CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e cesso ad aria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
9
simoned
simoned
06/08/2016 5
Inserito il 06/08/2016 alle: 09:33:34
Ciao a tutti, ho appena preso un camper americano (scommetto che qualcuno si starà mettendo a ridere) con patente C perché non avevo voglia di viaggiare fuori peso.. Ho visto che la "tazza" presente sul camper è con scarico ad aria con maceratore. Il tutto funziona con un motorino da 600 Watt...
Qui sorge il problema, il motorino funziona con la corrente 220 volt...quindi, quando sono fuori dal campeggio, non funziona. Inizialmente pensavo di sostituire il blocco con uno a pedale (tradizionale) ma, siccome questi accessori ad aria hanno un costo quasi folle, mi chiedevo se non fosse il caso di insistere per vederne il funzionamento e, magari, abbinarci un inverter per le volte in cui lo si utilizza senza la corrente elettrica.
Per far funzionare un motore da 600 watt...quale inverter mi consigliate? E' la prima volta che affronto questo problema e non so se sia il caso di abbondare oppure posso accontentarmi di qualcosa non distante dalla potenza richiesta..
Grazie e buona giornata a tutti.
Simone
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 06/08/2016 alle: 09:49:56
per far funzionare un motore da 600w, necessiti di un'inverter da almeno 2000/2500w smiley
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 06/08/2016 alle: 09:57:25
In risposta al messaggio di simoned del 06/08/2016 alle 09:33:34

Ciao a tutti, ho appena preso un camper americano (scommetto che qualcuno si starà mettendo a ridere) con patente C perché non avevo voglia di viaggiare fuori peso.. Ho visto che la tazza presente sul camper è con scarico
ad aria con maceratore. Il tutto funziona con un motorino da 600 Watt... Qui sorge il problema, il motorino funziona con la corrente 220 volt...quindi, quando sono fuori dal campeggio, non funziona. Inizialmente pensavo di sostituire il blocco con uno a pedale (tradizionale) ma, siccome questi accessori ad aria hanno un costo quasi folle, mi chiedevo se non fosse il caso di insistere per vederne il funzionamento e, magari, abbinarci un inverter per le volte in cui lo si utilizza senza la corrente elettrica. Per far funzionare un motore da 600 watt...quale inverter mi consigliate? E' la prima volta che affronto questo problema e non so se sia il caso di abbondare oppure posso accontentarmi di qualcosa non distante dalla potenza richiesta.. Grazie e buona giornata a tutti. Simone
...

Ciao,visto che"lo devi"montare,tanto vale prenderne uno da 1000/1200 watt,nel caso un domani volessi usarlo anche per una macchina del caffè.il problema è che soprattutto quando si parla di(inverter,batterie,sezioni dei cavi,ecc)"bisognerebbe"andarci con i piedi di piombo,soprattutto quando l'assorbimento è tanto.il mio consiglio è di 2 batterie in parallelo ed un inverter serio non di primo prezzo rispettando le dimensioni dei caviyes
Jack 1971
9
simoned
simoned
06/08/2016 5
Inserito il 06/08/2016 alle: 10:15:25
Io arrivo da un westfalia del 1976 che non aveva nulla e, questo camper americano, ha troppi accessori. Mi viene voglia di sostituire la tazza con una classica a pedale che scarichi nel serbatoio che si trova proprio sotto al "sedile"... Sarebbe sicuramente più semplice..
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 10:41:05
Alcuni motori come i ventilatori necessitano di inverter sinus per non rompersi.

io mi chiederei se il motore del wc ha bisogno pure di un inverter sinus.

io prenderei un inverter sinus da 1000W se il motore ha 600W ma prima dell'acquisto tenterei di fare una stima del consumo giornaliero in Ah per l'uso del WC in base a quante volte viene usato il WC al tempo che il motore funziona quando si usa il WC.

L'inverter verrebbe acceso ogni volta che si usa il WC o starebbe acceso sempre causando cosi' consumi elettrici continui ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
simoned
simoned
06/08/2016 5
Inserito il 06/08/2016 alle: 11:56:30
Sergiozh, grazie per la risposta e per i maggiori dettagli. Io non ho mai utilizzato un inverter e pensavo che non fosse importante spegnerlo. Questo utilizzo sarebbe per le emergenze..ma, a veder così, l'unica soluzione veramente comoda è sostituire il gabinetto con uno tradizionale (consumerà più acqua ma non avrò problemi di funzionamento).
Grazie ancora
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 06/08/2016 alle: 13:47:27
Se il camper è americano d'origine io mi accetterei bene del valore di tensione e frequenza di lavoro di quel motore (V-Hz).

