CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e computer

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
king
king
08/05/2006 335
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:44:24
Ho un inverter da 300w, chi me lo ha venduto ha detto che è sufficiente per lo scopo, ma dopo solo dieci minuti max 20 minuti, inizia a suonare e quindi interrompe Dopo avere letto il perchè sulle istruzioni, ovvero voltaggio dalla batteria insufficiente, a casa ho caricato la batteria a puntino, ma la volta successiva, stessa solfa, dimenticavo lo fa anche mentre si viaggia con un cd musicale inserito e le casse amplificate da computer. L'elettrauto mi ha consigliato di cambiare la batteria, fatto, risultato uguale. Mi hanno prestato un inverter da 600w idem Aiuto! se non risolvo il problema per le vacanze mia moglie mi cappona! Grazie Edo
18
Barone bianco
Barone bianco
04/12/2007 326
Inserito il 07/07/2008 alle: 23:00:49
io ho risolto il problema con adattatore a 12v per ilcomputer ora carico fino in fondo spero di essere stato utile un saluto e buoni km
18
Vallucas
Vallucas
04/04/2007 64
Inserito il 07/07/2008 alle: 23:07:44
Non sono elettricista...l'impianto elettrico del camper è originale o hai fatto delle modifiche? Hai provato il tuo inverter sulla macchina (tipo alla presa accendisigari)? i cavi con i quali alimenti l'inverter sono abbastanza grossi?
19
king
king
08/05/2006 335
Inserito il 07/07/2008 alle: 23:26:23
quote:Originally posted by gass
io ho risolto il problema con adattatore a 12v per ilcomputer ora carico fino in fondo spero di essere stato utile un saluto e buoni km >
> Scusa la mia infinita ignoranza ma in che cosa consiste? lo trovo da un venditore di computers? Grazie per la tua gentilezza Edoardo
18
Vallucas
Vallucas
04/04/2007 64
Inserito il 07/07/2008 alle: 23:29:23
l'inverter deve per forza funzionare!!!Con 300watt fai funzionare un sacco di cose insieme.Dove lo hai attaccato?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/07/2008 alle: 23:34:29
Ma che computer hai? Io utilizzo da anni un alimentatore da auto per Pc portatile della Trust che può essere regolato per varie tensioni diverse di uscita a seconda delle esigenze e che è dotato degli adattatori per praticamente tutti i tipi di attacco che conosco per l'alimentazione dei portatili. Non ricordo il modello esatto, ma alla tensione di 19V del mio portatile è in grado di erogare, credo 6A o, forse, addirittura 7,2A. Ciao, Aldo
18
Barone bianco
Barone bianco
04/12/2007 326
Inserito il 07/07/2008 alle: 23:38:14
quote:Originally posted by king
quote:Originally posted by gass
io ho risolto il problema con adattatore a 12v per ilcomputer ora carico fino in fondo spero di essere stato utile un saluto e buoni km >
> Scusa la mia infinita ignoranza ma in che cosa consiste? lo trovo da un venditore di computers? Grazie per la tua gentilezza si lo trovi sicuramente ci sono 2 tipi uno multiuso quindi con vari riduttori costo 30 euro o se no sigoli io l ho pagato 7 euri Edoardo
>
>
19
king
king
08/05/2006 335
Inserito il 07/07/2008 alle: 23:46:34
quote:Originally posted by Vallucas
l'inverter deve per forza funzionare!!!Con 300watt fai funzionare un sacco di cose insieme.Dove lo hai attaccato? >
> l'inverter ha un attacco per accendisigari, e lo inserisco nella presa che c'è in dinette. La batteria è nel vano motore: per questo ho comprato un cavo grosso da 2,8 mm collegando direttamente la batteria alla presa in dinette ed ho provato anche questa cosa, poi ho provato con la presa accendisigari sul cruscotto per vedere se, essendo vicinissimo al vano motore, cambiava qualcosa... niente domani vedo il modello e le caratteristiche dell'inverter e quelle del computer e te le comunico Grazie 'notte Edo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/07/2008 alle: 00:34:03
Un inverter da 300W può essere utilizzato con una presa da accendisigari solo se deve alimentare un carico decisamente modesto. Le normali prese per accendisigari sono indicate per carichi non superiori a 120W (su alcuni mezzi ve ne sono di chiaramente indicate con la possibilità di reggere 180W) e, normalmente, è consigliabile tenersi al di sotto di questi valori. Per cui, se vuoi utilizzare appieno il tuo inverter da 300W, devi alimentarlo con cavi di sezione adeguata, prewlevando l'alimentazione direttamente dalla batteria. Ciao, Aldo
18
Vallucas
Vallucas
04/04/2007 64
Inserito il 08/07/2008 alle: 08:53:39
fai come dice Aldo...l'accendisigari non è adeguato...guarda i fili che alimentano la femmina accendisigari e ti accorgerai che i fili sono piccoli..io mi collegerei direttamente alla batteria o a un cassetto di derivazione che porta la 12 dalla BS e userei cavi da 4. Ho fatto così giusto ieri ed è tutto ok. Alimento tv lcd da 20, decoder terr., decoder sat..insieme. Fidati, trova il modo di collegarti alla batteria con cavi da 4. Ciao Vallucas
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 09/07/2008 alle: 08:17:40
Anche io ce l'ho da 300W e ci attacco la Tv, o il Pc e tutti i caricabatterie (cellulari, telecamera ecc.) ma ho una presa normakle, da 220 che mi esce dall'inverter. Devi calcolare poi che l'inverter prende, di solito, potenza dalla batteria di servizio: che batteria hai??? M.S.
