CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e climatizzatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 03/02/2016 alle: 14:57:50
se guardi il mio precedente intervento vi sono le tabelle di prelievo di una batteria fatte da un costruttore di batterie e te ne posso citare almeno altri 1000.

io non ho un amico che ha una amico che gli ha detto che ... io ho le tabelle .
Non vi sono norme ne leggi che parlano di prelievi batteria altrimenti non vi sarebbero le batterie .
L'autovettura di mia moglie ha una batteria da 45 AH ... se dimentica i fari accesi assorbe più di 1/10 della corrente . ORA CITO IN GIUDIZIO OPEL ???
NON HA MAI PRESO FUOCO , NON è MAI ESPLOSA ma al massimo ho dovuto soccorerla perchè l'auto non andava più in moto.
E' FORSE LECITO SCARICARE UNA BATTERIA ?

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 03/02/2016 alle: 15:00:25
il fatto che è buona norma non RICARICARE le batterie a correnti superiori a 1/10 quella nominale non è da confondersi con le correnti di scarica .

QUI SI MISCHIANO FISCHI CON FIASCHI
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/02/2016 alle: 15:14:32
Le tabelle del costruttore lasciano il tempo che trovano. Non sono Norme, io, e non solo io, cito Norme Europee.
Tu hai le tabelle... prova a mostrarle ad un Ispettore in caso di sinistro. E vedi l'effetto che fa... e cosa se ne fa l'Ispettore delle tue tabelle.

Non arrampicarti sui vetri, con paragoni fuori luogo. Paga e cerca quello che ti ho invitato a cercare, senza fare voli pindarici ed usare frasi senza senso.

Le Norme sono a pagamento e non divulgabili, altrimenti le avrei postate. Sai cosa significa la parola "Copyright"?
Forse no, visto che ti nutri solo di tabelle dei costruttori... che non sono Legge.

E' lecito scaricare la batteria, se rimani nei termini di Legge.

P.S
nelle tue scritture risulti alquanto offensivo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 03/02/2016 alle: 15:45:42
Termino qui , mi dispiace se sono risultato offensivo perchè comunque non era mia intenzione .
.
Quando chiedo comunque chiarezza non voglio intendere che tu devi pagare qualcosa per me oppure devi postare una cosa protetta da copyright.
Ti chiedo solo di citare il numero di norma di riferimento o semplicemente il titolo della norma oppure la categoria di riferimento.
Se c'è una cosa che anche nel mio lavoro mi fa arrabbiare è il pressapochismo , come in questo caso si citano fonti a casaccio rivalendosi a discorsi o normative di dubbia provvenienza . Se è vero che conosci questa norma o l'hai letta devi dirmi il titolo e l'argomento di applicazione.
Sarà mia cura comperare tale fascicolo e verificare che effettivamente vi sia una norma che vincola il prelievo da batteria e come ci si debba comportare .
Io ad oggi non ho in mano indicazioni di tale divieto e in diverse occasioni ho omologato veicoli con installazioni similari passando ad occhi chiusi tutti i vincoli di omologazione .
Sono stati dotati di tale servizio veicoli per commercio di piazza di alimentari alimentando con inverter affettatrici e piccoli utensili , furgoni adibiti a farmaci a temperatura controllata , come dicevo prima ambulanze per l'utilizzo di caricabatterie per gli elettromedicali ed una piccola stampante , veicoli in uso alle polizie locali ad uso ufficio e quindi per l'illuminazione interna , i servizi dati , stampanti e pc e potrei andar avanti e farti esempi .
Ad oggi non ho avuto veti da parte degli enti proposti per la realizzazione e omologazione di tali impianti.

