CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e Nespresso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 06/11/2016 alle: 09:22:53
Argomento affrontato più volte ma sempre senza poter (almeno io) trarre una conclusione logica per cui provo a riproporlo. Tutti i maggiori esperti ( elettrici,elettronici, etc) tipo Alva, Emme48 ed altri si sono, sempre, espressi in modo negativo sull'uso dell'inverter (soprattutto,se usato con un asciugacapelli) e qualcosa vorrà dire.
Per chiarire, però, il senso del mio intervento racconto il mio caso personale. Di serie, sul mio camper (Carthago C 143), c'è sia la macchinetta Nespresso che l'inverter Waeco 1500 W onda pura e, almeno ai miei occhi, l'impianto è fatto secondo i giusti criteri più volte letti ( inverter posto nei pressi delle due BS da 80 A, cavi grossissimi etc.). Li accendo, entrambi, per il tempo strettamente necessario ( non più di 2-3 minuti; massimo tre volte al giorno)  e, pur prestando molta attenzione, non ho mai notato accenni alle catastrofi da più parti annunciate.
Possibile che la casa costruttrice fornisca attrezzature potenzialmente pericolose?
Usandoli come sopra descritto qualcuno mi può dire il consumo in Amp per ogni erogazione? ( Nespresso 1060 W)
Come, ironicamente, qualcuno ha scritto non le uso certo per "esibizione" ma, fuori dalle aree attrezzate ( dove c'è la 220), quando ho voglia di un buon caffè  non me ne privo certamente e non mi si venga a dire di andare al bar o farlo con la moka  o con altri "aggeggi" del genere .....non c'è paragone!!
Desiderio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/11/2016 alle: 09:42:02
L'ìimpianto Nespresso + inverter "adatto" non è affatto installato su un Carthago C 143 ma su delle "batterie".

Se il costruttore delle batterie garantisce quelle correnti per quei tempi ( 1260 watt , non 1060 tramite inverter sono 65 ampere per 4 minuti su ciascuna batteria) allora l'impianto va bene.

Poco importa se batterie+inverter+Nespresso sono su un Carthago C 143, su un trattore come il mio o su un'ambulanza... conta solo la parte elettrica.

Ad esempio le batterie da supermercato progettate per l'avviamento sono INADATTE come batterie per l'uso servizi ma sono più adatte ai picchi di corrente necessari alla Nespresso visto che le batterie da avviamento hanno piastre di piombo con meno spessore (meno amperora) ma con più superficie esposta all'acido (più ampere di spunto).

Poi dipende da cosa si intende per impianto non fatto a regola d'arte, un conto è il pericolo di esplosione e un conto è il degrado delle batterie per cui questa tua domanda può trovare risposta solo dal produttore di quelle due batterie che SPERO siano almeno in parallelo diretto tra loro.

Un impianto elettrico DEVE avere delle limitazioni di protezione che intervengono prima che uno dei componenti della catena elettrica ceda, se non sappiamo i limiti delle batterie non possiamo sapere se va bene e in ogni caso al prossimo cambio delle batterie vai con 120+120 amperora che forse è meglio. 

Ricorda anche che le "catastrofi annunciate" non danno segni premonitori, se le BS ce la fanno va tutto bene ma se una cede l'altra si trova improvvisamente il doppio del carico tutto su di se e cede anche lei.

Marco.
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 06/11/2016 alle: 09:42:42
se dividi la potenza per la tensione trovi la corrente.
1060/12=88,3 A
a questa va aggiunto un 10% almeno per il rendimento dell'inverter. diciamo che si sfiorano 100 A.
ora io non so bene le tue conoscenze in campo elettrico , ma penso che se chiedi una cosa simile siano scarsette.
si puo sicuramente affermare che 100 A è una corrente importante con la quale è meglio non scherzare perché basta una connessione fatta male o che si è allentata con le vibrazioni e si è fortemente a rischio incendio.
anche a me piace molto il caffe , (dove non ce altro va bene anche il nespresso) dove posso sempre moka. (non sono un camperista)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 06/11/2016 alle: 09:48:58
In risposta al messaggio di nigol del 06/11/2016 alle 09:22:53