19
king
king
08/05/2006 335
Inserito il 09/07/2008 alle: 17:42:06
quote:Originally posted by Marystar
Anche io ce l'ho da 300W e ci attacco la Tv, o il Pc e tutti i caricabatterie (cellulari, telecamera ecc.) ma ho una presa normakle, da 220 che mi esce dall'inverter. Devi calcolare poi che l'inverter prende, di solito, potenza dalla batteria di servizio: che batteria hai??? M.S. >
> La batteria è da 100Ah 720A Grazie a tutti per la collaborazione procederò come indicato rispetto ai cavi Edoardo
18
alecri
alecri
12/12/2007 12
Inserito il 10/07/2008 alle: 17:55:34
ciao, ho lo stesso problema con il computer, sia l'HP che Packard Bell. Appena li attacco l'inverter comunica a emettere un ticchettio e non carica. L'ho provato sia alla presa della dinette che nelle prese della cabina e anche in auto, nulla da fare. Ho cambiato computer un Acer che attaccato allo stesso inverte funziona. Qualcuno ha delle idee ?
17
Il basso di genova
Il basso di ...
06/07/2008 27
Inserito il 10/07/2008 alle: 18:22:27
uhm.. l'unica cosa che mi viene in mente è che.. Essendo, per ovvie ragioni di costo e dimensionamento, gli inverter sono "switching" e per gli stessi identici motivi anche l'alimentatore del pc lo è. Allora c'è possibilità che interferiscono se "switchano" alla stessa frequenza e se l'onda di uscita dell'inverter è un'onda qualunque. Allora o uno si compra un inverter modello "lusso" (non il solito 30 euros x 300 W, ma 100 euro per 300 W) che ha l'onda di uscita "circa" sinusoidale e non onda "energetica" alla dragonball, oppure come ho fatto io per il mio pc, per una ventina di euros, ho comprato un alimentatore direttamente da accendisigari.. e funziona egregerrimamente. Mi sento di consigliare questa soluzione. Gli inverter che danno per n watt, in realtà funzionano a quella potenza su carichi resistivi..

Modificato da Il basso di genova il 10/07/2008 alle 18:25:03
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 10/07/2008 alle: 18:26:34
quote:Originally posted by alecri
ciao, ho lo stesso problema con il computer, sia l'HP che Packard Bell. Appena li attacco l'inverter comunica a emettere un ticchettio e non carica. L'ho provato sia alla presa della dinette che nelle prese della cabina e anche in auto, nulla da fare. Ho cambiato computer un Acer che attaccato allo stesso inverte funziona. Qualcuno ha delle idee ? >
> Ci sono dei caricabatterie, tra cui quelli per alcuni notebook, che hanno un sistema di ricarica ad impulsi che manda in crisi gli inverter, in particolare quelli con il soft-start e\o se sono collegati attraverso un relè. Ciao
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 11/07/2008 alle: 00:19:16
Anche io ce l'ho da 300W e ci attacco la Tv, o il Pc e tutti i caricabatterie (cellulari, telecamera ecc.) ma ho una presa normakle, da 220 che mi esce dall'inverter. Devi calcolare poi che l'inverter prende, di solito, potenza dalla batteria di servizio: che batteria hai??? M.S. >
> La batteria è da 100Ah 720A Grazie a tutti per la collaborazione procederò come indicato rispetto ai cavi Edoardo
>
> collegalo alla batteria direttamente con dei cavi da 6mm e vedrai che non avrai piu' problemi. I cavi che portano la 12volt alla presa dell'accendisigari in dinette sono sottili come capelli e molto lunghi e hanno una caduta di tensione. Ecco perche' l'invertr ti avvisa subito!!! Vedrai che cosi' risolvi ciao resma
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/07/2008 alle: 08:21:26
