CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e la morte della batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 17:10:29
In risposta al messaggio di camper66 del 29/06/2025 alle 15:10:06

Ottima cassa! Oggi con le amplificazioni in classe D si può avere potenza in quantità con modeste richieste energetiche. Tornando in argomento, io continuo a temere che ci sia qualcosa che non va nella power station. Non
esiste dover cambiare un altrernatore per caricare una PS che in funzionamento corretto dovrebbe caricarsi da accendisigari (quindi sotto i 15A) o al massimo con la 230 da inverter, con una 25ina di A. Io temo che per qualche motivo il consumo della PS in ricarica sia eccessivo, ben oltre i dati di targa  (tra l'altro se così fosse starei anche poco tranquillo... hai per caso notato se scalda in modo inconsueto in ricarica?). E per prima cosa chiederei al camperaio di misurare l'assorbimento in ricarica della Power station, sia a 12V che a 230 (portagliela scarica, ovviamente). Se poi fosse tutto regolare, allora i problemi sono nell'impianto, come ti è già stato detto.  Ribadisco inoltre, visto che ora hai un inverter, che se non ti scomoda riportarla in camper, la cassa puoi ricaricarla direttamente dall'inverter, saltando un passaggio a questo punto inutile. Se invece devi lasciarla in posizione allora ok per la power station, che però deve potersi caricare come da specifiche a 12 V. Meno passaggi, minore spreco e maggiore affidabilità.
...
Sì, assolutamente sì ho potuto constatare un surriscaldamento eccessivo, tanto da bruciarmi ben due o tre cavi di quelli dalla Power station all’accendisigari

Oltreché al  Camperaio a chi altro posso chiedere di misurarmi l’assorbimento della Power station sia a 12 V che a 230? A un elettrauto? 
E qual è il range, la misurazione che manifesta un’anomalia?

Non mi scomoda affatto riportarla in Camper, anzi la riporto sempre, l’importante è che io esca dal Camper con la cassa acustica carica in modo che io possa suonare, con la cassa carica al 100% faccio due o tre esibizioni poi una volta scaricata la Ricaricherei in Camper viaggiando con inverter
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 18:16:08
In risposta al messaggio di Vincesa del 29/06/2025 alle 17:10:29

Sì, assolutamente sì ho potuto constatare un surriscaldamento eccessivo, tanto da bruciarmi ben due o tre cavi di quelli dalla Power station all’accendisigari Oltreché al  Camperaio a chi altro posso chiedere di misurarmi
l’assorbimento della Power station sia a 12 V che a 230? A un elettrauto?  E qual è il range, la misurazione che manifesta un’anomalia? Non mi scomoda affatto riportarla in Camper, anzi la riporto sempre, l’importante è che io esca dal Camper con la cassa acustica carica in modo che io possa suonare, con la cassa carica al 100% faccio due o tre esibizioni poi una volta scaricata la Ricaricherei in Camper viaggiando con inverter
...
La durata energetica della cassa la conosci, la power station ti permetterebbe di alimentarla ulteriormente in caso di una serata prolungata. 

Un’impianto ben concepito ed ancor meglio eseguito ti permette di vivere serate tranquille. 

Capisco che qualcuno storce il naso quando parlo di adottare comunque una litio come BS, ma il fatto che a te può servire una preziosa e buona quantità di energia, le tue esigenze in camper non si fermano alla sola ricarica della cassa acustica, potrebbe accadere un malfunzionamento del mezzo con relativa fermata dello stesso per un qualsiasi tipo di intervento elettro-meccanico, la batteria di servizio al litio riuscirebbe comunque a ricaricarti la cassa. 

Ti serve per lavoro quindi, a mio avviso, è sempre meglio preventivare lo scenario peggiore in modo da salvare la serata. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 18:25:08
La maggior parte delle persone che conosco che hanno ricaricato le power station da cavo accendisigari hanno fuso il cavo e/o la presa.
Mettere l'inverter é una cavolata, lo staccabatteria stacca cosa? Probabilmente la batteria servizi, che quindi in viaggio non si ricarica, ma si scarica se hai qualcosa di acceso a 12V, ecco perché è morta, le Agm se le mandi a zero difficilmente le recuperi, anche se nuove. 

Cosa fare : l'inverter o glielo rendi e ti fai rimborsare o lo tieni per altri usi, tipo ricaricare un pc, non i telefoni o i tablet, per quelli ci sono i caricabatterie a 12V.
Ti fai tirare un paio di cavi di dimensioni adeguate, diciamo 6 o meglio 10 mmq, dalla batteria motore, mettendo un fusibile e un interruttore adeguati, a questi cavi metti il connettore che si inserisce nell'ingresso 12V della power station. 
Per sicurezza l'elettrauto dovrebbe mettere anche un relè comandato dal D+ in modo che sia  impossibile caricare la power station a motore spento. 
L'alternatore non può avere problemi, al limite non accendi la ventola abitacolo. 

​​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 29/06/2025 alle 18:27:41
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 18:58:00
Pensavo di conoscerla, ma tu mi fai venire dei dubbi. In ogni caso, Anche questo tratto dalle specifiche della eco flow è italiano (Vedi l’ultimo Power Station Portatile EcoFlow RIVER 2 Max (ricondizionata)
Prezzo di vendita299,00 € Prezzo regolare499,00€
Risparmia fino a 380 €

Fino a  14.95€ disponibili per la detrazione in denaro. 

