CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e frigo: pareri dagli esperti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/07/2007 alle: 17:10:39
Ciao a tutti, chiederei il Vostro parere, consiglio, controindicazioni e possibili collegamenti per un impianto che sto pensando di realizzare. L'idea nasce da 3 presupposti: 1) l'analisi efettuata sul forum e su documentazione varia sulla effettiva necessità/utilità dei cosidetti booster; 2)dalla necessità di migliorare la disponibilità di Ah della batteria servizi che era installata sul mio camper (Fiamm Cyclop Starter 100Ah), essendo entrato in possesso di una batteria Exide Sprinter 2130 (AGM?) a scarica lenta proveniente da un banco ups (inserito post sul forum qualche tempo fa); 3) mantenere il budget entro limiti accettabili. Quindi l'idea (non mia ...Fox e altri) di utilizzare un inverter (1000W per poter anche utilizzare occasionalmente e per brevi periodi utenze tipo phon o fornetto) collegato alla seconda BS da avviamento, che possa alimentare il circuito 220 del camper con motore acceso quindi con alternatore, attivare il carica batterie per ricaricare la BS1, con ciclo più idoneo per una BS a scarica lenta. Così facendo sorgono alcuni interrogativi; 1) come collegare inverter e seconda BS affinchè questa sia ricaricata correttamente dall'alternatore e si possa mantenere la possibilità di accendere l'inverter con motore spento in assenza di 220 da rete; 2) quali controindicazioni possa avere l'utilizzo dell'inverter(con onda sinusoidale modificata) sulla centralina/caricabatterie e sul frigo. Cercando sul forum, non ho trovato la risposta a quest'ultimo punto, cioè cosa succede al frigo e al caricabatterie? Questi apparati sono indicati per carichi resistivi, e il frigo è un carico resistivo e la scheda elettronica è alimentata a 12v quindi teoricamente tutto ok. Per il carica batteria non so quali effetti potrebbero risultare. Una volta dissipati questi dubbi, avrei pensato di spostare il collegamento del parallelo sulla BS2 (avviamento) e alimentare la BS1 dal caricabatterie tramite inverter. Inoltre è presente anche un Pannello solare da 110W con regolatore parallelatore della Helios. Benchè un pò restio all'utilizzo di mostri da 1000W, qualche beneficio occasionale con una spesa modesta si può ottenere, e soprattutto si otterrebbe una ricarica più lenta e mirata per la BS1, con mezzo in marcia. Ora attendo il Vostro conttributo, e auguro buoni chilometri e lunghe vacanze a tutti (speriamo che qualcuno risponda[:)]). ciao[8D]
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 31/07/2007 alle: 10:09:35
Ciao se vuoi un consiglio non ti intrigare troppo con collegamentie circuiti complessi che 1° non servono e 2° tendono a creare problemi!. Io ho un inv da 1000w e per previ periodi di tempo utilizzo phon e quant'altro senza problemi ed ho una BS da avviamento da 100amp. se tu ne hai due di BS più il pannello solare stai tranquillo che non hai problemi. Chiaramente se attacchi l'inverter con un phon da 800w per 1 ora potresti avere problemi. ma considera che teoricamente avresti assorbito circa 66A dalla BS da 100Ah, c'è pure da edire che le BS da avv hanno un rendimento di circa il 70% quindi ci andresti quasi pari.... cmq 1 ora col phon è troppo un'asciugati da 1o-15min è sufficente[:D] Considera che hai pure la 2 BS quindi dovresti starci largo senza fare collegamenti strani...[?] con l'inverter devi cercare di alimentare solo gli accessori che colleghi di volta in volta e non frigo carica batt.. è un collegamento che non va bene !! L'onda sinusoida pura o modificata non te ne importa niente te ne accorgeresti solo con dispositivi sensibili e di precisione e di certo non influisce su una semplice resistenza che deve scaldare! Saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/07/2007 alle: 10:34:46