Argomento affrontato più volte ma sempre senza poter (almeno io) trarre una conclusione logica per cui provo a riproporlo. Tutti i maggiori esperti ( elettrici,elettronici, etc) tipo Alva, Emme48 ed altri si sono, sempre,
espressi in modo negativo sull'uso dell'inverter (soprattutto,se usato con un asciugacapelli) e qualcosa vorrà dire. Per chiarire, però, il senso del mio intervento racconto il mio caso personale. Di serie, sul mio camper (Carthago C 143), c'è sia la macchinetta Nespresso che l'inverter Waeco 1500 W onda pura e, almeno ai miei occhi, l'impianto è fatto secondo i giusti criteri più volte letti ( inverter posto nei pressi delle due BS da 80 A, cavi grossissimi etc.). Li accendo, entrambi, per il tempo strettamente necessario ( non più di 2-3 minuti; massimo tre volte al giorno)  e, pur prestando molta attenzione, non ho mai notato accenni alle catastrofi da più parti annunciate. Possibile che la casa costruttrice fornisca attrezzature potenzialmente pericolose? Usandoli come sopra descritto qualcuno mi può dire il consumo in Amp per ogni erogazione? ( Nespresso 1060 W) Come, ironicamente, qualcuno ha scritto non le uso certo per esibizione ma, fuori dalle aree attrezzate ( dove c'è la 220), quando ho voglia di un buon caffè  non me ne privo certamente e non mi si venga a dire di andare al bar o farlo con la moka  o con altri aggeggi del genere .....non c'è paragone!! Desiderio
...

Hai scritto:
...quando ho voglia di un buon caffè  non me ne privo certamente e non mi si venga a dire di andare al bar o farlo con la moka  o con altri "aggeggi" del genere ...non c'è paragone!

E, allora, cosa vuoi come risposta? Bravo.

Non è possibile dire quanti Ah prelevi dalle tue batterie; non è possibile perchè gli amperora non si possono contare perchè non esistono come numero assoluto ma sono il frutto di un equilibrio chimico. Se prelevi intorno al 10% della capacità nominale della batteria, si possono calcolare approssimativamente quanto perde in carica una batteria, ma se prelevi oltre 10 volte la capacità nominale della batteria, non c'è modo di sapere di quanto hai modificato la condizione chimica della batteria. Chi, eventualmente, ti dirà circa 20 amperora, secondo me non sa cosa dice perchè non è sempolicemente 1060*1.20/12*3*3/60 (potenza, rendimento, minuti, volte, minuti/ora). ma sono le conseguenze che il prelievo di 100A prolungato per 3 minuti arreca sulle batterie. Nella messa in moto di un mezzo, i circa 300A di spunto, durano una frazione di secondo, poi, per uno o due secondi, la potenza prelevata è molto, molto minore. Secondi, non minuti.

Se Carthago l'ha messo, significa che fa mercato, come quei camper dotati di credenzietta a vetro con i calici di cristallo pendenti. Fa mercato.

Giovanni
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/11/2016 alle: 09:49:01
L'errore di base è : perché tra i super tecnici tipo Alvaro e Marco, non menzioni anche me? 
Epperforza l'impianto non vabbene....

iio uso la moka, SECONDO ME, è il modo più semplice per farsi un buon caffè, senza complicazioni... ogni volta che un amico cartaginese, mette in funzione tutto sto ambaradan, il vicinato va in preallarme...