Non pretendo di avere ragione ma solo di essere adeguatamente informato.
Cordialmente

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:57:58
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/02/2016 alle 15:45:42

Termino qui , mi dispiace se sono risultato offensivo perchè comunque non era mia intenzione . . Quando chiedo comunque chiarezza non voglio intendere che tu devi pagare qualcosa per me oppure devi postare una cosa protetta
da copyright. Ti chiedo solo di citare il numero di norma di riferimento o semplicemente il titolo della norma oppure la categoria di riferimento. Se c'è una cosa che anche nel mio lavoro mi fa arrabbiare è il pressapochismo , come in questo caso si citano fonti a casaccio rivalendosi a discorsi o normative di dubbia provvenienza . Se è vero che conosci questa norma o l'hai letta devi dirmi il titolo e l'argomento di applicazione. Sarà mia cura comperare tale fascicolo e verificare che effettivamente vi sia una norma che vincola il prelievo da batteria e come ci si debba comportare . Io ad oggi non ho in mano indicazioni di tale divieto e in diverse occasioni ho omologato veicoli con installazioni similari passando ad occhi chiusi tutti i vincoli di omologazione . Sono stati dotati di tale servizio veicoli per commercio di piazza di alimentari alimentando con inverter affettatrici e piccoli utensili , furgoni adibiti a farmaci a temperatura controllata , come dicevo prima ambulanze per l'utilizzo di caricabatterie per gli elettromedicali ed una piccola stampante , veicoli in uso alle polizie locali ad uso ufficio e quindi per l'illuminazione interna , i servizi dati , stampanti e pc e potrei andar avanti e farti esempi . Ad oggi non ho avuto veti da parte degli enti proposti per la realizzazione e omologazione di tali impianti. Non pretendo di avere ragione ma solo di essere adeguatamente informato. Cordialmente  
...

// Ti chiedo solo di citare il numero di norma di riferimento o semplicemente il titolo della norma oppure la categoria di riferimento. //

Ripeto: la norma di riferimento è coperta da Copyright. Non sono autorizzato a diffondere nulla su un forum pubblico, e nemmeno in privato. Ti avviso solo della presenza della Norma.

Hai Omologato veicoli con inverter che assorbono corrente stando nella Norma, spero.
Quindi ne hai dichiarato la conformità mettendo nero su bianco assumendoti tutte le responsabilità in caso di controversia.
Se è così, come hai dichiarato, conosci le Normative e le hai dovute citare nell'Omologazione.
Se invece ti sei limitato a consultare le tabelle dei costruttori di accumulatori, hai calcolato i cavi necessari dato il carico. ecc...; non hai Omologato nulla.
Omologare significa redigere il Documento di Conformità secondo Normativa CEE. ed assumersi gli oneri e gli onori di cosa si è progettato e costruito.

Se hai l'Autorizzazione per poter Omologare, ed hai seguito i Corsi Specifici, sei informato. E non ti devo informare io.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 03/02/2016 alle: 18:06:09
Senti , citare il titolo di un film o il titolo di un libro non si va contro il copyright .
Il numero di dgls o il numero CEI non è un sergeto di stato .
Se cito in un impianto la CEI 64-50 vuol dire che ho seguito la Norma per gli impianti elettirici di edilizia residenziale ecc .ecc.
Ora con quel numero non ti ho fornito dati sensibili e nemmeno posso essere citato per violazioni di copyright.

Non sono a conoscenza di normative specifiche per quello che riguarda l'argomento " prelievo di corrente da batteria " .
Senza violare copyright e diritti vari puoi gentilmente fornirmi il numero della Norma o regolamento a cui fa riferimento la regola di 1/10 ?

La dichiarazione di conformità dei singoli prodotti sono le famose schede che ti citavo , io non sono costruttore pertanto giuste o sbagliate che siano mi devo fidare delle schede e test forniti dal costruttore , ho capito che secondo te i costruttori scrivono tabelle " che lasciano il tempo che trovano ".

IO mi presento con le documentazioni e certificazioni ( odiose schede tecniche ) che i costruttori rilasciano , di mio ci metto il progetto e , l'esito dell'installazione , il bollettino di collaudo e le NORME di riferimento , se tutto è ok si riceve l'omologazione .
Se un costruttore mi dice che quella batteria resiste a 1000 gradi e lo certifica ci devo credere , sono il primo che magari qualche dubbio si pone ma il mercato è così.

QUINDI .. TORNANDO A NOI .. SAI DIRMI QUALCOSA O MI STAI FACENDO PERDERE TEMPO ? mi sai indicare a che norma riferisce la regola di 1/10?

