CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e Phon a metà potenza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 18:44:59
Buonasera, ho un piccolo phon cinese da 400/200W.

Con un inverter Victron 500VA, se lo mando a piena potenza funziona senza problemi; se lo mando a 200, quindi a metà  potenza, il Victron va quasi immediatamente in protezione.
Il motivo dovrebbe essere il taglio di potenza che avviene tramite diodo ogni centesimo di secondo, ma non so perché il Victron comunque non regga, essendo dimensionato per reggere normalmente la piena potenza, ma di elettronica sono ignorante.

Provato lo stesso phon alla stessa maniera su un inverter NDS SP600, il problema non si palesa. Mi chiedo però se ciò non lo possa danneggiare alla lunga, nel qual caso eviterei di usarlo a metà potenza.

Fernando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 18:55:27
In risposta al messaggio di naldorm del 13/10/2024 alle 18:44:59

Buonasera, ho un piccolo phon cinese da 400/200W. Con un inverter Victron 500VA, se lo mando a piena potenza funziona senza problemi; se lo mando a 200, quindi a metà  potenza, il Victron va quasi immediatamente in protezione.
Il motivo dovrebbe essere il taglio di potenza che avviene tramite diodo ogni centesimo di secondo, ma non so perché il Victron comunque non regga, essendo dimensionato per reggere normalmente la piena potenza, ma di elettronica sono ignorante. Provato lo stesso phon alla stessa maniera su un inverter NDS SP600, il problema non si palesa. Mi chiedo però se ciò non lo possa danneggiare alla lunga, nel qual caso eviterei di usarlo a metà potenza.   Fernando
...
se la potenza viene ridotta con un diodo, viene anche modificata la forma dell onda, infatti il diodo lascia passare solo mezza onda. Puo essere che questo tipo di funzionamento venga rilevato dall inverter come un guasto o un problema.

Non ne sono certissimo, ma mettendo il diodo, la forma dell onda dovrebbe modificarsi come dallo schema:

RaddGraf1.gif

ma da quanto scrivi, penso che questo tu lo sappia meglio di me wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/10/2024 alle 18:56:24
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 20:10:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2024 alle 18:55:27

se la potenza viene ridotta con un diodo, viene anche modificata la forma dell onda, infatti il diodo lascia passare solo mezza onda. Puo essere che questo tipo di funzionamento venga rilevato dall inverter come un guasto
o un problema. Non ne sono certissimo, ma mettendo il diodo, la forma dell onda dovrebbe modificarsi come dallo schema: ma da quanto scrivi, penso che questo tu lo sappia meglio di me
...
No tranquillo, ne so meno di te, questo è poco ma sicurolaugh
Del diodo e come fosse utilizzato per dimezzare la potenza avevo letto una spiegazione di Emme48.

Siccome per quel che devo fare io anche i 200w mi andrebbero bene, ho però questo dubbio che si possa danneggiare l'inverter nell'andare a metà potenza.
Fernando

Modificato da naldorm il 13/10/2024 alle 20:12:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 23:40:46
In risposta al messaggio di naldorm del 13/10/2024 alle 20:10:33

No tranquillo, ne so meno di te, questo è poco ma sicuro Del diodo e come fosse utilizzato per dimezzare la potenza avevo letto una spiegazione di Emme48. Siccome per quel che devo fare io anche i 200w mi andrebbero bene, ho però questo dubbio che si possa danneggiare l'inverter nell'andare a metà potenza.
Anch'io quel poco che so lo ho imparato dai maestri del forum e ne faccio tesoro.

Se l inverter NDS non da problemi apaprenti, cioè non surriscalda, non fa rumori strani, non va in protezione o altre cose strane, sembrerebbe che non patisca anche del prelievo su una sola semionda, ma saperlo di certo non lo si puo sapere.

Pensa che io dovevo usare un compressore da 250W con un inverter da 600W onda pura e anche di primaria marca ma non c'era verso di farlo andare, andava in protezione. Mentre usato con un vecchio 1000W a onda modificata, andava benissimo.  Gli inverter sono un po imprevedibili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/10/2024 alle 23:43:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 09:58:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2024 alle 23:40:46

Anch'io quel poco che so lo ho imparato dai maestri del forum e ne faccio tesoro. Se l inverter NDS non da problemi apaprenti, cioè non surriscalda, non fa rumori strani, non va in protezione o altre cose strane, sembrerebbe
che non patisca anche del prelievo su una sola semionda, ma saperlo di certo non lo si puo sapere. Pensa che io dovevo usare un compressore da 250W con un inverter da 600W onda pura e anche di primaria marca ma non c'era verso di farlo andare, andava in protezione. Mentre usato con un vecchio 1000W a onda modificata, andava benissimo.  Gli inverter sono un po imprevedibili.
...
Si, il problema dell'inverter che va in protezione si verifica col carico sbilanciato su una sola semionda, che è il sistema più economico per dimezzare la potenza di una resistenza alimentata a corrente alternata.
Victron considera quel tipo di carico un'anomalia, non è detto che sia un difetto, un metodo per non far scattare le protezioni potrebbe essere... eliminarle o renderle meno... pignole.
Ho anch'io un inverter Victron, ma da 650W/800VA, che uso con un phon pediatrico della Chicco da 450/225 Watt.