Io sono fondamentalmente contrario all'utilizzo di grossi inverter, ma l'idea di HotMistral non mi dispiace. In buona sostanza la normale BS sarebbe caricata in modo ottimale dal caricabatterie del camper mentre la BS secondaria, del tipo da avviamento e quindi più idonea per carichi molto elevati e ricariche rapide, sarebbe caricata dall'alternatore del mezzo quando in marcia e permetterebbe anche l'alimentazione del megainverter per brevi periodi (molto più brevi di quanto non possa sembrare, in considerazione del fatto che le batterie da avviamento reggono bene grosse correnti per brevi periodi, ma è bene non siano scaricate oltre il 30 o 40% della loro capacità). In questo modo si è praticamente realizzato un grosso sistema tipo Power Service o Booster Magnum con in più il vantaggio di disporre, in marcia, della 220V da tutte le prese interne del camper. Ovviamente è necessario prendere molte precauzioni, come, ad esempio, un sistema per disconnettere l'inverter dall'impianto ogni volta che ci si allaccia alla rete, un sistema per sconnettere l'inverter dalla batteria quando si è fermi (prevedendo eventualmente un sistema monostabile per poterlo alimentare ugualmente per un tempo massimo prefissato). Io ho spesso fantasticato (per la realizzazione pratica servono: soldi, spazio, tempo libero e collaborazione da parte di qualcun altro perché altrimenti ci si rompe le [8][8] e si abbandona tutto troppo presto) su sistemi di questo genere e mi sono fatto alcune idee in materia che sarebbe lungo descrivere qui, se HotMistral o qualcun altro vuole parlarne a voce, basta chiedermelo facendo click sul mio nick e gli do il mio cellulare. Se qualcuno è in zona Roma e ha spazio dove poter fare lavori di questo genere con una certa comodità (magari all'ombra), può contattarmi e sarò ben felice di aiutarlo, ovviamente, come si dice: "a buon rendere!", resta inteso, cioè, che io do una mano a lui e lui la da a me, visto che altrimenti, come detto sopra, non arrivo in fondo ai lavori per sopraggiunta rottura di ..... Ciao a tutti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 01/08/2007 alle 18:03:01
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/07/2007 alle: 16:27:26
ciao ragazzi grazie del contributo, però non mi è chiaro ancora quali sono gli inconvenienti che voi vedete. Se ci penso, un tale collegamento è di una semplicità sconvolgente (tralasciando per un momento gli aspetti di sincronizzazione con la 220 di rete)cioè basta spostare il cavetto del D+ da una batteria all'altra e collegare l'uscita dell'inverter a monte del salva vita della linea 220v (ovviamente il tutto sarà un poco piu complicato se vogliamo automatizzare e mettere in sicurezza il tutto). @frank: secondo te, perchè alimentare frigo e caricabatteria da inverter non va bene? A parte problemi di efficienza di quest'ultimo (sprecheremo 1-2A dall'alternatore) il frigo non dovrebbe avere problemi ad essere alimentato in viaggio a 220V (non utilizzando la resistenza 12V recuperiamo qualche A dal D+ del frigo, a 220V consuma meno). Per il caricabatterie, non so quali siano gli effetti della sinusoidale modificata, (ce ne sono?) per il resto otterrei un ciclo di ricarica per la BS1 in teoria migliore rispetto all'alternatore che non ha cicli. @nicolaldo: i problemi di sicurezza e sincronizzazione, (se dovessi realizzarlo prenderei tutte le misure del caso) non li vedo così stringenti in quanto nella pratica di utilizzo: se ho il motore acceso in movimento non sono attaccato alla 220V; in fase di installazione o manutenzione potrei accendere il motore ed essere collegato alla rete (unico caso pericoloso che mi viene in mente); se sono collegato alla rete non mi serve l'inverter che sarà spento. In ogni caso, un inverter ed eventuali elementi per sicurizzare il tutto (vedasi nella sezione fai da te l'impiantino realizzato da FOX) non hanno costi proibitivi, si può stare entro i 100 euro, e sicuramente inferiori ad un booster o power service ecc. In merito alla fase realizzativa, sarei molto contento di condividere questa fase con Aldo o altri, il problema è il tempo e le mie limitate conoscenze specifiche che si limitano a ricordi universitari e alla curiosità per qualsiasi aspetto tecnico/meccanico o similare. Per il posto potrei anche utilizzare il mio garage che essendo ad Ariccia non è neanche troppo caldo[:)] comunque ne possiamo parlare, magari ti invio una mail. a presto, ciao[8D]
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 01/08/2007 alle: 09:55:44
