quote:Ovviamente basta spengere l'interruttore a 220 del caricabatterie ed il gioco è fatto>> Il mio differenziale della 220v protegge tutte le utenze compreso il caricabatterie; staccando quello non va il caricabatterie, ma neanche il frigorifero. La manovra da fare senza toccare i contatti vicino al frigo che potrebbero essere bene nascosti (sul mio ecovip che non ha griglie sono irraggiungibili a meno di non smontarlo) sarebbe interrompere i cavi che vanno ad alimentare il frigo da dietro il pannello comando generale e attaccare li l'inverter. comunque se vuoi migliorarne il rendimento non è questa la soluzione ideale. Se pensi che te hai una sorgente a 12v poi la passi a 220v e poi la trasformi in calore alla fine ti conviene passare direttamente da 12v a calore. Hai meno sprechi e il rendimento è lo stesso dato che la fonte primaria è la solita. Se proprio vuoi accendere il frigo non a gas... molto più semplicemente mandalo a 12v Dietro al pannello comando c'è un rele' che chiude non appena accendi il motore prendi un positivo (ce n'è quanti ne vuoi li.. dalle luci alla pompa dell'acqua ecc ecc) e lo colleghi in più a quello esistente che viene dall'alternatore con un interruttore in mezzo. Al momento che accendi l'interruttore il frigo va a 12v anche se è spento il motore! Però occhio in 7 ore di nave... la batteria sarà parecchio scarica... a meno che tu dopo non debba viaggiare (così che si può ricaricare) te lo sconsiglio perchè poi ti ritrovi senza corrente!
quote:Risposta al messaggio di AleSp inserito in data 06/08/2009 22:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il sistema migliore è quello di fare la traversata col frigo vuoto....o quasi, tanto quello che vendono sul continente, lo vendono pure in sardegna e per evitare di combinare qualche casino con i cavi elettrici, col rischio di far saltare la vacanza....molto meglio congelare le bottiglie e passarla nella parte inferiore![;)]
quote:Risposta al messaggio di AleSp inserito in data 06/08/2009 22:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non mi riferivo al differenziale del camper, mi riferivo all'interuttore presente proprio sul caricabatterie. Marco.