Accedi

Tasse incluse.
• Capacità di 512Wh e uscita di 500W.
• Fornisce fino a 1,5 kWh al giorno con la ricarica solare.
• Ricarica velocissima da 0 a 100% in soli 60 minuti.
• La batteria LFP più sicura garantisce 10 anni di utilizzo.
• La prima power station con certificazione di sicurezza TÜV Rheinland.
• Peso leggero a soli 6,1 kg.
• Aumenta la capacità di fino a 1000W e fa funzionare l'80% degli elettrodomestici essenziali.
• 4 modi per ricaricare: CA, auto, solare e USB-C
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 18:59:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/06/2025 alle 18:25:08

La maggior parte delle persone che conosco che hanno ricaricato le power station da cavo accendisigari hanno fuso il cavo e/o la presa. Mettere l'inverter é una cavolata, lo staccabatteria stacca cosa? Probabilmente la batteria
servizi, che quindi in viaggio non si ricarica, ma si scarica se hai qualcosa di acceso a 12V, ecco perché è morta, le Agm se le mandi a zero difficilmente le recuperi, anche se nuove.  Cosa fare : l'inverter o glielo rendi e ti fai rimborsare o lo tieni per altri usi, tipo ricaricare un pc, non i telefoni o i tablet, per quelli ci sono i caricabatterie a 12V. Ti fai tirare un paio di cavi di dimensioni adeguate, diciamo 6 o meglio 10 mmq, dalla batteria motore, mettendo un fusibile e un interruttore adeguati, a questi cavi metti il connettore che si inserisce nell'ingresso 12V della power station.  Per sicurezza l'elettrauto dovrebbe mettere anche un relè comandato dal D+ in modo che sia  impossibile caricare la power station a motore spento.  L'alternatore non può avere problemi, al limite non accendi la ventola abitacolo.  ​​​​​
...
Se come dici tu, la Eco flow è da denuncia!
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:14:51
In risposta al messaggio di Szopen del 29/06/2025 alle 18:16:08

La durata energetica della cassa la conosci, la power station ti permetterebbe di alimentarla ulteriormente in caso di una serata prolungata.  Un’impianto ben concepito ed ancor meglio eseguito ti permette di vivere serate
tranquille.  Capisco che qualcuno storce il naso quando parlo di adottare comunque una litio come BS, ma il fatto che a te può servire una preziosa e buona quantità di energia, le tue esigenze in camper non si fermano alla sola ricarica della cassa acustica, potrebbe accadere un malfunzionamento del mezzo con relativa fermata dello stesso per un qualsiasi tipo di intervento elettro-meccanico, la batteria di servizio al litio riuscirebbe comunque a ricaricarti la cassa.  Ti serve per lavoro quindi, a mio avviso, è sempre meglio preventivare lo scenario peggiore in modo da salvare la serata.  Ciro. 
...
Ma in realtà, non avrei avuto neanche così tanto bisogno, se non fosse stato lui a propormi di risolvere definitivamente ogni problema con l’Inverter. Perché la mia cassa ha un’autonomia di parecchie ore, diciamo che io riesco a esibirmi dalle due alle quattro volte, quando si scaricava poi utilizzavo la Power station ricaricandola con il cavo accendisigari nella presa dove c’è l’alloggiamento per il televisore che non ho. Da quello che mi dite, probabilmente ho rischiato di fondere anche quella presa. Adesso l’altra paura grossa è quella dell’alternatore ha visto che l’ho appena cambiato quest’estate. Altre volte mi fermavo in un locale a bere qualcosa e a ricaricavo con la 230
Diciamo che vorrei soltanto essere più autonomo, ma se la spesa è esagerata, forse non ne vale la pena, vero è che con questo inverte è la batteria GM saltata, (adesso vediamo che cosa mi rimborsa domani) di soldi ne  ho già spesi parecchi e per nulla
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:34:07
vi giuro, seguo questa discussione con passione e perdonate la domanda ovviamente provocatoria... Ma ci siete o ci fate? laugh

Non ho mai letto tante corbellerie come ho letto un questo 3d...
Per quale motivo uno non dovrebbe caricare la PS tramite inverter quando questa offre la possibilità di farlo?
Direi che è lapalissiano il motivo per cui in certi casi conviene farlo, e il motivo è che si carica in 1 ora, contro le 3 ore della ricarica a 12V, oppure 6 ore tramite USB-C. 

Qui il problema è legato al personaggio che ha fatto quell'impianto senza controllarlo... già... senza controllarlo... perchè non è certo di sua la resposabilità di non avere 25A in arrivo sulla BS...
stiamo parlando di 25A, non 3000... 

Poi quando Vincesa si degnarà di dirci da quanti Ampere è l'alternatore avremo maggiori certezze... 

Poi capisco si possa caricare anche con la 12V senza l'ausilio dell'inverter, ma lo scotto da pagare sono 3 ore contro 1... Solo Vince potrà dire se questa attesa che è "solo" il TRIPLO di una ricarica fatta con l'inverter sarà sostenibile o no.

