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Inverter... Domanda per emme48

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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 06/08/2009 alle: 19:10:41
Ho un quesito da porre. Se con un inverter alimento l'impianto del camper per lasciare acceso il frigorifero in traghetto, non vado a creare un loop tra l'inverter e il caricabatterie del camper stesso ?? Mi spego meglio: La batteria alimenta l'inverter, l'inverter alimenta il camper e quindi la centralina caricabatteria, il caricabatteria carica appunto la batteria che ritorna ad alimentare l'inverter. Siccome il ciclo perpetuo non esiste,si crea una scarica veloce della batteria stessa ?? si possono verificare contatti di massa che potrebbero essere rovinosi?? come si può ovviare al problema ???
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2009 alle: 19:26:48
certo che non va bene quel che proponi [:o)] devi guardare dietro il frigo (togliendo una o entrambe le griglie) se hai la presa del frigo li (la mia sta li) e poi collegare solo la presa del frigo all'inverter.
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/08/2009 alle: 19:33:18
Il traghetto lo prendi di rado e quindi non ne vale la pena di fare un impianto fisso. Se l'uscita del tuo inverter è collegata ad una presa tutta sua devi collegare l'uscita dell'inverter alla spina blu alla parete esterna e alimentare il camper. Ovviamente basta spengere l'interruttore a 220 del caricabatterie ed il gioco è fatto. Occhio che la batteria non è eterna e non pensare di tenere accesa una cosa simile per molto tempo, probabilmente è saggio andare sul traghetto a frigo chiuso e ben freddo (alzalo al massimo) e solo dopo qualche ora di viaggio attivare quello che ti ho detto. Cordialmente, Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2009 alle: 19:39:08
potresti anche mettere prima delle bottiglie di plastica nel congelatore e congelarle e poi spostarle a poco a poco nel frigo per tenerlo fresco.
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AleSp
AleSp
22/11/2006 13
Inserito il 06/08/2009 alle: 22:47:33
quote:Ovviamente basta spengere l'interruttore a 220 del caricabatterie ed il gioco è fatto>
> Il mio differenziale della 220v protegge tutte le utenze compreso il caricabatterie; staccando quello non va il caricabatterie, ma neanche il frigorifero. La manovra da fare senza toccare i contatti vicino al frigo che potrebbero essere bene nascosti (sul mio ecovip che non ha griglie sono irraggiungibili a meno di non smontarlo) sarebbe interrompere i cavi che vanno ad alimentare il frigo da dietro il pannello comando generale e attaccare li l'inverter. comunque se vuoi migliorarne il rendimento non è questa la soluzione ideale. Se pensi che te hai una sorgente a 12v poi la passi a 220v e poi la trasformi in calore alla fine ti conviene passare direttamente da 12v a calore. Hai meno sprechi e il rendimento è lo stesso dato che la fonte primaria è la solita. Se proprio vuoi accendere il frigo non a gas... molto più semplicemente mandalo a 12v Dietro al pannello comando c'è un rele' che chiude non appena accendi il motore prendi un positivo (ce n'è quanti ne vuoi li.. dalle luci alla pompa dell'acqua ecc ecc) e lo colleghi in più a quello esistente che viene dall'alternatore con un interruttore in mezzo. Al momento che accendi l'interruttore il frigo va a 12v anche se è spento il motore! Però occhio in 7 ore di nave... la batteria sarà parecchio scarica... a meno che tu dopo non debba viaggiare (così che si può ricaricare) te lo sconsiglio perchè poi ti ritrovi senza corrente!

Modificato da AleSp il 06/08/2009 alle 22:48:52
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/08/2009 alle: 23:01:27
quote:Risposta al messaggio di AleSp inserito in data 06/08/2009  22:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il sistema migliore è quello di fare la traversata col frigo vuoto....o quasi, tanto quello che vendono sul continente, lo vendono pure in sardegna e per evitare di combinare qualche casino con i cavi elettrici, col rischio di far saltare la vacanza....molto meglio congelare le bottiglie e passarla nella parte inferiore![;)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 07/08/2009 alle: 07:08:59
quote:Risposta al messaggio di AleSp inserito in data 06/08/2009  22:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non mi riferivo al differenziale del camper, mi riferivo all'interuttore presente proprio sul caricabatterie. Marco.
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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 07/08/2009 alle: 11:41:24
Grazie a tutti per gli interventi. Anche il mio è laika e la difficoltà ad andare a prendere il cavo del frigo esiste. Purtoppo il mio caricabatterie non si riesce a spegnere (non c'è interruttore). Seguirò il consiglio belle bottiglie ghiacciate, oppure "supplicherò" un po di 220 a qualche addetto della nave. L'alimentazione a 12 con la batteria del motore l'eviterei, ed anche quella di metterci troppo le mani onde evitare un danno prima di partire. L'argomento cmq per me rimane vivo, e se troverò la soluzione lo saprete. GRazie a tutti e buone vacanze
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/08/2009 alle: 12:05:57
Se il tuo caricabatterie non ha l'interrutore vedrai che ha almeno una spina del 220 che puoi sfilare. Meglio delle bottiglie sono gli appositi accumulatori di freddo, quelli per il campeggio. Marco.

Modificato da Emme48 il 07/08/2009 alle 12:09:14
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