In risposta al messaggio di Hight del 22/09/2019 alle 20:19:58Va bene per il PC (è un pc quello in foto, esatto?) ma direi che non riesci a fare andare il phon per questioni di spunto.
ciao, ho una batteria da 140A Pensavo a un inverter da 300 onda pura per caricare questo in foto, e un phon da 300w puo andare bene? Una marca buona per l inverter?grazie
In risposta al messaggio di Hight del 22/09/2019 alle 20:19:58300W di inverter su 300W di phon è molto a rischio, ti consiglio un inverter da almeno 4/500W.
ciao, ho una batteria da 140A Pensavo a un inverter da 300 onda pura per caricare questo in foto, e un phon da 300w puo andare bene? Una marca buona per l inverter?grazie
https://www.victronenergy.it/in...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 22:11:11Io ho trovato la soluzione perfetta, e consuma molto meno del phon!
Guarda, ho un inverter onda pura da 375 watt (e 700 di spunto però) victronenergy e un phon da viaggio da 350watt. L inverter va perfectamente anche col phon insieme alla tv. C'è da dire che é un ottimo inverter secondome. Costa 120 euro. Ho anche un altro inverter da 350 watt e 600 di sunto, pagato circa 80 euro e pure regge il phon da 350watt. Ovviamente non ho provato per 2 ore di fila, ma 15 minuti di fila nessun problema. Se prendi un 300 watt da 20 euro probabilmente non reggerà i 300 wat continui. Va da sé che più l inverter è grande meglio sopportera il piccolo phon.
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www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2019 alle 21:15:12Ti diro che La suocera della sorella della mia compagna compro questo phon Nell est Europa d 350watt e va benissimo... Non so se é un caso particolare ma scalda ed è proprio potente.
300W di inverter su 300W di phon è molto a rischio, ti consiglio un inverter da almeno 4/500W. In generale invece, il mio consiglio è quello di comprare un inverter da 1000W e utilizzare un phon da 800, perchè con 300Wci fai poco o nulla. Se decidi invece di voler stare ad ogni costo sui 300W di phon, allora cerca un phon a 12V, risparmi così il 10% circa dei consumi. Ottima marca inverter, DOMETIC, oppure Waeco se lo trovi ancora
ovviamente non é paragonabile a un phon grande. In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 22/10/2019 alle 00:57:16Anche il nostro credo sia una simil-cinesata.
Cinesata da 300W
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 22:15:56....credo che il problema sta nel convincere la moglie
Io ho trovato la soluzione perfetta, e consuma molto meno del phon! Basta un piccolo inverter per caricarlo ogni tanto. Lo regolo a 3mm e risolto il problema
In risposta al messaggio di Hight del 22/09/2019 alle 20:19:58Ti consiglio Il Victron. Il Migliore !
ciao, ho una batteria da 140A Pensavo a un inverter da 300 onda pura per caricare questo in foto, e un phon da 300w puo andare bene? Una marca buona per l inverter?grazie
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 22:15:56Ciao Tommaso (è cosi anche per la moglie?) dubito
Io ho trovato la soluzione perfetta, e consuma molto meno del phon! Basta un piccolo inverter per caricarlo ogni tanto. Lo regolo a 3mm e risolto il problema
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/10/2019 alle 10:42:18C era un utente che voleva farlo in fidate... Io gli ho detto che il riscaldamento del camper era troppo debole... Almeno il vecchio truma vent che ho io...lui voleva semplicemente mettere un tubo... Ma se questo ha una ventola autonoma é diverso... Chi sa... I phon hanno un bel. Getto per arrivare ad asciugare in 10/15 minuti...
Per gli amanti dei gadget che vogliano regalare una specie di asciugacapelli alla signora, segnalo l'asciugacapelli ixoo Una ventola aspira in modo forzato l'aria calda proveniente dalla bocchetta del riscaldamento. 18w di consumo se ricordo bene. Predisposto per montaggio fisso o mobile. Insomma, la naturale evoluzione del tubo dell'aspirapolvere nella bocchetta.
In risposta al messaggio di speedo del 23/10/2019 alle 12:16:56La potenza della ventola abitacolo è comunque 20A a 12V (almeno quella sul Ducato 2012, ma penso che non sia cambiata), quindi 240W non considerando le perdite.
Io, con moglie 2 figlie, uso un sistema efficacissimo: il riscaldamento del furgone! Doccia pianificata quando il motore è già caldo, motore acceso e sole bocchette centrali al massimo. Il flusso è enorme e caldo, inun paio di minuti la folta chioma si asciuga. Ho anche un phon da 300w come quello i foto, che posso utilizzare con inverter… ma ci vuole un quarto d’ora, il calore c’è ma la portata è ridicola.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 13:19:52"" on è consentito tenere il motore acceso quando si è fermi.""