O site parenti dell'installatore? laughlaugh
a volte qui su COL mi sembra di essere all'UCAS... Ufficio Complicazioni Affari Semplici...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 20:17:04
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2025 alle 19:34:07

vi giuro, seguo questa discussione con passione e perdonate la domanda ovviamente provocatoria... Ma ci siete o ci fate?  Non ho mai letto tante corbellerie come ho letto un questo 3d... Per quale motivo uno non dovrebbe
caricare la PS tramite inverter quando questa offre la possibilità di farlo? Direi che è lapalissiano il motivo per cui in certi casi conviene farlo, e il motivo è che si carica in 1 ora, contro le 3 ore della ricarica a 12V, oppure 6 ore tramite USB-C.  Qui il problema è legato al personaggio che ha fatto quell'impianto senza controllarlo... già... senza controllarlo... perchè non è certo di sua la resposabilità di non avere 25A in arrivo sulla BS... stiamo parlando di 25A, non 3000...  Poi quando Vincesa si degnarà di dirci da quanti Ampere è l'alternatore avremo maggiori certezze...  Poi capisco si possa caricare anche con la 12V senza l'ausilio dell'inverter, ma lo scotto da pagare sono 3 ore contro 1... Solo Vince potrà dire se questa attesa che è solo il TRIPLO di una ricarica fatta con l'inverter sarà sostenibile o no. O site parenti dell'installatore?  a volte qui su COL mi sembra di essere all'UCAS... Ufficio Complicazioni Affari Semplici...
...

Il fatto non è che io mi degni o meno di farlo e che proprio non ho idea di come si faccia se c’è un modo e qualcuno volesse spiegarmelo molto, molto volentieri.

L’unica cosa che mi è venuto in mente telefonare all’officina di castelletto Ticino che mi ha fatto questo lavoro insieme alla frizione, ma credo che ci vorranno parecchi giorni prima di avere una risposta.

Quello che so con certezza è che l’alternatore che è morto quest’estate era quello originale, quindi non credo potesse essere sotto dimensionato, ma ripeto, non me ne intendo.

Per il resto, certo anch’io preferirei ricaricare la Power station in un’ora, ma il fatto di farlo in tre non mi ha creato mai grossi problemi. Il problema adesso è districarsi tra tutte queste informazioni perché qualcuno qui asserisce che non è pensabile ricaricare una Power station con il 12 V nonostante le indicazioni sul manuale, da quello che scrivi tu invece mi sembra di capire che sono richiesti pochissimi ampere per ricaricarla. Resta il fatto che sia con l’inverte che mi ha ucciso la batteria a GM. Sia con il 12 V che mi ha ucciso ben due ingressi non sono riuscito a venirne a capo l’unica è stata quella presa 12 V (accendisigari) del televisore che magari con il tempo avrei ucciso anch’essa. 
Quindi l’ipotesi del malfunzionamento della Power station è quella che io, con le mie ridotte capacità di comprendonio, ritengo al momento plausibile. In ogni caso, aldilà dei toni più o meno simpatici, ringrazio tutti per la collaborazione e spero che vogliate collaborare ancora fino alla risoluzione del problema.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 22:21:17
In risposta al messaggio di Vincesa del 29/06/2025 alle 20:17:04

Il fatto non è che io mi degni o meno di farlo e che proprio non ho idea di come si faccia se c’è un modo e qualcuno volesse spiegarmelo molto, molto volentieri.L’unica cosa che mi è venuto in mente telefonare all’officina
di castelletto Ticino che mi ha fatto questo lavoro insieme alla frizione, ma credo che ci vorranno parecchi giorni prima di avere una risposta.Quello che so con certezza è che l’alternatore che è morto quest’estate era quello originale, quindi non credo potesse essere sotto dimensionato, ma ripeto, non me ne intendo.Per il resto, certo anch’io preferirei ricaricare la Power station in un’ora, ma il fatto di farlo in tre non mi ha creato mai grossi problemi. Il problema adesso è districarsi tra tutte queste informazioni perché qualcuno qui asserisce che non è pensabile ricaricare una Power station con il 12 V nonostante le indicazioni sul manuale, da quello che scrivi tu invece mi sembra di capire che sono richiesti pochissimi ampere per ricaricarla. Resta il fatto che sia con l’inverte che mi ha ucciso la batteria a GM. Sia con il 12 V che mi ha ucciso ben due ingressi non sono riuscito a venirne a capo l’unica è stata quella presa 12 V (accendisigari) del televisore che magari con il tempo avrei ucciso anch’essa.  Quindi l’ipotesi del malfunzionamento della Power station è quella che io, con le mie ridotte capacità di comprendonio, ritengo al momento plausibile. In ogni caso, aldilà dei toni più o meno simpatici, ringrazio tutti per la collaborazione e spero che vogliate collaborare ancora fino alla risoluzione del problema.
...
Ok, allora scrivi come hai fatto ora, così riesco ad aiutarti al meglio wink

Per trovare la potenza dell'alternatore che hai montato ci sono 2 strade
1) la più semplice, è quella di controllare sulla fattura dell'intervento se il meccanico lo ha riportato, solitamente si fa.
2) un po' più complicata... apri il cofano e cerchi l'alternatore, sopra c'è una etichetta fagli una foto e poi pubblicala.

Ma a parte questo...

Immagino che la PS tu abbia provato (confermamami questa info) a caricarla tramite 230V non con l'inverter ma in una casa, oppure in una comunissima presa in AA, camping, ecc. ecc. Se lo hai fatto, e se tutto è andato bene, perchè mai dovrebbe avere dei problemi? Se ha funzionato funzionerà anche tramite inverter.

