In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2025 alle 11:43:03Sono di corsa, devo andare a prendere il camper prima che chiuda Rimessaggio, per ora mi limito a dirvi che ho controllato la Power station ed è quella da 256.
non c'è bisogno di controllare l'assorbimento anomalo della PS se questa funziona attaccandola alla 230V di casa... Ho fatto qualche ricerca per capire che alternatore potresti aver montato nella speranza poi di scoprirlocon esattezza da te tramite l'etichetta di cui abbiamo già parlato; se vai dal caperaio chiedi a lui di verificare che potenza ha, almeno lo sai per le prossime volte. La ricerca che ho fatto, ha dato due possibili risultati... o 110A o 70A. Il fatto tu non abbia l'A/C mi fa pensare sia da 70A, ma dobbiamo avere la certezza. Se abbiamo veramente solo 70A non possiamo chiedere a quell'alternatore TUTTA la potenza dell'inverter che ti sei fatto installare, perchè quei 1000W ricadrebbero sull'alternatore nella migliore delle ipotesi come fossero 78A, quindi ben oltre le possibilità dell'alternatore. Magari durante la sostituzione precedente si poteva montare qualcosa di maggiorato. Detto questo però, se la tua PS è la verisione più piccola delle due dispinibili, avrebbe un assorbimento di 28/30A circa che come ho detto non sono poi tantissimi. Con un alternatore da 70A va considerato che quando accendi il mezzo ci si ritrova 15A che si consuma il frigo, più i 25A della PS e siamo già a 45A, poi abbiamo i restanti 30 che serviranno per far funzionare la meccanica intesa come fari, motore, ventole ecc. ecc. Se l'alternatore è veramente da 70A la ricarica della PS attraverso l'inverter risulta essere al limite e forse azzardata se non ben quantificando i reali assorbimenti in gioco. Di River 2 Della Eco flow sono disponibili 2 versioni, quella da 256Wh e quella da 512Wh. Il calcolo che ho fatto qui sopra è con la versione da 256Wh. Con la versione da 512Wh che richiede circa 60A se l'alternatore è veramente da 70A, la ricarica da inverter è praticamente e tecnicamente impossibile da realizzare senza intaccare la BS e danni futuri. in questo istante, se abbiamo veramente un alternatore da 70A l'unica ricarica certa senza fare danni è quella tramite 12V con massimo 8A, ma bisogna sempre utilizzare un collegamento e una sezione dai cavi adatti. in questo istante senza info come la potenza dell'alternatore CERTA e versione di River2 Della Eco flow non posso andare oltre con l'analisi.
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 12:21:23Tutto ciò dando per scontato che l’alternatore sia quella da 70 a
Sono di corsa, devo andare a prendere il camper prima che chiuda Rimessaggio, per ora mi limito a dirvi che ho controllato la Power station ed è quella da 256. Ora vedo di che morte devo morire col Camperaio Ci sarà dalitigare, perché ritengo di avere diritto ad avere una aGM nuova Ed anche il rimborso Dell’inverte Che peraltro mi sembra di capire che potrei anche chiedergli di togliermelo, visto che non sembro possibile utilizzarlo, se ho capito bene quest’ultimo tuo messaggio
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 12:23:41confermo, se l'alternatore è da 70A eviterei di caricare la PS con l'inverter.
Tutto ciò dando per scontato che l’alternatore sia quella da 70 a
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 12:23:41Anche questo va verificato localmente, e' probabile ed anche molto, tu possa sostituirlo con uno da 150A montato sui successivi Transit MK6 dal 2006 in poi.
Tutto ciò dando per scontato che l’alternatore sia quella da 70 a
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 12:21:23Spossato:
Sono di corsa, devo andare a prendere il camper prima che chiuda Rimessaggio, per ora mi limito a dirvi che ho controllato la Power station ed è quella da 256. Ora vedo di che morte devo morire col Camperaio Ci sarà dalitigare, perché ritengo di avere diritto ad avere una aGM nuova Ed anche il rimborso Dell’inverte Che peraltro mi sembra di capire che potrei anche chiedergli di togliermelo, visto che non sembro possibile utilizzarlo, se ho capito bene quest’ultimo tuo messaggio
In risposta al messaggio di Szopen del 30/06/2025 alle 14:07:42Scusate, ma come giustamente notava Tiziano mi sembra che siamo all'assurdo: che un professionista non possa misurare l'assorbimento in carica della PS è semplicemente assurdo.
Anche questo va verificato localmente, e' probabile ed anche molto, tu possa sostituirlo con uno da 150A montato sui successivi Transit MK6 dal 2006 in poi. Ciro.
In risposta al messaggio di camper66 del 30/06/2025 alle 15:48:12se fai due calcoli di ciò che viene assorbito a motore acceso, ti rendi conto che dei 70A rimane ben poco...
