In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2019 alle 07:39:13Io faccio parte degli ignari perciò chiedo una cosa. Io ho l’inverter di 1500w con spunto a 3000w che usavo esclusivamente per caricare il portatile. Lo so che è grande ma avevo quello in casa e quello ci ho messo. Ora forse che ho comprato un dc/dc che mi porti il voltaggio da 12 a 19,5 volt non sarò più costretto ad usarlo ma a lasciarlo li per bellezza tante volte mi venga la pazzia di prendere un caffè. Mi chiedo, anzi chiedo quanti ampere consuma un inverter da 1500w caricando un portatile da 19,5w? Quanto consumera’ la sua semplice accensione senza nessun dispositivo attaccatto ed invece quanto consumerà questo piccolo apparecchio ad occhio e croce che mostro in foto?
Hai scritto: Guarda che io la penso come te e anche io avrei omesso particolari noti a tutti ma che solo qualcuno pensa di saperli solo lui. Non è che chi ha evidenziato che, parlando di inverter, non c'è solo ilcalcolo matematico di P/V (potenza-watt diviso tensione-Volt) per avere gli Ampere, c'è anche il consumo interno del dispositivo stesso e io che ho evidenziato anche l'abbassamento della tensione, volevamo dimostrare di saperlo solo noi; siamo su un forum, si chiacchiera chi da sotto un ombrellone e chi in procinto di piantarlo per il week-end; si legge sia con un pochino di competenza, sia completamente ignari dell'argomento. Chi ha un pochino di competenza cerca sempre di completare l'informazione con ulteriori particolari, chi non ha competenza, ignaro della materia, avrebbe sempre tutto da imparare, farsi un'infarinatura sull'argomento. E credo sia sempre positivo per tutti, competenti ed incompetenti, leggere i contributi di ognuno. Tornando al problema, l'inverter non è semplice carico resistivo sulla batteria (o batterie): l'inverter cercherà sempre di mantenere efficace la tensione e la frequenza; se il carico è eccessivo, ovvero non riesce a mantenere entrambi i parametri, va in protezione. Quando il carico comporta un calo della tensione della batteria, per effetto della formula P/V, se i volt diminuiscono, aumentano gli Ampere, seppur a carico costante sull'uscita a 230v. Diminuendo la tensione in ingresso, l'inverter è chiamato ad un lavoro più significativo che in condizioni normali e questo provoca un riscaldamento e quando un componente elettrico o elettronico si scalda, aumenta la resistenza e, quindi, il carico genera la famosa deriva termica aumentando i consumi interni. Continuiamo a chiacchierare senza sentirci a disagio, sia come saputelli che come ignari, probabilmente qualcuno allargherà la sue conoscenze ed aggiusterà i suoi comportamenti. Giovanni
In risposta al messaggio di Magagna del 05/07/2019 alle 11:53:09Dimenticavo la foto
Io faccio parte degli ignari perciò chiedo una cosa. Io ho l’inverter di 1500w con spunto a 3000w che usavo esclusivamente per caricare il portatile. Lo so che è grande ma avevo quello in casa e quello ci ho messo.Ora forse che ho comprato un dc/dc che mi porti il voltaggio da 12 a 19,5 volt non sarò più costretto ad usarlo ma a lasciarlo li per bellezza tante volte mi venga la pazzia di prendere un caffè. Mi chiedo, anzi chiedo quanti ampere consuma un inverter da 1500w caricando un portatile da 19,5w? Quanto consumera’ la sua semplice accensione senza nessun dispositivo attaccatto ed invece quanto consumerà questo piccolo apparecchio ad occhio e croce che mostro in foto?
In risposta al messaggio di francochico del 05/07/2019 alle 11:32:34Alvaro ha detto una cosa corretta.
Maestro mi inchino di fronte a tanto suo sapere. Saluti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Magagna del 05/07/2019 alle 11:53:09Ma l'alimentatore del pc da quanti watt è? Non penso sia da 19,5W.
Io faccio parte degli ignari perciò chiedo una cosa. Io ho l’inverter di 1500w con spunto a 3000w che usavo esclusivamente per caricare il portatile. Lo so che è grande ma avevo quello in casa e quello ci ho messo.Ora forse che ho comprato un dc/dc che mi porti il voltaggio da 12 a 19,5 volt non sarò più costretto ad usarlo ma a lasciarlo li per bellezza tante volte mi venga la pazzia di prendere un caffè. Mi chiedo, anzi chiedo quanti ampere consuma un inverter da 1500w caricando un portatile da 19,5w? Quanto consumera’ la sua semplice accensione senza nessun dispositivo attaccatto ed invece quanto consumerà questo piccolo apparecchio ad occhio e croce che mostro in foto?