Marta
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 06/08/2016 alle: 13:58:41
Io ho un inverter da 2000w con 2 batterie Agm da 100Ah,lo accendo per la macchina del caffè 1100 w e sporadicamente un colpo di phon da oltre 3 anni,batterie ancora in piena efficienza,da notare che subito dopo l'uso lo spengo immediatamente,sarà una mia fissa ma anche senza nessuna utenza collegata ad esso non riuscirei a dormire sonni tranquilli  se fosse acceso.
Jack 1971
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 15:32:00
Io personalmente se possibile non sostituirei il gabinetto se, visto che questo consuma anche meno acqua ma guarderei i consumi elettrici a quanto ammorterebbero giornalmente per capire quanto comsumo per il gabinetto elettrico e poi deciderei se va bene, se devo aumentare le batterie mettendo magari un pannello solare o se cambiare il gabinetto.

informarsi bene sulle caratteristiche tecniche del motore elettico del gabinetto e' un'ottima idea.

Modificato da sergiozh il 06/08/2016 alle 15:32:55
9
simoned
simoned
06/08/2016 5
Inserito il 06/08/2016 alle: 21:27:09
Ho guardato e le caratteristiche sono: 600 watt 50 Hz 

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 23:16:41
Per quanto tempo funziona quel motore quando usi il gabinetto ?

quante volte al giorno userai circa il gabinetto ?
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 07/08/2016 alle: 12:28:16
A mio avviso, tenendo presente che due persone, a meno che siano colpite contemporaneamente da crisi intestinali,  useranno il wc 5-6 volte al giorno, con durata media ponderata di scarico (prolungata per un tipo, meno per l'altro) di 4-5 secondi, portano a 60 secondi al massimo di  utilizzo giornaliero dello scarico. Anche se in più riprese e quindi con correnti di chiusura e apertura che si ripetono, ritengo che il consumo medio giornaliero sia irrilevante. Tenuto conto però della richiesta energetica istantanea e dei suoi picchi, io monterei un inverter da 1500-2000 watt, collegandolo il più vicino possibile alla batteria. A questo punto va fatto il discorso batteria o batterie. Io ritengo che per non farle troppo soffrire  sia meglio prevederne due, collegate in parallelo, da un  centinaio di Ah l'una, tenuto conto che l'appetito vien mangiando e prima o poi vorrai utilizzare l'inverter pure per altro. 
Ricordati, per ultimo, di prendere un inverter che non consumi a vuoto (quando non prelevi) e di collegarlo in modo che il circuito si disinserisca in presenza della rete.
Marta

Modificato da Camomilla72 il 07/08/2016 alle 12:29:41
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2016 alle: 13:00:19
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 07/08/2016 alle 12:28:16

A mio avviso, tenendo presente che due persone, a meno che siano colpite contemporaneamente da crisi intestinali,  useranno il wc 5-6 volte al giorno, con durata media ponderata di scarico (prolungata per un tipo, meno
per l'altro) di 4-5 secondi, portano a 60 secondi al massimo di  utilizzo giornaliero dello scarico. Anche se in più riprese e quindi con correnti di chiusura e apertura che si ripetono, ritengo che il consumo medio giornaliero sia irrilevante. Tenuto conto però della richiesta energetica istantanea e dei suoi picchi, io monterei un inverter da 1500-2000 watt, collegandolo il più vicino possibile alla batteria. A questo punto va fatto il discorso batteria o batterie. Io ritengo che per non farle troppo soffrire  sia meglio prevederne due, collegate in parallelo, da un  centinaio di Ah l'una, tenuto conto che l'appetito vien mangiando e prima o poi vorrai utilizzare l'inverter pure per altro.  Ricordati, per ultimo, di prendere un inverter che non consumi a vuoto (quando non prelevi) e di collegarlo in modo che il circuito si disinserisca in presenza della rete. Marta
...