Non mi piace essere categorico ed esprimere giudizi poco eleganti, ma LA VOGLIAMO CAPIRE CHE PRETENDERE DI UTILIZZARE UN INVERTER DA 300w CON LA PRESA ACCENDISIGARI, A MENO CHE IL CARICO NON SIA MOLTO MODESTO, E' UNA STR...ATA? Quasi tutti i Pc portatili hanno un assorbimento intorno a90 - 100 W e le prese da accendisigari sono idonee per un assorbimento di 120W (salvo alcune rinforzate su cui e' espressamente scritto max 180W) e non le userei per piu' di 60W (ovvero di circa 5A). Il fatto che a qualcuno, cambiato il portatile, tutto funzioni dipende solo dal fatto che, evidentemente, il nuovo portatile, come e' frequente, consumi un poco meno del precedente, ma si sta comunque al limite. Non dimentichiamo ceh anche l'inverter introduce delle perdite, per cui se da lui assorbiamo 100W, probabilmente lui assorbe circa 120W ed e' quindi logico che la tensione in ingresso cali sotto la soglia di protezione. Ciao, Aldo
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 11/07/2008 alle: 10:53:43
quote:Originally posted by resma2
>
> collegalo alla batteria direttamente con dei cavi da 6mm e vedrai che non avrai piu' problemi. I cavi che portano la 12volt alla presa dell'accendisigari in dinette sono sottili come capelli e molto lunghi e hanno una caduta di tensione. Ecco perche' l'invertr ti avvisa subito!!! Vedrai che cosi' risolvi ciao resma
>
> scusatemi l'enorme ignoranza, io l'inverter l'ho appena comprato, ma mai usato ancora. la mia BS è posta sotto il sedile del guidatore. Questi cavi da 6 mm, sono come i cavi che fanno ponte (cioè con le pinze) oppure avete fatto una modifica alla batteria ??? C'è qualche post con foto dove si possa vedere qualcosa ??? Io leggo il forum e poi trasferisco alla mia dolce metà... che non è propriamente un genio elettronico...
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 27/08/2008 alle: 18:21:45
Quoto quanto detto da "ilnicolaldo", in quanto dalla presa accendisigari è possibile prelevare dai 120w ai 180W: se non siete convinti guardate il libretto di istruzioni del mezzo o il libretto dell'inverter oppure fatevi due conti (sezioni del filo e fusibile). Le leggi dell'elettrotecnica non le ho fatte io, ma ci sono. Per il portatile ho dovuto aquistare a 30€ l'alimentatore della trust con le tensioni regolabili, poichè l'inverter mi andava in blocco. Saluti a tutti Ciao aldo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 27/08/2008 alle: 20:16:37
L'inverter va posizionto vicinissimo alla batteria dei servizi con grossi cavi il più corti possibile (anche per un 300 Watt si parla sempre di 30 A) Poi l'interruttoriono di accensione dell'inverter e il 220 prodotto si prolungano portandoli dove ci pare. (si prolunga il 220, non il 12 !!![}:)]) Il resto delle soluzioni fantasiose (usare la presa accendisigari o peggio rinforzare la linea eletrica ma mantenere la presa accendisigari) sono solo degli esperimenti che servono solo a far perdere tempo e denaro. In ogni caso prima di acquistare una nuova batteria dall'elettrauto una visitina sul forum o una misura con un tester io l'avrei fatta. In ogni caso la soluzione dell'adattatore a 12 Volt mal si addice agli atri usi dell'inverter. Caricabatterie di telecamera, fotocamera, cellulare. Rasoio elettrico, fulminatore UV per zanzare, scaldabiberon ecc... Mica solo il PC vuole energia!!! Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 27/08/2008 alle 20:20:54
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 28/08/2008 alle: 10:16:23
Già che siamo in vena di consigi, datene uno anche a me: per alimentare un TV LCD amstrad 14" l'inverter con che onda deve uscire: quadra, sinosuidale o sinosuidale modificata come il mio Black&deker 400W; perche con il decoder funziona bene, con il piccolo lettore DVD con schermo da 7" funzona bene, ho provato a fare di lavoretti e ho attaccato un seghetto alternativo e anche li funziona bene ma con il televisore va in protezione e lampeggia il led, quelle volte che riesce a funzionare funziona bene senza apparenti difetti di audio e video ma scalda molto l'alimentatore, più che se funzionasse attaccato alla 220. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti. Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link