CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e climatizzatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/02/2016 alle: 18:19:40
A che pro scaricare a morte le batterie, anche se sono a ufo, per avere un fantomatico "benessere" di mezzora?

E dopo questa mezzora di "benessere" in cellula non funziona più nulla. Bel guadagno...
Un  modo di usare il camper!

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/02/2016 alle: 19:17:45
Posso solo dire di aver viaggiato per due anni, con un Roller privo di AC in cabina, con il Dometic B1100S, a "12V".
I bambini, piccoli all'epoca, non soffrivano quando, seduti sulla dinette, beneficiavano del flusso d'aria creato dall'apertura di una fessura... un finestrino in cabina. enlightened
Tenda della mansarda chiusa. enlightened

Tecnicamente, a chi è intenzionato a realizzare un simile impianto, non dò "dritte": non per gelosia, assolutamente, ma per una mia serenità... troppa corrente! 
Dopo due anni, ho avuto la possibilità di acquistare un VR con il condizionatore in cabina.

Buoni chilometri a tutti!
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 02/02/2016 alle: 19:17:50
In risposta al messaggio di camperista doc del 30/01/2016 alle 12:47:09

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi riesce a far funzionare un condizionatore con inverter? Se si, con quali materiali, ho letto i post arretrati ma ho trovato solo risposte teoriche con calcoli di assorbimento. ciao claudio

Condizionatore Dometic B 1600, inverter Dometic 1500 SI, due batterie da 100A.
In viaggio  dopo un paio d'ore l'inverter indicava l'avvicinarsi degli 11V.
Non ricordo l'assorbimento preciso, mi pare intorno ai 400W. L'alternatore è quello originale da 90. Probabilmente con uno maggiorato le batterie durano più tempo. L'installazione è professionale, dimensionata quanto necessario. C'è pure un pannello solare da 100W ma non credo aiuti molto.

Il raffrescamento, in viaggio, è comnque mediocre. Mah!  Si, funziona anche con motore spento. Ciao.
orazio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 02/02/2016 alle: 19:42:26
Un clima che in sosta riesca a fare di più delle finestre aperte deve assorbire almeno 3 ampere sul 220 e cioè 70 ampere sul +12 (con l'inverter).

35+35 ampere hanno la capacita di scaricare velocemente due batterie da 100 amperora in parallelo tra loro rovinandole mail rischio non è questo...
35 ampere per ogni singola batteria superano del 350% la corrente massima imposta dalla normativa vigente ( Norme CEI ) che prevede 10 ampere continue al massimo da una batteria da 100 amperora; questa normativa non scaturisce da divieti di carattere fiscale o politico ma deriva dalle caratteristiche costruttive delle batterie.

Il vero rischio di due batterie in parallelo spremute in quel modo è che una delle due si guasti ma non andando in corto bensì isolandosi e quindi non ci si accorge del problema.
A quel punto il prelievo continuato di 70 ampere da una singola batteria provoca una elevatissima formazione di idrogeno con conseguente esplosione devastante.

Per favore non scrivete che "funziona", al massimo scrivete che "ha funzionato".
Se nona avete le capacità tecniche di calcolare i rischi evitate di fare queste cose ma soprattutto evitate di consigliare ad altri di farlo a loro volta.

MArco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Inserito il 02/02/2016 alle: 20:13:08

https://www.teslamotors.com/it_...

Con questa dovrebbe funzionare, pesa come 5 batterie da 100 ahlaughlaughlaugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/02/2016 alle: 21:29:56

Emme scusami, ma stai descrivendo la cosa come se tutti coloro che fanno funzionare un clima, il phon, la piastra per capelli o una macchinetta del caffè fossero dei miracolati... 

Capisco pure la questione teorica, ma la pratica la ritengo un minimo diversa. Certo non è conveniente far funzionare un clima tutti i giorni a batteria per due ore, ma se ciò porta ad una morte prematura le batterie non lo vedo chissà quale problema se il fruitore è al corrente di tutto ciò. Non tutti si fanno problemi a cambiare la batteria ogni 2/3 anni anzichè ogni 5/6.
Non discuto nemmeno la normativa, ma questa viene redatta con la valenza del codice stradale, dove quando il limite è 50km/h se vai a 80 è certamente più pericoloso, ma non letale, ne sono la prova i tanti automobilisti che vanno oltre il limite (magari lo fai pure tu) e non sono morti e tutti gli utenti che usano un inverter da 1000 e oltre Watt e non sono esplosi

Moralmente o anche tecnicamente potrai anche non essere d'accordo, ma la realtà è sotto agli occhi di tutti.