Michè
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/11/2016 alle: 09:51:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/11/2016 alle 09:48:58

Hai scritto: ...quando ho voglia di un buon caffè  non me ne privo certamente e non mi si venga a dire di andare al bar o farlo con la moka  o con altri aggeggi del genere ...non c'è paragone! E, allora, cosa vuoi come
risposta? Bravo. Non è possibile dire quanti Ah prelevi dalle tue batterie; non è possibile perchè gli amperora non si possono contare perchè non esistono come numero assoluto ma sono il frutto di un equilibrio chimico. Se prelevi intorno al 10% della capacità nominale della batteria, si possono calcolare approssimativamente quanto perde in carica una batteria, ma se prelevi oltre 10 volte la capacità nominale della batteria, non c'è modo di sapere di quanto hai modificato la condizione chimica della batteria. Chi, eventualmente, ti dirà circa 20 amperora, secondo me non sa cosa dice perchè non è sempolicemente 1060*1.20/12*3*3/60 (potenza, rendimento, minuti, volte, minuti/ora). ma sono le conseguenze che il prelievo di 100A prolungato per 3 minuti arreca sulle batterie. Nella messa in moto di un mezzo, i circa 300A di spunto, durano una frazione di secondo, poi, per uno o due secondi, la potenza prelevata è molto, molto minore. Secondi, non minuti. Se Carthago l'ha messo, significa che fa mercato, come quei camper dotati di credenzietta a vetro con i calici di cristallo pendenti. Fa mercato. Giovanni
...

Giovanni, tu esprimi dati tecnici, ti mando un contrattino....ah ah 

Michè
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 06/11/2016 alle: 10:21:53
.....e vabbeh...: 
- VENDESI inverter Waeco 1500 W seminuovo....
- la macchinetta Nespresso no, non la vendo; invito Panzer e gli altri che la pensano come lui a venirmi a trovare in qualche area attrezzata, offrirò loro un buon caffè perchè comprendano la differenza!......ah, dimenticavo, avvicinatevi tranquillamente : sarò collegato alla 220!

P.S. Ringrazio tutti per gli interventi.
A parte gli scherzi, l'unica frase che va, un pò, nel verso desiderato è quella di Marco quando scrive : " Se il costruttore delle batterie garantisce quelle correnti per quei tempi ( 1260 watt , non 1060 tramite inverter sono 65 ampere per 4 minuti su ciascuna batteria) allora l'impianto va bene." 
Indagherò in tal senso.
Desiderio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/11/2016 alle: 10:26:21

come quei camper dotati di credenzietta a vetro con i calici di cristallo pendenti
Azz, sono fortunato...ho il camper che fa mercato.
Mi fai tornare indietro nel tempo ( 2009 ) quando ho chiesto alla Carthago di non mettere la vetrinetta. Risposta : NIET devil

X Desiderio
Marco e Alvaro non hanno mai parlato di scenari catastrofici ma hanno solo espresso il concetto che è meglio non prelevare troppa corrente dalle batterie.
La mia Nespresso preleva 95 ampere @ 13,4 V  anche se per soli 3 ... 4 secondi a tempi intervallati di una ventina di secondi per il tempo che è accesa.
Sono tantini per 160 Ah di batterie al gel come le tue.
Questo non significa che non si può fare ma le batterie vengono sollecitate più del dovuto.
Detto questo devi invece controllare SUBITO un'altra cosa.
La Nespresso non si spegne se collegata al mio Waeco MSI 1800T.
Il tuo inverter è più piccolo ma credo faccia lo stesso scherzetto.
Tu la spegni con la procedura classica premendo per qualche secondo uno dei tasti e non ci pensi più. Dopo una ventina di secondi come per miracolo la Nespresso si riaccende e se tu non te ne accorgi rimane accesa fintanto che non spegni l'inverter.
Probabilmente l'inverter softstart manda dei segnali che la Nespresso interpreta come accensione.
Guarda che non è un problema da poco ....
Metti subito questo interruttore per scollegare la Nespresso dopo che hai fatto i tuoi caffè.

Caffè, a mio avviso, superlativo e quasi meglio di quello al bar al punto di avere comprato un' altra Nespresso per casa dopo averla provata in camper.