CIAO HOTMISTRAL.. intanto possiamo dire che volendo tutto si fà.. il frigo non ha problemi ad essere alimentato in viaggio a 220 in fondo si tratta di scaldare una resistenza piuttosto che un'altra; tuttavia non hai un risparmio energetico effettivamente infatti anche se a 220 ai necessità di minore corrente, questi 220 li devi sempre trasformare dalla 12v e quidi sei da capo con aggravio del ,seppur basso, cosumo di lavoro dell'inverter. Hai ragione per il ciclo di ricarica della BS1 che altrimenti non avresti. Per quanto riguarda la sicurezza non vedo grossi problemi in quanto si potrebbe tranquillamente realizzare il circuito a relè come quello descritto nella sez. fai da te e non è difficile e tale circuito esclude l'inverter nel momento stesso che attacchi la 220v. C'è però da dire che tutto questo avrebbe senso solo in marcia per "strizzare" gli ampere forniti dall'alternatore (se non utilizzati in altri modi) che altrimenti andrebbero spersi. Il punto è che alla fine realizzi un cicloche in genere è meglio evitare ossia (alternatore-bs2 e inverter- caricabatt-bs1) 1) il carica batt deve continuare ad essere collegato alla bs2 altrimenti quando sei alla rete non te la ricarica (ciclo o prevedi sistema di disconnessione), 2) la bs1 non deve essere in parallelo con la bs2 altrimenti cade il discorso e quindi devi prevedere anche uncircuito che disconnetta la bs1 dalla bs2 ma che poi ti dia la possibilità di reinserirla altrimenti come la usi per i servizi?. Secondo me non avresti un risparmio energetico ma soltanto un migliore ciclo di ricarica della BS1. Non so se ho capito bene ma mi sembra che la situazione sia questa.. ciao Francesco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 01/08/2007 alle: 12:39:11
ciao frank, concordo con il tuo approccio teorico, ma in pratica non vorrei complicare il tutto con gli elementi circuitali da te menzionati. Ovvero, lascierei il circuito nelle sua semplicità elementare, poichè i casi di utilizzo reale non necessitano di tali complicanze. Mi spiego meglio: 1) la BS2 sarebbe collegata solo all'alternatore, e ricaricata solo in marcia nelle stesse modalità della BM essendo una da avviamento. Da fermo non ho bisogno che sia caricata poichè non viene utilizzata salvo occasionalmente per utilizzi con inverter (es.phon, fornetto)laddove non ci sia rete, che preleveranno un certo numero di Ah che saranno ripristinati quando si riparte. Non ho necessità di ricaricarla poichè per i servizi ce'é la BS1. Al limite si potrebbe pensare di spostare il cavo parallelatore del panneello/regolatore dalla BM alla BS2, ma è una estrema ratio che non so se possa servire, dipende da quanto utilizzo l'inverter a potenze elevate...quasi mai. 2)non collegherei in parallelo le due BS, altrimenti perderei il vantaggio, al momento unico e reale, di 1 ciclo di ricarica migliore per la BS1, a scarica lenta. Per gli svantaggi, rifacendo qualche conto sugli assorbimenti di targa del mio frigo, effettivamente non c'è il vantaggio a mandarlo a 220V tramite inverter. Infatti, se non commetto qualche errore grossolano a 220V il max è 200W che significano circa 1 A, ma questi W devo tirarli fuori dall'inverter e si trasformano in 16A! + qualcosa per l'efficienza dello stesso. A 12V assorbe alla massima potenza 170W 14A quindi non c'è vantaggio. Anzi, escludere il frigo dalla 220 perennemente, non mi attira più di tanto. Altro punto a sfavore, il peso del tutto batteria +inverter+circuito di sicurezza ecc. significa aggiungere altri 30kg al mio mezzo che è già pesantuccio. chissà se passerò alla fase realizzativa...ho ancora qualche mese prima che la bella stagione passi, per continuare le elucubrazioni. grazie dello scambio di opinioni, se ci sono altri suggerimenti benvengano[;)] ciao[8D]
18
amicopiaru
amicopiaru
23/07/2007 4
Inserito il 01/08/2007 alle: 19:27:13
ciao vedo ke sei piuttosto esperto ho una sola batteria servizi in piu' quest'anno ho montato due pannelli fotovoltaici. tenendo conto che in cellula ho installato un tv lcd toshiba la cui alimentazione originale è di 12 volt e quindi non necessita di alimentazione 220(spendendo ovviamenta un cifra irrisoria rispetto a quanto chiedono i rivenditoridi accessori per camper/nautica) l'unico problema rimane il caricabatterie per telefonini e videocamera.quale inverter mi consigli e di ke portata? senza compromettere l'autonomia della bs saluti mimmo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 01/08/2007 alle: 20:47:34
