alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/02/2016 alle 15:45:42
Termino qui , mi dispiace se sono risultato offensivo perchè comunque non era mia intenzione . . Quando chiedo comunque chiarezza non voglio intendere che tu devi pagare qualcosa per me oppure devi postare una cosa protettada copyright. Ti chiedo solo di citare il numero di norma di riferimento o semplicemente il titolo della norma oppure la categoria di riferimento. Se c'è una cosa che anche nel mio lavoro mi fa arrabbiare è il pressapochismo , come in questo caso si citano fonti a casaccio rivalendosi a discorsi o normative di dubbia provvenienza . Se è vero che conosci questa norma o l'hai letta devi dirmi il titolo e l'argomento di applicazione. Sarà mia cura comperare tale fascicolo e verificare che effettivamente vi sia una norma che vincola il prelievo da batteria e come ci si debba comportare . Io ad oggi non ho in mano indicazioni di tale divieto e in diverse occasioni ho omologato veicoli con installazioni similari passando ad occhi chiusi tutti i vincoli di omologazione . Sono stati dotati di tale servizio veicoli per commercio di piazza di alimentari alimentando con inverter affettatrici e piccoli utensili , furgoni adibiti a farmaci a temperatura controllata , come dicevo prima ambulanze per l'utilizzo di caricabatterie per gli elettromedicali ed una piccola stampante , veicoli in uso alle polizie locali ad uso ufficio e quindi per l'illuminazione interna , i servizi dati , stampanti e pc e potrei andar avanti e farti esempi . Ad oggi non ho avuto veti da parte degli enti proposti per la realizzazione e omologazione di tali impianti. Non pretendo di avere ragione ma solo di essere adeguatamente informato. Cordialmente
// Ti chiedo solo di citare il numero di norma di riferimento o semplicemente il titolo della norma oppure la categoria di riferimento. //
alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 03/02/2016 alle 16:57:58
// Ti chiedo solo di citare il numero di norma di riferimento o semplicemente il titolo della norma oppure la categoria di riferimento. // Ripeto: la norma di riferimento è coperta da Copyright. Non sono autorizzatoa diffondere nulla su un forum pubblico, e nemmeno in privato. Ti avviso solo della presenza della Norma. Hai Omologato veicoli con inverter che assorbono corrente stando nella Norma, spero. Quindi ne hai dichiarato la conformità mettendo nero su bianco assumendoti tutte le responsabilità in caso di controversia. Se è così, come hai dichiarato, conosci le Normative e le hai dovute citare nell'Omologazione. Se invece ti sei limitato a consultare le tabelle dei costruttori di accumulatori, hai calcolato i cavi necessari dato il carico. ecc...; non hai Omologato nulla. Omologare significa redigere il Documento di Conformità secondo Normativa CEE. ed assumersi gli oneri e gli onori di cosa si è progettato e costruito. Se hai l'Autorizzazione per poter Omologare, ed hai seguito i Corsi Specifici, sei informato. E non ti devo informare io. [;)]73 de
Vi lascio alle vostre beghe, e non entro nel merito di materie che non mastico a sufficienza.
In risposta al messaggio di htan63 del 03/02/2016 alle 20:44:38
Vi lascio alle vostre beghe, e non entro nel merito di materie che non mastico a sufficienza. Ma quando leggo una domanda: // Ti chiedo solo di citare il numero di norma di riferimento o semplicemente il titolo della normaoppure la categoria di riferimento. // e leggo una NON risposta: Ripeto: la norma di riferimento è coperta da Copyright. Non sono autorizzato a diffondere nulla su un forum pubblico, e nemmeno in privato. Ti avviso solo della presenza della Norma. Vorrei sapere da quando si viola il Copyright citando una Norma? Vuoi dire che se cito, per esempio: CEI 21-16 CEI EN 61056-1:2014-05 (Inglese) Batterie al piombo per uso generale (regolate con valvole) - Parte1: Prescrizioni generali, caratteristiche funzionali - Metodi di prova Sono perseguibile? E di che? Saluti
Batterie al piombo per uso generale (regolate con valvole)
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di htan63 del 03/02/2016 alle 20:44:38
Vi lascio alle vostre beghe, e non entro nel merito di materie che non mastico a sufficienza. Ma quando leggo una domanda: // Ti chiedo solo di citare il numero di norma di riferimento o semplicemente il titolo della normaoppure la categoria di riferimento. // e leggo una NON risposta: Ripeto: la norma di riferimento è coperta da Copyright. Non sono autorizzato a diffondere nulla su un forum pubblico, e nemmeno in privato. Ti avviso solo della presenza della Norma. Vorrei sapere da quando si viola il Copyright citando una Norma? Vuoi dire che se cito, per esempio: CEI 21-16 CEI EN 61056-1:2014-05 (Inglese) Batterie al piombo per uso generale (regolate con valvole) - Parte1: Prescrizioni generali, caratteristiche funzionali - Metodi di prova Sono perseguibile? E di che? Saluti
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 03/02/2016 alle 23:16:18
Ciao, l'hai pubblicata tu..., ma non hai completato la dichiarazione con: ... 28 pp. - 88,00 Euro / 70,00 Euro (per i Soci) - Fasc. 13604 E Fonte: Ora, spendi tu 88,00€ per visualizzare la Norma? Da parecchi interventisostengo il Copyright delle Norme, ma ci sono sempre utenti del forum che pensano di saperne di più. Come chi è intervenuto dopo di te, che si vanta di aver tutto e provato tutto, ma non ha mai dato prova di possedere un camper... Chiaro che io non so nulla. [;)]73 de
Forse non sono stato chiaro, può darsi.