Ma veniamo al problema...
Stando ai racconti che hai fatto tu, non quelli di altri utenti, il problema NON è nell'inverter (anche se una foto dell'etichetta sarebbe gradita per capire marca e modello/potenza) ma nella quantità di corrente che il motore, quando è acceso, è in grado di trasferire dalla batteria motore (BM) alla batteria stazionaria (BS).
MOLTI MOLTI mezzi hanno problemi in tal senso, non solo il tuo, e il problema sono i cavi che partono dalla  BM e arrivano alla BS i quali non lasciano passare la corrente necessaria a far funzionare l'inverter senza creare problemi collaterali.
Essendo l'inverter collegato alla BS, questo riesce SEMPRE a funzionare, e ciò è confermato dalla ricarica al 40% della PS se ho capito bene; poi a un certo punto la BS si scarica e la ricarica si blocca. 
Va da se che, se il cavo che collega la BM alla BS lasciasse passare (cito numeri di esempio) 35A, 25 alimenterebbero l'inverter, gli altri 10 servirebbero per ricaricare la BS.
Nel tuo specifico caso, il bilancio è negativo, OVVERO, il cavo che parte dalla BM e arriva alla BS NON lascia passare quei 35A e quindi l'inverter se li prende dalla BS fino a quando questa non sarà scarica.

Qualcuno è contrario a questo metodo di ricarica perchè a rigor di logica non ha senso fare tante conversioni di corrente partendo da 12V per passare a 230V per poi tornare a 12V, ma come ho detto prima, questo metodo garantisce la ricarica in 1 ora, gli altri no.

Volendo caricare direttamente a 12V la PS è necessario collegare due cavi adatti a far passare 8A (non 25 perchè sulla 12V la corrente di ricarica è minore e quindi per questo molto più lenta)
Bisogna solo eliminare le prese accendisigari che NON sono in grado, o meglio, non sono adattissime per far passare 8A fissi per 3 ore consecutive; il risultato lo hai già provato, si fondono. 

Stando al post di apertura la BS era scarica, spero tu l'abbia ricaricata con la 230V attaccata al mezzo.

Modificato da Laikone il 29/06/2025 alle 22:23:02
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 22:43:43
In risposta al messaggio di Vincesa del 29/06/2025 alle 17:10:29

Sì, assolutamente sì ho potuto constatare un surriscaldamento eccessivo, tanto da bruciarmi ben due o tre cavi di quelli dalla Power station all’accendisigari Oltreché al  Camperaio a chi altro posso chiedere di misurarmi
l’assorbimento della Power station sia a 12 V che a 230? A un elettrauto?  E qual è il range, la misurazione che manifesta un’anomalia? Non mi scomoda affatto riportarla in Camper, anzi la riporto sempre, l’importante è che io esca dal Camper con la cassa acustica carica in modo che io possa suonare, con la cassa carica al 100% faccio due o tre esibizioni poi una volta scaricata la Ricaricherei in Camper viaggiando con inverter
...
Allora, io procederei per step:
1- verifica corretti asaorbimenti della power station (sì, un elettrauto puo farlo)
2- se power station è OK, verifica dal camperaio dell'impianto realizzato, con particolare riguardo alla sezione dei cavi, come ti ho scritto nel mio primo intervento (l'alternatore secondo me non puo essere imputabile: è progettato per far andare fari ventole e lunotti termici... non vedo proprio come possa andare in crisi per 25 A a meno che non sia guasto, sono correnti comuni; neanche una BS carica - a motore fermo - avrebbe troppe difficoltà per quell'oretta necessaria, anche se un upgrade di riserva energetica non è da disprezzare, come dice Ciro)

Infine potrai decidere come meglio utilizzare il tutto secondo le TUE esigenze e preferenze. Di certo però se decidi di caricare con l'inverter (oramai ce l'hai, avrebbe senso usarlo) è assurdo passare per la power station! dall'inverter carichi direttamente la cassa risparmiando passaggi, tempo e energia.

Luca

Modificato da camper66 il 29/06/2025 alle 23:02:13
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:00:54
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2025 alle 22:21:17