Modificato da Topolone il 06/11/2016 alle 10:28:32
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 06/11/2016 alle: 11:03:26
In risposta al messaggio di Topolone del 06/11/2016 alle 10:26:21

come quei camper dotati di credenzietta a vetro con i calici di cristallo pendenti Azz, sono fortunato...ho il camper che fa mercato. Mi fai tornare indietro nel tempo ( 2009 ) quando ho chiesto alla Carthago di non mettere
la vetrinetta. Risposta : NIET X Desiderio Marco e Alvaro non hanno mai parlato di scenari catastrofici ma hanno solo espresso il concetto che è meglio non prelevare troppa corrente dalle batterie. La mia Nespresso preleva 95 ampere @ 13,4 V  anche se per soli 3 ... 4 secondi a tempi intervallati di una ventina di secondi per il tempo che è accesa. Sono tantini per 160 Ah di batterie al gel come le tue. Questo non significa che non si può fare ma le batterie vengono sollecitate più del dovuto. Detto questo devi invece controllare SUBITO un'altra cosa. La Nespresso non si spegne se collegata al mio Waeco MSI 1800T. Il tuo inverter è più piccolo ma credo faccia lo stesso scherzetto. Tu la spegni con la procedura classica premendo per qualche secondo uno dei tasti e non ci pensi più. Dopo una ventina di secondi come per miracolo la Nespresso si riaccende e se tu non te ne accorgi rimane accesa fintanto che non spegni l'inverter. Probabilmente l'inverter softstart manda dei segnali che la Nespresso interpreta come accensione. Guarda che non è un problema da poco .... Metti subito questo interruttore per scollegare la Nespresso dopo che hai fatto i tuoi caffè. Caffè, a mio avviso, superlativo e quasi meglio di quello al bar al punto di avere comprato un' altra Nespresso per casa dopo averla provata in camper.  
...

Grazie per le info ma è mia abitudine spegnere,tempestivamente, l'inverter prima della macchinetta per cui non ho notato l'inconveniente. Farò, comunque, attenzione.

Nota: Ho in casa, da vari anni una Nespresso che, credevo, facesse buoni caffè. Provata quella del camper ( quella con il serbatoio cilindrico dell'acqua su un supporto mobile) e non c'è paragone, questa lo fa infinitamente meglio per cui vorrei comprarla anche per casa ( peccato il costo: credo oltre 200 € in boutique!) 
Desiderio
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 06/11/2016 alle: 11:20:58
In risposta al messaggio di nigol del 06/11/2016 alle 11:03:26

Grazie per le info ma è mia abitudine spegnere,tempestivamente, l'inverter prima della macchinetta per cui non ho notato l'inconveniente. Farò, comunque, attenzione. Nota: Ho in casa, da vari anni una Nespresso che, credevo,
facesse buoni caffè. Provata quella del camper ( quella con il serbatoio cilindrico dell'acqua su un supporto mobile) e non c'è paragone, questa lo fa infinitamente meglio per cui vorrei comprarla anche per casa ( peccato il costo: credo oltre 200 € in boutique!)  Desiderio
...

Anch'io nel mio semintegrale (non Carthago) c'è di serie la macchinetta del caffe' (Lavazza) con inverter dedicato (di serie). Mi sembra una buona realizzazioe (una sola batteria da 100). Non mi sono posto alcun problema riguardo a questi oggetti montati di serie dal costruttore. Chi si fa delle s.m. per oggetti montati dal costruttore ha grossi problemi esistenziali. 
La vita è un tour de forse.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/11/2016 alle: 11:27:17

A casa utilizzo questa, fa il caffè utilizzando il vapore, perché il caffè è un piacere, e se non è buono che piacere è...
Michè
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/11/2016 alle: 11:28:24
In risposta al messaggio di nigol del 06/11/2016 alle 11:03:26

Grazie per le info ma è mia abitudine spegnere,tempestivamente, l'inverter prima della macchinetta per cui non ho notato l'inconveniente. Farò, comunque, attenzione. Nota: Ho in casa, da vari anni una Nespresso che, credevo,
facesse buoni caffè. Provata quella del camper ( quella con il serbatoio cilindrico dell'acqua su un supporto mobile) e non c'è paragone, questa lo fa infinitamente meglio per cui vorrei comprarla anche per casa ( peccato il costo: credo oltre 200 € in boutique!)  Desiderio
...

Assolutamente no, pagata poco più di 100 € . Sono spesso in promozione.

