CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e consumi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 08:00:24
In risposta al messaggio di Visa del 06/07/2019 alle 21:39:54

Buonasera, visto che siete preparatissimi sul funzionamento di un inverter, vorrei se possibile un consiglio: ho fatto montare un dometic freshjet 1700 sul mio camper. Mi sono fermato in un'area di sosta sulla piana di Sant'Agostino
e collegando  la 220 v all'impianto, il condizionatore cominciava a funzionare ma appena attacca il compressore si spegne tutto. Si potrebbe far funzionare il condizionatore con inverter da 1500ww onda pura collegato sulle batterie, e con la 220 v, evitando così lo spunto che fà staccare le colonnine?Spero di essere stato chiaro. Cmq un grazie anticipato
...
NO.

La mia smerigliatrice angolare da 600 W manda in protezione il mio inverter onda pura da 1500 W e devo usare il gruppo elettrogeno.

Lo spunto è quasi un corto circuito.

Marco
Marco

http://www.m48.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 09:59:21
Mi inserisco in questo topic visto che è attinente anche se non sovrapponibile. Mi piacerebbe poter ricaricare, in estate o comunque nella bella stagione quindi con il pannello solare all'opera, le batterie delle mtb assistite. Entrambe hanno una batteria al litio da 36V e 500Wh. Viene data per una capacità di 13,4 Ah. L'alimentatore da 220V fornito di serie, con una denominazione "2A" che mi fa pensare a 2 Ampere, ha un input di circa 375 Watt- 220 V.

Mi piacerebbe poter caricare le batteria quando facciamo qualche uscita che si prolunga un po' di più senza dover ricorrere alle colonnine che non sempre esistono dove andiamo.  In estate l'autonomia energetica non è mai un problema, ho 2 AGM da 100 A/h e un pannello da 245 Watt della Panasonic con il suo regolatore da 20 A della western. 
Da quello che capisco, considerando che la carica necessita di 5-6 ore per esser completa e che le batterie delle bici sono 2, non posso fare molto:  l'assorbimento anche di un solo caricatore così prolungato nel tempo rischia di mettere in crisi le batterie anche considerando che l'assorbimento per altre utenze è realmente ridicolo, non abbiamo TV, le luci sono tutte led, tablet e cellulari si ricaricano attraverso le prese USB ma al massimo per 2,1 A a 5 Volt. x 2 ... insomma normalmente dopo una notte in libera, trascorsi 20 minuti di sole, le batterie sono entrambe cariche. Tanto che ho cominciato a non stressare più mia moglie che tende a lasciare accese tutte le luci... laugh
Non essendo però un conoscitore della materia, magari ho preso un abbaglio. E' possibile pensare di caricare, alternandole, le 2 batterie dell' E-bike, durante il tardo pomeriggio e la notte contando poi sulla ricarica delle batterie AGM da parte del pannello solare durante le ore di luce del giorno successivo ? Stresso troppo le batterie del camper in questo modo ?  Quale potenza di inverter dovrei installare ?

Io, intanto, comincio a ringraziare per i suggerimenti.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 08/07/2019 alle 09:59:34
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:44:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/07/2019 alle 09:59:21

Mi inserisco in questo topic visto che è attinente anche se non sovrapponibile. Mi piacerebbe poter ricaricare, in estate o comunque nella bella stagione quindi con il pannello solare all'opera, le batterie delle mtb assistite.
Entrambe hanno una batteria al litio da 36V e 500Wh. Viene data per una capacità di 13,4 Ah. L'alimentatore da 220V fornito di serie, con una denominazione 2A che mi fa pensare a 2 Ampere, ha un input di circa 375 Watt- 220 V. Mi piacerebbe poter caricare le batteria quando facciamo qualche uscita che si prolunga un po' di più senza dover ricorrere alle colonnine che non sempre esistono dove andiamo.  In estate l'autonomia energetica non è mai un problema, ho 2 AGM da 100 A/h e un pannello da 245 Watt della Panasonic con il suo regolatore da 20 A della western.  Da quello che capisco, considerando che la carica necessita di 5-6 ore per esser completa e che le batterie delle bici sono 2, non posso fare molto:  l'assorbimento anche di un solo caricatore così prolungato nel tempo rischia di mettere in crisi le batterie anche considerando che l'assorbimento per altre utenze è realmente ridicolo, non abbiamo TV, le luci sono tutte led, tablet e cellulari si ricaricano attraverso le prese USB ma al massimo per 2,1 A a 5 Volt. x 2 ... insomma normalmente dopo una notte in libera, trascorsi 20 minuti di sole, le batterie sono entrambe cariche. Tanto che ho cominciato a non stressare più mia moglie che tende a lasciare accese tutte le luci...  Non essendo però un conoscitore della materia, magari ho preso un abbaglio. E' possibile pensare di caricare, alternandole, le 2 batterie dell' E-bike, durante il tardo pomeriggio e la notte contando poi sulla ricarica delle batterie AGM da parte del pannello solare durante le ore di luce del giorno successivo ? Stresso troppo le batterie del camper in questo modo ?  Quale potenza di inverter dovrei installare ? Io, intanto, comincio a ringraziare per i suggerimenti.  
...
Nessun problema in estate...