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/02/2016 alle: 18:52:07
Senti, da qualche intervento ti sei messo ad urlare. Scrivere tutto maiuscolo equivale al'urlo.
Non sono qui a farti perdere tempo, ti stò dando delle notizie se ti va di leggere ed ascoltare. Ma ho sentore che rilanci senza aver compreso.

Se fai un progetto e lo realizzi, Tu devi darne l'Omologazione, e non terzi. Tu devi essere informato in fase di progetto su cosa fare e sulle Normative da applicare.
Mi spiace, ma il mio lavoro lo conosco bene, e so cosa posso scrivere e dove non posso scrivere.

Fine del task.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 03/02/2016 alle: 19:46:39
Io leggo e ascolto ma tu notizie non me ne hai date.
O non le hai o non esistono.
Nel caso contrario me le devi dare.
Per ora stai riempiendo questa pagina di supposizioni
htan63
htan63
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 20:44:38
In risposta al messaggio di alva.it del 03/02/2016 alle 16:57:58

// Ti chiedo solo di citare il numero di norma di riferimento o semplicemente il titolo della norma oppure la categoria di riferimento. // Ripeto: la norma di riferimento è coperta da Copyright. Non sono autorizzato
a diffondere nulla su un forum pubblico, e nemmeno in privato. Ti avviso solo della presenza della Norma. Hai Omologato veicoli con inverter che assorbono corrente stando nella Norma, spero. Quindi ne hai dichiarato la conformità mettendo nero su bianco assumendoti tutte le responsabilità in caso di controversia. Se è così, come hai dichiarato, conosci le Normative e le hai dovute citare nell'Omologazione. Se invece ti sei limitato a consultare le tabelle dei costruttori di accumulatori, hai calcolato i cavi necessari dato il carico. ecc...; non hai Omologato nulla. Omologare significa redigere il Documento di Conformità secondo Normativa CEE. ed assumersi gli oneri e gli onori di cosa si è progettato e costruito. Se hai l'Autorizzazione per poter Omologare, ed hai seguito i Corsi Specifici, sei informato. E non ti devo informare io. [;)]73 de
...

Vi lascio alle vostre beghe, e non entro nel merito di materie che non mastico a sufficienza.
Ma quando leggo una domanda:

"// Ti chiedo solo di citare il numero di norma di riferimento o semplicemente il titolo della norma oppure la categoria di riferimento. //"

e leggo una NON risposta:

Ripeto: la norma di riferimento è coperta da Copyright. Non sono autorizzato a diffondere nulla su un forum pubblico, e nemmeno in privato. Ti avviso solo della presenza della Norma.

Vorrei sapere da quando si viola il Copyright citando una Norma?
Vuoi dire che se cito, per esempio:

CEI 21-16 CEI EN 61056-1:2014-05 (Inglese)
Batterie al piombo per uso generale (regolate con valvole) - Parte1: Prescrizioni generali, caratteristiche funzionali - Metodi di prova

Sono perseguibile?
E di che?
Saluti

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/02/2016 alle: 22:17:36
In risposta al messaggio di htan63 del 03/02/2016 alle 20:44:38

Vi lascio alle vostre beghe, e non entro nel merito di materie che non mastico a sufficienza. Ma quando leggo una domanda: // Ti chiedo solo di citare il numero di norma di riferimento o semplicemente il titolo della norma
oppure la categoria di riferimento. // e leggo una NON risposta: Ripeto: la norma di riferimento è coperta da Copyright. Non sono autorizzato a diffondere nulla su un forum pubblico, e nemmeno in privato. Ti avviso solo della presenza della Norma. Vorrei sapere da quando si viola il Copyright citando una Norma? Vuoi dire che se cito, per esempio: CEI 21-16 CEI EN 61056-1:2014-05 (Inglese) Batterie al piombo per uso generale (regolate con valvole) - Parte1: Prescrizioni generali, caratteristiche funzionali - Metodi di prova Sono perseguibile? E di che? Saluti  
...

