CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter e fusibili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 28/09/2008 alle: 18:44:27
Scusate la banale domanda , ma volevo chiedervi quanti deve avere un fusibile di un inverter da 300 watt . Da 10 ampere mi salta facilmente ma non vorrei metterne uno troppo alto rispetto alla potenza dello stesso inverter . Ciao a tutti
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 28/09/2008 alle: 19:12:16
quote:Originally posted by ergladia
Scusate la banale domanda , ma volevo chiedervi quanti deve avere un fusibile di un inverter da 300 watt . Da 10 ampere mi salta facilmente ma non vorrei metterne uno troppo alto rispetto alla potenza dello stesso inverter . Ciao a tutti >
> Ciao, se fai un rapido calcolo del tipo W/V=A 300/12=25A teoricamete ocorrerebbe un fusibile da 25A, però per prudenza ne metterei uno da 20A, meglio che salti il fusibile che l'inverter. Non sono espertissimo di elettronica ma mi risulta funzioni così. Buoni Kilometri.
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 28/09/2008 alle: 19:16:20
Ho montato un inverter da 300w e ho inserito nel circuito a corrente continua sul positivo un fusibile da 25 A. Corrisponde ad un carico lato corrente alternata di circa 270 w.Ciao. Angelo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 28/09/2008 alle: 19:43:48
Piazza l'inverter vicinissimo alla BS e non mettere nessun fusibile. Dentro l'inverter ci sono già quelli giusti. Se proprio vuoi far bene infila in un tubo di gomma il conduttore positivo come ulteriore protezione. Ovviamente NON si uano le prese accendisigari ma si fa il collegamento diretto sulla BS, poi il 220 e l'interruttorino di accensione li prolunghi dove vuoi. Marco.
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 29/09/2008 alle: 19:03:50
ok grazie a tutti , penso che mettero' un fusibile da 20 a e poi vedo come va ciao e grazie !!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/09/2008 alle: 20:51:07
quote:Originally posted by ergladia
ok grazie a tutti , penso che mettero' un fusibile da 20 a e poi vedo come va ciao e grazie !! >
> Il fusibile in dotazione ad un inverter da 300 Watt è da 35A (viola). L'idea di metterlo da soli 20A non mi sembra il masimo... Marco.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 29/09/2008 alle: 21:39:02
Argomento molto interessante. mi aggrego al post perche' credo che forse Emme 48 mi potra' aiutare: ho un inverter di nota marca non cinese da 1000w con pannello di controllo remoto montato schiena a schiena con la batteria agm da 120Ah di una nota ditta romagnola.Cavi di idonea sezione (tipo dito mignolo circa) addirittura saldati e non crimpati ai capicorda ed un fusibile da 50A sul positivo. Ha sempre funzionato egregiamente supportando l'utilizzo- non sparatemi [:0]- di un phon da 1300w per tempi di molto inferiori al minuto, un microonde da circa 900w ed un piccolo aspirapolvere da 1400w regolabile. ma un bel giorno....ZACCHETE[xx(] No, non si e' bruciato e' solo che mi e' venuto in mente di accendere un bel compressore per regolare la pressione delle gomme il quale dopo avere mugolato un po' per lo spunto e' partito per poi spegnersi improvvisamente. La cosa curiosa e' che non e' andato in protezione l'inverter ma e' saltato il fusibile. Dopo averlo sostituito l'inverter e'ripartito come se niente fosse, solo che i carichi che prima sopportava benissimo( phon microonde etc..) adesso fanno saltare il fusibile da 50 A [:0] Chi mi sa dire il perche'? Grazie e scusate la prolissita'( che non e' una malattia![:D])
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:01:45
Il fusibile è semplicemente una resistenza metallica di valore molto basso che crea calore. Se il calore raggiunge la temperatura necessaria a far fondere il metallo allora il fusibile salta. Inoltre se il fusibile è fatto con metallo che conduce benissimo la corrente si avrà una massa piccola del fusibile e quindi un intervento rapido, se invece il metallo conduce meno la corrente si avra una barra più grossa e quindi un intervento ritardato. I fusibili sugli ingressi di un inverter io non li vedo per niente bene anche perchè per legge tutte le apparecchiature alimentate a 12 Volt devono essere protette da fusibile. Quindi il fusibile c'è, è dentro l'inverter e ha il valore adatto sia come corrente di intervento che come tempo di intervento. Aggiungere un fusibile in ingresso serve solo a proteggere 30 cm di cavo che forse sarebbe meglio proteggere infilandolo in un tubo di gomma. Il tuo inverter