CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e la morte della batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 12:21:23
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2025 alle 11:43:03

non c'è bisogno di controllare l'assorbimento anomalo della PS se questa funziona attaccandola alla 230V di casa... Ho fatto qualche ricerca per capire che alternatore potresti aver montato nella speranza poi di scoprirlo
con esattezza da te tramite l'etichetta di cui abbiamo già parlato; se vai dal caperaio chiedi a lui di verificare che potenza ha, almeno lo sai per le prossime volte. La ricerca che ho fatto, ha dato due possibili risultati... o 110A o 70A. Il fatto tu non abbia l'A/C mi fa pensare sia da 70A, ma dobbiamo avere la certezza. Se abbiamo veramente solo 70A non possiamo chiedere a quell'alternatore TUTTA la potenza dell'inverter che ti sei fatto installare, perchè quei 1000W ricadrebbero sull'alternatore nella migliore delle ipotesi come fossero 78A, quindi ben oltre le possibilità dell'alternatore. Magari durante la sostituzione precedente si poteva montare qualcosa di maggiorato. Detto questo però, se la tua PS è la verisione più piccola delle due dispinibili, avrebbe un assorbimento di 28/30A circa che come ho detto non sono poi tantissimi. Con un alternatore da 70A va considerato che quando accendi il mezzo ci si ritrova 15A che si consuma il frigo, più i 25A della PS e siamo già a 45A, poi abbiamo i restanti 30 che serviranno per far funzionare la meccanica intesa come fari, motore, ventole ecc. ecc.  Se l'alternatore è veramente da 70A la ricarica della PS attraverso l'inverter risulta essere al limite e forse azzardata se non ben quantificando i reali assorbimenti in gioco.  Di River 2 Della Eco flow sono disponibili 2 versioni, quella da 256Wh e quella da 512Wh. Il calcolo che ho fatto qui sopra è con la versione da 256Wh. Con la versione da 512Wh che richiede circa 60A se l'alternatore è veramente da 70A, la ricarica da inverter è praticamente e tecnicamente impossibile da realizzare senza intaccare la BS e danni futuri. in questo istante, se abbiamo veramente un alternatore da 70A l'unica ricarica certa senza fare danni è quella tramite 12V con massimo 8A, ma bisogna sempre utilizzare un collegamento e una sezione dai cavi adatti. in questo istante senza info come la potenza dell'alternatore CERTA e versione di River2 Della Eco flow non posso andare oltre con l'analisi.   
...
Sono di corsa, devo andare a prendere il camper prima che chiuda Rimessaggio, per ora mi limito a dirvi che ho controllato la Power station ed è quella da 256.
Ora vedo di che morte devo morire col Camperaio Ci sarà da litigare, perché ritengo di avere diritto ad avere una aGM nuova Ed anche il rimborso Dell’inverte
Che peraltro mi sembra di capire che potrei anche chiedergli di togliermelo, visto che non sembro possibile utilizzarlo, se ho capito bene quest’ultimo tuo messaggio
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 12:23:41
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 12:21:23

Sono di corsa, devo andare a prendere il camper prima che chiuda Rimessaggio, per ora mi limito a dirvi che ho controllato la Power station ed è quella da 256. Ora vedo di che morte devo morire col Camperaio Ci sarà da
litigare, perché ritengo di avere diritto ad avere una aGM nuova Ed anche il rimborso Dell’inverte Che peraltro mi sembra di capire che potrei anche chiedergli di togliermelo, visto che non sembro possibile utilizzarlo, se ho capito bene quest’ultimo tuo messaggio
...
Tutto ciò dando per scontato che l’alternatore sia quella da 70 a
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 13:40:22
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 12:23:41

confermo, se l'alternatore è da 70A eviterei di caricare la PS con l'inverter. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 14:07:42
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 12:23:41

Anche questo va verificato localmente, e' probabile ed anche molto, tu possa sostituirlo con uno da 150A montato sui successivi Transit MK6 dal 2006 in poi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 15:43:09
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 12:21:23