Questa è rossa ma è identica a quella sul camper . Mancano i due fori nella parte bassa che servono al fissaggio.

Esecuzione di due fori nella Nespresso + due fori non passanti nel supporto di legno, fornitura di 2 viti e due tasselli, mano d'opera e gestione ordine = +150 € .
Li mortacci loro....angry

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/11/2016 alle: 11:36:34
In risposta al messaggio di Panzer del 06/11/2016 alle 11:27:17

A casa utilizzo questa, fa il caffè utilizzando il vapore, perché il caffè è un piacere, e se non è buono che piacere è... Michè

Va bin parei wink
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 06/11/2016 alle: 11:41:37
In risposta al messaggio di Topolone del 06/11/2016 alle 11:28:24

Assolutamente no, pagata poco più di 100 € . Sono spesso in promozione. Questa è rossa ma è identica a quella sul camper . Mancano i due fori nella parte bassa che servono al fissaggio. Esecuzione di due fori nella
Nespresso + due fori non passanti nel supporto di legno, fornitura di 2 viti e due tasselli, mano d'opera e gestione ordine = +150 € . Li mortacci loro....  
...

Intendevo proprio quella.......li mortacc.....
però il caffè è ottimo!
Ciao
Desiderio
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 06/11/2016 alle: 11:44:32
Nespresso u utilizzata con un inverter onda pura da 1500 comprato su ebay a 180 euro e va benissimo! 
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 06/11/2016 alle: 12:22:10
Scusate, ma vorrei andare un po' controcorrente e dire quello che ho fatto io nel mio MH.
- macchina da caffè della Coop, se non ricordo male 750W per 40sec. per il primo riscaldamento, una cinquantina di W durante il funzionamento della pompa e nella normalità, se non ho ospiti (cmq graditi) prendiamo 4 caffè al giorno.
- ogni due giorni circa si usa un aspirapolvere 230V 700W per circa 2 minuti che consente, con una spazzola particolare, di aspirare i peli della nostra cagnolina dalla moquette del camper.
- quando facciamo la doccia uso un phon da 700W per circa 1 minuto, la moglie non usa il phon perché tiene, per sua scelta, i capelli molto corti.
- Batteria servizi in uso: una sola, tipo avviamento 180Ah di spunto, circa 52Kg di piombo che per scaldarla ci vogliono sicuramente parecchi minuti nelle condizioni su citate.
- il cablaggio all'inverter l'ho fatto personalmente e assicuro che la lunghezza, la sezione dei fili di collegamento, il fusibile, lo stacca batterie elettronico per evitare la corrente di consumo in stand-by, il dimensionamento e le crimpature dei capicorda sono fatti a regola d'arte.
- per la durata della batteria vi potrò far sapere solo (e spero) fra alcuni anni, nel frattempo mi godo i miei vizietti smiley
Però, scusate, ma sono intervenuto perché non mi piace sentirmi dire che il caffé si può prendere al bar, perché tante volte, dove vado con il camper, i bar distano decine di Km ed il caffé mi piace berlo quando ne ho voglia. Lo stesso ovviamente per l'uso del phon e .... per i peli del cane aspetto suggerimenti alternativi, perché mia moglie ne ha già provati tanti!.
Sento dire che il caffè si può fare con la moka, ma se a casa la ho già abbandonata da parecchi anni, non vedo perché, se sono a spasso in vacanza, io debba cambiare abitudini.
Mi perdonino i fautori del NON inverter, tra l'altro Grinza lo conosco personalmente e approfitto per salutarLo.
Cordialmente,
Luciano

Modificato da ciano46 il 06/11/2016 alle 12:29:56
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 06/11/2016 alle: 12:59:43
Magari se questi impianti sono di serie sui camper e sono fatti bene,  probabilmente non vi saranno problemi di sicurezza, ma forse loro non si preoccupano della durata delle batterie, .....chiedo ma vi sono istruzioni per l' uso?
Ivo-----------------------------------------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/11/2016 alle: 13:44:45
In risposta al messaggio di marob del 06/11/2016 alle 11:20:58

Anch'io nel mio semintegrale (non Carthago) c'è di serie la macchinetta del caffe' (Lavazza) con inverter dedicato (di serie). Mi sembra una buona realizzazioe (una sola batteria da 100). Non mi sono posto alcun problema
riguardo a questi oggetti montati di serie dal costruttore. Chi si fa delle s.m. per oggetti montati dal costruttore ha grossi problemi esistenziali.  La vita è un tour de forse.
...