La potenza della ventola abitacolo è comunque 20A a 12V (almeno quella sul Ducato 2012, ma penso che non sia cambiata), quindi 240W non considerando le perdite. Non è consentito tenere il motore acceso quando si è fermi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 15:58:27Sinceramente non andrei mai ad utilizzare la BM (acido libero) per quegli scopi, devo avere la certezza che anche a -20°C mi metta in moto il motore.
on è consentito tenere il motore acceso quando si è fermi. Magari lo rispettassero in tanti... Non dico da soli, ma quando hai vicini... Mi da un fastidio quando ti si piazzano con mille parcheggi liberi a 2 metri, eaccendono il motore... E qua non c'è nemmeno la scusa di rimanere al freddo... Magari é per la TV... Per non spendere 150 euro per un pannello... Comunque 20A per 10 minuti di asciugatura, si possono prendere anche a motore spento dalla bm volendo...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 18:43:49Beh, come reagisce un batteria di avviamento scaricata per 15 minuti con 20A,a - 20 non ne ho idea ne esperienza...se mi dici che fa fatica lo prendo per buono...
Sinceramente non andrei mai ad utilizzare la BM (acido libero) per quegli scopi, devo avere la certezza che anche a -20°C mi metta in moto il motore. E comunque 20A costanti per 10 minuti sono tanti (corrente pari a C5 enon C20; solitamente a C5, una 100Ah C20, è realmente sui 70-80Ah) per quella tecnologia seppur la BM penso sia 100Ah. Se ci fosse un pannello FV anche da solo 80-100W dedicato con MPPT forse la potrei usare in quel modo, ma non ogni volta che ci si fa il bagno. Bisogna anche ricordarsi che le batterie da avviamento non sono progettate per subire scariche oltre il 20-30%. Per sapere approssimativamente la capacità reale delle batterie al variare della corrente di scarica (C rate) si può usare la Legge di Peukert, però bisogna sapere quanto vale la costante K (costante di Peukert che varia da batteria a batteria, la batteria ideale ha K=1, mentre le AGM mediamente hanno il K=1,15-1,2... le classiche al piombo possono arrivare ad avere K=1,5)... e con il programma Mathcad Express si può tracciare il grafico.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 20:20:51La BM in qualunque caso un leggero assorbimento lo ha... Poi se si ha, come me, anche l'antifurto attaccata ad essa c'è un ulteriore prelievo... Per me la BM deve essere carica per accendere il motore specie a temperature rigide.
Beh, come reagisce un batteria di avviamento scaricata per 15 minuti con 20A,a - 20 non ne ho idea ne esperienza...se mi dici che fa fatica lo prendo per buono... Ho usato alcune volte per 15 minuti il phon da 350watt(una30ina di amper) sulle bs senza pannellp di notte e pareva non averle nemmeno toccate... A parte durante l uso che scendevano a 12.5, poi tornavano a 12.9. Una di queste é da avviamento, ma essendo accoppiata con la agm, probabilmente soffre molto ma molto meno che se fosse sola... Nonostante sia molto interessato alle batterie non conosco questi dettagli tecnici della costante di peukert
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 23:05:02"" "La tua esperienza è poco indicativa perchè non c'era la sola BM da avviamento ma anche una AGM... Il carico se lo suddividevano (matematicamente parlando) e poi una era AGM" ""
La BM in qualunque caso un leggero assorbimento lo ha... Poi se si ha, come me, anche l'antifurto attaccata ad essa c'è un ulteriore prelievo... Per me la BM deve essere carica per accendere il motore specie a temperaturerigide. La tua esperienza è poco indicativa perchè non c'era la sola BM da avviamento ma anche una AGM... Il carico se lo suddividevano (matematicamente parlando) e poi una era AGM. Nessun costruttore dà la costante K di Puekert... A parer mio, sarebbe un dato fondamentale per capire come varia la capacità reale di una batteria al variare della corrente di scarica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 23:23:58A 12,7V la batteria ad acido libero da avviamento è all'80% circa; a 12,8V è circa al 90%.
La tua esperienza è poco indicativa perchè non c'era la sola BM da avviamento ma anche una AGM... Il carico se lo suddividevano (matematicamente parlando) e poi una era AGM Si questo l avevo scritto. Riprendendo ildiscorso bm, io ho anche il parallelatore che si sgancia sotto 12.8 (se non lo stacco io manualmente). Quindi la mia bm speso é al 90% invece che al 100...perché appena spento il motore fino a 12.8v restano collegate bm/bs. Questo é un piccolo inconveniente dei relè automatici, per questo ho previsto un interruttore anche per scollegarlo manualmente già da subito se voglio che la bm non venga minimamente intaccata. Anche se spero vivamente che una bm a 12.8 o 12.7 abbia lo stesso una piena capacità di avviamento