Sono di corsa, devo andare a prendere il camper prima che chiuda Rimessaggio, per ora mi limito a dirvi che ho controllato la Power station ed è quella da 256. Ora vedo di che morte devo morire col Camperaio Ci sarà da
litigare, perché ritengo di avere diritto ad avere una aGM nuova Ed anche il rimborso Dell’inverte Che peraltro mi sembra di capire che potrei anche chiedergli di togliermelo, visto che non sembro possibile utilizzarlo, se ho capito bene quest’ultimo tuo messaggio
...
Spossato:
Allora sono arrivato dal Camperaio e  e lui era già pronto con una batteria nuova AGM da 300 € per sostituire la mia morta.
Poi, con il tester misura il voltaggio della batteria e, sorpresa, sembra che la batteria sia a pieno carico, perfettamente funzionante e ciò nonostante sul display della centralina dava zero carica
Dopo un po’ di perplessità, ipotizzando vari malfunzionamenti il tecnico smanetta un po’ con i cavi della centralina, e ancora una volta sorpresa, l’indicatore della stessa da una carica piena a 14.
Io ho cominciato a imprecare non potevo credere che mi erano saltati ben tre serate semplicemente per dei cavi allentati. 
Poi abbiamo provato sia la ricarica della cassa acustica sia quella della Power station ed entrambe  funzionavano benissimo anche se sembra che la Power station assorbe più della cassa, pertanto privilegerò la Ricarica della cassa con inverte che d’altra parte era il problema originario per il quale ho acquistato la Power station. Che sudata! 
Grazie a tutti 
Sante 
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 15:48:12
In risposta al messaggio di Szopen del 30/06/2025 alle 14:07:42

Anche questo va verificato localmente, e' probabile ed anche molto, tu possa sostituirlo con uno da 150A montato sui successivi Transit MK6 dal 2006 in poi. Ciro.
Scusate, ma come giustamente notava Tiziano mi sembra che siamo all'assurdo: che un professionista non possa misurare l'assorbimento in carica della PS è semplicemente assurdo.
E questo, ribadisco, è un punto importante. Perché se attacco la PS alla 230 e questa funziona non significa che allora vada tutto bene, perché non so se si carica assorbendo i 2-300 W che dovrebbe o invece 5-600 a causa di un malfunzionamento.
La Exoflow é in pratica una piccola battrria con un piccolo inverter, tu in camper hai una batteria piu grande e adesso anche un inverter. Ovvero puoi caricare la cassa aenza usare la PS che a questo punto è inutile e porta sprechi di tempo ed energia. Chiaro che questa è la mia opinione, poi decidi con la tua testa... 

P.S. ancora sull'alternatore: anche se fosse da 70A ne avanzano a caricare la Power station all'occorrenza, non è che mentre carichi accendi anche tutti i fari e tutte le utenze possibili wink. A meno che la PS non assorba ben più dei 25-30S dichiarati... e allora si torna al mio discorso iniziale 

P.P.S.
Vedo solo ora il tuo ultimo messaggio, ci aiamo sovrapposti nello scrivere: mi fa piacere che tu abbia risolto, come ti dicevo la PS adesso è inutile, è uno spreco di energia 
Buona vita e buona musica! 

Luca

Modificato da camper66 il 30/06/2025 alle 15:56:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 15:54:41
In risposta al messaggio di camper66 del 30/06/2025 alle 15:48:12

Scusate, ma come giustamente notava Tiziano mi sembra che siamo all'assurdo: che un professionista non possa misurare l'assorbimento in carica della PS è semplicemente assurdo. E questo, ribadisco, è un punto importante.
Perché se attacco la PS alla 230 e questa funziona non significa che allora vada tutto bene, perché non so se si carica assorbendo i 2-300 W che dovrebbe o invece 5-600 a causa di un malfunzionamento. La Exoflow é in pratica una piccola battrria con un piccolo inverter, tu in camper hai una batteria piu grande e adesso anche un inverter. Ovvero puoi caricare la cassa aenza usare la PS che a questo punto è inutile e porta sprechi di tempo ed energia. Chiaro che questa è la mia opinione, poi decidi con la tua testa...  P.S. ancora sull'alternatore: anche se fosse da 70A ne avanzano a caricare la Power station all'occorrenza, non è che mentre carichi accendi anche tutti i fari e tutte le utenze possibili . A meno che la PS non assorba ben più dei 25-30S dichiarati... e allora si torna al mio discorso iniziale  P.P.S. Vedo solo ora il tuo ultimo messaggio, ci aiamo sovrapposti nello scrivere: mi fa piacere che tu abbia risolto, come ti dicevo la PS adesso è inutile, è uno spreco di energia  Buona vita e buona musica!   
...
se fai due calcoli di ciò che viene assorbito a motore acceso, ti rendi conto che dei 70A rimane ben poco... 

