CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter e fusibili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 20/10/2008 alle: 14:36:23
quote:Originally posted by Fiorista
quote:Originally posted by Emme48
Sei sicuro che sia andato in protezione? Secondo me la protezione per sovraccarico la fa solo il meccanismo soft start all'accensione a patto che in quel momento il carico sia già attaccato ma durante l'uso non esiste nessun meccanismo di protezione se non quello relativo all'abbassamento della tensione della batteria. Tutto quello che accendi ad inverter già acceso va semplicemente a sovraccaricare l'inverter senza nessun controllo. I fusibili servono solo ad evitare l'incendio in caso di corto circuito sui finali (come nel tuo caso, temo) non certo come protezione ripristinabile. Cordialemnte, Marco. >
> hai ragione, non sò se è andato in protezione. purtroppo non ci capisco molto di inverter. allora tu mi dici ke potrebbe essersi bruciato? che non ho speranze?
>
> I fusibili grossi che ci sono dentro saltano solo per corto circuito dei finali. Solitamente i finali di potenza saltano tutti insieme e quindi la spesa è elevata. E' in garanzia? Marco.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 20/10/2008 alle: 15:10:53
Ciao Marco...scusami se mi inserisco...sarò rapido... Ma allora l'inverter come si utilizza?? Io ne ho uno da 300w,non ancora adoperato. Il vecchio proprietario,lo usava per la tv... Se ho capito bene...prima si accendono le utenze,e poi l'inverter?? Grazie...
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 20/10/2008 alle: 15:48:34
Hai "cotto" qualche finale di potenza per sovracorrente e quindi alle alte potenze il consumo è "abbastanza maggiore". Nel circuito finale i transistor lavorano come interruttori "a turno" uno chiude e l'altro apre ecc.... Se un transistor è un po' ritardato si può avere una sovrapposizione di due transistor chiusi con dei conseguenti picchi di corrente. Ridimensiona le utenze e vivrai più felice (anche le batterie...) Marco. >
> ciao Marco, ho fatto controllare l'inverter dal mio conce e funziona benissimo, l'unica cosa e' che prima sopportava il phon da 1200w con un fusibile da 50A ed ora invece ce ne vuole uno da 90A. Come si interpreta la formula W/V con la conversione da 220 a 12 [?] Esempio: se il mio famoso phon e'da 1200W (ma a 220V) e' corretto dire che assorbira'90A dall'inverter e di conseguenza dalla batteria? Grazie Ugo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 20/10/2008 alle: 15:58:42
I transistor finali sono "cotti" e ci sono dei picchi di corrente probabilmente dovuti a errati tempi di commutaziione dei finali. Se vuole quel fusibile lì i consumi sono aumentati di conseguenza. Quindi ti succhia più corrente del necessario - oserei dire troppa... Per l'uso dell'inverter leggete bene quello che c'è scritto sulla scatola (se non è in cinese) spesso si hanno delle sorprese. Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 20/10/2008 alle: 16:10:13
I transistor finali sono "cotti" e ci sono dei picchi di corrente probabilmente dovuti a errati tempi di commutaziione dei finali. Se vuole quel fusibile lì i consumi sono aumentati di conseguenza. Quindi ti succhia più corrente del necessario - oserei dire troppa... Per l'uso dell'inverter leggete bene quello che c'è scritto sulla scatola (se non è in cinese) spesso si hanno delle sorprese. Marco. >
> grazie per la risposta, scusa se insisto nelle domanda ma vorrei capire bene il problema, dunque, se mi confermi che se l'inverter da 1000w funziona correttamente dovrebbe assorbire, erogando la massima potenza circa 90A.Se cosi' e' con una pinza amperometrica e' stato verificato un assorbimento di circa 90 A con un carico di circa 1000W. E' giusto il calcolo da fare ( W/12v)per l'assorbimento di un elettrodomestico da 1200W a 220V usato con l'inverter? grazie Ugo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 20/10/2008 alle: 17:06:56