Infine, io ho quel tipo di impianto da anni, ovviamente ben fatto, non lo uso sempre, ma ti garantisco che con un clima da "soli" 620W quando sei ad esempio in autogrill per il pranzo sotto al sole e il clima acceso con finestre chiuse si sta veramente bene.

cordialmente

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 02/02/2016 alle 21:30:50
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/02/2016 alle: 23:55:07
Infine, io ho quel tipo di impianto da anni, ovviamente ben fatto, non lo uso sempre, ma ti garantisco che con un clima da "soli" 620W quando sei ad esempio in autogrill per il pranzo sotto al sole e il clima acceso con finestre chiuse si sta veramente bene.

Su quale camper? Marca? Modello? Accessori installati? Foto degli impianti?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/02/2016 alle: 07:47:55
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2016 alle 21:29:56

Emme scusami, ma stai descrivendo la cosa come se tutti coloro che fanno funzionare un clima, il phon, la piastra per capelli o una macchinetta del caffè fossero dei miracolati...  Capisco pure la questione teorica, ma
la pratica la ritengo un minimo diversa. Certo non è conveniente far funzionare un clima tutti i giorni a batteria per due ore, ma se ciò porta ad una morte prematura le batterie non lo vedo chissà quale problema se il fruitore è al corrente di tutto ciò. Non tutti si fanno problemi a cambiare la batteria ogni 2/3 anni anzichè ogni 5/6. Non discuto nemmeno la normativa, ma questa viene redatta con la valenza del codice stradale, dove quando il limite è 50km/h se vai a 80 è certamente più pericoloso, ma non letale, ne sono la prova i tanti automobilisti che vanno oltre il limite (magari lo fai pure tu) e non sono morti e tutti gli utenti che usano un inverter da 1000 e oltre Watt e non sono esplosi Moralmente o anche tecnicamente potrai anche non essere d'accordo, ma la realtà è sotto agli occhi di tutti. Infine, io ho quel tipo di impianto da anni, ovviamente ben fatto, non lo uso sempre, ma ti garantisco che con un clima da soli 620W quando sei ad esempio in autogrill per il pranzo sotto al sole e il clima acceso con finestre chiuse si sta veramente bene. cordialmente   www.susezzapasa.it
...

La prima volta che ti si isola una delle due batterie in parallelo prelevi 70 ampere di corrente da una sola delle due e l'idrogeno che si formerà in grande quantita avrà una probabilità significativadi esplodere .
Mica ho detto che succede, ma la probabilità c'è.

N.B. La normativa CEI viene aggiornata tutti gli anni.

Marco.

13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 03/02/2016 alle: 09:18:03
l'argomento è stato trattato più volte e mi sembra impossibile che non si voglia capire.
3 batterie da 100 A possono dare il 10 - 15 % cioè 30 - 45 A oltre il quale saranno rovinate, cioè 360 - 540 wat
lo spunto di un condizionatore medio (oltre 800 wat) non ne consente il funzionamento.
inoltre come ripristiniamo i 360 - 540 wat alle batterie?
mettetevi il cuore in pace e usate l'aria condizionata in movimento o in campeggio con colonnina
salutoni
bruno44

"a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera"
"quel che no sofega, ingrassa"
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/02/2016 alle: 09:50:39
Oggi la soluzione per usare poche ore un condizionatore esiste e si chiama LITIO.

A differenza delle batterie classiche le batterie al litio possono erogare 0,5 C in continua senza problemi .
Una batteria come quella sotto da 400 ah è in grado di alimentare un condizionatore alla massima potenza per circa 5 ore.

5 ore sono poche e ti ritrovi comunque con delle batterie vuote da ricaricare.

In estate quando le temperature esterne arrivano a 40°C un Dometic 1600 deve rimanere acceso 24 ore per ottenere un risultato soddisfacente.
Dato che durante la notte il condizionatore modula il suo assorbimento avremo un consumo approssimativo di 70*8 + 50*8 +30*8 = 1200 ampere/giorno.

Per ricaricare 1200 ampere/giorno dovresti avere almeno 2 KW di pannelli solari che fisicamente sul camper non ci stanno.
Generatori di corrente potenti e silenziosi non esistono . Quello più potente era il Vega della Truma che non viene più commercializzato ed era comunque limitato a 20 ah che per 24 ore fanno solo 480 ampere/giorno lontano dai 1200......

La Blissmobil (

www.blissmobil.com

) costruisce delle cellule gasfree con ben 21 kw di batterie al litio ( 16 celle da 400 ah @ 3,3 V ) , ossia 3 volte il powerwall della Tesla, ma con solo 1 kw di pannelli solari. Sei autonomo per pochi giorni e dopo ti devi, anche in questo caso, attaccare alla rete oppure ad un generatore potente.