In inverno che riscaldatore usi?
Truma e Webasto sono assetati di corrente le la crisi energetica è dietro l'angolo.
Se invece hai la vecchia stufa Truma a gas che non vuole elettricità allora potresti anche riuscirci.

Mal che vada i pedali ci sono... wink

Inverer ad onda pura da 1000 watt ci vuole... deve stare acceso per ore ed è bene che sia un po' potente e installato come si deve.
Posto ben arieggiato, con le alette dissipatrici in verticale e distanziato dalla parete che lo sostiene di circa 3 cm per far circolare l'aria anche dietro.
Vicino alle BS, ovviamente.

P.S: aspettiamo che altri confermino quanto scrivo.

Marco.
Marco

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 11:13:29
Se il tempo di ricarica è come hai detto puoi ricaricare anche assieme tenendo conto di alcune cose :
2× 500 Wh = 1000Wh ( 1 AGM = 1200 Wh)
ossia 2 batterie bici sono quasi una BS.
difficile che sono tutte e due scariche totalmente quindi probabile reintegro di 500-600 Wh complessivo massimo.
comunque hai acquistato batterie da 482 Wh ( 36 x 13.4 = 482.4 Wh ) e non da 500 .
per inverter 3-400 W per una sono sicuramente sufficenti forse anche per tutte e due perché inizialmente l'energia immessa è maggiore è poi cala piano piano.
​​​​​​
​​​​​
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 11:44:04
In tutti questi ragionamenti giustissimi bisogna però tenere presenti anche altri parametri che influiscono sull'uso delle macchine da caffè. Il mio consiglio è di utilizzare batterie da avviamento, perchè sono costruite per reggere scariche anche se per pochi secondi di 700 e dico 700 Amp. Ma voi l'auto parte sempre al primo colpo? A me è capitato, vista la situazione per un guasto addirittura di far muovere la vettura ovviamente solo per togliermi dal centro strada, col motorino di avviamento senza rovinare la batteria. Mentre con le moderne auto con batteria presuppongo AGM per la presenza del  sistema start-stop , dopo un tentativo fallito di avviamento il motorino non si muoveva di un millimetro.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 12:44:18
In risposta al messaggio di alexbio del 08/07/2019 alle 11:44:04