Ciao, se ti riferisci a me grazie ma non credo di essere un esperto, ma solo molto curioso tecnicamente[;)]. Gli esperti sono altri (Nicolaldo,Oldman, hhh333,fox, frank75, e molti altri che ora non mi sovvengono). comunque per le tue necessitá non hai bisogno di grosse potenze, lo schermo in genere 15" non superano i 50W, telefonino poco telecamera non saprei, credo che con un inverter da 200/300W vai alla grande. Per queste utenze io ne uso uno piccolo da 200W. ciao[8D]
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 02/08/2007 alle: 11:06:47
quote:Originally posted by amicopiaru
ciao vedo ke sei piuttosto esperto ho una sola batteria servizi in piu' quest'anno ho montato due pannelli fotovoltaici. tenendo conto che in cellula ho installato un tv lcd toshiba la cui alimentazione originale è di 12 volt e quindi non necessita di alimentazione 220(spendendo ovviamenta un cifra irrisoria rispetto a quanto chiedono i rivenditoridi accessori per camper/nautica) l'unico problema rimane il caricabatterie per telefonini e videocamera.quale inverter mi consigli e di ke portata? senza compromettere l'autonomia della bs saluti mimmo >
> guarda i carica batt di telefoni e telecamera consumano pochissimo... siamo nell'ordine di qualche Watt pensa che quel tipo di alimentatori al massimo erogano 1A ( e quelli più molto grandi)supponi di avere un alim 12v 1A assorbiresti 12watt, considera che i CB dei telefoni vanno dai 3,6 ai 5 volt con correnti nell'ordine di qualche decina di milliampere. quindi con un inverter di quelli che vanno negli accendisigari (40-50watt) ce la fai alla grande e ala batteria non lo sente neanche. Chiaramente ci mandi solo i carica batterie e poco più! ciao
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/08/2007 alle: 11:49:14
x hot mistral: ti riporto una mia precedente esperienza: ho utilizzato saltuariamente un carico elevato paragonabile come assorbimento ad un inverter da 1000 Watt decidendo di non spegnere il motore e sfruttando la sovratensione dell'alterenatore del mezzo in marcia .... morale ponte diodi di raddrizzamento fuso insieme al regolatore di tensione .... appena 300 euro per riavere la tensione giusta di alimentazione. Secondo me se prelevi tantissima corrente da una batteria con il motore acceso e per periodi superiori al minuto ammazzi il circuito dedicato a stabilizzare la corrente non concepito per un carico prolungato ed elevato. Io l'ho facevo per accellerare la velocita' di recupero di un verricello da 1100 Watt pensa che a motore acceso riportavo una motoslitta sul cassone di un pick-up in meno di 20 secondi contro i 30 secondi necessari a motore spento. Tale assorbimento e' appunto paragonabile ad un avviamento prolungato che pero' avviene a motore spento senza quindi sovracarivare il circuito di produzione di corrente ... poi vedi tu ogni scelta e' discutibile, se poi vuoi tentare la sorte tanto rischi sul tuo, mal che vada cambi l'alternatore del camper e il circuito annesso .. questo il mio parere ciao Andre
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/08/2007 alle: 12:08:38
ciao, certamente concordo con la criticità della tua esperienza. Non era mia intenzione utilizare phon o fornetto con motore acceso. I casi di utilizzo devono essere dedicati alle possibilità energetiche disponibili, proprio per eliminare carichi anomali (es. se richiedi correnti molto alte, oltre i 50A e la batteria non riesce ad erogarle, se disponibili vengono richieste dall'alternatore, cioè spostando il sovraccarico ad un altra fonte energetica. Per questo, l'utilizzo con motore acceso sarebbe dedicato solo al carica batteria ed eventualmente a piccole utenze da ricaricare. Carichi elevati solo dalla batteria da avviamento a motore spento quindi alternatore isolato, in quei rari casi (phon,fornetto) in assenza di rete. Grazie del suggerimento, ciao
norbiato
norbiato
-
Inserito il 03/08/2007 alle: 16:11:26
se cosi': perfetto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link