ha avuto un sussulto dato che la tensione in ingresso è stata "ballerina" a causa del fusibile troppo basso. Il fusibile non deve limitare la corrente, grosso errore questo. Se un apparato consuma 10A il fusibile deve essere messo da 15 o 20 non da 8. Il suo compito è saltare se c'è un guasto grave evitando l'incendio., Non deve fare da limitatore di potenza e non si pensi che protegga l'elettronica da guasti. Il tuo inverter ha subito un guasto dovuto alla tensione che si abbassava (a causa del fusibile che stava fondendo) la quale ha causato un picco di corrente (reazione logica se la tensione va giù) Questo prima che il sistema di protezione dell'inverter spengesse tutto a causa della tensione bassa. Purtroppo il fusibile ha creato questo guaio e il picco di corrente ha "cotto" qualcosa. Esagerando volutamente i numeri diciamo che il fusibile ha causato un calo di tensione della metà (6 Volt) a causa del metallo che fondeva lentamente e quindi per un certo periodo di tempo hai avuto una tensione dimezzata e una corrente doppia (per soddisfare la potenza richiesta) e questo è dovuto al ritardo sia della fusione del fusibile che dell'intervento del limitatore (in tensione) integrato nell'inverter. Sempre e soltanto il mio parere ovviamente.[;)] Cordiamente, Marco,
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:09:29
Evita l'uso con l'inverter di apparecchiature superiori ai 600 Watt. Non c'è chioma che non si asciughi con 450 Watt o anche la metà (225). Se ci vuole più tempo pazienza, siamo in un camper non dimentichiamocelo. Se la moglie ha fretta che vada dal parrucchiere o pensi ai terremotati del Belice che il phon non l'hanno avuto per anni e che per questo nessuno di loro è morto (ma insomma... [}:)]) Marco.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:11:29
Grazie [:)] contavo in una tua risposta ma scusa se faccio domande ingenue, il fatto che l'inverter funzioni bene solo per assorbimenti " modesti" cosa significa? E' vero che gli inverter sono fatti a stadi e puo' darsi che sia fuori uso solo uno stadio?
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:13:35
sono perfettamente d'accordo con te in quanto all'uso, ma vorrei capire solo perche' prima funzionava e solo dopo la "cotta" con il compressore si e' messo a fondere fusibili [}:)] grazie Ugo a proposito, la moglie non c'entra, sono io che mi devo lavare i capelli ogni mattina se no sembro un pantaleone (strano animale con una crinera spettinatissima [:D])

Modificato da SunLiner il 29/09/2008 alle 22:16:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:16:27
Hai "cotto" qualche finale di potenza per sovracorrente e quindi alle alte potenze il consumo è "abbastanza maggiore". Nel circuito finale i transistor lavorano come interruttori "a turno" uno chiude e l'altro apre ecc.... Se un transistor è un po' ritardato si può avere una sovrapposizione di due transistor chiusi con dei conseguenti picchi di corrente. Ridimensiona le utenze e vivrai più felice (anche le batterie...) Marco.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:20:01
Ahi ahi ahi[:(] pensi costi molto ripararlo? E perche non e' andato in protezione? forse proprio a causa del fusibile che come hai spiegato nel fondersi ha provocato un picco di corrente? Forse senza fusibile sarebbero intervenute le protezioni ripristinabili dell'inverter? Boh, come e' brutto essere ignoranti ma con molta fantasia[:o)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:25:49
La protezione in un inverter soft start agisce solo all'accensione e blocca tutto in caso di sovraccarico - durante l'uso un sovraccarico frigge l'inverter. Se vuoi dar retta a me ( e anche al manuale ) fai così. - Accendi il compressore - Accendi l'inverter - L'inverter non parte perche il soft start "legge" troppo assorbimento e te che hai fatto? - Hai acceso l'inverter con tutto scollegato - il soft start ha visto tutto OK e ha acceso l'inverter. - Hai "fregato" il controllo del soft start attaccando il carico da 1300 Watt solo dopo. ... e l'inverter si è vendicato. Durante l'uso NON ESISTE PROTEZIONE DI SOVRACCARICO nel caso di carichi elevati collegati (o accesi) DOPO che l'ineverter è entrato in funzione. Questo è un concetto non molto chiaro a giudicare dei discorsi che leggo in giro ... E anche ovvio (spero) che un inverter da 1000 Watt non è detto che vada a 999 o che salti a 1001. Marco. [;)]

Modificato da Emme48 il 29/09/2008 alle 22:28:01
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:34:21
mi sembra di cominciare a capire.....