In tutti questi ragionamenti giustissimi bisogna però tenere presenti anche altri parametri che influiscono sull'uso delle macchine da caffè. Il mio consiglio è di utilizzare batterie da avviamento, perchè sono costruite
per reggere scariche anche se per pochi secondi di 700 e dico 700 Amp. Ma voi l'auto parte sempre al primo colpo? A me è capitato, vista la situazione per un guasto addirittura di far muovere la vettura ovviamente solo per togliermi dal centro strada, col motorino di avviamento senza rovinare la batteria. Mentre con le moderne auto con batteria presuppongo AGM per la presenza del  sistema start-stop , dopo un tentativo fallito di avviamento il motorino non si muoveva di un millimetro.
...
Mediamente una batteria da avviamento da 100Ah fornisce circa 850A come corrente di spunto ma seguendo delle normative specifiche (tipo EN, CCA, SAE, DIN, IEC, ETN, JIS...).
Molto spesso si vede la corrente di spunto seguita dalla scritta EN (per essere precisi ci sono 2 sottocategorie EN1 e EN2)... Questa impone che, a batteria completamente carica penso a -18°C, la stessa riesca a fornire quella corrente di spunto per 10 secondi (senza andare sotto i 7,5V... tensione insufficiente per le utenze) e poi c'è una fase di riposo da altrettanti secondi poi c'è la seconda fase con corrente ridotta del 40% rispetto a quella iniziale.
In questo caso specifico la corrente è di 120A (nettamente più bassa di 850A) ma però non è solo per 10 secondi, ma può essere anche di 60 secondi o più (sinceramente di preciso non so, perchè non sono amante del caffèlaugh) costantemente e non con periodi di riposo o a regime impulsivo... e aspetto importante è che la tensione non scenda sotto gli 11V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 12:54:48
Concordo con i consigli di Emme48; aggiungerei anche che l'inverter deve essere di qualità (esempio i Victron). 
Se ci fosse la possibilità sfrutterei il pannello durante le ore centrali per caricare le batterie delle e-bike e non di tardo pomeriggio o notte dove il pannello non dà il suo contributo (e molto probabilmente non veniva più sfruttato a dovere in quanto le batterie erano cariche da un po' e veniva usato per mantenere quei piccoli assorbimenti esempio frigo a gas).
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 13:22:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/07/2019 alle 12:44:18

Mediamente una batteria da avviamento da 100Ah fornisce circa 850A come corrente di spunto ma seguendo delle normative specifiche (tipo EN, CCA, SAE, DIN, IEC, ETN, JIS...). Molto spesso si vede la corrente di spunto seguita
dalla scritta EN (per essere precisi ci sono 2 sottocategorie EN1 e EN2)... Questa impone che, a batteria completamente carica penso a -18°C, la stessa riesca a fornire quella corrente di spunto per 10 secondi (senza andare sotto i 7,5V... tensione insufficiente per le utenze) e poi c'è una fase di riposo da altrettanti secondi poi c'è la seconda fase con corrente ridotta del 40% rispetto a quella iniziale. In questo caso specifico la corrente è di 120A (nettamente più bassa di 850A) ma però non è solo per 10 secondi, ma può essere anche di 60 secondi o più (sinceramente di preciso non so, perchè non sono amante del caffè) costantemente e non con periodi di riposo o a regime impulsivo... e aspetto importante è che la tensione non scenda sotto gli 11V.
...
Concordo con quello che tu dici, aggiungiamo che utilizzo due batterie in parallelo secco da 100 A ciascuna, quindi la scarica massima sarebbe teoricamente di 1700 A per 60 secondi, questo spiega il perchè sono durate oltre 4 anni utilizzando la macchinetta del caffè che impiega 120A (o forse meno, o forse non contnuativamente) per 4 minuti . Aggiungerei che l'inverter è configurato per dare l'allarme se la tensione scende sotto gli 11,5 V , cosa che non mi è mai accaduta anche se al max ho fatto 3 caffè consecutivi.

Modificato da alexbio il 08/07/2019 alle 13:25:38
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 15:07:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/07/2019 alle 10:44:46

Nessun problema in estate... In inverno che riscaldatore usi? Truma e Webasto sono assetati di corrente le la crisi energetica è dietro l'angolo. Se invece hai la vecchia stufa Truma a gas che non vuole elettricità allora
potresti anche riuscirci. Mal che vada i pedali ci sono...  Inverer ad onda pura da 1000 watt ci vuole... deve stare acceso per ore ed è bene che sia un po' potente e installato come si deve. Posto ben arieggiato, con le alette dissipatrici in verticale e distanziato dalla parete che lo sostiene di circa 3 cm per far circolare l'aria anche dietro. Vicino alle BS, ovviamente. P.S: aspettiamo che altri confermino quanto scrivo. Marco.
...
Grazie per la risposta, 
in inverno il problema non si pone perché al massimo faccio una giornata in bicicletta, quindi torno a casa per caricare la batteria. Comunque il camper Monta una Truma D+ E che di energia ne utilizza abbastanza ed è per lei che io ho messo un pannello solare così importante e la seconda batteria, altrimenti, con i ridotti consumi che mi ritrovo mi bastava una sola BS e magari un piccolo pannello da 100 watt. 
Il vero problema è trovare un posto ben arieggiato.....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 15:11:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/07/2019 alle 12:54:48

