CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e Nespresso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 07/11/2016 alle: 18:28:46

Per adesso la batteria non si è gonfiata ne tantomeno è scoppiata.
La vita è un tour de forse.
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 07/11/2016 alle: 18:35:39

Ma chi ti ha dato del falso e chi ti ha chiesto di intervenire: leggi bene i miei interventi e non ti ho chiesto informazioni di antenne. Sei un costruttore o antennista? Parla per le tue competenze.
La vita è un tour de forse.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/11/2016 alle: 18:50:28
In risposta al messaggio di marob del 07/11/2016 alle 18:35:39

Ma chi ti ha dato del falso e chi ti ha chiesto di intervenire: leggi bene i miei interventi e non ti ho chiesto informazioni di antenne. Sei un costruttore o antennista? Parla per le tue competenze. La vita è un tour de forse.

Alvaro è un famosissimo istruttore sessuale....
Michè
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 07/11/2016 alle: 18:58:46
In risposta al messaggio di Panzer del 07/11/2016 alle 18:50:28

Alvaro è un famosissimo istruttore sessuale.... Michè

Sì ho letto.
La vita è un tour de forse.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 07/11/2016 alle: 19:07:57
In risposta al messaggio di marob del 07/11/2016 alle 18:28:46

Per adesso la batteria non si è gonfiata ne tantomeno è scoppiata. La vita è un tour de forse.

E speriamo che non ti succeda mai!
Ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 07/11/2016 alle: 19:09:36
Non ricordo: chi ha scritto 'Chi si fa delle s.m. per oggetti montati dal costruttore ha grossi problemi esistenziali.' ? Io no e neanche me lo permetterei, né per persone che conosco, nè per persone che non conosco.

Giovanni
 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/11/2016 alle: 19:15:20

leggi bene i miei post prima di fare affermazioni non veritiere
lo hai scritto tu?
Se si, mi hai dato del falso.

Poi, tu non sai chi sono, nel senso che non mi conosci. Credi che sia un antennista? Ti sbagli di grosso: sono un Radioamatore, conosco le antenne perche con queste collego tutto il mondo conosciuto. Mi ritengo più di un semplice antennista, visto che me le progetto da me.
Ho studiato Elettronica ed Elettrotecnica, e queste due branchie le professo da più di 40 anni.
Infatti parlo e scrivo con Scienza e Coscienza, come dicono i medici, tu invece insulti a raffica perchè non proponi nulla. Hai solo la tua fissa di far vedere che hai una macchinetta per il caffè, un inverter sconosciuto, una sola batteria, tutto di serie; quindi di qualità... forse la presunta qualità ti è stata già fatta presente da altri amici.
Mi consigli di non intervenire. Su un forum pubblico tutti possono intervenire e tu non hai il potere di zittire chi non ti va a genio.
Intervengo quando mi va. Se non ti va bene denunciami alla Moderazione.

Piuttosto rispondi alle mie due domande:
dicci che cavi sono stati utilizzati. E che inverter ti hanno messo.
Se ne sei in grado.
 
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT


Modificato da alva.it il 07/11/2016 alle 19:19:13
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 07/11/2016 alle: 19:57:19
In risposta al messaggio di alva.it del 07/11/2016 alle 19:15:20

leggi bene i miei post prima di fare affermazioni non veritiere lo hai scritto tu? Se si, mi hai dato del falso. Poi, tu non sai chi sono, nel senso che non mi conosci. Credi che sia un antennista? Ti sbagli di grosso:
sono un Radioamatore, conosco le antenne perche con queste collego tutto il mondo conosciuto. Mi ritengo più di un semplice antennista, visto che me le progetto da me. Ho studiato Elettronica ed Elettrotecnica, e queste due branchie le professo da più di 40 anni. Infatti parlo e scrivo con Scienza e Coscienza, come dicono i medici, tu invece insulti a raffica perchè non proponi nulla. Hai solo la tua fissa di far vedere che hai una macchinetta per il caffè, un inverter sconosciuto, una sola batteria, tutto di serie; quindi di qualità... forse la presunta qualità ti è stata già fatta presente da altri amici. Mi consigli di non intervenire. Su un forum pubblico tutti possono intervenire e tu non hai il potere di zittire chi non ti va a genio. Intervengo quando mi va. Se non ti va bene denunciami alla Moderazione. Piuttosto rispondi alle mie due domande: dicci che cavi sono stati utilizzati. E che inverter ti hanno messo. Se ne sei in grado.   73 de
...