Inverter che consumino zero a vuoto (e con vuoto non voglio dire da spenti ma quando sono accesi senza carichi che chiedono corrente) non so se esistono.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/08/2016 alle: 13:20:24
In aggiunta a quanto detto di valido solo alcune considerazioni, valutazione dei costi e dei vantaggi a fare la modifica . Fare la trasformazione è certamente oneroso in oltre se non fatta bene potrebbe generare problemi funzionali ed estetici, se hai montato un trituratore è un vantaggio in quanto consente di scaricare facilmente, certamente da non rinunciare. Sei in patente C quindi visto che non hai problemi di peso nessuno ti vieta di adottare più batterie in parallelo un inverter e adeguato pannello solare per la ricarica in libera.  A questo punto credo che potresti affrontare la tua vacanza senza problemi, col tuo mezzo come è, ciaoo.    
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/08/2016 alle: 13:31:58
sicuro che non sia a 110 volts? Negli usa la 220 non è  utilizzata
9
simoned
simoned
06/08/2016 5
Inserito il 07/08/2016 alle: 13:47:49
Si, 220 volt.. L'hanno convertito prima che lo prendessi io 
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 07/08/2016 alle: 15:16:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2016 alle 13:00:19

Inverter che consumino zero a vuoto (e con vuoto non voglio dire da spenti ma quando sono accesi senza carichi che chiedono corrente) non so se esistono.

Sì, esistono. Io ne ho uno. Non ci credevo, nel leggere le caratteristiche. Misurato, è così!
Marta
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 07/08/2016 alle: 15:24:00
una considerazione solo....di norma gli Americani sono dotati di enormi generatori automatici...che danno almeno 4 / 4 ,5 Kw.......per cui all' occorrenza chì ti vieta di accendere per un' attimo il gen....e farla in santa pace...????

eviti smontaggi di bagni e inutili inverter in mezzi dotati di Kilowattaggio maggiore che in una casa...!!!

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2016 alle: 15:28:48
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 07/08/2016 alle 15:16:33

Sì, esistono. Io ne ho uno. Non ci credevo, nel leggere le caratteristiche. Misurato, è così! Marta

Potresti comunicarci marca e modello che cosi' lo sappiamo ? E' sinus ?
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 07/08/2016 alle: 15:42:33
Tolto il dettaglio che con 600W non è un "motorino" ma un vero e proprio motore (quelli delle bici elettriche sono da 250W, per capirci), dato che l'uso sarà di forse due minuti al giorno e che 2 su 1440 è un utilizzo MOLTO parziale, concordo con chi suggerisce di fare la spesa per un buon inverter che possa erogare almeno il doppio della potenza richiesta. Mi accodo a chi raccomanda la tipologia a "onda pura": molti motori elettrici mal sopportano le onde "quadre" dei modelli economici, con il risultato che non funzionano proprio o scaldano tantissimo disperdendo potenza.

Restano due problemini: il costo di un lavoro fatto bene e il consumo a vuoto, che si può risolvere perché tutti gli inverter "seri" hanno un consenso a bassa potenza  e quindi occorrerà realizzare un circuito che "accenda" l'inverter e lo colleghi alla rete 230V del camper *almeno* (ma non solo) quando usi lo sciacquone.

Consiglio n.2: non risparmiare 100 euro sull'inverter e soprattutto sul lavoro per montarlo - i cavi devono essere il più possibile corti e comunque "grossi", inoltre i cablaggi vanno fatti per bene, e con quelle correnti (e conseguenti sezioni) servono crimpatrici idrauliche.

Consigli n.3: se te la giochi con un *bravo* elettrauto o forse elettricista, potresti aggiungere un circuitino di protezione che, in presenza della 230V, impedisca il funzionamento dell'inverter. Sicuramente sei persona attenta e molto presente, ma sappi che se fai "vedere" la rete a un inverter in funzione, ottieni una bella puzza e un danno economico (se ti dice bene).

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 07/08/2016 alle: 16:50:33
In risposta al messaggio di simoned del 07/08/2016 alle 13:47:49

Si, 220 volt.. L'hanno convertito prima che lo prendessi io 

Ciao se mi posso permettere un suggerimento io andrei su un generatore fisso o portatile problemi di peso non ne hai ... E fa sempre comodo averlo magari un Honda da 2000 v usato .... 
Per quanto riguarda non far vedere l'inverter alla colonnina del 230 v ( se decidi X questa soluzione )esiste qui sul col un impianto semplice realizzato da Marco che fa proprio quello ... Io l'ho uso X avere la corrente 230 v in libera nelle prese del camper 

ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link