quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2015 13:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no marco non sto inventando...ma noto che molti dipendiano consigli e normative a gogò a tutti....ma nel profilo si guardano bene di scrivere che fanno realmente nella vita (potrebbero anche solo essere dei salumieri per quello che ne so)...almeno te hai messo perito eletronico e ti ho conosciuto di persona e volevo capire se tutto ciò che hai fatto sul camper nuovo (centraline,invenzioni varie,ecc ecc )corrisponde alle normative ?!...ma non prenderla come una polemica(anche se su col van di moda) ma come una semplice domanda !
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 14/02/2015 13:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente l'avrà fatto anche meglio visto che era il suo. Se non era a norma l'allestitore non l'avrebbe mai installato. --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 14/02/2015 13:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo. Gli impianti possono essere realizzati e modificati da chi è autorizzato a farlo. L'allestitore era sconvolto dal modo bizzarro di certe cose ma tutta roba a norma. Ricorda che una scatola omologata piena di relè omologati non si chiama centralina autocostruita ma installazione di relè dentro una scatola. Alla fine sono relè standard che accendono e spengono le utenze comandati in bassa tensione e potenza da una pulsantiera. Nel caso del relè per l'iinverter, che stiamo perdendo di vista, l'installatore dovrà operare secondo la normativa e con gli accorgimenti tecnici che la sua autorizzazione dichiara e garantisce che lui conosce. Dopo avrai un relè progettato e omologato per fare qual mestiere che sarà installato a regola d'arte (fattura...). E' lo stesso di un allestitore che ti aggiunge la presa per la TV (fattura anche li...). Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2015 15:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non viene a costare meno se si acquista un inverter che contiene già un relè al posto di farne istallare uno apposito da un installatore ? come si fa a capire quale è il confine dove l'utente può fare da se le cose e dove invece ci vuole un installatore qualificato ? se cambio la batteria posso farlo io ? se cambio una lampadina ? se aggiungo io uno spot di luce supplementare va bene ? se aggiungo una presa 12 V supplementare ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/02/2015 16:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'inverter con dentro quello che dici te esiste ma non è che ne esistono poi molti modelli. Con questo sistema invece c'è piena libertà di installare qualsiasi tipo di inverter. Inoltre il relè che viene messo è sicuramente robusto e professionale, quelli dentro l'inverter te li farei vedere... una zolletta di zucchero o poco più ma essendo interni all'apparato diventano a norma per magia. Per l'altra domanda la risposta non la so... se vai da OBI o Leroy Marlin vedi che c'è in vendita di tutto di più. In pratica hanno il necessario per costruire da zero una casa o un camper, legname compreso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2015 17:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho questo relè a 230V
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/02/2015 17:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, a meno che non lo installi da te e il professionista debba solo visionare, approvare e fare la fattura della sola manodopera necessaria al controllo di quanto fatto. E' una cosa regolare perché in ogni caso abbiamo un lavoro fatto come si deve... e lo dice un professionista che però non ti firmerà nulla se non hai lavorato in un certo modo. Avevi già pubblicato la foto di quell'oggetto e quindi anche te hai separato le due funzioni. Però se usi solo quella presa non ha senso perché prende più posto di due banalissime prese, una sul 220 esterno e una sull'inverter. Se non riparti dalla presa bianca verso un impianto con più prese non serve a nulla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2015 17:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo che devi ripartire dalla presa bianca. prima io ho comprato l'inverter e solo dopo mi sono reso conto della problematica delle prese e l'ho comprato in seguito prima ancora di vedere il tuo schema col relè. io alla presa bianca ci collego le prese del camper e anche il frigo a 230V che funziona ad inverter in viaggio. non voglio che mi firmi nulla per certificarmi la prolunga. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 15/02/2015 00:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ora li trovi che stanno in tasca, come le sigarette!id="green">" solo il cavo elettrico esterno diventa più grosso. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 15/02/2015 00:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chilometri...mi sa tanto che hai toppato del tutto e hai capito l'opposto del sottoscritto...io il camper me lo vivo al 100% e me ne frego del momento che lo venderò ...perciò modifiche a mio piacimento !! [:D][^][:D][^]
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 15/02/2015 17:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me l'intervento di Chilometri era ironico.