Impara a leggere prima di insegnare.
La vita è un tour de forse.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/11/2016 alle: 20:11:38
In risposta al messaggio di marob del 07/11/2016 alle 19:57:19

Impara a leggere prima di insegnare. La vita è un tour de forse.

Rispondi alle domande.

P.S.
così non so leggere... offesa su offesa.
Proprio non ne puoi fare a meno.
 
_____________73 de

alvaro IZ2MHT

16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 07/11/2016 alle: 20:41:23
In risposta al messaggio di alva.it del 07/11/2016 alle 20:11:38

Rispondi alle domande. P.S. così non so leggere... offesa su offesa. Proprio non ne puoi fare a meno.   73 de

Non riesci a mollare l'osso.
La vita è un tour de forse.
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 07/11/2016 alle: 23:35:29
Ciao, mi inserisco in questo forum in punta di piedi, visto gli accesi dibattiti, io ho fatto un impianto con due bs agm fiamm un invertir 1000 watt waeco 
Una macchinetta capsule da 550 watt mi faccio 5/6 ottimi caffè in una giornata ma non ho gravi problemi di tensione, aggiungo che ho trovato installati un power è un switc della nds.
potrei avere problemi?
Vorrei ricordare che questi forum servono ad ognuno di noi per trarre benefici e non per attaccarci 
ps la mia data di iscrizione è ...... Ma io sono attivo in questi forum da pochi mesi 
Ciao 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:21:05
In risposta al messaggio di Maltese del 07/11/2016 alle 23:35:29

Ciao, mi inserisco in questo forum in punta di piedi, visto gli accesi dibattiti, io ho fatto un impianto con due bs agm fiamm un invertir 1000 watt waeco  Una macchinetta capsule da 550 watt mi faccio 5/6 ottimi caffè
in una giornata ma non ho gravi problemi di tensione, aggiungo che ho trovato installati un power è un switc della nds. potrei avere problemi? Vorrei ricordare che questi forum servono ad ognuno di noi per trarre benefici e non per attaccarci  ps la mia data di iscrizione è ...... Ma io sono attivo in questi forum da pochi mesi  Ciao 
...

Con le batterie in parallelo diretto senza nulla in mezzo le 55 ampere necessarie verrebbero suddivise su entrambe e sarebbe molto meglio quindi direi che lo switch può causare rischi nel malaugurato caso che lui "decida" di usarne una sola delle due.

Ricordiamo anche che in queste discussioni si parla sempre di "un caffè " e di "3 minuti" ma con la Nespresso e una decina di amici invitati i 10 caffè diventano dei lunghi quarti d'ora con i quali quelli che minimizzano il problema rimangono senza argomenti.

Non è sufficiente una infarinatura di elettricità per poter contestare ad un produttore (magari blasonato) un impianto elettrico il quale DEVE prevedere l'intervento di una protezione prima che qualche componente elettrico ceda (batterie in questo caso).
Per poter "chiedere lumi" auspicando anche una risposta molto tecnica e preicsa ci vogliono conoscienze adeguate.

Un buon cirduito elettrico è in grado di funzionare e di offrire sicurezza nel caso PEGGIORE ed è solo su quello scenario che va progettato.

Non significa nulla se "un caffè" esce senza problemi, nel tuo caso 10 caffè consecutivi col "magico scatolotto" che decide di usare una sola batteria provoca l'intervento di una protezione elettrica o è solo il cedimento della batteria che pone fine al prelievo di energia?

Un po' come gli inverter cinesi da 1000 watt che "vanno benissimo" con la Nespresso che ne cnsuma 1260; ovvio che le protezioni sono assenti.
Magari quell'inverter funzionerà per sempre ma i componenti elettronici non sono tutti uguali e qualche esemplare si fermerà (fiamme?)  a causa di un cedimento e non peché una circuiteria misura il prelievo  e stacca per sicurezza quando un certo limite viene superato.

