Io sono fondamentalmente contrario all'utilizzo di grossi inverter, ma l'idea di HotMistral non mi dispiace.
In buona sostanza la normale BS sarebbe caricata in modo ottimale dal caricabatterie del camper mentre la BS secondaria, del tipo da avviamento e quindi più idonea per carichi molto elevati e ricariche rapide, sarebbe caricata dall'alternatore del mezzo quando in marcia e permetterebbe anche l'alimentazione del megainverter per brevi periodi (molto più brevi di quanto non possa sembrare, in considerazione del fatto che le batterie da avviamento reggono bene grosse correnti per brevi periodi, ma è bene non siano scaricate oltre il 30 o 40% della loro capacità).
In questo modo si è praticamente realizzato un grosso sistema tipo Power Service o Booster Magnum con in più il vantaggio di disporre, in marcia, della 220V da tutte le prese interne del camper.
Ovviamente è necessario prendere molte precauzioni, come, ad esempio, un sistema per disconnettere l'inverter dall'impianto ogni volta che ci si allaccia alla rete, un sistema per sconnettere l'inverter dalla batteria quando si è fermi (prevedendo eventualmente un sistema monostabile per poterlo alimentare ugualmente per un tempo massimo prefissato).
Io ho spesso fantasticato (per la realizzazione pratica servono: soldi, spazio, tempo libero e collaborazione da parte di qualcun altro perché altrimenti ci si rompe le [8][8] e si abbandona tutto troppo presto) su sistemi di questo genere e mi sono fatto alcune idee in materia che sarebbe lungo descrivere qui, se HotMistral o qualcun altro vuole parlarne a voce, basta chiedermelo facendo click sul mio nick e gli do il mio cellulare.
Se qualcuno è in zona Roma e ha spazio dove poter fare lavori di questo genere con una certa comodità (magari all'ombra), può contattarmi e sarò ben felice di aiutarlo, ovviamente, come si dice: "a buon rendere!", resta inteso, cioè, che io do una mano a lui e lui la da a me, visto che altrimenti, come detto sopra, non arrivo in fondo ai lavori per sopraggiunta rottura di .....
Ciao a tutti, Aldo
Modificato da ilnicolaldo il 01/08/2007 alle 18:03:01