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Inverter e collegamento a tutte le prese del campe

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obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 12/02/2015 alle: 22:48:07
Quali sono gli accorgiment per installare un iverter e collegarlo a tutte le prese del camper? A livello di sicurezza e rendimento? POssibile il controllo (accensione e spegnimento) con un interruttore? Serve necessariamente per tale scopo un tipo preciso o lo si può fare sia con l'onda pura che modificata? Grazie Luca www.robadacamper.com
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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 12/02/2015 alle: 23:07:09
Io l'ho fatto fare prima di ritirare il camper, ho un waeco 1000 con comando remoto di accensione, pigi un bottone e hai 230v in tutte le prese Inoltre ha il circuito di protezione nel caso ci sia tensione di rete, per evitare guai seri Da quello che ho visto è meglio usare inverter di comprovata qualità anche se li paghi di più, visto che poi non ce l'hai a vista ma probabilmente ben nascosto in fondo a qualche gavone è meglio non rischiare
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conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 13/02/2015 alle: 17:52:09
se vuoi evitare guai seri segui questi ottimi consigli dell'amico m48

http://www.m48.it/relecamper.htm

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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 13/02/2015 alle: 18:30:25
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 12/02/2015  22:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di tutto ti serve una capacitá di batteria servizi adeguata alla potenza dell'inverter ... pensa che un inverter da 1500W a pieno regime ti preleva 150A dalla batteria. Puoi riservarti una (o piú) prese nel camper esclusivamente per l'inverter dove peró non viene erogata la corrente esterna (quando attaccato). Questo é il metodo piú semplice. Per immettere la corrente dell'inverter in tutte le prese nel camper devi collegarlo in modo che le prese siano sotto corrente ma escludendo caricabatterie, frigo e quant'altro. Poi é indispensabile che l'inverter viene staccato appena attacchi la presa di corrente esterna - se no l'inverter si rompe definitivamente. Per questo, esistono dispositivi automatici: [url] https://www.fraron.de/wechselrichterzubeh-r/netzumschaltung-12a-fuer-spannungswandler/a-291597/ È un circuito di precedenza di rete ... non ti so dire quale sia il termine tecnico giusto. Esistono Inverter con questo circuito giá integrato, per es: [url] http://www.marc-ting.com/shop/product_info.php?info=p25_max-3000w-1500w-pure-sine-wave-power-inverter--ats--ups.html gli inverter a onda rettangolare sono normalmente piú economici di quelli sinusoidiali - peró se confronti i prezzi dei prodotti secondo me conviene prendere quello sinusoidale - sei sicuro di potere usare/caricare anche aggeggi sofisticati. Dicono che per es. certe macchine da caffé funzionano solo con il sinusoidale - sempre se uno ha la necessitá di farsi nel camper l'espresso tipo nespresso. Scegli un'inverter che puoi spegnere con il comando remoto e che non consuma corrente una volta spento. Io ho acquistato un'anno fá questo prodotto: [url] http://www.marc-ting.com/shop/product_info.php?info=p25_max-3000w-1500w-pure-sine-wave-power-inverter--ats--ups.html e l'ho montato con un circuito di prioritá di rete esterno. Lo uso per permettere alla mia famiglia di usare il fon (che a mé non serve piú ;-) ) e per potere ricaricare le batterie dei diversi aggeggi (computer, macchina fotografica ...) Lo rimetterei subito perché é molto comodo, peró ho magari esagerato un pó con la potenza. Se lo accendo, da fermo consuma giá 2A, il che é tanto. Se é spento col remoto consuma meno di 0,01A (il minimo che posso monitorare). Quelli piú piccoli penso consumano di meno a vuoto. Il prodotto del fornitore sopra indicato é a mio giudizio di ottima qualitá, peró viene spedito direttamente dal Taiwan - il che vuol dire che paghi la dogana. Comunque il fornitore ha anche un negozio su ebay dove li vende dalla Germania dove la dogana é giá pagata, cosí in totale si spende un pó di meno (questo l'ho scoperto solo dopo l'acquisto).
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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 13/02/2015 alle: 18:33:58
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 13/02/2015  17:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la segnalazione - ottimo sito e si vede che si puó realizzarlo anche spendendo di meno - l'avessi visto un'anno fá [;)]
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obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 13/02/2015 alle: 21:47:59
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 13/02/2015  18:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci dai il riferimento delvenditore suebay per comrare dalla germania? Luca www.robadacamper.com
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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 13/02/2015 alle: 22:24:24
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 13/02/2015  21:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [url] http://stores.ebay.de/factorydirectselling/
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 13/02/2015 alle: 23:23:56
Da quello che ho visto è meglio usare inverter di comprovata qualità anche se li paghi di più, visto che poi non ce l'hai a vista ma probabilmente ben nascosto in fondo a qualche gavone è meglio non rischiare id="blue">id="size2"> Complimenti a Sunliner per questa frase. Piano piano vedo che sempre più persone stanno iniziando a capire la pericolosità di certi oggetti. obaoba, Io, come tutti sanno sono pro inverter, ma NON andrei oltre i 1000W ad onda quadra, il quale SE di buona qualità ha già un costo abbastanza elevato, circa 350€. Certo se la tua disponibilità è di 5/700€ allora puoi anche comprarlo ad onda pura. Di solito si acquista un prodotto da 1000W per le utenze grosse, tipo phon poi passi ad un altro inverter da 150/300W ad onda pure per tutti gli oggetti elettronici. Per avere la corrente in tutto il mezzo, ti consiglio di installare un impianto parallelo SENZA nessun relè, il quale se si incanta son azzi amari. Poi vedi tu www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 23:41:24
io come relé a 230V uso questo

http://www.kuhnshop.de/Caravani...

che costa abbastanza ma è fatto bene ed è proprio robusto. personalmente se non si ha un vero bisogno di un inverter da 1000W io consiglio di comprarne uno sui 350W sinus. piccolo ma buono. waeco inoltre produce anche inverter che contengono un relè a 230V apposito per la problematica della selezione tra corrente esterna a 230V e corrente 230V prodotta da inverter.