L'inverter da 500 VA regge 400 Watt a freddo e appena  350 Watt se la sua temperatura arriva a (soli) 40 gradi, non è un inverter adatto ad un phon da 400/200 Watt che mi piacerebbe verificare con una pinza amperometrica se consuma davvero 400 Watt.

Il Victron 400 Watt costa 299 euro, esattamente come un DSTeck da 1500 Watt.

A Parma, dopo l'orario di chiusura al pubblico, ho incontrato una cinese, un ingegnere di una azienda che fa inverter per tante aziende, li fanno di tutti i... colori.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/10/2024 alle 10:16:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 11:40:40
In risposta al messaggio di naldorm del 13/10/2024 alle 18:44:59

Buonasera, ho un piccolo phon cinese da 400/200W. Con un inverter Victron 500VA, se lo mando a piena potenza funziona senza problemi; se lo mando a 200, quindi a metà  potenza, il Victron va quasi immediatamente in protezione.
Il motivo dovrebbe essere il taglio di potenza che avviene tramite diodo ogni centesimo di secondo, ma non so perché il Victron comunque non regga, essendo dimensionato per reggere normalmente la piena potenza, ma di elettronica sono ignorante. Provato lo stesso phon alla stessa maniera su un inverter NDS SP600, il problema non si palesa. Mi chiedo però se ciò non lo possa danneggiare alla lunga, nel qual caso eviterei di usarlo a metà potenza.   Fernando
...
a parte la questione tecnica spiegata da emme, è molto curioso l'utilizzo di un phon a 200W, il quale non so che senso possa avere.

Rimane il fatto Cina o non Cina, nel 2024 è quanto meno arcaico parlare di aziende "Cinesi" come se queste producessero prodotti come 30 anni fa. Sarebbe anche bello sapere se ad oggi esistono inverter fatti in Italia, prodotti che COMUNQUE non è detto siano migliori dei Cinesi. L'inverter può essere cesso anche se fatto in Italia o in Germania...

Non mi stanchero mai di dirlo... Cina o non Cina, Italia o Germania, la realtà è che il prodotto migliore mai costa poco, ma ciò che fa realmente la differenza sono due fattori che poi vanno ad incidere ovviamente sul prezzo finale, ovvero il PROGETTO e il MATERIALE utilizzato per la costruzione; il costo della manodopera è un dettaglio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 14/10/2024 alle 11:42:16
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 12:12:19
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 11:40:40

a parte la questione tecnica spiegata da emme, è molto curioso l'utilizzo di un phon a 200W, il quale non so che senso possa avere. Rimane il fatto Cina o non Cina, nel 2024 è quanto meno arcaico parlare di aziende Cinesi
come se queste producessero prodotti come 30 anni fa. Sarebbe anche bello sapere se ad oggi esistono inverter fatti in Italia, prodotti che COMUNQUE non è detto siano migliori dei Cinesi. L'inverter può essere cesso anche se fatto in Italia o in Germania... Non mi stanchero mai di dirlo... Cina o non Cina, Italia o Germania, la realtà è che il prodotto migliore mai costa poco, ma ciò che fa realmente la differenza sono due fattori che poi vanno ad incidere ovviamente sul prezzo finale, ovvero il PROGETTO e il MATERIALE utilizzato per la costruzione; il costo della manodopera è un dettaglio.
...
"a parte la questione tecnica spiegata da emme, è molto curioso l'utilizzo di un phon a 200W, il quale non so che senso possa avere. "

Soffro di sinusite ed emicranie appena prendo freddo con testa e orecchie umide. "Per fortuna" cheeky ho ben pochi capelli e un phon da 200w va benissimo per lo scopo, anche a casa uso quel che trovo sempre al minimo e per le orecchie vanno comunque tenuti lontani, mentre a 200w non spreco nulla.