Ok, allora scrivi come hai fatto ora, così riesco ad aiutarti al meglio  Per trovare la potenza dell'alternatore che hai montato ci sono 2 strade 1) la più semplice, è quella di controllare sulla fattura dell'intervento
se il meccanico lo ha riportato, solitamente si fa. 2) un po' più complicata... apri il cofano e cerchi l'alternatore, sopra c'è una etichetta fagli una foto e poi pubblicala. Ma a parte questo... Immagino che la PS tu abbia provato (confermamami questa info) a caricarla tramite 230V non con l'inverter ma in una casa, oppure in una comunissima presa in AA, camping, ecc. ecc. Se lo hai fatto, e se tutto è andato bene, perchè mai dovrebbe avere dei problemi? Se ha funzionato funzionerà anche tramite inverter. Ma veniamo al problema... Stando ai racconti che hai fatto tu, non quelli di altri utenti, il problema NON è nell'inverter (anche se una foto dell'etichetta sarebbe gradita per capire marca e modello/potenza) ma nella quantità di corrente che il motore, quando è acceso, è in grado di trasferire dalla batteria motore (BM) alla batteria stazionaria (BS). MOLTI MOLTI mezzi hanno problemi in tal senso, non solo il tuo, e il problema sono i cavi che partono dalla BM e arrivano alla BS i quali non lasciano passare la corrente necessaria a far funzionare l'inverter senza creare problemi collaterali. Essendo l'inverter collegato alla BS, questo riesce SEMPRE a funzionare, e ciò è confermato dalla ricarica al 40% della PS se ho capito bene; poi a un certo punto la BS si scarica e la ricarica si blocca.  Va da se che, se il cavo che collega la BM alla BS lasciasse passare (cito numeri di esempio) 35A, 25 alimenterebbero l'inverter, gli altri 10 servirebbero per ricaricare la BS. Nel tuo specifico caso, il bilancio è negativo, OVVERO, il cavo che parte dalla BM e arriva alla BS NON lascia passare quei 35A e quindi l'inverter se li prende dalla BS fino a quando questa non sarà scarica. Qualcuno è contrario a questo metodo di ricarica perchè a rigor di logica non ha senso fare tante conversioni di corrente partendo da 12V per passare a 230V per poi tornare a 12V, ma come ho detto prima, questo metodo garantisce la ricarica in 1 ora, gli altri no. Volendo caricare direttamente a 12V la PS è necessario collegare due cavi adatti a far passare 8A (non 25 perchè sulla 12V la corrente di ricarica è minore e quindi per questo molto più lenta) Bisogna solo eliminare le prese accendisigari che NON sono in grado, o meglio, non sono adattissime per far passare 8A fissi per 3 ore consecutive; il risultato lo hai già provato, si fondono.  Stando al post di apertura la BS era scarica, spero tu l'abbia ricaricata con la 230V attaccata al mezzo.
...
Si, ma c'è di mezzo quello staccabatteria che gli hanno messo, se come suppongo stacca la batteria servizi per non scaricarla con l'inverter questa non si ricarica mentre viaggia 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:06:34
In risposta al messaggio di Vincesa del 29/06/2025 alle 10:44:05

mi piacerebbe sapere se questo suggerimento: ”cambiare il fusibile della presa accendisigari o installare una presa accendisigari in dinette, sotto centralina, con il suo fusibile dedicato e capace di erogare i 10 ampere
necessari per caricare la Ps. Entrambe soluzioni che sarebbero costate meno di 50€, ma si torna al punto iniziale”. è condiviso dagli altri, perché i consigli sono stati diversi…
...
Il fusibile serve a proteggere il cavo, se lo cambi rischi di squagluarlo. 
Il suggerimento di mettere una nuova presa accendisigari é analogo Al mio, solo che le prese accendisigari sono pessime. 
Per quanto riguarda il fatto che a molti si siano squagliate devi tener conto che la powerstation è cinese, la tua auto europea, usano specifiche costruttive diverse. 
Ad esempio sul mio ducato ci sono 2 prese, una per l'accendino che come ti hanno spiegato lavora pochi secondi, l'altra per il compressore del kit forature, con scritto max 180W sopra, bello evidente 
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:30:57
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2025 alle 22:21:17

Ok, allora scrivi come hai fatto ora, così riesco ad aiutarti al meglio  Per trovare la potenza dell'alternatore che hai montato ci sono 2 strade 1) la più semplice, è quella di controllare sulla fattura dell'intervento
se il meccanico lo ha riportato, solitamente si fa. 2) un po' più complicata... apri il cofano e cerchi l'alternatore, sopra c'è una etichetta fagli una foto e poi pubblicala. Ma a parte questo... Immagino che la PS tu abbia provato (confermamami questa info) a caricarla tramite 230V non con l'inverter ma in una casa, oppure in una comunissima presa in AA, camping, ecc. ecc. Se lo hai fatto, e se tutto è andato bene, perchè mai dovrebbe avere dei problemi? Se ha funzionato funzionerà anche tramite inverter. Ma veniamo al problema... Stando ai racconti che hai fatto tu, non quelli di altri utenti, il problema NON è nell'inverter (anche se una foto dell'etichetta sarebbe gradita per capire marca e modello/potenza) ma nella quantità di corrente che il motore, quando è acceso, è in grado di trasferire dalla batteria motore (BM) alla batteria stazionaria (BS). MOLTI MOLTI mezzi hanno problemi in tal senso, non solo il tuo, e il problema sono i cavi che partono dalla BM e arrivano alla BS i quali non lasciano passare la corrente necessaria a far funzionare l'inverter senza creare problemi collaterali. Essendo l'inverter collegato alla BS, questo riesce SEMPRE a funzionare, e ciò è confermato dalla ricarica al 40% della PS se ho capito bene; poi a un certo punto la BS si scarica e la ricarica si blocca.  Va da se che, se il cavo che collega la BM alla BS lasciasse passare (cito numeri di esempio) 35A, 25 alimenterebbero l'inverter, gli altri 10 servirebbero per ricaricare la BS. Nel tuo specifico caso, il bilancio è negativo, OVVERO, il cavo che parte dalla BM e arriva alla BS NON lascia passare quei 35A e quindi l'inverter se li prende dalla BS fino a quando questa non sarà scarica. Qualcuno è contrario a questo metodo di ricarica perchè a rigor di logica non ha senso fare tante conversioni di corrente partendo da 12V per passare a 230V per poi tornare a 12V, ma come ho detto prima, questo metodo garantisce la ricarica in 1 ora, gli altri no. Volendo caricare direttamente a 12V la PS è necessario collegare due cavi adatti a far passare 8A (non 25 perchè sulla 12V la corrente di ricarica è minore e quindi per questo molto più lenta) Bisogna solo eliminare le prese accendisigari che NON sono in grado, o meglio, non sono adattissime per far passare 8A fissi per 3 ore consecutive; il risultato lo hai già provato, si fondono.  Stando al post di apertura la BS era scarica, spero tu l'abbia ricaricata con la 230V attaccata al mezzo.
...
Sulla fattura non c’è
Nei giorni scorsi ho aperto il cofano, ma non ho idea di dove si trovi l’alternatore. Ho paura che sia sotto, qualche indicazione in più?