Guarda che io NON ho grossi problemi esistenziali come affermi in compenso conosco l'elettronica.
Se un costruttore di batterie raccomanda di prelevare 20 ampere al massimo e te accetti un circuito "di serie" che ne preleva 120 i problemi ci sono eccome.

Oppure spiegaci da un punto di vista elettronico com'è possibile prelevare in sicurezza 120 ampere da una batteria quando il costruttore della batteria stessa raccomanda di non prelevarne più di 20.
Sostieni forse che se il circuito è "montato in fabbrica" la batteria può sopportare anche 6 volte la corrente massima raccomandata dal costruttore?

Marco.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 06/11/2016 alle: 13:58:56
In risposta al messaggio di marob del 06/11/2016 alle 11:20:58

Anch'io nel mio semintegrale (non Carthago) c'è di serie la macchinetta del caffe' (Lavazza) con inverter dedicato (di serie). Mi sembra una buona realizzazioe (una sola batteria da 100). Non mi sono posto alcun problema
riguardo a questi oggetti montati di serie dal costruttore. Chi si fa delle s.m. per oggetti montati dal costruttore ha grossi problemi esistenziali.  La vita è un tour de forse.
...

Fidarsi del costruttore ?
Rendiamoci conto una volta per tutte che non parliamo di produzioni di grandi volumi dove tutto viene testato ma di vere e proprie fuoriserie costruite in pochi esemplari. Figuratevi se i miseri uffici progettazione hanno tempo e risorse per testare tutte le fesserie che poi incorporano nei mezzi.
Unica azienda che per volumi potrebbe farlo è Hymer. E forse lo fa.
Faccio due esempi, per quello che possono valere.

Webasto: Molti montano questi sistemi. Detto dall'allora responsabile tecnico. Un solo marchio ha interpellato il fornitore per studiare insieme bocchette e distribuzione aria. Credo sia lo stesso per Truma. Esperienza personale (marchio italiano che tutti vorrebbero e tanti comprano): Bocc Otta da 10cm in cucina da ustionare i piedi. Gelo in dinette.
Truma: Sicuramente una ditta seria. Produce due Combi, una a gas e una a gasolio. Vi siete mai chiesti perchè Hymer, immagino che l'abbiano provata, non dia la possibilità di montare la seconda anche solo come opzione ? A me la domanda sorge spontanea.

Infatti, indipendentemente dalla marca degli accessori, relativamente alla distribuzione aria continuiamo a leggere post che lamentano freddo in bagno piuttosto che in mansarda, relativamente alla Combi D di errori vari.

Vi siete mai chiesti perchè nessuno propone, magari anche solo come optional, una bella serie di pannelli solari ?
Con la tecnologia del momento, magari pannelli flessibili.
Guadagnerebbero loro, noi eviteremmo di farci fregare dal concessionario di turno, etc, etc.
Ve lo dico io, per loro sarebbero rogne a non finire.
Invece ci propongono il nespresso. Confidate nell'installazione e nel diametro dei fili. Magari dello stesso costruttore che sulla linea 12V del frigo ne ha messi di così sottili che all'aggeggio ne arrivano poco più di 11.

Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/11/2016 alle: 14:18:33
Normalmente nei camper tutto l'impianto elettrico usa fili troppo fini per corrente a 12V. Si va al risparmio.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 06/11/2016 alle: 15:04:55
Forse può essere utile per capire cosa sono 100/120 A, ad  esempio è la corrente utilizzata da una saldatrice per fondere l'elettrodo medio.
Credo più o meno tutti avranno visto una volta una saldatrice ad elettrodo in funzione per capire di cosa intendo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link