Batterie al piombo per uso generale (regolate con valvole)

forse perchè non hai il porto d'armi e queste batterie sono delle bombe?
sembrano esplodere come il C4! wink

ovviamente scherzo, ma di batterie ne ho viste e provate parecchie, da 2 soldi a quelle abbondantemente costose... mai esplosa una, mai gonfiata, ...una Green Power dal 100% l'ho portata al distacco dell'inverter proprio con un clima collegato su UNA SOLA batteria... 

va beh, ma io sono fortunato...

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/02/2016 alle: 23:16:18
In risposta al messaggio di htan63 del 03/02/2016 alle 20:44:38

Vi lascio alle vostre beghe, e non entro nel merito di materie che non mastico a sufficienza. Ma quando leggo una domanda: // Ti chiedo solo di citare il numero di norma di riferimento o semplicemente il titolo della norma
oppure la categoria di riferimento. // e leggo una NON risposta: Ripeto: la norma di riferimento è coperta da Copyright. Non sono autorizzato a diffondere nulla su un forum pubblico, e nemmeno in privato. Ti avviso solo della presenza della Norma. Vorrei sapere da quando si viola il Copyright citando una Norma? Vuoi dire che se cito, per esempio: CEI 21-16 CEI EN 61056-1:2014-05 (Inglese) Batterie al piombo per uso generale (regolate con valvole) - Parte1: Prescrizioni generali, caratteristiche funzionali - Metodi di prova Sono perseguibile? E di che? Saluti  
...

Ciao,

l'hai pubblicata tu..., ma non hai completato la dichiarazione con:
...
28 pp. - 88,00 Euro / 70,00 Euro (per i Soci) - Fasc. 13604 E

Fonte:
http://www.ceiweb.it/AggiornamentiNormativi/2014/AN-07-08-2014.pdf

Ora, spendi tu 88,00€ per visualizzare la Norma?
Da parecchi interventi sostengo il Copyright delle Norme, ma ci sono sempre utenti del forum che pensano di saperne di più.
Come chi è intervenuto dopo di te, che si vanta di aver tutto e provato tutto, ma non ha mai dato prova di possedere un camper...

Chiaro che io non so nulla.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

htan63
htan63
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 08:49:29
In risposta al messaggio di alva.it del 03/02/2016 alle 23:16:18

Ciao, l'hai pubblicata tu..., ma non hai completato la dichiarazione con: ... 28 pp. - 88,00 Euro / 70,00 Euro (per i Soci) - Fasc. 13604 E Fonte: Ora, spendi tu 88,00€ per visualizzare la Norma? Da parecchi interventi
sostengo il Copyright delle Norme, ma ci sono sempre utenti del forum che pensano di saperne di più. Come chi è intervenuto dopo di te, che si vanta di aver tutto e provato tutto, ma non ha mai dato prova di possedere un camper... Chiaro che io non so nulla. [;)]73 de
...

Forse non sono stato chiaro, può darsi.
Io ho affermato che citare il numero della Norma non viola nessun Copyright, io non ho detto che non lo sia pubblicare la Norma!
Avendo accesso a tutte le Norme su abbonamento non ho alcun bisogno di aquistare nulla.
Le altre questioni non mi interessano e, per quanto mi riguarda anche a me qualcuno ha messo in discussione che possedessi un camper, ma me ne faccio una ragione!
Ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/02/2016 alle: 10:37:11
In risposta al messaggio di htan63 del 04/02/2016 alle 08:49:29

Forse non sono stato chiaro, può darsi. Io ho affermato che citare il numero della Norma non viola nessun Copyright, io non ho detto che non lo sia pubblicare la Norma! Avendo accesso a tutte le Norme su abbonamento non
ho alcun bisogno di aquistare nulla. Le altre questioni non mi interessano e, per quanto mi riguarda anche a me qualcuno ha messo in discussione che possedessi un camper, ma me ne faccio una ragione! Ciao
...

Ciao,

beh... per non incorrere in sanzioni il numero della Norma non lo pubblico su un forum pubblico. Si sa mai...
Se per te è possibile, io vado con i piedi di piombo.
Di questo se ne era discusso in passato, sempre riguardo alle batterie, si parlava dello stoccaggio dei vari tipi (piombo/acido, agm , gel) dentro la cellula del camper, ed anche in quel topic ci si era scontrati sul Copyright delle Norme.