PS: i fanali li DEVI tenere accesi e non è una scelta. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 15:55:48
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 15:43:09

Spossato: Allora sono arrivato dal Camperaio e  e lui era già pronto con una batteria nuova AGM da 300 € per sostituire la mia morta. Poi, con il tester misura il voltaggio della batteria e, sorpresa, sembra che la batteria
sia a pieno carico, perfettamente funzionante e ciò nonostante sul display della centralina dava zero carica Dopo un po’ di perplessità, ipotizzando vari malfunzionamenti il tecnico smanetta un po’ con i cavi della centralina, e ancora una volta sorpresa, l’indicatore della stessa da una carica piena a 14. Io ho cominciato a imprecare non potevo credere che mi erano saltati ben tre serate semplicemente per dei cavi allentati.  Poi abbiamo provato sia la ricarica della cassa acustica sia quella della Power station ed entrambe  funzionavano benissimo anche se sembra che la Power station assorbe più della cassa, pertanto privilegerò la Ricarica della cassa con inverte che d’altra parte era il problema originario per il quale ho acquistato la Power station. Che sudata!  Grazie a tutti  Sante 
...
allora questo camperaio non era proprio uno scappato di casa laugh
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 16:43:49
In risposta al messaggio di camper66 del 30/06/2025 alle 15:48:12

Scusate, ma come giustamente notava Tiziano mi sembra che siamo all'assurdo: che un professionista non possa misurare l'assorbimento in carica della PS è semplicemente assurdo. E questo, ribadisco, è un punto importante.
Perché se attacco la PS alla 230 e questa funziona non significa che allora vada tutto bene, perché non so se si carica assorbendo i 2-300 W che dovrebbe o invece 5-600 a causa di un malfunzionamento. La Exoflow é in pratica una piccola battrria con un piccolo inverter, tu in camper hai una batteria piu grande e adesso anche un inverter. Ovvero puoi caricare la cassa aenza usare la PS che a questo punto è inutile e porta sprechi di tempo ed energia. Chiaro che questa è la mia opinione, poi decidi con la tua testa...  P.S. ancora sull'alternatore: anche se fosse da 70A ne avanzano a caricare la Power station all'occorrenza, non è che mentre carichi accendi anche tutti i fari e tutte le utenze possibili . A meno che la PS non assorba ben più dei 25-30S dichiarati... e allora si torna al mio discorso iniziale  P.P.S. Vedo solo ora il tuo ultimo messaggio, ci aiamo sovrapposti nello scrivere: mi fa piacere che tu abbia risolto, come ti dicevo la PS adesso è inutile, è uno spreco di energia  Buona vita e buona musica!   
...
Sì, anche il Camperaio (Magico), la pensa come te privilegiare la ricarica diretta della cassa acustica e all’occorrenza si può fare anche la ricarica della Power station naturalmente a motore acceso.
Grazie mille, buona vita anche a te e buona musica perché mi sa che anche tu in qualche modo ti occupi di musica 
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 16:50:11
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2025 alle 15:55:48

allora questo camperaio non era proprio uno scappato di casa 
Per fortuna non lo è ma ti assicuro che fa di tutto per sembrarlo, la prossima volta ti racconterò alcune di quelle che mi ha combinato e sono davvero tante però poi recupera con situazioni tipo quella di oggi

vorrei ringraziare tutti di cuore per l’interessamento, la collaborazione e per gli utili consigli
in particolare, però Ciro, Camper66 e Laikonelaugh

Modificato da Vincesa il 30/06/2025 alle 16:51:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 17:49:43
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 16:50:11

Per fortuna non lo è ma ti assicuro che fa di tutto per sembrarlo, la prossima volta ti racconterò alcune di quelle che mi ha combinato e sono davvero tante però poi recupera con situazioni tipo quella di oggi vorrei ringraziare tutti di cuore per l’interessamento, la collaborazione e per gli utili consigli in particolare, però Ciro, Camper66 e Laikone
l'importante è aver risolto
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 23:37:24
In risposta al messaggio di Vincesa del 30/06/2025 alle 16:43:49

Sì, anche il Camperaio (Magico), la pensa come te privilegiare la ricarica diretta della cassa acustica e all’occorrenza si può fare anche la ricarica della Power station naturalmente a motore acceso. Grazie mille, buona vita anche a te e buona musica perché mi sa che anche tu in qualche modo ti occupi di musica 
wink
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link