alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di camperista doc del 30/01/2016 alle 12:47:09
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi riesce a far funzionare un condizionatore con inverter? Se si, con quali materiali, ho letto i post arretrati ma ho trovato solo risposte teoriche con calcoli di assorbimento. ciao claudio
Condizionatore Dometic B 1600, inverter Dometic 1500 SI, due batterie da 100A.
https://www.teslamotors.com/it_...

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2016 alle 21:29:56
Emme scusami, ma stai descrivendo la cosa come se tutti coloro che fanno funzionare un clima, il phon, la piastra per capelli o una macchinetta del caffè fossero dei miracolati... Capisco pure la questione teorica, mala pratica la ritengo un minimo diversa. Certo non è conveniente far funzionare un clima tutti i giorni a batteria per due ore, ma se ciò porta ad una morte prematura le batterie non lo vedo chissà quale problema se il fruitore è al corrente di tutto ciò. Non tutti si fanno problemi a cambiare la batteria ogni 2/3 anni anzichè ogni 5/6. Non discuto nemmeno la normativa, ma questa viene redatta con la valenza del codice stradale, dove quando il limite è 50km/h se vai a 80 è certamente più pericoloso, ma non letale, ne sono la prova i tanti automobilisti che vanno oltre il limite (magari lo fai pure tu) e non sono morti e tutti gli utenti che usano un inverter da 1000 e oltre Watt e non sono esplosi Moralmente o anche tecnicamente potrai anche non essere d'accordo, ma la realtà è sotto agli occhi di tutti. Infine, io ho quel tipo di impianto da anni, ovviamente ben fatto, non lo uso sempre, ma ti garantisco che con un clima da soli 620W quando sei ad esempio in autogrill per il pranzo sotto al sole e il clima acceso con finestre chiuse si sta veramente bene. cordialmente www.susezzapasa.it
La prima volta che ti si isola una delle due batterie in parallelo prelevi 70 ampere di corrente da una sola delle due e l'idrogeno che si formerà in grande quantita avrà una probabilità significativadi esplodere .
www.blissmobil.com
) costruisce delle cellule gasfree con ben 21 kw di batterie al litio ( 16 celle da 400 ah @ 3,3 V ) , ossia 3 volte il powerwall della Tesla, ma con solo 1 kw di pannelli solari. Sei autonomo per pochi giorni e dopo ti devi, anche in questo caso, attaccare alla rete oppure ad un generatore potente.http://www.exide.com/Media/file...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/02/2016 alle 11:22:08
vorrei fosse citata anche la fonte che prevvede un limite massimo di corrente erogabile da una batteria . Le legende metropolitane non mi piacciono . . Sulle mie batterie c'è scritto power 10min 1,60 Vpc 25°C . W/block3400. Se non vado errato vuol dire che a 25°C e una tensione minima a carico di 1,6v per cella = 9,6 V totali posso erogare 3400W per un massimo di 10 min prima di distruggere la batteria . A casa mia 3400W / 9,6 V = 354 Ampere ... se voi avete altri datasheet vi prego di postarli
Non sono leggende metropolitane.
alvaro IZ2MHT
Condivido..............ho solo risposto alla domnda. Ognuno è libero di fare ciò che vuole.Io al fresco non rinuncio anche solo per mangiare un panino.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/02/2016 alle 12:43:00
Per favore mi indichi la CEI di riferimento o la normativa del CDS. Questi impianti vengono regolarmente montati su Ambulanze , autoemoteche , furgoni farmaci . La stessa dometic ha un kit in vendita .
// Per favore mi indichi la CEI di riferimento o la normativa del CDS. //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/02/2016 alle 14:26:51
Visto che non ci sono normative che vietano l'utilizzo di aparecchiature elettriche su veicoli in movimento o da fermo , visto che non sono menzionati art. del codice della strada circa il funzionamento degli impianti elettriciin movimento e visto che non è espressamente vietato l'installazione di inverter per utilizzo generico in veicoli quali camper chi spara leggende metropolitane sei tu . . Io mi sono informato , ho pagato la CEI e mi sono scaricato il testo per lavoro . Visto che le mie competenze mi permettono di progettare , realizzare , mettere in servizio e certificare impianti elettrici in AC fino a 20Kv e DC fino a 1500 V mi attengo alla normativa riguardo i circuiti elettrici in bassa tensione DC . Pertanto , se vengono adeguatamente calcolati i cavi di alimentazione in sezione ed isolamento , se vengono inserite le idonee protezioni in DC ( in questo caso a fusibile ) e vengono rispettate le normative di installazione NON E' VIETATO installare ed uitilizzare un inverter per un condizionatore. . Visto poi che rispetto le tabelle di scarica imposte dal costruttore delle batterie posso tranquillamente dire che chiunque può installarsi e/o farsi installare un impianto a norma per l'utilizzo come citato . Ora se vuoi contiunare a darmi del visionario fallo pure ma di sicuro non vendo fumo e nemmeno sto proponendo cose fuori norma per articoli o normative che citi ma di cui ne sei all'oscuro.
// Ora se vuoi contiunare a darmi del visionario fallo pure ma di sicuro non vendo fumo e nemmeno sto proponendo cose fuori norma per articoli o normative che citi ma di cui ne sei all'oscuro. //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/02/2016 alle 14:26:51
Visto che non ci sono normative che vietano l'utilizzo di aparecchiature elettriche su veicoli in movimento o da fermo , visto che non sono menzionati art. del codice della strada circa il funzionamento degli impianti elettriciin movimento e visto che non è espressamente vietato l'installazione di inverter per utilizzo generico in veicoli quali camper chi spara leggende metropolitane sei tu . . Io mi sono informato , ho pagato la CEI e mi sono scaricato il testo per lavoro . Visto che le mie competenze mi permettono di progettare , realizzare , mettere in servizio e certificare impianti elettrici in AC fino a 20Kv e DC fino a 1500 V mi attengo alla normativa riguardo i circuiti elettrici in bassa tensione DC . Pertanto , se vengono adeguatamente calcolati i cavi di alimentazione in sezione ed isolamento , se vengono inserite le idonee protezioni in DC ( in questo caso a fusibile ) e vengono rispettate le normative di installazione NON E' VIETATO installare ed uitilizzare un inverter per un condizionatore. . Visto poi che rispetto le tabelle di scarica imposte dal costruttore delle batterie posso tranquillamente dire che chiunque può installarsi e/o farsi installare un impianto a norma per l'utilizzo come citato . Ora se vuoi contiunare a darmi del visionario fallo pure ma di sicuro non vendo fumo e nemmeno sto proponendo cose fuori norma per articoli o normative che citi ma di cui ne sei all'oscuro.
www.susezzapasa.it