Sì, non ho avuto problemi a ricaricarla. Comunque, questa mattina passo da un elettrauto per maggior sicurezza.

Riposto il link dell’Inverter acquistato su Amazon, secondo l’indicazione del Camperaio.

Quest’ultima cosa che hai scritto non l’ho capita:
“ Stando al post di apertura la BS era scarica, spero tu l'abbia ricaricata con la 230V attaccata al mezzo“.
La BS, quando sono partito dal Camper erario con il nuovo Inverter era carica, quando sono arrivato a Rimessaggio, 20 minuti dopo circa era completamente scarica. L’ho attaccata alla 230 ma come immaginavo, nonostante l’intera notte attaccata non ha più dato segni di vita.

https://amzn.eu/d/3XZHOd3

Modificato da Vincesa il 30/06/2025 alle 09:34:33
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 10:21:23
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 09:30:57

Sulla fattura non c’è Nei giorni scorsi ho aperto il cofano, ma non ho idea di dove si trovi l’alternatore. Ho paura che sia sotto, qualche indicazione in più? Sì, non ho avuto problemi a ricaricarla. Comunque, questa
mattina passo da un elettrauto per maggior sicurezza. Riposto il link dell’Inverter acquistato su Amazon, secondo l’indicazione del Camperaio. Quest’ultima cosa che hai scritto non l’ho capita: “ Stando al post di apertura la BS era scarica, spero tu l'abbia ricaricata con la 230V attaccata al mezzo“. La BS, quando sono partito dal Camper erario con il nuovo Inverter era carica, quando sono arrivato a Rimessaggio, 20 minuti dopo circa era completamente scarica. L’ho attaccata alla 230 ma come immaginavo, nonostante l’intera notte attaccata non ha più dato segni di vita.
...
BENE, escludiamo quindi un problema alla PS.

Per capire dov'è alternatore devo sapere che marca/modello/anno/cilindrata è il tuo mezzo.
Un 'altra domanda è: hai il climatizzatore installato sulla meccanica del mezzo? Questo mi serve per avere una idea della potenza dell'alternatore fino a quando non scopriremo la reale potenza.

Ciò che ti sembra di non aver capito in verità lo hai capito; ti chiedevo se quando sei arrivato al rimessaggio con la BS scarica poi hai attaccato il mezzo alla 230V per ricaricarla.
Certo se non si ricarica con la 230V collegata c'è un problema alla batteria o all'impianto di ricarica che non c'entra nulla con l'inverter e con la PS. E' probabile che l'installatore abbia commesso errori a meno che la batteria non si sia rotta subito... Serve fare qualche misurazione con il tester per capire cosa è successo.

Non condivido per nulla la scelta di acquisto di quell'inverter, per giunta da 1000W, ovvero abbastanza potente, per 84€; avrei scelto qualcosa di maggior qualità. Ormai è andata così, amen. Non credo sia comunque un problema all'inverter in se.

Detto questo e vista qualche foto/link sono ancora più convinto che i problemi possono essere due:
1) come avevo detto la corrente che parte dall'alternatore, che passa dalla BM per arrivare alla BS non è abbastanza
2) l'inserimento di quello staccabatterie e relativi collegamenti sono sbagliati. 

Dovrei chiederti altre fotografie che indichino come e dove sono collegati i cavi dalla BS allo staccabatterie e inverter

Modificato da Laikone il 30/06/2025 alle 10:28:09
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 10:35:39
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 09:30:57

Sulla fattura non c’è Nei giorni scorsi ho aperto il cofano, ma non ho idea di dove si trovi l’alternatore. Ho paura che sia sotto, qualche indicazione in più? Sì, non ho avuto problemi a ricaricarla. Comunque, questa
mattina passo da un elettrauto per maggior sicurezza. Riposto il link dell’Inverter acquistato su Amazon, secondo l’indicazione del Camperaio. Quest’ultima cosa che hai scritto non l’ho capita: “ Stando al post di apertura la BS era scarica, spero tu l'abbia ricaricata con la 230V attaccata al mezzo“. La BS, quando sono partito dal Camper erario con il nuovo Inverter era carica, quando sono arrivato a Rimessaggio, 20 minuti dopo circa era completamente scarica. L’ho attaccata alla 230 ma come immaginavo, nonostante l’intera notte attaccata non ha più dato segni di vita.
...
Io avevo un ecoflow la delta2 e anche io all'inizio la ricaricavo con la presa accendisigari ma la impostavo a 6ampere da app ma ci voleva una vita a ricaricarla, poi ho messo una presa accendisigari dedicata(ma non quelle cinesi preso da Amazon ) con dei bei cavi da 2,5mm e la ricaricavo a 8ampere ma mai avuto problemi con l'alternatore.
A mio avviso se vuoi caricare la tua ecoflow in viaggio ti conviene comprare il suo caricatore dedicato costa ma con quello sei sicuro di non aver problemi(ti danno anche i cavi della sezione giusta), dalla foto che hai messo magari la foto inganna ma a me sembrano piccolissimi i cavi che ti hanno messo dalla batteria all'inverter roba da rischiare di far prendere fuoco tutto!
In ogni caso dovresti trovare un amico con almeno una pinza amperometrica e vedere quando ampere carica la batteria da li ti fai i conti sulla potenza max che puoi usare l'inverter, se la batteria segna 14v mentre hai il motore acceso vuol dire che e' in carica ma non sai a quanto stai caricando
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:04:08
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2025 alle 10:21:23

