CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter dimensione cavi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
frittella
frittella
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 21:51:57
[B)] mi sono comprato un inverter da 500W e apprendo che per collegarlo alla batteria bisogna usare dei cavi grossi come il mignolo. Ho la sensazione che ci sia un atteggiamento un po' semplicisti a riguardo di quest'argomento, ancjhe di chi fa allestimenti. [:(!] Domani vi do un link che permette di calcolare la sezione dei cavi in ragione di potenza, lunghezza, ecc.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 03/04/2007 alle: 22:25:14
Tutti gli inverter hanno un corto cavo in dotazione. Di solito quello è della giusta misura (dipende dalla potenza dell'inverter) e deve essere corto. Nella bassa tensione l'elevata corrente provoca delle perdite anche notevoli che vanno evitate. Io sul mio ho messo un 16 mm quadri - in dotazione non c'erano e avevo solo i morsetti di ingresso. Parlo di un inverter da 920 Watt continui - mi viene 5A a mmq che può anche andare - se succhio 920 Watt continui non vanno in crisi i cavi ma le batterie (2x95Ah) [:D] Tieni presente che l'inverter è bene installarlo il più vicino possibile alla BS e che quindi i cavi puoi metterli grandi quanto ti pare. Non c'è nessuna controindicazione a metterli grandi - quindi quando ti dicono 2,5 mmq te devi leggere ALMENO 2,5 mmq - se li metti di 6 mmq è solo meglio e con cavi così corti spendi solo qualche centesimo in più Parti da questo 4 A su 1 mmq - inverter 300 Watt ALMENO 6 mmq più corti che puoi - poi sù a salire. Nel tuo caso direi ALMENO 10 mmq - ma ripeto; CORTI il più possibile e se sono più lunghi di quello che ti serve... tagliali. Puoi metterci un fusibilone da 50A se lo trovi - altrimenti isola il cavo positivo inserendolo un un tubo di gomma. Sul link ti dico subito che non ci credo... che vuol dire "calcolare la sezione in funzione della lunghezza e della corrente"? Dipende cosa vuoi ottenere.Vuoi evitare il surriscaldamento o la caduta di tensione? Se a 220 Volt perdi per strada un volt la lampadina a 119 volt si accende lo stesso, ma se a 12 perdi sempre un volt l'inverter a 11 Volt non va! Abbonda in sezione e riduci in lunghezza. Ciao, Marco.
frittella
frittella
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 22:45:35
volevo mettere l'inverter sotto il sedile del passeggero ed andare sulla batteria del mezzo (ho poco più di un metro di strada) oppure mi conviene mettere l'inverter nel garage a ridosso della batteria servizi e poi tirare il cavo da 220 fino nella zona giorno in cabina ?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/04/2007 alle: 23:21:12
Indubbiamente ti conviene metterel'inverter vicino alla BS e portare in giro la 220V. Questo per due motivi: 1) evitare il rischio di scaricare la BM (se rimani senza corrente per i servizi, in emergenza, metti in moto e risolvi, se non puoi mettere in moto e' certamente piu' grave); 2) ridurre le perdite sui cavi e portare in giro per il camper cavi di sezione, peso e costo minori. Ciao e Buona Pasqua, Aldo
oldman
oldman
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 23:54:55
quote:Originally posted by frittella
volevo mettere l'inverter sotto il sedile del passeggero ed andare sulla batteria del mezzo (ho poco più di un metro di strada) oppure mi conviene mettere l'inverter nel garage a ridosso della batteria servizi e poi tirare il cavo da 220 fino nella zona giorno in cabina ? >
> una formula per dimensionare il cablaggio di un inverter puoi ricavarla facilmente dalle leggi di base dell' elettrotecnica (vedi ad es. la voce "Resistenza dei conduttori" della Wikipedia). Comunque devi partire da un parametro deciso da te, e cioè la caduta di tensione che consideri accettabile tra la batteria e l' inverter (io ti consiglio non più di 0.5V per il problema citato da Emme48). Stabilita questa, puoi applicare la formula sezione (in mm2) = 0.0175 * lunghezza dei conduttori (in m) * corrente (in A) / caduta accettabile (in V). (Naturalmente la lunghezza dei conduttori è il doppio della lunghezza del cavo). E' chiaro che sezioni maggiori sono teoricamente meglio, ma bisogna tenere presente, dal punto di vista pratico, la maggiore difficoltà per le grosse sezioni di trovare e assemblare componenti (morsetti, capicorda, portafusibili) adeguati e di buona qualità. Per la questione se è meglio "allungare" la linea a 12V o quella a 220V, il punto è questo: sul cablaggio a 12V ci sono problemi di forte corrente, e quindi occorre molto rame; sulla 220V c' è tensione alta, e quindi la criticità è nell' isolamento. Ma è più facile trovare e usare componenti (spine, prese, cavi) per la 220V ben fatti e ben isolati, in quanto sono di uso comune nelle nostre case, piuttosto che materiale adeguato per i 12V. quindi concordo con i precedenti post: linea a 12V corta e linea a 220V lunga quanto basta. E attenzione all' isolamento... saluti
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
wildshark
wildshark
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 09:25:33
quoto oldman, e sottolineo che fare un buon impianto a 12V non è un gioco da ragazzi, soprattutto se si comincia ad esagerare con la potenza. Visto che il riscaldamento dei cavi/spine/contatti è determinato dalla CORRENTE che ci passa, è abbastanza facile capire che se stringiamo poco un morsetto a 220 V e fa contatto solo suna una parte del cavo, li ci passano al massimo 4-5A (1000W di carco sull'utilizzatore) se lo stesso apparecchio lo alimentiamo a 12V la corrente che passa per il morsetto stretto male è 20 VOLTE MAGGIORE E fare bene una connessione con i cavi da >6mmq potrebbe non essere banale. Quello che voglio dire è che non basta "mettere" un cavo grosso e tutto è risolto, perché la qualità delle giunzioni è molto più importante della dimensione del filo. Tanto per fare un giochino, provate a toccare la spina dell'accendisigari dopo che ha alimentato una utenza diversa dal caricatelefonino... brucia ! Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link