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:36:36
Ciao Marco sempre con questi inverter Ieri ci siamo incontrati verso le 14.15 prima di colle Questa volta eri tu Riconosco sempre la finestra bianca Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 30/09/2008 alle: 07:44:26
quote:Originally posted by DIERRRE
Ciao Marco sempre con questi inverter Ieri ci siamo incontrati verso le 14.15 prima di colle Questa volta eri tu Riconosco sempre la finestra bianca Davide >
> Si Davide ero io - di ritorno da Roccastrada (GR). Ho fatto l'operaio per due giorni aiutando un amico a fare un pavimento. Marco.
17
Fiorista
Fiorista
26/06/2008 90
Inserito il 20/10/2008 alle: 09:20:35
Ciao ragazzi, mi serve un aiutino. Ieri il mio inverter s'è arrabbiato, e mi ha mandato a ca..re. spiego. dopo averlo usato tranquillamente con phon, trapano, seghetto elettrico ( non tutti assieme, ovvio ) ho acceso il phon ed è andato in protezione. spengo e riaccendo ma nulla. guardo i fusibili e noto ke uno è saltato. ok, lo cambio...... makkè, appena lo inserisco si fonde. provo a staccare il cavo dalla batteria e ricambio il fusibile. nulla, si fondono sempre. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? devo buttarlo via? è nuovo, ha un mese di vita... è un 1200 watt.... sighhhhhhh [:(][:(][:(][:(][:(][:(]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 20/10/2008 alle: 11:10:54
Sei sicuro che sia andato in protezione? Secondo me la protezione per sovraccarico la fa solo il meccanismo soft start all'accensione a patto che in quel momento il carico sia già attaccato ma durante l'uso non esiste nessun meccanismo di protezione se non quello relativo all'abbassamento della tensione della batteria. Tutto quello che accendi ad inverter già acceso va semplicemente a sovraccaricare l'inverter senza nessun controllo. I fusibili servono solo ad evitare l'incendio in caso di corto circuito sui finali (come nel tuo caso, temo) non certo come protezione ripristinabile. Cordialemnte, Marco.
17
Fiorista
Fiorista
26/06/2008 90
Inserito il 20/10/2008 alle: 11:43:38
quote:Originally posted by Emme48
Sei sicuro che sia andato in protezione? Secondo me la protezione per sovraccarico la fa solo il meccanismo soft start all'accensione a patto che in quel momento il carico sia già attaccato ma durante l'uso non esiste nessun meccanismo di protezione se non quello relativo all'abbassamento della tensione della batteria. Tutto quello che accendi ad inverter già acceso va semplicemente a sovraccaricare l'inverter senza nessun controllo. I fusibili servono solo ad evitare l'incendio in caso di corto circuito sui finali (come nel tuo caso, temo) non certo come protezione ripristinabile. Cordialemnte, Marco. >
> hai ragione, non sò se è andato in protezione. purtroppo non ci capisco molto di inverter. allora tu mi dici ke potrebbe essersi bruciato? che non ho speranze?
17
IPaoli
IPaoli
08/10/2008 18
Inserito il 20/10/2008 alle: 14:01:01
[:)]ciao a tutti sono un neo camperista ...da una settimana ho aquistato mc louis steel 434 avrei bisogno di informazioni x l aquisto di un inverter quale la potenza giusta? dove posizionarlo ? vi prego rispondetemi e spiegatemi quale è la vera utilita grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link