BENE, escludiamo quindi un problema alla PS. Per capire dov'è alternatore devo sapere che marca/modello/anno/cilindrata è il tuo mezzo. Un 'altra domanda è: hai il climatizzatore installato sulla meccanica del mezzo?
Questo mi serve per avere una idea della potenza dell'alternatore fino a quando non scopriremo la reale potenza. Ciò che ti sembra di non aver capito in verità lo hai capito; ti chiedevo se quando sei arrivato al rimessaggio con la BS scarica poi hai attaccato il mezzo alla 230V per ricaricarla. Certo se non si ricarica con la 230V collegata c'è un problema alla batteria o all'impianto di ricarica che non c'entra nulla con l'inverter e con la PS. E' probabile che l'installatore abbia commesso errori a meno che la batteria non si sia rotta subito... Serve fare qualche misurazione con il tester per capire cosa è successo. Non condivido per nulla la scelta di acquisto di quell'inverter, per giunta da 1000W, ovvero abbastanza potente, per 84€; avrei scelto qualcosa di maggior qualità. Ormai è andata così, amen. Non credo sia comunque un problema all'inverter in se. Detto questo e vista qualche foto/link sono ancora più convinto che i problemi possono essere due: 1) come avevo detto la corrente che parte dall'alternatore, che passa dalla BM per arrivare alla BS non è abbastanza 2) l'inserimento di quello staccabatterie e relativi collegamenti sono sbagliati.  Dovrei chiederti altre fotografie che indichino come e dove sono collegati i cavi dalla BS allo staccabatterie e inverter  
...
Comincio a essere parecchio sfiduciato, anche perché le informazioni che arrivano sono molteplici e spesso diverse fra loro
Allora mi sono rivolto a due elettrauto diversi ed entrambi mi hanno detto che non hanno proprio idea di come si faccia a misurare l’eventuale assorbimento anomalo della Power station, uno di questi ha soltanto provato a vedere se funzionava e funziona.
Secondo quest’ultimo, non c’è soluzione né con l’inverter né con il 12 V realizzato appositamente, perché sia la Power station che la cassa assorbono troppa energia, mci vorrebbero i pannelli solari o un generatore a motore

Ford Rimor Super Brig 2004, 2500.
Non ha il climatizzatore

Più tardi posterò altre foto
Alle 14 sono dal Camperaio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:21:40
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 11:04:08

Comincio a essere parecchio sfiduciato, anche perché le informazioni che arrivano sono molteplici e spesso diverse fra loro Allora mi sono rivolto a due elettrauto diversi ed entrambi mi hanno detto che non hanno proprio
idea di come si faccia a misurare l’eventuale assorbimento anomalo della Power station, uno di questi ha soltanto provato a vedere se funzionava e funziona. Secondo quest’ultimo, non c’è soluzione né con l’inverter né con il 12 V realizzato appositamente, perché sia la Power station che la cassa assorbono troppa energia, mci vorrebbero i pannelli solari o un generatore a motore Ford Rimor Super Brig 2004, 2500. Non ha il climatizzatore Più tardi posterò altre foto Alle 14 sono dal Camperaio
...
"Secondo quest’ultimo, non c’è soluzione né con l’inverter né con il 12 V realizzato appositamente, perché sia la Power station che la cassa assorbono troppa energia..."
Ma pensa te, piuttosto di metterci un poco di testa arrivano a dire che non si può fare...addirittura arrivano a dire che non è possibile misurare l'assorbimento della PS, siamo all'assurdo.
Non c'è nulla che vieta di limitare la corrente che assorbe la PS.
Ti consiglio di non fidarti troppo di quei professionisti che non hanno voglia di metterci un minimo di testa in ciò che fanno.
La soluzione c'è ma, deve essere valutata avendo chiare le caratteristiche della componentistica a tua disposizione.
Tiziano
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:27:02

Comincio a essere parecchio sfiduciato, anche perché le informazioni che arrivano sono molteplici e spesso diverse fra loro Allora mi sono rivolto a due elettrauto diversi ed entrambi mi hanno detto che non hanno proprio
idea di come si faccia a misurare l’eventuale assorbimento anomalo della Power station, uno di questi ha soltanto provato a vedere se funzionava e funziona. Secondo quest’ultimo, non c’è soluzione né con l’inverter né con il 12 V realizzato appositamente, perché sia la Power station che la cassa assorbono troppa energia, mci vorrebbero i pannelli solari o un generatore a motore Ford Rimor Super Brig 2004, 2500. Non ha il climatizzatore Più tardi posterò altre foto Alle 14 sono dal Camperaio
...
Guarda che da app vedi l'assorbimento in ricarica e lo puoi anche modificare quindi puoi vederlo anche tu senza bisogno di nessun strumento basta il cellulare
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:43:03

...
non c'è bisogno di controllare l'assorbimento anomalo della PS se questa funziona attaccandola alla 230V di casa...