Vedi che non ho messo in discussione il tuo possesso del camper, ma all'utente che è intervenuto dopo il tuo primo intervento: quando hai dichiarato il numero della Norma.

Buona giornata wink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:02:30
Norme coperte da copyright?!?!? Ma che dite?!?!
Sarà a pagamento il volume che le raccoglie ma una norma non può essere coperta da copyright, se lo fosse come si farebbe a rispettarla?!

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:26:38
In risposta al messaggio di Tequi del 04/02/2016 alle 12:02:30

Norme coperte da copyright?!?!? Ma che dite?!?! Sarà a pagamento il volume che le raccoglie ma una norma non può essere coperta da copyright, se lo fosse come si farebbe a rispettarla?! Tequi

Copyright significa che tu la paghi, tu la scarichi, tu la leggi e se vuoi la applichi.
Ma non ne puoi riprodurre e divulgare i contenuti. Come buona parte delle pubblicazioni, settimanali e quotidiani inclusi che così proteggono la proprietà intellettuale.

Esempio: Sono abbonato (€€) a un sito di fotografie. Voglio inserirne qualcuna in una mia pubblicazione. Le scarico e sono autorizzato ad inserirle.
Non basta, da qualche parte nella stessa (una per una con anche dove si trova, pag, etc.) devo citarne fonte e autore.
Qualcuno ne permette l'utilizzo anche gratuitamente, a patto di venir citato.
Qualcuno lo permette con l'esclusione di siti con fini commerciali. Non so se COL avendo pubblicità al suo interno sia da considerare in questo modo ma...

Altro esempio (tutti si tutelano in questo modo): Certo, è scritta in "legalese" ma per non saper nè leggere, nè scrivere, meglio pensarci. In questo forum si parla spesso dell'applicazione Base Camp di Garmin. Se uno si legge la licenza d'uso scopre che anche una mappa ottenuta non è riproducibile e, ovviamente, pubblicabile. E così mille altri.

Max
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:49:30
In risposta al messaggio di alva.it del 04/02/2016 alle 10:37:11

Ciao, beh... per non incorrere in sanzioni il numero della Norma non lo pubblico su un forum pubblico. Si sa mai... Se per te è possibile, io vado con i piedi di piombo. Di questo se ne era discusso in passato, sempre riguardo
alle batterie, si parlava dello stoccaggio dei vari tipi (piombo/acido, agm , gel) dentro la cellula del camper, ed anche in quel topic ci si era scontrati sul Copyright delle Norme. Vedi che non ho messo in discussione il tuo possesso del camper, ma all'utente che è intervenuto dopo il tuo primo intervento: quando hai dichiarato il numero della Norma. Buona giornata  [;)]73 de
...

beh Alvaro, non è che citando il titolo di un libro si incorra a sanzioni contro i diritti d'autore.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/02/2016 alle: 13:18:01
Visto che pago il mio bell'abbonamento e costoso mi sono preso la briga di scaricarmi le norme relative alle batterie .
Mi sono preso la mattinata per leggere se vi fossero indicazioni riguardanti le correnti massime di scarica di una batteria e vi confermo che non vi sono regole e norme che vincolano la corrente di prelievo a 1/10 la nominale qualsiasi sia il tipo di batterie ( escluso litio ).
Io il mio lavoro l'ho fatto , lo sto facendo e informo tutti gli utenti di questa conversazione di stare tranquilli .

ho fatto un calcolo : un camper viene fornito con BS di serie non superiore a 100Ah , considerata la regola dell 1/10 in stagione invernale con la truma accesa , sotto la doccia ( pompa dell'acqua ) e un paio di lampade accese tutti noi siamo al 100% fuori regola ?
Qualcuno ha mai visto su un manuale uso manutenzione tale indicazione e quindi coloro che hanno omologato il mio camper si sono mai posti questo problema ?
Perchè il mio costruttore ( knaus ) ha inserito un fusibile da 50A sulla linea servizi ? Visto che in prima installazione montavo una batteria da 90Ah perchè non hanno montato un fusibile da 10A ?