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/07/2019 alle 17:22:58No, perchè devi tener conto delle perdite (resistenza opposta dai cavi al passaggio della corrente, efficienza di conversione dell'inverter, etc).
Scusate se torno alla domanda iniziale: se ho un carico (macchina espresso) da 1200w a 230v non ho i 1200w a 12v quindi che corrispondenza ho nei consumi? vorrei sapere se devo comunque sempre calcolare gli ampere di consumo partendo dai 1200w e quindi: 1200w / 12v = 100a e 1200w / 230v = 6a scusate l’ignoranza.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/07/2019 alle 17:42:58Devi tener conto che quando la macchina del caffè si sta scaldando utilizza 1200W (o poco meno), ma appena ha finito di scaldarsi il consumo si abbassa (qualche decina di Watt). Quindi quando si scalda, senza contare le perdite, vengono prelevati 100A dalla batteria con tensione pari a 12V; però come è stato detto più volte ci sono le perdite... quindi l'assorbimento reale, dalla batteria, non è di 100A ma 120A all'incirca (questi assorbimenti si hanno sulla 12V).
Il quesito è: devo tener conto degli ampere di consumo a 230v o di quelli a 12v? il risultato non è lo stesso perché se a 12v consumo 100a a 230 ne consumo solo 6. ai fini del calcolo mi devo fidare di quello che mi dicel’Imanager e cioè che ho assorbimento pari a 7,5a oppure a quello calcolato che mi porta 100a? perche non è che abbia poi tutta sta caduta di tensione, anzi non noto nemmeno tutta sta diminuzione di resa delle BS.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/07/2019 alle 15:10:42Grazie a te ed a emme48 per le risposte. Ho comprato questo dc dc converter proprio perche’ ho tutte le utenze a 12v anche l’aspirapolvere
Ma l'alimentatore del pc da quanti watt è? Non penso sia da 19,5W. Altra cosa... senza sapere il modello dell'inverter è difficile fare anche i noti conti della serva. Per avere un'idea di massima gli inverter mediamentehanno la loro massima efficienza dal 45 al 65% del carico massimo (in questo caso 1500W); solitamente l'efficienza massima si aggira sull'80-85%, quelli di qualità possono arrivare anche al 90-93% (partendo dalla 12V). Io ho un 1000W-2000W spunto ad onda pura da poco e al 66% del carico viene dichiarato con un'efficienza >85%, mentre a vuoto (cioè senza nessun dispositivo attaccato) consuma dai 0,5 ai 0,6A (verificati con pinza amperometrica). Non ho fatto una prova con un carico noto (costante) tipo da 30-50W per testare l'efficienza con un carico molto basso. Quando ne avrò la possibilità lo testerò utilizzando pinza amperometrica e multimetro da un lato, mentre dall'altro oscilloscopio (intanto vedo anche quanto è pulita l'onda sinusoidale) e altra pinza amperometrica. Di certo il convertitore dc-dc step up ha un'efficienza maggiore rispetto al sistema con l'inverter... basti pensare a quante conversioni si devono fare... con il convertitore dc-dc 1 sola conversione, mentre nel caso dell'inverter si passa dalla dc alla ac poi nuovamente alla dc. In più la sola efficienza massima di conversione del convertitore dc-dc è superiore a quella dell'inverter... possono arrivare anche al 93-95%, ma l'efficienza di conversione varia in base al carico (questo vale anche per l'inverter).

In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/07/2019 alle 17:48:50Si, hai fatto confusione; riguardo a ciò avevo già risposto, forse non in maniera esaustiva per chi non ha le basi, qualche commento fa ovvero questo: "Vero che, la macchina del caffè, non assorbe sempre 1200W... Ma ipotizzando che li assorba costantemente per quei 4 minuti significa che, teoricamente, comprese le perdite, hai utilizzato circa 100Wh in quei 4 minuti."
Poi un’altra domanda: posto che siano 100a ora il consumo relativo si 1200w io ne uso solo per 4 minuti per 2 caffè, quindi ne uso solo 1/15 cioè solo 6,7a che infatti è quanto mi indica l’Imanager. vado in confusione...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/07/2019 alle 17:22:58Hai 1280 W sulla nespresso che sono circa 5,6 A sul 230 V
Scusate se torno alla domanda iniziale: se ho un carico (macchina espresso) da 1200w a 230v non ho i 1200w a 12v quindi che corrispondenza ho nei consumi? vorrei sapere se devo comunque sempre calcolare gli ampere di consumo partendo dai 1200w e quindi: 1200w / 12v = 100a e 1200w / 230v = 6a scusate l’ignoranza.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Magagna del 05/07/2019 alle 19:55:56Guardando dai dati presenti nelle foto, evinco che l'alimentatore sia da 45W (massimo 60W).