Ricapitolando:
Nel tuo caso direi batterie rigorosamente in parallelo tra loro da far riposare un po dopo un paio di caffè... ma siamo sul vago, di circuiti di sicurezza non se ne parla e se una batteria ti abbandona quella superstite usata a 55 ampere per 15 caffè potrebbe causare dei guai molto seri

Marco.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:43:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/11/2016 alle 11:21:05

Con le batterie in parallelo diretto senza nulla in mezzo le 55 ampere necessarie verrebbero suddivise su entrambe e sarebbe molto meglio quindi direi che lo switch può causare rischi nel malaugurato caso che lui decida
di usarne una sola delle due. Ricordiamo anche che in queste discussioni si parla sempre di un caffè e di 3 minuti ma con la Nespresso e una decina di amici invitati i 10 caffè diventano dei lunghi quarti d'ora con i quali quelli che minimizzano il problema rimangono senza argomenti. Non è sufficiente una infarinatura di elettricità per poter contestare ad un produttore (magari blasonato) un impianto elettrico il quale DEVE prevedere l'intervento di una protezione prima che qualche componente elettrico ceda (batterie in questo caso). Per poter chiedere lumi auspicando anche una risposta molto tecnica e preicsa ci vogliono conoscienze adeguate. Un buon cirduito elettrico è in grado di funzionare e di offrire sicurezza nel caso PEGGIORE ed è solo su quello scenario che va progettato. Non significa nulla se un caffè esce senza problemi, nel tuo caso 10 caffè consecutivi col magico scatolotto che decide di usare una sola batteria provoca l'intervento di una protezione elettrica o è solo il cedimento della batteria che pone fine al prelievo di energia? Un po' come gli inverter cinesi da 1000 watt che vanno benissimo con la Nespresso che ne cnsuma 1260; ovvio che le protezioni sono assenti. Magari quell'inverter funzionerà per sempre ma i componenti elettronici non sono tutti uguali e qualche esemplare si fermerà (fiamme?)  a causa di un cedimento e non peché una circuiteria misura il prelievo  e stacca per sicurezza quando un certo limite viene superato. Ricapitolando: Nel tuo caso direi batterie rigorosamente in parallelo tra loro da far riposare un po dopo un paio di caffè... ma siamo sul vago, di circuiti di sicurezza non se ne parla e se una batteria ti abbandona quella superstite usata a 55 ampere per 15 caffè potrebbe causare dei guai molto seri Marco.
...

Caio Marco
So' bene come la pensi sul caffè fatto con le batterie,ma leggendo il tuo intervento parli di "circuito di sicurezza".
Per informazione mi diresti come dovrebbe essere,secondo te,un " minimo" di circuito di sicurezza in questo caso?
sò bene che il "massimo" lo si avrebbe NON installado la macchina del caffè o altro con quegli assorbimenti....e solo per informazione mia e di tutti gli utenti


Grazie
 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:56:37
In risposta al messaggio di RobiAle del 08/11/2016 alle 11:43:12

Caio Marco So' bene come la pensi sul caffè fatto con le batterie,ma leggendo il tuo intervento parli di circuito di sicurezza. Per informazione mi diresti come dovrebbe essere,secondo te,un minimo di circuito di sicurezza
in questo caso? sò bene che il massimo lo si avrebbe NON installado la macchina del caffè o altro con quegli assorbimenti....e solo per informazione mia e di tutti gli utenti Grazie  
...

E' quello il problema, non  so risponderti.

Se fai un caffè non ci sono problemi ma se tu facessi caffè a ripetizione per tutto il campeggio alla fine la batteria fa il botto.
Non mi viene in mente nessun circuito che misuri questa situazione per cui se si considera che fare un caffè "a pile" è una bella prova per una batteria l'unico sicurezza che mi viene in mente è la "testa del camperista" che fa certe considerazioni evitando di esagerare facendo 20 caffè tutti di fila pensando che il rischio è solo quello di scaricare le batterie.