Concordo con i consigli di Emme48; aggiungerei anche che l'inverter deve essere di qualità (esempio i Victron).  Se ci fosse la possibilità sfrutterei il pannello durante le ore centrali per caricare le batterie delle
e-bike e non di tardo pomeriggio o notte dove il pannello non dà il suo contributo (e molto probabilmente non veniva più sfruttato a dovere in quanto le batterie erano cariche da un po' e veniva usato per mantenere quei piccoli assorbimenti esempio frigo a gas).
...
Beh! Ok, solo che durante il giorno siamo in giro in bicicletta e quindi le batteria le consumiamo per fare le salite laugh. Al rientro, che a seconda dei casi può essere verso le 16/18, abbiamo ancora un po’ di luce ma devo contare soprattutto sulla “scorta”. Ovvio che se decidiamo di fare una giornata di sosta in mezzo a 2 di bici, caricheremo durante il giorno quando saremo in giro, magari a piedi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 16:19:08

Ho già più volte riportato la mia esperienza con la bici (tandem) a pedalata assistita. La ripeto ancora brevissimamente. La batteria della bici è da 10Ah, 36v; la dotazione del camper consiste in due pannelli fotovoltaici da 100+80 watt che caricano 2 batterie agm in parallelo da 100 Ah cad. ed un inverter da 600 watt acquistato in un negozio di elettronica, non cinese.

Uso il tandem praticamente da maggio ai primi di ottobre; il motore del tandem da 250 watt (canonici) assorbe, però, specialmente nelle ripide salitine, anche 500 watt; in pianura, in assistenza alla pedalata, l'assorbimento non supera mai i 180 watt. Il suo caricabatterie (io so che ogni batteria deve avere un suo specifico caricabatterie, ma non so se è vero) assorbe, sul primario, all'inizio della carica, 167 watt, ma non ho mai misurato oltre l'avvio dell'operazione.

Ogni giorno, mediamente, ci facciamo quei 20-30 chilometri e, una volta tornati in camper, rimettiamo la batteria in carica, anche avessimo percorso solo 5 km ed anche con due uscite mattina-pomeriggio; la carica in condizioni classiche (20-30 km) dura alcune ore, forse qualcosa più di quattro. Il lavoro richiesto alla batteria per 20-30 km per assistere la pedata di un tandem è, ovviamente, molto più importante che per una bici normale, sia per il peso del mezzo in se stesso (acciaio), sia per dover portare due persone anziché una e di cui, per una, l'azione pedalare significa tenere i piedi sui pedali che girano e niente più.

Son ormai alla quarta stagione che vado con questa situazione. Altro non saprei cosa ripetere.

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2019 alle: 12:39:07
In risposta al messaggio di raimondo56 del 03/07/2019 alle 21:11:36

avendo una macchina espresso da 1200 w a 220 V calcolo che abbia un consumo di circa 6 ampere. Utilizzando un inverter infatti ho un assorbimento di circa 7 ampere. Domanda: perché tanti dicono che fare il caffè espresso in camper uccide le batterie?  
ciao Raimondo,
La differenza che noti tra i calcoli non tanto distanti dalla realtà è data da un problema di fondo.
Dove è collegato l'inverter che alimenta la macchina del caffè?
Di solito è collegato direttamente alla BS, ciò significa che i consumi della macchinetta + inverter NON vengono rilevati dal Manager.
Garantisco comunque che quando quella macchinetta è accesa tramite inverter preleva dalle tue batterie almeno 110A e che questi siano 110 o 120 poco cambia.

Per discorsi passati ben sai che io bevo caffè espresso da tanti anni, tutti attraverso un inverter da 1000W, oltre ad usare un phon per i capelli di famiglia... e anche con quelle batteria tanto criticate... morale, l'importante è avere un impianto ben fatto e se le batteria saranno da cambiare ogni 4/5 anni anzichè dopo 6/7 chissenefrega! smiley smiley 
Buon caffè! ma espresso!
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/08/2019 alle 13:47:35
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2019 alle: 13:03:59
In risposta al messaggio di raimondo56 del 03/07/2019 alle 21:11:36

avendo una macchina espresso da 1200 w a 220 V calcolo che abbia un consumo di circa 6 ampere. Utilizzando un inverter infatti ho un assorbimento di circa 7 ampere. Domanda: perché tanti dicono che fare il caffè espresso in camper uccide le batterie?  
se sei amante del caffè non ti conviene prendere una moca di questo tipo lasciando perdere quella caffettiera elettrica ?

https://www.espressokamira.com/...

carpe diem ......