Scusate, ma come giustamente notava Tiziano mi sembra che siamo all'assurdo: che un professionista non possa misurare l'assorbimento in carica della PS è semplicemente assurdo. E questo, ribadisco, è un punto importante.Perché se attacco la PS alla 230 e questa funziona non significa che allora vada tutto bene, perché non so se si carica assorbendo i 2-300 W che dovrebbe o invece 5-600 a causa di un malfunzionamento. La Exoflow é in pratica una piccola battrria con un piccolo inverter, tu in camper hai una batteria piu grande e adesso anche un inverter. Ovvero puoi caricare la cassa aenza usare la PS che a questo punto è inutile e porta sprechi di tempo ed energia. Chiaro che questa è la mia opinione, poi decidi con la tua testa... P.S. ancora sull'alternatore: anche se fosse da 70A ne avanzano a caricare la Power station all'occorrenza, non è che mentre carichi accendi anche tutti i fari e tutte le utenze possibili . A meno che la PS non assorba ben più dei 25-30S dichiarati... e allora si torna al mio discorso iniziale P.P.S. Vedo solo ora il tuo ultimo messaggio, ci aiamo sovrapposti nello scrivere: mi fa piacere che tu abbia risolto, come ti dicevo la PS adesso è inutile, è uno spreco di energia Buona vita e buona musica!
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 15:43:09allora questo camperaio non era proprio uno scappato di casa
Spossato: Allora sono arrivato dal Camperaio e e lui era già pronto con una batteria nuova AGM da 300 € per sostituire la mia morta. Poi, con il tester misura il voltaggio della batteria e, sorpresa, sembra che la batteriasia a pieno carico, perfettamente funzionante e ciò nonostante sul display della centralina dava zero carica Dopo un po’ di perplessità, ipotizzando vari malfunzionamenti il tecnico smanetta un po’ con i cavi della centralina, e ancora una volta sorpresa, l’indicatore della stessa da una carica piena a 14. Io ho cominciato a imprecare non potevo credere che mi erano saltati ben tre serate semplicemente per dei cavi allentati. Poi abbiamo provato sia la ricarica della cassa acustica sia quella della Power station ed entrambe funzionavano benissimo anche se sembra che la Power station assorbe più della cassa, pertanto privilegerò la Ricarica della cassa con inverte che d’altra parte era il problema originario per il quale ho acquistato la Power station. Che sudata! Grazie a tutti Sante
In risposta al messaggio di camper66 del 30/06/2025 alle 15:48:12Sì, anche il Camperaio (Magico), la pensa come te privilegiare la ricarica diretta della cassa acustica e all’occorrenza si può fare anche la ricarica della Power station naturalmente a motore acceso.
Scusate, ma come giustamente notava Tiziano mi sembra che siamo all'assurdo: che un professionista non possa misurare l'assorbimento in carica della PS è semplicemente assurdo. E questo, ribadisco, è un punto importante.Perché se attacco la PS alla 230 e questa funziona non significa che allora vada tutto bene, perché non so se si carica assorbendo i 2-300 W che dovrebbe o invece 5-600 a causa di un malfunzionamento. La Exoflow é in pratica una piccola battrria con un piccolo inverter, tu in camper hai una batteria piu grande e adesso anche un inverter. Ovvero puoi caricare la cassa aenza usare la PS che a questo punto è inutile e porta sprechi di tempo ed energia. Chiaro che questa è la mia opinione, poi decidi con la tua testa... P.S. ancora sull'alternatore: anche se fosse da 70A ne avanzano a caricare la Power station all'occorrenza, non è che mentre carichi accendi anche tutti i fari e tutte le utenze possibili . A meno che la PS non assorba ben più dei 25-30S dichiarati... e allora si torna al mio discorso iniziale P.P.S. Vedo solo ora il tuo ultimo messaggio, ci aiamo sovrapposti nello scrivere: mi fa piacere che tu abbia risolto, come ti dicevo la PS adesso è inutile, è uno spreco di energia Buona vita e buona musica!
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2025 alle 15:55:48Per fortuna non lo è ma ti assicuro che fa di tutto per sembrarlo, la prossima volta ti racconterò alcune di quelle che mi ha combinato e sono davvero tante però poi recupera con situazioni tipo quella di oggi
allora questo camperaio non era proprio uno scappato di casa
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 16:50:11l'importante è aver risolto
Per fortuna non lo è ma ti assicuro che fa di tutto per sembrarlo, la prossima volta ti racconterò alcune di quelle che mi ha combinato e sono davvero tante però poi recupera con situazioni tipo quella di oggi vorrei ringraziare tutti di cuore per l’interessamento, la collaborazione e per gli utili consigli in particolare, però Ciro, Camper66 e Laikone
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 16:43:49
Sì, anche il Camperaio (Magico), la pensa come te privilegiare la ricarica diretta della cassa acustica e all’occorrenza si può fare anche la ricarica della Power station naturalmente a motore acceso. Grazie mille, buona vita anche a te e buona musica perché mi sa che anche tu in qualche modo ti occupi di musica