Purtroppo la scatola non la ho...e nemmeno un misero manualetto...per questo chiedevo...cosa si accende prima?? Inverter...o utenze..???[V]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 20/10/2008 alle: 18:04:19
Sul mio inverter c'è scritto "attaccare il carico prima di accendere l'inverter", sui vostri presumo sia lo stesso proprio per la totale mancanza di circuito di protezione dal sovraccarico durante l'uso. Questa protezione viene fatta col sistema soft start che controlla prima. Quello che succede dopo non viene minimamente monitorato. Io credo che 1200 Watt attaccati all'inverter siano decisamente troppi. O salta l'inverter o ne soffrono le batterie - a parte l'assurdo spreco di energia. La mia capigliatura (diversa da quella di Sport15 [:D]) si asciuga benissimo con un phon da 450 Watt a metà potenza (225 quindi) - per quale motivo avete bisogno di 1200 Watt? Se si vuole usare in un camper sia lo spreco che i carichi assurdi che si usano in casa vanno messi in conto i rovesci della medaglia e cioè fumare l'inverter, finire l'energia rapidamente, scassare le batterie dei servizi, cuocere i ridicoli impianti elettrici dei camper ecc... Come sarebbe a dire "ho attaccato 1200 Watt su un inverter da 1000 Watt". 90A sul +12? Ma l'avete presente quante sono 90A e lo spreco energetico nei cavi e nei contatti? Oltre a quello che deve sopportare la batteria. Ragazzi va bene tutto e se volete io vi do il mio contributo e se vi serve anche il mio cellulare per l'asistenza quando siete lì con i cavi in mano, ma con quelle potenze lì in un camper secondo me siete completamente fuori strada. "Si va a pile", ricordatevelo! Poi si mettono i LED per risparmiare 10 Watt... Scusate la franchezza ma proprio non riesco a tacere quello che penso, spero solo che ciò che vi ho detto sia stato recepito positivamente e serva per trovare il sistema di stare bene in camper senza doversi scontrare continuamente contro le leggi dell'elettrotecnica e del buon senso. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 20/10/2008 alle 18:04:59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 20/10/2008 alle: 18:13:10
quote:Originally posted by SunLiner
Hai "cotto" qualche finale di potenza per sovracorrente e quindi alle alte potenze il consumo è "abbastanza maggiore". Nel circuito finale i transistor lavorano come interruttori "a turno" uno chiude e l'altro apre ecc.... Se un transistor è un po' ritardato si può avere una sovrapposizione di due transistor chiusi con dei conseguenti picchi di corrente. Ridimensiona le utenze e vivrai più felice (anche le batterie...) Marco. >
> ciao Marco, ho fatto controllare l'inverter dal mio conce e funziona benissimo, l'unica cosa e' che prima sopportava il phon da 1200w con un fusibile da 50A ed ora invece ce ne vuole uno da 90A. Come si interpreta la formula W/V con la conversione da 220 a 12 [?] Esempio: se il mio famoso phon e'da 1200W (ma a 220V) e' corretto dire che assorbira'90A dall'inverter e di conseguenza dalla batteria? Grazie Ugo
>
> C'è il discorso del rendimento che è circa il 90% (chiedi conferma a Pechino però...). Grosso modo, così a spanne 100 Watt sono 10 A e 1000 Watt saranno un centinaio. Poco più poco meno. Le pinze amperometriche devono essere di quelle buone (e care)per misurare correttamente la corrente continua. Marco.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 20/10/2008 alle: 19:07:38