Modificato da sergiozh il 13/02/2015 alle 23:45:45
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/02/2015 alle: 23:42:40
Il deviatore bipolare, con indicazione luminosa, non si incanta! Se non si commuta... la 220V non entra comunque nell'inverter. Esempio di circuito di priorità (non integrato) a costo 1 Euro. [;)] Buoni chilometri a tutti!
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63244
Inserito il 14/02/2015 alle: 00:00:12
Il circuito di M48 é fantastico ma per realizzarlo si dev'essere certi che tutte le prese abbiano il collegamento riportato in figura. Ritengo comunque un ottimo circuito a prova d'errore, impianti che non staccano automaticamente sono del tutto sconsigliati -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/02/2015 alle: 08:32:21
Io ho preferito un collegamento manuale. Un relè di commutazione resterebbe sempre alimentato, in caso di 220V da colonnina. Preferisco non rischiare incendi. Il commutatore manuale, se acquistato con criterio, permetterebbe anche l'accensione dell'inverter quando si commuta per impianto interno. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 14/02/2015 alle: 08:56:38
Ricordate che gli inverter con tecnologia soft-start DEVONO avere il carico collegato al momento dell'accensione quindi con i commutatori manuali (validissimi e di affidabilità e sicurezza addirittura paragonabile ad un relè) ricordatevi di posizionarli in maniera corretta prima di accendere l'inverter per non perdere questa importante funzionalità. Grinza, con qualunque tipo di circuito devi comunque trovare i fili che vanno solo alle prese altrimenti come fai a commutarli tra inverter e colonnina? Marco.

Modificato da Emme48 il 14/02/2015 alle 09:10:47
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/02/2015 alle: 10:45:42
fatemi capire...usare una prolunga da 1.5x3 non e a norma e si e considerati dei delinquenti se usata in un campeggio o AA che sia...invece gli impianti elettrici del camper modificati secondo con le indicazioni che state indicando in caso di incendio partito dal vostro camper si e in regola,rientrano nella norma di legge e si e a posto con la propria coscienza !?

Modificato da nemo family il 14/02/2015 alle 10:47:35
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63244
Inserito il 14/02/2015 alle: 10:48:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2015  08:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, per chi sa come fare é semplice ma su col le persone sono variegate. Ad esempio sul mio vecchio Mcluois i cavi per le prese partivano dallo stesso punto mentre sull'Adria era misto -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 14/02/2015 alle: 10:48:38
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 14/02/2015  10:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo fai fare a chi è autorizzato e ti rilascia fattura... Insomma, se un elettricista autorizzato modifica l'impianto a casa tua la cosa è in regola. Qui almeno non possono sostenere di averci messo 100 euro di materiale [:D] E come si legge in fondo allo schema: Marco

Modificato da Emme48 il 14/02/2015 alle 10:58:02
nemo family
nemo family
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Inserito il 14/02/2015 alle: 11:10:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2015  10:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà ma mi pare troppo semplice...già non si e in regola quando tutto e originale...figuriamoci quando ci vengono messe le mani da chichessia...anche se titolato...ma che il giorno che succede qualcosa se ne lava le mani e ti lascia nelle grane....ricordati che siamo in italia !!
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 14/02/2015 alle: 11:13:52
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 14/02/2015  11:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si che è in regola. Un elettricista che modifica un impianto esistente ed è autorizzato a farlo è una cosa in regola. Quando installano in aftermarket un climatizzatore, te che dici, modificheranno l'impianto originale? Invece che un Viesa da 2000 euro sulla fattura ci sarà scritto un relè da 10 euro. Marco.

Modificato da Emme48 il 14/02/2015 alle 11:53:38
nemo family
nemo family
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Inserito il 14/02/2015 alle: 12:47:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2015  11:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nulla cambia che il responsabile del mezzo sei te...non chi ci ha lavorato....tanto per fare un esempio...le centraline sul tuo camper chi le ha fatte...un professionista che ti ha rilasciato relative fatture dove attesta la sua responsabilità in caso di di incendio...o ...! lascio a te immaginare che ci sta oltre gli lo o !
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 14/02/2015 alle: 13:06:41
può anche succedere che un professionista che fa un lavoro sul mio camper con fattura faccia uno sbaglio creando un impianto pericoloso. se il mio camper per questo sbaglio va a fuoco creando molti danni a terzi la vedo dura dimostrare che il responsabile dell'incendio fu il professionista e che lui o la sua assicurazione debba per questo risarcire i danni che l'incendio ha causato. il far fare un lavoro a un professionista dovrebbe dare più garanzie che fare il lavoro da se se non si è del mestiere ma non garantisce che non ci siano sbagli nell'esecuzione del lavoro.

Modificato da sergiozh il 14/02/2015 alle 13:09:22
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 14/02/2015 alle: 13:25:07
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 14/02/2015  12:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai, stai inventando... un relè a 220 può essere installato sul 220 da un professionista che ti rilascia fattura che in virtù delle sue abilitazioni lo farà a regola d'arte. Marco.
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