Ho fatto qualche ricerca per capire che alternatore potresti aver montato nella speranza poi di scoprirlo con esattezza da te tramite l'etichetta di cui abbiamo già parlato; se vai dal caperaio chiedi a lui di verificare che potenza ha, almeno lo sai per le prossime volte.

La ricerca che ho fatto, ha dato due possibili risultati... o 110A o 70A.
Il fatto tu non abbia l'A/C mi fa pensare sia da 70A, ma dobbiamo avere la certezza.

Se abbiamo veramente solo 70A non possiamo chiedere a quell'alternatore TUTTA la potenza dell'inverter che ti sei fatto installare, perchè quei 1000W ricadrebbero sull'alternatore nella migliore delle ipotesi come fossero 78A, quindi ben oltre le possibilità dell'alternatore. Magari durante la sostituzione precedente si poteva montare qualcosa di maggiorato.

Detto questo però, se la tua PS è la verisione più piccola delle due dispinibili, avrebbe un assorbimento di 28/30A circa che come ho detto non sono poi tantissimi. Con un alternatore da 70A va considerato che quando accendi il mezzo ci si ritrova 15A che si consuma il frigo, più i 25A della PS e siamo già a 45A, poi abbiamo i restanti 30 che serviranno per far funzionare la meccanica intesa come fari, motore, ventole ecc. ecc. 
Se l'alternatore è veramente da 70A la ricarica della PS attraverso l'inverter risulta essere al limite e forse azzardata se non ben quantificando i reali assorbimenti in gioco. 

Di River 2 Della Eco flow sono disponibili 2 versioni, quella da 256Wh e quella da 512Wh. Il calcolo che ho fatto qui sopra è con la versione da 256Wh. Con la versione da 512Wh che richiede circa 60A se l'alternatore è veramente da 70A, la ricarica da inverter è praticamente e tecnicamente impossibile da realizzare senza intaccare la BS e danni futuri.

in questo istante, se abbiamo veramente un alternatore da 70A l'unica ricarica certa senza fare danni è quella tramite 12V con massimo 8A, ma bisogna sempre utilizzare un collegamento e una sezione dai cavi adatti.

in questo istante senza info come la potenza dell'alternatore CERTA e versione di River2 Della Eco flow non posso andare oltre con l'analisi. 

Modificato da Laikone il 30/06/2025 alle 11:46:58
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 12:04:26
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2025 alle 11:43:03

non c'è bisogno di controllare l'assorbimento anomalo della PS se questa funziona attaccandola alla 230V di casa... Ho fatto qualche ricerca per capire che alternatore potresti aver montato nella speranza poi di scoprirlo
con esattezza da te tramite l'etichetta di cui abbiamo già parlato; se vai dal caperaio chiedi a lui di verificare che potenza ha, almeno lo sai per le prossime volte. La ricerca che ho fatto, ha dato due possibili risultati... o 110A o 70A. Il fatto tu non abbia l'A/C mi fa pensare sia da 70A, ma dobbiamo avere la certezza. Se abbiamo veramente solo 70A non possiamo chiedere a quell'alternatore TUTTA la potenza dell'inverter che ti sei fatto installare, perchè quei 1000W ricadrebbero sull'alternatore nella migliore delle ipotesi come fossero 78A, quindi ben oltre le possibilità dell'alternatore. Magari durante la sostituzione precedente si poteva montare qualcosa di maggiorato. Detto questo però, se la tua PS è la verisione più piccola delle due dispinibili, avrebbe un assorbimento di 28/30A circa che come ho detto non sono poi tantissimi. Con un alternatore da 70A va considerato che quando accendi il mezzo ci si ritrova 15A che si consuma il frigo, più i 25A della PS e siamo già a 45A, poi abbiamo i restanti 30 che serviranno per far funzionare la meccanica intesa come fari, motore, ventole ecc. ecc.  Se l'alternatore è veramente da 70A la ricarica della PS attraverso l'inverter risulta essere al limite e forse azzardata se non ben quantificando i reali assorbimenti in gioco.  Di River 2 Della Eco flow sono disponibili 2 versioni, quella da 256Wh e quella da 512Wh. Il calcolo che ho fatto qui sopra è con la versione da 256Wh. Con la versione da 512Wh che richiede circa 60A se l'alternatore è veramente da 70A, la ricarica da inverter è praticamente e tecnicamente impossibile da realizzare senza intaccare la BS e danni futuri. in questo istante, se abbiamo veramente un alternatore da 70A l'unica ricarica certa senza fare danni è quella tramite 12V con massimo 8A, ma bisogna sempre utilizzare un collegamento e una sezione dai cavi adatti. in questo istante senza info come la potenza dell'alternatore CERTA e versione di River2 Della Eco flow non posso andare oltre con l'analisi.   
...
Presumo sia quella da 512wh perche' quella da 256 ci carichi giusto un tablet e poco piu!
Ma come ho detto tramite app puoi impostare l'assorbimento in ricarica sia in dc che in ac, quindi potrebbe metterla al minimo per non aver problemi tanto se gli andava bene prima ricaricarla con l'accendisigari in 3ore non avrebbe problemi, in ogni caso se gli vanno bene questi tempi per non sprecare la gia poco energia a disposizione consiglio di fare una linea dedicata con una presa accendisigari diretta dalla batteria e usare quella cosi da evitare trasformazioni inutili in dc in ac
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link