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 03/02/2016 alle: 11:22:08
vorrei fosse citata anche la fonte che prevvede un limite massimo di corrente erogabile da una batteria .
Le legende metropolitane non mi piacciono .
.
Sulle mie batterie c'è scritto " power 10min 1,60 Vpc 25°C . W/block 3400.
Se non vado errato vuol dire che a 25°C e una tensione minima a carico di 1,6v per cella = 9,6 V totali posso erogare 3400W per un massimo di 10 min prima di distruggere la  batteria .   A casa mia 3400W / 9,6 V = 354 Ampere ...

http://www.exide.com/Media/file...

se
voi avete altri datasheet vi prego di postarli
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 03/02/2016 alle: 11:27:07
con questo voglio solo dire che se durante un viaggio lungo oppure il trasbordo su un traghetto voglio tenere fresca la cellula per 20-30 min posso farlo senza impegnare il GE acceso o il motore in moto.
Lo so anche io che sto scaricando le batterie ma è pur vero che nel posto dove dovrò andare so già che posso accedere ad una collonnina , quindi visto che nei campeggi l'energia te la pesano a fofait con 3-4 euro il giorno perchè non approfittarne per ricaricare quella mezzora di confort persa per strada ?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/02/2016 alle: 12:17:40
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/02/2016 alle 11:22:08

vorrei fosse citata anche la fonte che prevvede un limite massimo di corrente erogabile da una batteria . Le legende metropolitane non mi piacciono . . Sulle mie batterie c'è scritto power 10min 1,60 Vpc 25°C . W/block
3400. Se non vado errato vuol dire che a 25°C e una tensione minima a carico di 1,6v per cella = 9,6 V totali posso erogare 3400W per un massimo di 10 min prima di distruggere la  batteria .   A casa mia 3400W / 9,6 V = 354 Ampere ... se voi avete altri datasheet vi prego di postarli
...

Non sono leggende metropolitane.

Ti conviene informarti sulle Norme Europee prima di sparare ad alzo zero.
E ti devi informare tu, spendere soldi per vedere le norme; perchè in caso di sinistro ci sarà gente che ne sa più di noi che ti conta i capelli in testa.
Qui sul forum ti possiamo solo dire cosa non va.

Prima di proporre un impianto fuori norma per buono, bisogna sapere cosa si va a fare, e dove si va a parare.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 03/02/2016 alle: 12:34:35
Per favore mi indichi la CEI di riferimento o la normativa del CDS.
Questi impianti vengono regolarmente montati su Ambulanze , autoemoteche , furgoni farmaci .
La stessa dometic ha un kit in vendita . 

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 03/02/2016 alle: 12:43:00
Per favore mi indichi la CEI di riferimento o la normativa del CDS.
Questi impianti vengono regolarmente montati su Ambulanze , autoemoteche , furgoni farmaci .
La stessa dometic ha un kit in vendita . 

17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 03/02/2016 alle: 13:11:27

Condivido..............ho solo risposto alla domnda. Ognuno è libero di fare ciò che vuole.Io al fresco non rinuncio anche solo per mangiare un panino.
Gian
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/02/2016 alle: 13:13:06
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/02/2016 alle 12:43:00

Per favore mi indichi la CEI di riferimento o la normativa del CDS. Questi impianti vengono regolarmente montati su Ambulanze , autoemoteche , furgoni farmaci . La stessa dometic ha un kit in vendita .   

// Per favore mi indichi la CEI di riferimento o la normativa del CDS. //

Ripeto, devi essere tu ad informarti della cosa, visto che l'impianto lo hai tu e ne sei responsabile.

E... visto che la consultazione è a pagamento, non capisco il motivo per cui debba far io la ricerca.
Mi limito a dirti il paccato. Poi fai quello che vuoi, il responsabile sei e rimani tu.

La Dometic ha un kit, è vero, ma l'alimentazione del kit è data al buon senso dell'installatore, che deve essere informato delle Normative Vigenti.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 03/02/2016 alle: 14:26:51
Visto che non ci sono normative che vietano l'utilizzo di aparecchiature elettriche su veicoli in movimento o da fermo , visto che non sono menzionati art. del codice della strada circa il funzionamento degli impianti elettrici in movimento e visto che non è espressamente vietato l'installazione di inverter per utilizzo generico in veicoli quali camper chi spara leggende metropolitane sei tu .
.
Io mi sono informato , ho pagato la CEI e mi sono scaricato il testo per lavoro .
Visto che le mie competenze mi permettono di progettare , realizzare , mettere in servizio e certificare impianti elettrici in AC fino a 20Kv e DC fino a 1500 V mi attengo alla normativa riguardo i circuiti elettrici in bassa tensione DC .