Buoni km . a tutti .
Alva , la prossima volta informati perchè nel dubbio ho perso 4 ore di lavoro.

Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 14:29:30
In risposta al messaggio di mtravel del 04/02/2016 alle 12:26:38

Copyright significa che tu la paghi, tu la scarichi, tu la leggi e se vuoi la applichi. Ma non ne puoi riprodurre e divulgare i contenuti. Come buona parte delle pubblicazioni, settimanali e quotidiani inclusi che così proteggono
la proprietà intellettuale. Esempio: Sono abbonato (€€) a un sito di fotografie. Voglio inserirne qualcuna in una mia pubblicazione. Le scarico e sono autorizzato ad inserirle. Non basta, da qualche parte nella stessa (una per una con anche dove si trova, pag, etc.) devo citarne fonte e autore. Qualcuno ne permette l'utilizzo anche gratuitamente, a patto di venir citato. Qualcuno lo permette con l'esclusione di siti con fini commerciali. Non so se COL avendo pubblicità al suo interno sia da considerare in questo modo ma... Altro esempio (tutti si tutelano in questo modo): Certo, è scritta in legalese ma per non saper nè leggere, nè scrivere, meglio pensarci. In questo forum si parla spesso dell'applicazione Base Camp di Garmin. Se uno si legge la licenza d'uso scopre che anche una mappa ottenuta non è riproducibile e, ovviamente, pubblicabile. E così mille altri. Max
...

Lo so come funziona il copyright non è quello il concetto è che non capisco come una norma alla quale ci si deve attenere per essere nella legalità possa essere vincolata al copyright.
Se io non le do libera diffusione come può un utente apprenderla ed adeguarsi?!

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/02/2016 alle: 15:09:10
Ahahahhah .. La dichiaro in arresto per la violazione di una norma che non posso citare perché non ho pagato il copyright !!! Hahahahha
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 04/02/2016 alle: 15:16:33
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/02/2016 alle 13:18:01

Visto che pago il mio bell'abbonamento e costoso mi sono preso la briga di scaricarmi le norme relative alle batterie . Mi sono preso la mattinata per leggere se vi fossero indicazioni riguardanti le correnti massime di scarica
di una batteria e vi confermo che non vi sono regole e norme che vincolano la corrente di prelievo a 1/10 la nominale qualsiasi sia il tipo di batterie ( escluso litio ). Io il mio lavoro l'ho fatto , lo sto facendo e informo tutti gli utenti di questa conversazione di stare tranquilli . ho fatto un calcolo : un camper viene fornito con BS di serie non superiore a 100Ah , considerata la regola dell 1/10 in stagione invernale con la truma accesa , sotto la doccia ( pompa dell'acqua ) e un paio di lampade accese tutti noi siamo al 100% fuori regola ? Qualcuno ha mai visto su un manuale uso manutenzione tale indicazione e quindi coloro che hanno omologato il mio camper si sono mai posti questo problema ? Perchè il mio costruttore ( knaus ) ha inserito un fusibile da 50A sulla linea servizi ? Visto che in prima installazione montavo una batteria da 90Ah perchè non hanno montato un fusibile da 10A ? Buoni km . a tutti . Alva , la prossima volta informati perchè nel dubbio ho perso 4 ore di lavoro.  
...

valerionuvola, grazie per aver perso tempo per tutti noi, speriamo si capisca che il lupo non c'è sempre e che spesso cappuccetto rosso è più pericoloso del lupo...

ce ne sarebbeto anche altre di info da dipanare in modo chiaro, tipo quello del presunto contenitore per batterie AGM.... che personalmente non mi ha convinto molto, anche perchè leggendo la normativa IO non ho capito sia obbligatorio...  ma fa nulla. Se hai voglia e tempo di darci anche questa info, visto che a quanto scrivi puoi accedere alle normative in modo rapido e per come ti leggo senza preconcetti di base.

ancora grazie e a rileggertiyes

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link