in cui si prevedono utilizzatori con correnti differenziali (di guasto) alternate sinusoidali 3.2 Differenziali di tipo A: adatti per impianti in cui si prevedono utilizzatori con correnti differenziali di guasto alternate e/o pulsanti, unidirezionali, fortemente resistenti alle sovratensioni impulsive 3.3 Differenziali di tipo B: adatti per impianti in cui si prevedono utilizzatori con correnti di guasto alternate, pulsanti ed anche in corrente continua, anch’essi resistenti alle sovratensioni impulsive
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3082
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:43:47
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 19/09/2011  18:27:35 ) Scusa ma nel tuo caso in Maroccco, il collegamento a terra non l'ho creavi tu con la tua persona ? e come mai non ti staccava il differenziale ?non è che era guasto o poco sensibile ? secondo me proprio nel tuo caso doveva intervenire in quanto tu eri a contatto diretto verso terra, creando la condizione di differenza fra correnti entranti e uscenti facendo intervenire il relè di sgancio. >
> Il differenziale non poteva scattare perché era collegato ai fili fase e neutro, ma come ci ha detto lui la "scossa" lui l'ha sentita chiudendo un circuito fra il filo giallo-verde e la terra. Questo perché il filo giallo-verde che lui credeva essere una terra portava invece corrente probabilmente come dispersione da qualche altro punto dell'impianto. Quindi, come poteva scattare? Il differenziale era lì che controllava fase e neutro e Alvaro ha toccato un filo che il differenziale nemmeno sapeva che esistesse. La condizione di differenza fra correnti entranti/uscenti non si è verificata fra fase e neutro perché lui stava chiudendo un circuito (pericolosissimo) ma diverso. Convinto? ciao. Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3082
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:48:55
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 19/09/2011  18:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il link non si riesce a seguire... comunque mi rimetto a quello che ti dice franco se può andare un AC nel caso di un inverter ad onda sinusoidale pura, bisognerebbe fidarsi che lo sia davvero! Per il resto quello che manca da capire è se con la tua installazione il telaio costituisce un circuito di ritorno possibile per far scattare il differenziale... per qualche motivo sul mio inverter no e ho contattato l'assistenza (ed è il motivo per cui ho aperto il topic). ciao. Marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:50:37
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 19/09/2011  18:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La fase era sul cavo di terra per un cattivo collegamento della terra del campeggio marocchino, magari non esisteva la puntazza... Fase e neutro che erano collegati regolarmente, quindi il differenziale (sensibile ed efficente) non poteva intervenire perchè non "sentiva" lo sbilanciamento tra fase e neutro. P.S. il camper era il precedente. L'inverter normalmente installato sul camper non ha fisicamente il collegamento a terra (a diffrenza della colonnina del campeggio). Non vorrei che l'eventuale differenziale non sentisse lo sbilanciamento tra le uscite. Tutto qui. _____________ [;)]alvaro
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:53:27
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2011  18:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah bene, come si dice un impianto a norma... se è come tu affemi poteva solo chiudere la porta e amen. Deve solo ringraziare qualcuno, se ancora è qui che scrive. saluti
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:57:41

http://www.elettronicanobile.it...

comunque è un zodiac z12v-s1000w
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 19/09/2011 alle: 19:00:34
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/09/2011  18:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi mi pare di capire che fase e giallo verde era un tutt'uno? per cui già bilanciati dall'inizio e non si creava la differenza di correnti o sbaglio?

Modificato da libeccio il 19/09/2011 alle 19:09:53
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 19/09/2011 alle: 19:02:30
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2011  18:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con questa tua frase lo dici anche tu: in modo da renderlo equipotenziale alla terra (e al neutro) quando si è collegati alla colonninaid="blue"> Lo montano perche: 1) se c'è un guasto per cui un filo tocca la carcassa del frigo, della stufa, o di qualunque utenza che va a 220V questa (la carcassa) è a terra per cui scatta il differenziale e ti accorgi che c'e un guasto 2) se c'è un guasto per cui un filo tocca la carcassa del frigo, della stufa, o di qualunque utenza che va a 220V o addirittura del camper e tu stando giu dal camper (con i piedi per terra) tocchi il guasto, il differenziale scatta 3) perche comunque il mezzo intero è da considerarsi un apparecchio utilizzatore e va collegato a terra Senza il giallo verde, potresti correre il rischio di mettere tu, con il tuo corpo, in collegamento l'eventuale guasto sul camper, con la terra della rete per cui faresti da ponte prendendo la scarica Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 19/09/2011 alle 19:11:07
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/09/2011 alle: 19:18:22
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 19/09/2011  19:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Diciamo che la fase rientrava dall'impianto di terra, magari da un altro utente del campeggio che provocava il guaio. Sta di fatto che applicando il tester tra la carcassa del camper e la terra (asfalto asciutto), misurava 180 volt. _____________ [;)]alvaro
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 19/09/2011 alle: 19:25:38
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/09/2011  19:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! tutto sommato ti è andata bene ancora lo puoi raccontare... magari con una grattatina di[8][8][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link