In risposta al messaggio di nigol del 06/11/2016 alle 09:22:53
Argomento affrontato più volte ma sempre senza poter (almeno io) trarre una conclusione logica per cui provo a riproporlo. Tutti i maggiori esperti ( elettrici,elettronici, etc) tipo Alva, Emme48 ed altri si sono, sempre,espressi in modo negativo sull'uso dell'inverter (soprattutto,se usato con un asciugacapelli) e qualcosa vorrà dire. Per chiarire, però, il senso del mio intervento racconto il mio caso personale. Di serie, sul mio camper (Carthago C 143), c'è sia la macchinetta Nespresso che l'inverter Waeco 1500 W onda pura e, almeno ai miei occhi, l'impianto è fatto secondo i giusti criteri più volte letti ( inverter posto nei pressi delle due BS da 80 A, cavi grossissimi etc.). Li accendo, entrambi, per il tempo strettamente necessario ( non più di 2-3 minuti; massimo tre volte al giorno) e, pur prestando molta attenzione, non ho mai notato accenni alle catastrofi da più parti annunciate. Possibile che la casa costruttrice fornisca attrezzature potenzialmente pericolose? Usandoli come sopra descritto qualcuno mi può dire il consumo in Amp per ogni erogazione? ( Nespresso 1060 W) Come, ironicamente, qualcuno ha scritto non le uso certo per esibizione ma, fuori dalle aree attrezzate ( dove c'è la 220), quando ho voglia di un buon caffè non me ne privo certamente e non mi si venga a dire di andare al bar o farlo con la moka o con altri aggeggi del genere .....non c'è paragone!! Desiderio
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/11/2016 alle 09:48:58
Hai scritto: ...quando ho voglia di un buon caffè non me ne privo certamente e non mi si venga a dire di andare al bar o farlo con la moka o con altri aggeggi del genere ...non c'è paragone! E, allora, cosa vuoi comerisposta? Bravo. Non è possibile dire quanti Ah prelevi dalle tue batterie; non è possibile perchè gli amperora non si possono contare perchè non esistono come numero assoluto ma sono il frutto di un equilibrio chimico. Se prelevi intorno al 10% della capacità nominale della batteria, si possono calcolare approssimativamente quanto perde in carica una batteria, ma se prelevi oltre 10 volte la capacità nominale della batteria, non c'è modo di sapere di quanto hai modificato la condizione chimica della batteria. Chi, eventualmente, ti dirà circa 20 amperora, secondo me non sa cosa dice perchè non è sempolicemente 1060*1.20/12*3*3/60 (potenza, rendimento, minuti, volte, minuti/ora). ma sono le conseguenze che il prelievo di 100A prolungato per 3 minuti arreca sulle batterie. Nella messa in moto di un mezzo, i circa 300A di spunto, durano una frazione di secondo, poi, per uno o due secondi, la potenza prelevata è molto, molto minore. Secondi, non minuti. Se Carthago l'ha messo, significa che fa mercato, come quei camper dotati di credenzietta a vetro con i calici di cristallo pendenti. Fa mercato. Giovanni
Giovanni, tu esprimi dati tecnici, ti mando un contrattino....ah ah
In risposta al messaggio di Topolone del 06/11/2016 alle 10:26:21
come quei camper dotati di credenzietta a vetro con i calici di cristallo pendenti Azz, sono fortunato...ho il camper che fa mercato. Mi fai tornare indietro nel tempo ( 2009 ) quando ho chiesto alla Carthago di non metterela vetrinetta. Risposta : NIET X Desiderio Marco e Alvaro non hanno mai parlato di scenari catastrofici ma hanno solo espresso il concetto che è meglio non prelevare troppa corrente dalle batterie. La mia Nespresso preleva 95 ampere @ 13,4 V anche se per soli 3 ... 4 secondi a tempi intervallati di una ventina di secondi per il tempo che è accesa. Sono tantini per 160 Ah di batterie al gel come le tue. Questo non significa che non si può fare ma le batterie vengono sollecitate più del dovuto. Detto questo devi invece controllare SUBITO un'altra cosa. La Nespresso non si spegne se collegata al mio Waeco MSI 1800T. Il tuo inverter è più piccolo ma credo faccia lo stesso scherzetto. Tu la spegni con la procedura classica premendo per qualche secondo uno dei tasti e non ci pensi più. Dopo una ventina di secondi come per miracolo la Nespresso si riaccende e se tu non te ne accorgi rimane accesa fintanto che non spegni l'inverter. Probabilmente l'inverter softstart manda dei segnali che la Nespresso interpreta come accensione. Guarda che non è un problema da poco .... Metti subito questo interruttore per scollegare la Nespresso dopo che hai fatto i tuoi caffè. Caffè, a mio avviso, superlativo e quasi meglio di quello al bar al punto di avere comprato un' altra Nespresso per casa dopo averla provata in camper.