Pertanto , se vengono adeguatamente calcolati i cavi di alimentazione in sezione ed isolamento , se vengono inserite le idonee protezioni in DC ( in questo caso a fusibile ) e vengono rispettate le normative di installazione NON E' VIETATO installare ed uitilizzare un inverter per un condizionatore.
.
Visto poi che rispetto le tabelle di scarica imposte dal costruttore delle batterie posso tranquillamente dire che chiunque può installarsi e/o farsi installare un impianto a norma per l'utilizzo come citato .

Ora se vuoi contiunare a darmi del visionario fallo pure ma di sicuro non vendo fumo e nemmeno sto proponendo cose fuori norma per articoli o normative che citi ma di cui ne sei all'oscuro.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/02/2016 alle: 14:46:40
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/02/2016 alle 14:26:51

Visto che non ci sono normative che vietano l'utilizzo di aparecchiature elettriche su veicoli in movimento o da fermo , visto che non sono menzionati art. del codice della strada circa il funzionamento degli impianti elettrici
in movimento e visto che non è espressamente vietato l'installazione di inverter per utilizzo generico in veicoli quali camper chi spara leggende metropolitane sei tu . . Io mi sono informato , ho pagato la CEI e mi sono scaricato il testo per lavoro . Visto che le mie competenze mi permettono di progettare , realizzare , mettere in servizio e certificare impianti elettrici in AC fino a 20Kv e DC fino a 1500 V mi attengo alla normativa riguardo i circuiti elettrici in bassa tensione DC . Pertanto , se vengono adeguatamente calcolati i cavi di alimentazione in sezione ed isolamento , se vengono inserite le idonee protezioni in DC ( in questo caso a fusibile ) e vengono rispettate le normative di installazione NON E' VIETATO installare ed uitilizzare un inverter per un condizionatore. . Visto poi che rispetto le tabelle di scarica imposte dal costruttore delle batterie posso tranquillamente dire che chiunque può installarsi e/o farsi installare un impianto a norma per l'utilizzo come citato . Ora se vuoi contiunare a darmi del visionario fallo pure ma di sicuro non vendo fumo e nemmeno sto proponendo cose fuori norma per articoli o normative che citi ma di cui ne sei all'oscuro.  
...

// Ora se vuoi contiunare a darmi del visionario fallo pure ma di sicuro non vendo fumo e nemmeno sto proponendo cose fuori norma per articoli o normative che citi ma di cui ne sei all'oscuro. //
Grazie per avermi dato dell'ignorante e dell'incompetente, non sapendo con chi hai a che fare...
Ripeto, in caso di sinistro, incendio, incidente... ecc... ti contano tutti i peli che hai.

Le normative riguardano l'assorbimento dalla batteria, che non deve superare 1/10 della capacità nominale. E non i cavi o l'impianto.
Se vuoi continuare continua pure. Io mi fermo qui, e ricorda che la Norma l'ha posta l'amico MArco alias Emme48, io l'ho solo ripresa.
D'altronde non c'è più sordo di chi non vuol sentire... nonostante i tuoi titoli...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 03/02/2016 alle: 14:51:31
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/02/2016 alle 14:26:51

Visto che non ci sono normative che vietano l'utilizzo di aparecchiature elettriche su veicoli in movimento o da fermo , visto che non sono menzionati art. del codice della strada circa il funzionamento degli impianti elettrici
in movimento e visto che non è espressamente vietato l'installazione di inverter per utilizzo generico in veicoli quali camper chi spara leggende metropolitane sei tu . . Io mi sono informato , ho pagato la CEI e mi sono scaricato il testo per lavoro . Visto che le mie competenze mi permettono di progettare , realizzare , mettere in servizio e certificare impianti elettrici in AC fino a 20Kv e DC fino a 1500 V mi attengo alla normativa riguardo i circuiti elettrici in bassa tensione DC . Pertanto , se vengono adeguatamente calcolati i cavi di alimentazione in sezione ed isolamento , se vengono inserite le idonee protezioni in DC ( in questo caso a fusibile ) e vengono rispettate le normative di installazione NON E' VIETATO installare ed uitilizzare un inverter per un condizionatore. . Visto poi che rispetto le tabelle di scarica imposte dal costruttore delle batterie posso tranquillamente dire che chiunque può installarsi e/o farsi installare un impianto a norma per l'utilizzo come citato . Ora se vuoi contiunare a darmi del visionario fallo pure ma di sicuro non vendo fumo e nemmeno sto proponendo cose fuori norma per articoli o normative che citi ma di cui ne sei all'oscuro.  
...

yes

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link