http://www.m48.it/relecamper.htm
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 12/02/2015 22:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di tutto ti serve una capacitá di batteria servizi adeguata alla potenza dell'inverter ... pensa che un inverter da 1500W a pieno regime ti preleva 150A dalla batteria. Puoi riservarti una (o piú) prese nel camper esclusivamente per l'inverter dove peró non viene erogata la corrente esterna (quando attaccato). Questo é il metodo piú semplice. Per immettere la corrente dell'inverter in tutte le prese nel camper devi collegarlo in modo che le prese siano sotto corrente ma escludendo caricabatterie, frigo e quant'altro. Poi é indispensabile che l'inverter viene staccato appena attacchi la presa di corrente esterna - se no l'inverter si rompe definitivamente. Per questo, esistono dispositivi automatici: [url] https://www.fraron.de/wechselrichterzubeh-r/netzumschaltung-12a-fuer-spannungswandler/a-291597/ È un circuito di precedenza di rete ... non ti so dire quale sia il termine tecnico giusto. Esistono Inverter con questo circuito giá integrato, per es: [url] http://www.marc-ting.com/shop/product_info.php?info=p25_max-3000w-1500w-pure-sine-wave-power-inverter--ats--ups.html gli inverter a onda rettangolare sono normalmente piú economici di quelli sinusoidiali - peró se confronti i prezzi dei prodotti secondo me conviene prendere quello sinusoidale - sei sicuro di potere usare/caricare anche aggeggi sofisticati. Dicono che per es. certe macchine da caffé funzionano solo con il sinusoidale - sempre se uno ha la necessitá di farsi nel camper l'espresso tipo nespresso. Scegli un'inverter che puoi spegnere con il comando remoto e che non consuma corrente una volta spento. Io ho acquistato un'anno fá questo prodotto: [url] http://www.marc-ting.com/shop/product_info.php?info=p25_max-3000w-1500w-pure-sine-wave-power-inverter--ats--ups.html e l'ho montato con un circuito di prioritá di rete esterno. Lo uso per permettere alla mia famiglia di usare il fon (che a mé non serve piú ;-) ) e per potere ricaricare le batterie dei diversi aggeggi (computer, macchina fotografica ...) Lo rimetterei subito perché é molto comodo, peró ho magari esagerato un pó con la potenza. Se lo accendo, da fermo consuma giá 2A, il che é tanto. Se é spento col remoto consuma meno di 0,01A (il minimo che posso monitorare). Quelli piú piccoli penso consumano di meno a vuoto. Il prodotto del fornitore sopra indicato é a mio giudizio di ottima qualitá, peró viene spedito direttamente dal Taiwan - il che vuol dire che paghi la dogana. Comunque il fornitore ha anche un negozio su ebay dove li vende dalla Germania dove la dogana é giá pagata, cosí in totale si spende un pó di meno (questo l'ho scoperto solo dopo l'acquisto).
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 13/02/2015 17:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la segnalazione - ottimo sito e si vede che si puó realizzarlo anche spendendo di meno - l'avessi visto un'anno fá [;)]
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 13/02/2015 18:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci dai il riferimento delvenditore suebay per comrare dalla germania? Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 13/02/2015 21:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [url] http://stores.ebay.de/factorydirectselling/
http://www.kuhnshop.de/Caravani...
che costa abbastanza ma è fatto bene ed è proprio robusto. personalmente se non si ha un vero bisogno di un inverter da 1000W io consiglio di comprarne uno sui 350W sinus. piccolo ma buono. waeco inoltre produce anche inverter che contengono un relè a 230V apposito per la problematica della selezione tra corrente esterna a 230V e corrente 230V prodotta da inverter.
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2015 08:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, per chi sa come fare é semplice ma su col le persone sono variegate. Ad esempio sul mio vecchio Mcluois i cavi per le prese partivano dallo stesso punto mentre sull'Adria era misto --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 14/02/2015 10:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo fai fare a chi è autorizzato e ti rilascia fattura... Insomma, se un elettricista autorizzato modifica l'impianto a casa tua la cosa è in regola. Qui almeno non possono sostenere di averci messo 100 euro di materiale [:D] E come si legge in fondo allo schema:
Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2015 10:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarà ma mi pare troppo semplice...già non si e in regola quando tutto e originale...figuriamoci quando ci vengono messe le mani da chichessia...anche se titolato...ma che il giorno che succede qualcosa se ne lava le mani e ti lascia nelle grane....ricordati che siamo in italia !!
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 14/02/2015 11:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che è in regola. Un elettricista che modifica un impianto esistente ed è autorizzato a farlo è una cosa in regola. Quando installano in aftermarket un climatizzatore, te che dici, modificheranno l'impianto originale? Invece che un Viesa da 2000 euro sulla fattura ci sarà scritto un relè da 10 euro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2015 11:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nulla cambia che il responsabile del mezzo sei te...non chi ci ha lavorato....tanto per fare un esempio...le centraline sul tuo camper chi le ha fatte...un professionista che ti ha rilasciato relative fatture dove attesta la sua responsabilità in caso di di incendio...o ...! lascio a te immaginare che ci sta oltre gli lo o !
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 14/02/2015 12:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai, stai inventando... un relè a 220 può essere installato sul 220 da un professionista che ti rilascia fattura che in virtù delle sue abilitazioni lo farà a regola d'arte. Marco.