In risposta al messaggio di htan63 del 04/02/2016 alle 08:49:29
Forse non sono stato chiaro, può darsi. Io ho affermato che citare il numero della Norma non viola nessun Copyright, io non ho detto che non lo sia pubblicare la Norma! Avendo accesso a tutte le Norme su abbonamento nonho alcun bisogno di aquistare nulla. Le altre questioni non mi interessano e, per quanto mi riguarda anche a me qualcuno ha messo in discussione che possedessi un camper, ma me ne faccio una ragione! Ciao
Ciao,

alvaro IZ2MHT
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 04/02/2016 alle 12:02:30
Norme coperte da copyright?!?!? Ma che dite?!?! Sarà a pagamento il volume che le raccoglie ma una norma non può essere coperta da copyright, se lo fosse come si farebbe a rispettarla?! Tequi
Copyright significa che tu la paghi, tu la scarichi, tu la leggi e se vuoi la applichi.
In risposta al messaggio di alva.it del 04/02/2016 alle 10:37:11
Ciao, beh... per non incorrere in sanzioni il numero della Norma non lo pubblico su un forum pubblico. Si sa mai... Se per te è possibile, io vado con i piedi di piombo. Di questo se ne era discusso in passato, sempre riguardoalle batterie, si parlava dello stoccaggio dei vari tipi (piombo/acido, agm , gel) dentro la cellula del camper, ed anche in quel topic ci si era scontrati sul Copyright delle Norme. Vedi che non ho messo in discussione il tuo possesso del camper, ma all'utente che è intervenuto dopo il tuo primo intervento: quando hai dichiarato il numero della Norma. Buona giornata [;)]73 de
beh Alvaro, non è che citando il titolo di un libro si incorra a sanzioni contro i diritti d'autore.
In risposta al messaggio di mtravel del 04/02/2016 alle 12:26:38
Copyright significa che tu la paghi, tu la scarichi, tu la leggi e se vuoi la applichi. Ma non ne puoi riprodurre e divulgare i contenuti. Come buona parte delle pubblicazioni, settimanali e quotidiani inclusi che così proteggonola proprietà intellettuale. Esempio: Sono abbonato (€€) a un sito di fotografie. Voglio inserirne qualcuna in una mia pubblicazione. Le scarico e sono autorizzato ad inserirle. Non basta, da qualche parte nella stessa (una per una con anche dove si trova, pag, etc.) devo citarne fonte e autore. Qualcuno ne permette l'utilizzo anche gratuitamente, a patto di venir citato. Qualcuno lo permette con l'esclusione di siti con fini commerciali. Non so se COL avendo pubblicità al suo interno sia da considerare in questo modo ma... Altro esempio (tutti si tutelano in questo modo): Certo, è scritta in legalese ma per non saper nè leggere, nè scrivere, meglio pensarci. In questo forum si parla spesso dell'applicazione Base Camp di Garmin. Se uno si legge la licenza d'uso scopre che anche una mappa ottenuta non è riproducibile e, ovviamente, pubblicabile. E così mille altri. Max
Lo so come funziona il copyright non è quello il concetto è che non capisco come una norma alla quale ci si deve attenere per essere nella legalità possa essere vincolata al copyright.
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di valerionuvola del 04/02/2016 alle 13:18:01
Visto che pago il mio bell'abbonamento e costoso mi sono preso la briga di scaricarmi le norme relative alle batterie . Mi sono preso la mattinata per leggere se vi fossero indicazioni riguardanti le correnti massime di scaricadi una batteria e vi confermo che non vi sono regole e norme che vincolano la corrente di prelievo a 1/10 la nominale qualsiasi sia il tipo di batterie ( escluso litio ). Io il mio lavoro l'ho fatto , lo sto facendo e informo tutti gli utenti di questa conversazione di stare tranquilli . ho fatto un calcolo : un camper viene fornito con BS di serie non superiore a 100Ah , considerata la regola dell 1/10 in stagione invernale con la truma accesa , sotto la doccia ( pompa dell'acqua ) e un paio di lampade accese tutti noi siamo al 100% fuori regola ? Qualcuno ha mai visto su un manuale uso manutenzione tale indicazione e quindi coloro che hanno omologato il mio camper si sono mai posti questo problema ? Perchè il mio costruttore ( knaus ) ha inserito un fusibile da 50A sulla linea servizi ? Visto che in prima installazione montavo una batteria da 90Ah perchè non hanno montato un fusibile da 10A ? Buoni km . a tutti . Alva , la prossima volta informati perchè nel dubbio ho perso 4 ore di lavoro.
valerionuvola, grazie per aver perso tempo per tutti noi, speriamo si capisca che il lupo non c'è sempre e che spesso cappuccetto rosso è più pericoloso del lupo...
www.susezzapasa.it