Il resto della famiglia aspetta invece normalmente la 230v esterna per usare il phon potente, infatti in camper ne abbiamo due e questo è uno dei motivi per cui non metterei mai un inverter inutilmente potente da mettere obbligatoriamente in sicurezza con un fusibile di molto sottodimensionato rispetto alla teorica capacità, visto che sbagliare oggetto e collegarne uno estremamente energivoro può capitare avendolo in camper e preferisco che vada in protezione l'inverter piuttosto che stare a cambiare fusibili neligliore dei casi.
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 12:19:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2024 alle 09:58:52

Si, il problema dell'inverter che va in protezione si verifica col carico sbilanciato su una sola semionda, che è il sistema più economico per dimezzare la potenza di una resistenza alimentata a corrente alternata. Victron
considera quel tipo di carico un'anomalia, non è detto che sia un difetto, un metodo per non far scattare le protezioni potrebbe essere... eliminarle o renderle meno... pignole. Ho anch'io un inverter Victron, ma da 650W/800VA, che uso con un phon pediatrico della Chicco da 450/225 Watt. L'inverter da 500 VA regge 400 Watt a freddo e appena 350 Watt se la sua temperatura arriva a (soli) 40 gradi, non è un inverter adatto ad un phon da 400/200 Watt che mi piacerebbe verificare con una pinza amperometrica se consuma davvero 400 Watt. Il Victron 400 Watt costa 299 euro, esattamente come un DSTeck da 1500 Watt. A Parma, dopo l'orario di chiusura al pubblico, ho incontrato una cinese, un ingegnere di una azienda che fa inverter per tante aziende, li fanno di tutti i... colori.
...
"Il Victron 400 Watt costa 299 euro, esattamente come un DSTeck da 1500 Watt."

Il victron 500va lo vedo a 172 su Amazon e forse lo pagai intorno ai 160 o meno, quella cifra mi pare troppo alta.

Non so se ricordo bene, ma l'inverter indicava 400w col phon in funzione, ma in effetti sempre usato per neanche un minuto e quindi a freddo.
Usato anche regolarmente in vacanza lunga estiva per mandare la didiesse baby frog che consuma certamente di più, su assorbimenti di pochi minuti per due caffè nessun problema.
Fernando

Modificato da naldorm il 14/10/2024 alle 12:22:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 12:55:17
In risposta al messaggio di naldorm del 14/10/2024 alle 12:19:25

Il Victron 400 Watt costa 299 euro, esattamente come un DSTeck da 1500 Watt. Il victron 500va lo vedo a 172 su Amazon e forse lo pagai intorno ai 160 o meno, quella cifra mi pare troppo alta. Non so se ricordo bene, ma
l'inverter indicava 400w col phon in funzione, ma in effetti sempre usato per neanche un minuto e quindi a freddo. Usato anche regolarmente in vacanza lunga estiva per mandare la didiesse baby frog che consuma certamente di più, su assorbimenti di pochi minuti per due caffè nessun problema.
...
I due prezzi li ho presi dai rispettivi siti ufficiali, entrambi si trovano a meno.

Io dimensiono sempre gli apparati di potenza per un uso continuo, nello scenario peggiore, e soprattutto calcolo un discreto margine di sicurezza per lavorare ben al di sotto dei limiti dichiarati che, per loro stessa natura, sono imprecisi.
Oltretutto gli inverter contengono grossi condensatori elettrolitici che sono l'unico componente elettronico che si degrada nel tempo, inoltre la tolleranza di quei condensatori può essere -20% / +50% il che rende imprevedibile il loro funzionamento nel tempo, quando peggiora l'ESR, cioè la resistenza spuria del componente.

Un inverter da 400 Watt per alimentare un phon da 400 Watt la considero una scelta errata perchè rende determinanti sia le tolleranze che il degrado dei componenti nel tempo.
Basta un nonnulla per compromettere il funzionameno, un po' di caldo, un contatto allentato o un diodo che dimezza la potenza.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/10/2024 alle 13:01:38
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 14:39:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2024 alle 12:55:17

I due prezzi li ho presi dai rispettivi siti ufficiali, entrambi si trovano a meno. Io dimensiono sempre gli apparati di potenza per un uso continuo, nello scenario peggiore, e soprattutto calcolo un discreto margine di
sicurezza per lavorare ben al di sotto dei limiti dichiarati che, per loro stessa natura, sono imprecisi. Oltretutto gli inverter contengono grossi condensatori elettrolitici che sono l'unico componente elettronico che si degrada nel tempo, inoltre la tolleranza di quei condensatori può essere -20% / +50% il che rende imprevedibile il loro funzionamento nel tempo, quando peggiora l'ESR, cioè la resistenza spuria del componente. Un inverter da 400 Watt per alimentare un phon da 400 Watt la considero una scelta errata perchè rende determinanti sia le tolleranze che il degrado dei componenti nel tempo. Basta un nonnulla per compromettere il funzionameno, un po' di caldo, un contatto allentato o un diodo che dimezza la potenza.
...
Grazie delle spiegazioni, non sapevo ci potessero essere tali tolleranze.
Fernando

Modificato da naldorm il 14/10/2024 alle 14:39:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link