Allora. Ho collegato lo spinotto m22 19,5v quello blu e messo in carica il pc per una mezzora. Carica normalmente come con l’inverter e non scalda. Ho comprato questo arnese linkatomi in un altro post da un gentile utente del forum e funziona per davvero. Oltre 30€ ma mi evita di accendere l’inverter.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/07/2019 alle 21:18:36Ora posso pure toglierlo l’inverter. Si. I wattaggi sono quelli. Quindi ragazzi se qualcuno vuole eliminare l’inverter per caricare pc portatili prendete pure questo piccolo alimentatore o uno di marca diversa naturalmente. Non ci credevo ma funziona. Grazie per il supporto
Guardando dai dati presenti nelle foto, evinco che l'alimentatore sia da 45W (massimo 60W). Il convertitore dc-dc che hai preso è da 90W... normale che non scaldi poichè lo sfrutti per la metà (o poco più) delle sue potenzialità, dove molto probabilmente ha la sua massima efficienza.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/07/2019 alle 00:32:35Buonasera, visto che siete preparatissimi sul funzionamento di un inverter, vorrei se possibile un consiglio: ho fatto montare un dometic freshjet 1700 sul mio camper. Mi sono fermato in un'area di sosta sulla piana di Sant'Agostino e collegando la 220 v all'impianto, il condizionatore cominciava a funzionare ma appena attacca il compressore si spegne tutto. Si potrebbe far funzionare il condizionatore con inverter da 1500ww onda pura collegato sulle batterie, e con la 220 v, evitando così lo spunto che fà staccare le colonnine?Spero di essere stato chiaro. Cmq un grazie anticipato
Ok, è da un anno che fai il caffè in questo modo... Ma quanto ti dureranno le batterie continuando ad utilizzarle in questo modo? Vero che, la macchina del caffè, non assorbe sempre 1200W... Ma ipotizzando che li assorbacostantemente per quei 4 minuti significa che, teoricamente, comprese le perdite, hai utilizzato circa 100Wh in quei 4 minuti. Avrai pure 2 batterie da 120Ah in parallelo... ma comunque con un assorbimento di 120A significa che la corrente è pari a C2 (quando le batterie sono in parallelo); e quei 240Ah, quando sono in parallelo, sono dichiarati a C20 e non a C2... a C2 la capacità reale è nettamente inferiore a 240Ah (supponendo che le batterie siano nuove). Invece per le LiFePO4 la capacità dichiarata è a 3C. In questo video forse si capisce cosa intendo.. e casualmente attaccano, alle batterie da 40Ah, un carico da 1200W; quindi dato che tutte le batterie sono da 40Ah, teoricamente hanno immagazzinato circa 480Wh... Ma alla fine solo la LiFePO4 ha realmente erogato 480Wh (e anche di più); questo perchè alcune batterie erogano una determinata quantità di energia in un lasso di tempo più o meno lungo. In qualunque caso, con batterie al piombo o AGM o gel, non attaccherei mai dei carichi del genere... vengono stressate tanto e durano poco, che già di loro offrono pochi cicli e con la clausola di non scaricarle oltre il 50%. Per questo si dice che fare il caffè in camper, o asciugarsi i capelli con il phon da casa, si uccidono le batterie (tradizionali).
In risposta al messaggio di Visa del 06/07/2019 alle 21:39:54Se hai il frigo alimentato a 230V fallo andare a gas che cosi' forse la valvola della colonnina non salta per lo spinto del compressore del condizionatore.
Buonasera, visto che siete preparatissimi sul funzionamento di un inverter, vorrei se possibile un consiglio: ho fatto montare un dometic freshjet 1700 sul mio camper. Mi sono fermato in un'area di sosta sulla piana di Sant'Agostinoe collegando la 220 v all'impianto, il condizionatore cominciava a funzionare ma appena attacca il compressore si spegne tutto. Si potrebbe far funzionare il condizionatore con inverter da 1500ww onda pura collegato sulle batterie, e con la 220 v, evitando così lo spunto che fà staccare le colonnine?Spero di essere stato chiaro. Cmq un grazie anticipato