Grazie per le info ma è mia abitudine spegnere,tempestivamente, l'inverter prima della macchinetta per cui non ho notato l'inconveniente. Farò, comunque, attenzione.
In risposta al messaggio di nigol del 06/11/2016 alle 11:03:26
Grazie per le info ma è mia abitudine spegnere,tempestivamente, l'inverter prima della macchinetta per cui non ho notato l'inconveniente. Farò, comunque, attenzione. Nota: Ho in casa, da vari anni una Nespresso che, credevo,facesse buoni caffè. Provata quella del camper ( quella con il serbatoio cilindrico dell'acqua su un supporto mobile) e non c'è paragone, questa lo fa infinitamente meglio per cui vorrei comprarla anche per casa ( peccato il costo: credo oltre 200 € in boutique!) Desiderio
Anch'io nel mio semintegrale (non Carthago) c'è di serie la macchinetta del caffe' (Lavazza) con inverter dedicato (di serie). Mi sembra una buona realizzazioe (una sola batteria da 100). Non mi sono posto alcun problema riguardo a questi oggetti montati di serie dal costruttore. Chi si fa delle s.m. per oggetti montati dal costruttore ha grossi problemi esistenziali.
In risposta al messaggio di nigol del 06/11/2016 alle 11:03:26
Grazie per le info ma è mia abitudine spegnere,tempestivamente, l'inverter prima della macchinetta per cui non ho notato l'inconveniente. Farò, comunque, attenzione. Nota: Ho in casa, da vari anni una Nespresso che, credevo,facesse buoni caffè. Provata quella del camper ( quella con il serbatoio cilindrico dell'acqua su un supporto mobile) e non c'è paragone, questa lo fa infinitamente meglio per cui vorrei comprarla anche per casa ( peccato il costo: credo oltre 200 € in boutique!) Desiderio
Assolutamente no, pagata poco più di 100 € . Sono spesso in promozione.
In risposta al messaggio di Panzer del 06/11/2016 alle 11:27:17
A casa utilizzo questa, fa il caffè utilizzando il vapore, perché il caffè è un piacere, e se non è buono che piacere è... Michè
Va bin parei
In risposta al messaggio di Topolone del 06/11/2016 alle 11:28:24
Assolutamente no, pagata poco più di 100 € . Sono spesso in promozione. Questa è rossa ma è identica a quella sul camper . Mancano i due fori nella parte bassa che servono al fissaggio. Esecuzione di due fori nellaNespresso + due fori non passanti nel supporto di legno, fornitura di 2 viti e due tasselli, mano d'opera e gestione ordine = +150 € . Li mortacci loro....
Intendevo proprio quella.......li mortacc.....
In risposta al messaggio di marob del 06/11/2016 alle 11:20:58
Anch'io nel mio semintegrale (non Carthago) c'è di serie la macchinetta del caffe' (Lavazza) con inverter dedicato (di serie). Mi sembra una buona realizzazioe (una sola batteria da 100). Non mi sono posto alcun problemariguardo a questi oggetti montati di serie dal costruttore. Chi si fa delle s.m. per oggetti montati dal costruttore ha grossi problemi esistenziali. La vita è un tour de forse.
Guarda che io NON ho grossi problemi esistenziali come affermi in compenso conosco l'elettronica.
In risposta al messaggio di marob del 06/11/2016 alle 11:20:58
Anch'io nel mio semintegrale (non Carthago) c'è di serie la macchinetta del caffe' (Lavazza) con inverter dedicato (di serie). Mi sembra una buona realizzazioe (una sola batteria da 100). Non mi sono posto alcun problemariguardo a questi oggetti montati di serie dal costruttore. Chi si fa delle s.m. per oggetti montati dal costruttore ha grossi problemi esistenziali. La vita è un tour de forse.
Fidarsi del costruttore ?