quote:Originally posted by sport15> Anch'io l'ho comprato in un negozio di ricambi di articoli elettricied elettrodomestici, pagandolo molto meno di quello che si trova come accessori camper e anche meno di internet. soft start, protezioni, ventola, fusibili e cablaggi già fatti e adeguati. Valuta se spendere un pò di più ed acquistarne uno da 1000w, potrebbe essere utile per mandare un phon degno di questo nome per qualche minuto.
In un buon negozio di elettronica/articoli da radioamatori per esempio.Dipende dove abiti. On line hai solo l'imbarazzo della scelta. Gianluca >
quote:Originally posted by alexia76> Un epilatore da 1000W? Caspita, più o meno quanto un decespugliatore elettrico... [:D][:D][:D]
Negozio Ebay, 1000W, 89Euro. Installazione pero' senza risparmio, a regola d'arte, con cavi tipo quelli motorino avviamento vicino a BS e fusibile da 80A. Non sara' un gran inverter.... ma fa il suo dovere: ci fa andare il fornetto da 850W per le brioche al mattino o per il pane o altro (il tutto di solito utilizzato x pochi minuti), ci ricarica l'aspirapolvere, ci fa andare il phon, ci ricarica il cellulare ed infine ci fa funzionare pure l'epilatore [:I] [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> L'ho usato a piena potenza solo poche volte, comunque per pochi minuti consecutivi. Attualmente la batteria è ancora perfettamente funzionante. visto che l'ho montato da poco, tra un anno ti saprò dire come sta la batteria. Anch'io avevo i tuoi stessi dubbi (se fai un cerca nei miei messaggi sicuramente trovi qualcosa), fino a quando ho conosciuto personalmente un camperista kamikaze che l'ha fatto nelle mie stesse condizioni (stessa bateria). Visto che n'è uscito indenne, allora ci ho provato anch'io. Se con il tempo dimostrasse di non essere un accessorio positivo, smonterò tutto, vorrà dire che ho buttato un pò di soldi (ma non tantissimi, quanto mi sarebbe costato un genratore, compresa istallazione e manutenzione?).
So che sono monotono e ripetitivo, ma vi sembra proprio opportuno montare un inverter da ben 1000W ? Non vi sembra esagerato? Non parlo del pericolo di incendio, che pure esiste in caso di montaggio senza tutte le dovute cautele, ma siete sicuri di aver preso tutte le precauzioni per evitare che vi danneggi la BS in poco tempo? Ciao a tutti, Aldo P.S. per alexia76: scrivi che utilizzi l'inverter per non più di 8 minuti a settimana, ma come fai a fare tutte le cose che hai citato in solo 8 minuti a settimana? >
quote:Originally posted by fedemktg> Premesso che concordo con te per la scelta di un inverter da 300W (600W per lo spunto), puoi andare in un negozio GBC, ad esempio. Ricorda, comunque, che anche 300W sono troppi per una presa da accendisigari e che il collegamento deve essere fatto, con cavi di sezione opportuna, direttamente dalla batteria servizi (eventualmente tramite un fusibile da 30A, se non è già presente). Per la sezione e la lunghezza dei cavi: se l'inverter che compri li ha in dotazione usa quelli, altrimenti i cavi da 6mmq sono, tra quelli grossi, quelli ancora meno difficili da utilizzare e, se i collegamenti non sono esageratamente lunghi, vanno sicuramente bene, l'importante è che siano montati bene i terminali (io uso, anche per cavi e terminali più grandi, una tronchese di quelle da piastrellista con manici piuttosto lunghi in modo da schiacciare molto bene, in due punti, i morsetti sul cavo), in quanto, con collegamenti corti, la resistenza di contatto può avere un peso superiore a quella del cavo. Ciao, Aldo
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare camper e dovrò rimontare un inverter come in quello vecchio. Io pensavo ad un semplice impianto fisso di 300/600 watt. Secondo voi senza spendere una fortuna dove posso comprarlo? Magari on line.... PS dimenticavo deve essere soft start, con ventola di raffreddamento e con tutte le protezioni del caso (tensione, temperatura, etc). Buoni Km a tutti Federico >
quote:Originally posted by sport15> Nulla da eccepire, senonchè nella confezione é presente lo spinotto accendisigari solo e unicamente per un utilizzo in bassa potenza, che se non erro è di 180W e poi brucia il fusibile dell'accendisigari. Nella confezione è compresa anche la coppia di cavi da 16mmq con pinze e capicorda. Pinze che io ho eliminato per accorciare i cavi e ho effettuato il collegamnento direttamente ai morsetti delle BS, ho testato il tutto con un phon da 1000/1300W per 4 minuti, nessun problema e nessun surriscaldamento, poi ciascuno è libero di acquistare cio' che meglio crede. Ciao Claudio
Scusa Parsi,ma un inverter da 1000watt che ti propone un collegamento allo spinotto accendisigari sarebbe da scartare a priori per la poca serietà dimostrata dal venditore e/o dal produttore. Questa è la mia idea. Poi va bene risparmiare,ma un inverter serio da 1000 watt è perlomeno un qualcosa del genereNotare la sezione dei cavi-doppi-di alimentazione......... Ciao Gianluca >
quote:Originally posted by oldman> Anche se ho riportato solo una parte del tuo post, concordo su tutto quello che hai scritto. Il fatto che il Softstart permetta la partenza dell'inverter anche in caso di carichi con forte componente reattiva che potrebbero mettere in crisi altri inverter non è, comunque, cosa trascurabile. Esiste ancora qualche inverter (anche di produzione realmente europea) che, pur in grado di operare con carichi resistivi elevati, non riesce a partire con carichi difficili, come può essere un motore elettrico in fase di spunto, ad esempio. Ciao, Aldo
@Emme48, @sport15: Ora la Powersaver, proprietaria o concessionaria del marchio Softstart (TM) spiega che si tratta semplicemente della capacità dell' inverter di sopportare più facilmente carichi induttivi, una caratteristica quindi destinata non a proteggere il carico ma a facilitare la partenza dell' inverter. saluti >