Luca
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 14:16:33
Appena rientrati da 25 giorni di giro in Francia, consumati ben 200  caffè espresso, utilizzato colonnine solo per 24 caffè, il resto in libera e/o senza rete elettrica; debbo dire che nonostante quanto detto e scritto non ho avuto problemi alle batterie e ho sempre consumato un ottimo caffè espresso. Se poi l’anno prossimo dovrò cambiare le batterie chi se ne frega, meglio loro che noi!
saluti e grazie a tutti

Raimondo & Giovanna
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 14:33:08
In risposta al messaggio di raimondo56 del 12/08/2019 alle 14:16:33

Appena rientrati da 25 giorni di giro in Francia, consumati ben 200  caffè espresso, utilizzato colonnine solo per 24 caffè, il resto in libera e/o senza rete elettrica; debbo dire che nonostante quanto detto e scritto
non ho avuto problemi alle batterie e ho sempre consumato un ottimo caffè espresso. Se poi l’anno prossimo dovrò cambiare le batterie chi se ne frega, meglio loro che noi! saluti e grazie a tutti  
...
Diciamo che i 300Wp di fotovoltaico, in questo periodo ti forniscono molta energia... Quindi le batterie si scaricano poco (%DOD relativamente bassa), l'unica cosa è corrente che devono erogare (molto alta) che danneggia le stesse.
In inverno, o comunque quando il fotovoltaico produrrà poco, la cosa sarà ben diversa.
Sul momento non si nota nulla come problema alle batterie... si vedrà in futuro dopo numerosi cicli di scarica/carica con correnti elevate.

"Se poi l’anno prossimo dovrò cambiare le batterie chi se ne frega"
... "Evviva" l'era del consumismo.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 14:41:40
Buongiorno il tornitore
la mia frase finale può dare adito a dubbi, e infatti non ti biasimo, ma io intendevo che poiché il mio modo di fare è cambiare le batterie ogni 5/6 anni indipendentemente dalle loro condizioni, non sarà un problema sostituirle dopo 4 anni, il loro servizio lo hanno già svolto.
sai io faccio un discorso di costo a viaggio e cioè se ho due batterie che mi sono costate 550,00€ da 3 anni ho un costo annuo di 183,33€, considerando che annualmente esclusi i week end faccio 4 viaggi di più di una settimana ho un costo di 45,83€ a viaggio che ne convieni non è effettivamente molto. Se poi di anni ne faccio 4 bè la spesa è ancora più bassa.

Raimondo & Giovanna
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 15:09:51
In risposta al messaggio di raimondo56 del 12/08/2019 alle 14:41:40

Buongiorno il tornitore la mia frase finale può dare adito a dubbi, e infatti non ti biasimo, ma io intendevo che poiché il mio modo di fare è cambiare le batterie ogni 5/6 anni indipendentemente dalle loro condizioni,
non sarà un problema sostituirle dopo 4 anni, il loro servizio lo hanno già svolto. sai io faccio un discorso di costo a viaggio e cioè se ho due batterie che mi sono costate 550,00€ da 3 anni ho un costo annuo di 183,33€, considerando che annualmente esclusi i week end faccio 4 viaggi di più di una settimana ho un costo di 45,83€ a viaggio che ne convieni non è effettivamente molto. Se poi di anni ne faccio 4 bè la spesa è ancora più bassa.  
...
Se valuti il discorso costo/anno per le batterie penso che convengano le LiFePO4 durata minima di 10 anni (e servizio di vita prospettato pari a 30 anni.. almeno le batterie winston) con prestazioni nettamente superiori e minor peso rispetto alle AGM etc. 
Così con queste batterie puoi farti tutti i caffè che vuoi a 12V senza danneggiare la batteria.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 15:28:20
Ci sto studiando a livello diciamo politico, mi servirebbe un buon tecnico per la realizzazione, ho visto i Niesmann che lo hanno già di serie

Raimondo & Giovanna
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 07:07:11
Ricordiamo anche che la corrente elettrica non è l'unico mezzo per fare l'acqua calda...  wink

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link