Ma perché questa sicurezza (la testa del camperista...) funzioni è necessario che ci sia la coscienza del problema e che non si facciano i soliti discorsi faciloni altrimenti se uno si sente sicuro perché "l'hanno installato dalla casa produttrice" si rischia di sconfinare nel pericoloso.

Io ho un boiler a 220 Truma Therme da 300 watt e con due batterie in parallelo al massimo rischio di "esaurire le amperora" ma non certo dei pericolosi picchi di corrente.
Come alcuni sanno ho una centralina autocostruita la quale in questi casi mi visualizza la "differenza" delle due correnti dele batterie in parallelo per tenere sempre sotto controllo le BS ed essere sicuro che entrambe lavorino.

Quindi che i watt e di conseguenza le ampere sono tantissime l'abbiamo stabilito, cerchiamo di tenere sotto stretto controllo i tempi perché quelli non dipendono dal circuito ma da quel labile elemnento che è la "testa el camperista".

Marco.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 08/11/2016 alle: 12:51:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/11/2016 alle 11:56:37

E' quello il problema, non  so risponderti. Se fai un caffè non ci sono problemi ma se tu facessi caffè a ripetizione per tutto il campeggio alla fine la batteria fa il botto. Non mi viene in mente nessun circuito che
misuri questa situazione per cui se si considera che fare un caffè a pile è una bella prova per una batteria l'unico sicurezza che mi viene in mente è la testa del camperista che fa certe considerazioni evitando di esagerare facendo 20 caffè tutti di fila pensando che il rischio è solo quello di scaricare le batterie. Ma perché questa sicurezza (la testa del camperista...) funzioni è necessario che ci sia la coscienza del problema e che non si facciano i soliti discorsi faciloni altrimenti se uno si sente sicuro perché l'hanno installato dalla casa produttrice si rischia di sconfinare nel pericoloso. Io ho un boiler a 220 Truma Therme da 300 watt e con due batterie in parallelo al massimo rischio di esaurire le amperora ma non certo dei pericolosi picchi di corrente. Come alcuni sanno ho una centralina autocostruita la quale in questi casi mi visualizza la differenza delle due correnti dele batterie in parallelo per tenere sempre sotto controllo le BS ed essere sicuro che entrambe lavorino. Quindi che i watt e di conseguenza le ampere sono tantissime l'abbiamo stabilito, cerchiamo di tenere sotto stretto controllo i tempi perché quelli non dipendono dal circuito ma da quel labile elemnento che è la testa el camperista. Marco.
...

Grazie Marco
Immaginavo.
Bisognerebbe essere onesti con se stessi e riconoscere i propi limiti...avere voglia di documentarsi ed essere fortunati nel trovare qualcuno di cui fidarsi che ti spieghi realmente come stanno le cose.



Robi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 08/11/2016 alle: 14:41:47
Ho l' impressione che se quegli impianti avessero un sistema di sicurezza, viste le poche ampere a disposizione, non vi fareste neanche un caffèlaugh

Ora vi scandalizzowink.....ne a me ne a mia moglie piacciono i caffè da bar o machinetta (per fortuna)....a casa usiamo la caffettiera, mentre sul camper neanche quella, siamo in vacanza e meno si fa meglio è..smiley..e allora in modo sacrilego usiamo caffè liofilizzato, si scalda l' acqua col gas e......cheekylaugh
PS: chissà se altri fanno come me....e magari si guardano bene dal dirlo.....

 
Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 08/11/2016 alle: 15:13:21
In risposta al messaggio di masivo del 08/11/2016 alle 14:41:47

Ho l' impressione che se quegli impianti avessero un sistema di sicurezza, viste le poche ampere a disposizione, non vi fareste neanche un caffè Ora vi scandalizzo.....ne a me ne a mia moglie piacciono i caffè da bar o
machinetta (per fortuna)....a casa usiamo la caffettiera, mentre sul camper neanche quella, siamo in vacanza e meno si fa meglio è....e allora in modo sacrilego usiamo caffè liofilizzato, si scalda l' acqua col gas e...... PS: chissà se altri fanno come me....e magari si guardano bene dal dirlo.....   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

a casa abbiamo la nespresso (e scegliamo sempre la solita miscela pur avendone assaggiate diverse).
nel camper un ibrido...una moka con adattatore per cialde wink così se le dimentichiamo o finiscono possiamo fare comunque il caffè classico.