Sul mio inverter c'è scritto "attaccare il carico prima di accendere l'inverter", sui vostri presumo sia lo stesso proprio per la totale mancanza di circuito di protezione dal sovraccarico durante l'uso. Questa protezione viene fatta col sistema soft start che controlla prima. Quello che succede dopo non viene minimamente monitorato. Io credo che 1200 Watt attaccati all'inverter siano decisamente troppi. O salta l'inverter o ne soffrono le batterie - a parte l'assurdo spreco di energia. La mia capigliatura (diversa da quella di Sport15 [:D]) si asciuga benissimo con un phon da 450 Watt a metà potenza (225 quindi) - per quale motivo avete bisogno di 1200 Watt? Se si vuole usare in un camper sia lo spreco che i carichi assurdi che si usano in casa vanno messi in conto i rovesci della medaglia e cioè fumare l'inverter, finire l'energia rapidamente, scassare le batterie dei servizi, cuocere i ridicoli impianti elettrici dei camper ecc... Come sarebbe a dire "ho attaccato 1200 Watt su un inverter da 1000 Watt". 90A sul +12? Ma l'avete presente quante sono 90A e lo spreco energetico nei cavi e nei contatti? Oltre a quello che deve sopportare la batteria. Ragazzi va bene tutto e se volete io vi do il mio contributo e se vi serve anche il mio cellulare per l'asistenza quando siete lì con i cavi in mano, ma con quelle potenze lì in un camper secondo me siete completamente fuori strada. "Si va a pile", ricordatevelo! Poi si mettono i LED per risparmiare 10 Watt... Scusate la franchezza ma proprio non riesco a tacere quello che penso, spero solo che ciò che vi ho detto sia stato recepito positivamente e serva per trovare il sistema di stare bene in camper senza doversi scontrare continuamente contro le leggi dell'elettrotecnica e del buon senso. Cordialmente, Marco. >
> ti ringrazio ancora per le cortesi risposte e mi scuso se ti faccio arrabbiare [:I] ma non e' che mi interessa fare andare il forno di casa con la batteria del camper, ti ho fatto solo quegli esempi per capire il discorso delle formule da applicare, tornando al phon lo uso per 18secondi cronometrati a meta' potenza e tutto l'impianto e' stato fatto da un installatore con una pinza amperometrica costosissima [:D], i cavi sono di sezione adeguata alle potenze in gioco, i terminali sono saldati e non crimpati e l'inverter e' di una famosa marca tedesca che inizia con wa e finisce con eco anche se e' sicuramente prodotto in cina anche lui [:D], fissato proprio dietro alla BS Grazie Ugo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 20/10/2008 alle: 19:29:04
Grazie sempre Marco...[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 20/10/2008 alle: 19:51:08
Io non mi arrabbio mai, figurati.[:)] 18 Secondi a 1200 Watt a metà potenza? Bene, attenzione però che alcuni phon dimezzano la potenza con un diodo in serie e in pratica il phon funziona a 1200 Watt per 1/100 di secondo e spento per il 1/100 di secondo successivo, e così via... Una goduria per gli inverter[:D] No, sul serio, trova un phon che assorbe meno e vedrai che ne avrai beneficio anche perchè se ti giri un attimo e non vedi... zak! La moglie lo spara 1200 Watt [:D] Per l'impianto "di lusso" sull'inverter direi che ci vuole. Come dissi una volta: Con queste potenze qui l'impianto non deve essere ben fatto, deve essere almeno meraviglioso. Cordialmente, Marco.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 20/10/2008 alle: 21:17:12
Io non mi arrabbio mai, figurati.[:)] 18 Secondi a 1200 Watt a metà potenza? Bene, attenzione però che alcuni phon dimezzano la potenza con un diodo in serie e in pratica il phon funziona a 1200 Watt per 1/100 di secondo e spento per il 1/100 di secondo successivo, e così via... Una goduria per gli inverter[:D] No, sul serio, trova un phon che assorbe meno e vedrai che ne avrai beneficio anche perchè se ti giri un attimo e non vedi... zak! La moglie lo spara 1200 Watt [:D] Per l'impianto "di lusso" sull'inverter direi che ci vuole. Come dissi una volta: Con queste potenze qui l'impianto non deve essere ben fatto, deve essere almeno meraviglioso. Cordialmente, Marco. >
> ma oltre che tecnico se anche un po' mago[:0] Il mio e' proprio un impianto di Lusso [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link