alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/01/2016 alle 09:28:13
Credo che la piastra per capelli sia composta da una resistenza (30W mi sembrano pochi) e da un termostato, in genere elettromeccanico. Se è così, non dovresti avere nessun problema di funzionamento, neanche con inverterda due soldi, problemi di sicurezza a parte. Se andiamo a sofisticare la piastra, possiamo trovare un'alimentazione modulata da un sistema elettronico switching; allora potresti aver problemi....... se l'onda che arriva alla piastra non è perfettamente sinusoidale. Purtroppo molti, anche marche blasonate, vendono inverter che di sinusoidale hanno molto poco. Inutile dirti di cambiare inverter, visto che hai acquistato un apparecchio abbastanza costoso; posso invece suggerirti di cercare una piastra che sia veramente resistiva, vale a dire regolata da un termostato elettromeccanico ed eventualmente alimentata da un trasformatore tradizionale. Oggi forse non è facile trovarne, ma forse risolvi il problema anche cercando in casa, fra le cose vecchie messe da parte tanto tempo fa. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
ciao
. se vuoi regolazioni sofisticate SCR, switching....,devi usare sinusoide pura......a riprova, ti posso dire di aver avuto modo di usare una stazione saldante professionale.....tanto per non far nomi( Weller)...alimentata da inverter.....non funziona...e visto che molti interlocutori sono OM....inutile spiegare il perche'...
...deve lavorare su di una sinusoide che di fatto non lo e', ma e' una cosa strana che di sinusoidale ha ben poco... IK1JLJ GIANNI
http://www.amazon.it/BaByliss-2...