ciao
 
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 10/11/2016 alle: 08:39:05
In risposta al messaggio di masivo del 08/11/2016 alle 14:41:47

Ho l' impressione che se quegli impianti avessero un sistema di sicurezza, viste le poche ampere a disposizione, non vi fareste neanche un caffè Ora vi scandalizzo.....ne a me ne a mia moglie piacciono i caffè da bar o
machinetta (per fortuna)....a casa usiamo la caffettiera, mentre sul camper neanche quella, siamo in vacanza e meno si fa meglio è....e allora in modo sacrilego usiamo caffè liofilizzato, si scalda l' acqua col gas e...... PS: chissà se altri fanno come me....e magari si guardano bene dal dirlo.....   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Ivo,
Io non miscandalizzo proprio, ciò che ho tentato di dire in un mio intervento precedente, che ognuno deve essere completamente libero di fare come meglio crede, nel rispetto delle altrui scelte, e però avevo segnalato che mi davano fastidio gli atteggiamenti di quelli che pretendono di forzare agli altri le proprie convinzioni.
Tu correttamente e con eleganza affermi la Tua scelta, io ho dichiarato la mia, difendendola con delle informazioni tecniche che la giustificano e tutto deve finire lì.
Ovviamente gli interventi contrari all'uso dell'inverter e macchinetta sono anche da me condivisi ed apprezzati quando si limitano ad avvertire delle possibili conseguenze pericolose se l'impianto non è eseguito correttamente. (Se la mia batteria termina prima della aspettativa di vita normale, sono problemi miei, importante che non scoppi!, per non creare problemi ai miei cari e ad eventuali equipaggi vicini).
Mia nonna, contadina, mi ha sempre inculcato l'idea che "la mia libertà finisce dove inizia quella di un altro".
Cordialmente, Luciano
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 10/11/2016 alle: 09:44:41
Ritorno all'intervento iniziale e cioe' alle perplessita' dell' amico Desiderio ad usare la macchinetta Nespresso installata dalla  Chartago.
Se la Carthago l' ha installata, la ritiene evidentemente sicura e puo' essere di conseguenza chiamata a rispondere in caso di incidente.
Sono peraltro quasi certo che da qualche parte sono riportate le regole per un corretto utilizzo: come giustamente evidenziato dall' amico Marco, un discorso e' farsi un paio di caffe' al giorno, altro discorso e' farsene 10 o 20 (ammesso che le batterie lo consentano).
Chiedo all' amico Desiderio:
- da quanto tempo hai il camper (e quindi usi la Nespresso)?
- mai avuto problemi con le batterie (nel senso che si sono scaricate)?


 
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 11/11/2016 alle: 15:17:01
In risposta al messaggio di salvatore del 10/11/2016 alle 09:44:41

Ritorno all'intervento iniziale e cioe' alle perplessita' dell' amico Desiderio ad usare la macchinetta Nespresso installata dalla  Chartago. Se la Carthago l' ha installata, la ritiene evidentemente sicura e puo' essere
di conseguenza chiamata a rispondere in caso di incidente. Sono peraltro quasi certo che da qualche parte sono riportate le regole per un corretto utilizzo: come giustamente evidenziato dall' amico Marco, un discorso e' farsi un paio di caffe' al giorno, altro discorso e' farsene 10 o 20 (ammesso che le batterie lo consentano). Chiedo all' amico Desiderio: - da quanto tempo hai il camper (e quindi usi la Nespresso)? - mai avuto problemi con le batterie (nel senso che si sono scaricate)?  
...

Salvatore
sono in possesso del camper da pochi mesi ed uso la Nespresso per 4/5 caffè max nella giornata e, pur non avendolo controllato, non ho avuta la sensazione che le batterie si scaricassero.
Chiaramente, a seguito di quanto letto in questa discussione, nel futuro presterò attenzione sia alle batterie che all'eventuale calore dei cavi........naturalmente gustandomi (spero) un buon caffè!
Desiderio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link